News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il tandem creativo di Spider-Man al quale siete più affezionati

Aperto da Gohan, 14 Febbraio 2010, 19:03:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gohan

Vado con il mio...

Ovviamente ogni buon ragno-fan che si rispetti non può che rispondere Stan Lee - Romita Sr, giusto?

E invece no (anche perchè altrimenti questo topic non avrebbe nessuna ragione di esistere :P)!

Il tandem ragnesco al quale sono più legato in assoluto è quello composto da Len Wein e Ross Andru, autori di un ciclo spettacolare di "Amazing Spider-Man" nella seconda metà degli anni '70 che ho letto su "L'Uomo Ragno Classic", divorando letteralmente i numeri che lo contenevano...

Al secondo posto metto quello che vede Gerry Conway ai testi e sempre il mitico Ross Andru ai disegni...

Spero che i fan di Lee e Romita perdoneranno il mio sacrilegio! :lol:
"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)



American_Gaijin89

Io sono più sacrilego di te Gohan e dico Straczynski/ Romita Jr e De Matteis/Buscema  :)

Gohan

Beh, Straczynski/ Romita Jr è stato un binomio osannato...

Al contrario di quello che vede protagonisti Howard Mackie e John Byrne...
Se qualcuno dice Mackie/Byrne gli spetta d'ufficio un premio per il coraggio e l'audacia! :P
"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)



American_Gaijin89

Citazione di: Gohan il 14 Febbraio 2010, 19:32:33
Beh, Straczynski/ Romita Jr è stato un binomio osannato...

In linea generale si, però se lo vai a nominare ad un Ragno-Fan di vecchia data ti azzanna manco fosse una tigre dai denti a sciabola  :lolle: :lolle: :lolle:

American_Gaijin89

Ah se si conta anche Ultimate Spider-Man grande onore a Bendis/Bagley, che se non erro hanno firmato la collaborazione più lunga su una testata dopo quella di Lee/Kirby sugli F4.

Corto Maltese

"Sarebbe bello vivere in una favola."


Hal Jordan

Lee-Romita, Stracz-Romita Jr.
Di De Matteis ho letto solo l'ultima caccia di Kraven, stò aspettando una ristampa in volumi del suo ciclo.

Hal Jordan

Citazione di: American_Gaijin89 il 14 Febbraio 2010, 19:37:39
Ah se si conta anche Ultimate Spider-Man grande onore a Bendis/Bagley, che se non erro hanno firmato la collaborazione più lunga su una testata dopo quella di Lee/Kirby sugli F4.
Quoto, però ho preferito Immonen a Bagley :sisi:

Gohan

Citazione di: American_Gaijin89 il 14 Febbraio 2010, 19:35:34
Citazione di: Gohan il 14 Febbraio 2010, 19:32:33
Beh, Straczynski/ Romita Jr è stato un binomio osannato...

In linea generale si, però se lo vai a nominare ad un Ragno-Fan di vecchia data ti azzanna manco fosse una tigre dai denti a sciabola  :lolle: :lolle: :lolle:
Questo è vero! :lol:


Citazione di: Hal Jordan il 14 Febbraio 2010, 20:07:11
Di De Matteis ho letto solo l'ultima caccia di Kraven, stò aspettando una ristampa in volumi del suo ciclo.
De Matteis è indubbiamente uno che sa scrivere, però non sono un grandissimo estimatore del suo lavoro sull'Uomo Ragno...
Ha firmato belle storie, ma non lo trovo in sintonia con il personaggio...
De Matteis a mio avviso ha troppo "appesantito" il clima e le atmosfere, il che non significa che io ritenga che Spider-Man debba essere un personaggio con storie dal taglio superficiale e infantile, vanno benissimo i picchi drammatici (che d'altra parte lo caratterizzano fin dagli esordi, vedi la morte di zio Ben, del Capitano Stacy, di Gwen, i problemi di Harry...), ma ricordo che quando leggevo quelle storie in generale coglievo la mancanza dell'ironia e della spensieratezza che contraddistingue il Ragno anche nei momenti peggiori della sua vita...
Ho sempre pensato che De Matteis fosse più adatto a scrivere Devil che non Spider-Man (cosa che poi, pur brevemente, ha anche fatto)!
"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)



Captain America

Straczynski + Romita Jr mi hanno fatto conoscere il ragno. . .
Non riesco a guardarmi allo specchio sapendo di non avere tutto il loro ciclo :dowson: :dowson:

Hal Jordan

L'ha ristampato la Panini in 6 100% Marvel, oppure volendo sta uscendo anche una raccolta in volumi in USA ;)

Captain America

penso di prendere la raccolta americana per ora stanno 2 volumi e ristamperanno pure il ciclo con Deodato

American_Gaijin89

Citazione di: Gohan il 14 Febbraio 2010, 20:25:46
De Matteis è indubbiamente uno che sa scrivere, però non sono un grandissimo estimatore del suo lavoro sull'Uomo Ragno...
Ha firmato belle storie, ma non lo trovo in sintonia con il personaggio...
De Matteis a mio avviso ha troppo "appesantito" il clima e le atmosfere, il che non significa che io ritenga che Spider-Man debba essere un personaggio con storie dal taglio superficiale e infantile, vanno benissimo i picchi drammatici (che d'altra parte lo caratterizzano fin dagli esordi, vedi la morte di zio Ben, del Capitano Stacy, di Gwen, i problemi di Harry...), ma ricordo che quando leggevo quelle storie in generale coglievo la mancanza dell'ironia e della spensieratezza che contraddistingue il Ragno anche nei momenti peggiori della sua vita...
Ho sempre pensato che De Matteis fosse più adatto a scrivere Devil che non Spider-Man (cosa che poi, pur brevemente, ha anche fatto)!

De Matteis è uno che adorava psicanalizzare i suoi personaggi e secondo me ha arricchito il ragno con sfumature nuove, diciamo che non leggerei sempre e solo il Ragno di De Matteis (mentre con Strach lo potrei fare) ma sono felice che ci sia stata una sua versione del Ragno.

Mi sa che non mi sono spiegato molto bene  :hmm:

Green Lantern


Gohan

Citazione di: American_Gaijin89 il 14 Febbraio 2010, 21:21:26
Citazione di: Gohan il 14 Febbraio 2010, 20:25:46
De Matteis è indubbiamente uno che sa scrivere, però non sono un grandissimo estimatore del suo lavoro sull'Uomo Ragno...
Ha firmato belle storie, ma non lo trovo in sintonia con il personaggio...
De Matteis a mio avviso ha troppo "appesantito" il clima e le atmosfere, il che non significa che io ritenga che Spider-Man debba essere un personaggio con storie dal taglio superficiale e infantile, vanno benissimo i picchi drammatici (che d'altra parte lo caratterizzano fin dagli esordi, vedi la morte di zio Ben, del Capitano Stacy, di Gwen, i problemi di Harry...), ma ricordo che quando leggevo quelle storie in generale coglievo la mancanza dell'ironia e della spensieratezza che contraddistingue il Ragno anche nei momenti peggiori della sua vita...
Ho sempre pensato che De Matteis fosse più adatto a scrivere Devil che non Spider-Man (cosa che poi, pur brevemente, ha anche fatto)!

De Matteis è uno che adorava psicanalizzare i suoi personaggi e secondo me ha arricchito il ragno con sfumature nuove, diciamo che non leggerei sempre e solo il Ragno di De Matteis (mentre con Strach lo potrei fare) ma sono felice che ci sia stata una sua versione del Ragno.

Mi sa che non mi sono spiegato molto bene  :hmm:
Sì, sì, ti sei spiegato! ^_^
E hai pure usato il termine più appropiato che invece a me non era venuto, "psicoanalizzare"... :up:
Ecco, ritengo che questa sua opera di psicoanalizzazione dell'Uomo Ragno e dei personaggi che gli ruotavano intorno eccessiva e troppo pesante, che non fosse nelle corde del persoanggio...
Troppa drammaticità, non tanto negli eventi (perchè come ho ricordato in precedenza gli eventi drammatici sono sempre stati una costante nella vita dell'Uomo Ragno), quanto piuttosto nei toni, nei dialoghi...
Scherzando all'epoca lo dicevo che "Amazing Spiderman" non poteva essere un manuale di psicanalisi! :P
Se hai i vecchi numeri dell'Uomo Ragno esempi di storie magari anche belle e ben scritte che con protagonista un altro personaggio avrei molto apprezzato ma che invece mi parevano "stonare" con quella che è l'essenza, lo spirito dell'Uomo Ragno, sono ad esempio "Vivi e lascia morire", "Gridando" (UR 175-176) o "Uscire dal baratro" (UR 180-181)...
"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)