Editoria italiana e continui aumenti di prezzo: sfoghiamoci qui!

Started by katzenberg, 23 September 2019, 20:27:26

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Catcher

Forse sono un caso isolato ma da lettrice Bonelli comprerei tutto in digitale se potessi, e quando dico tutto intendo proprio molte più serie che ora non compro per ragioni di spazio e non economiche. In famiglia siamo tutti lettori Bonelli da sempre, ma arrivati a un certo punto sia io che mio padre abbiamo dovuto fare una cernita. Lui ha cercato di vendere roba, io dall'estero non riesco perché ovviamente non c'è un mercato di fumetto italiano usato.
Il digitale risolverebbe i miei problemi, ma in Bonelli dubito che si vedrà qualcosa nei prossimi anni.

Azrael

Quote from: katzenberg on 26 September 2019, 10:14:43
Un altro problema sarebbe anche quello che credo questa cosa dovrebbe essere discussa con la casa madre.
Che non so fino a che punto sarebbe disposta a svendere le novità.
Non credo sia un caso se su Comixology le novità costano uguali al cartaceo, poi dopo qualche mese scattano le offerte.
Se mai fosse io mi aspetto un discorso.simile anche in Italia...

E non solo, toglierebbero lavoro alle fumetterie che sono gia' in crisi di suo.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Numero95

Quote from: Bl4ckBurn on 26 September 2019, 10:17:39
Io sono sia un collezionista che un lettore.
Preferisco avere 1000 volte un albo cartaceo (che sia spillato,HC o TP o altri formati) che leggermeli a "schermo".
Tipo: perchè comprare un ebook di 15€ quando posso acquistarmi la copia fisica a 18€ ? Se abbassassero il prezzo del 60-70% allora potrei  capire ma venderlo quasi a prezzo pieno no,grazie.
questo è ovvio solo che quel volume non lo pagherai 15 ma sui 5 euro

Le cose usa, dopo un mese dall'uscita costano 89 centesimi lo spillato e 4-7  dollari il volume

Penny-uno

Quote from: Numero95 on 26 September 2019, 10:48:31
Quote from: Bl4ckBurn on 26 September 2019, 10:17:39
Io sono sia un collezionista che un lettore.
Preferisco avere 1000 volte un albo cartaceo (che sia spillato,HC o TP o altri formati) che leggermeli a "schermo".
Tipo: perchè comprare un ebook di 15€ quando posso acquistarmi la copia fisica a 18€ ? Se abbassassero il prezzo del 60-70% allora potrei  capire ma venderlo quasi a prezzo pieno no,grazie.
questo è ovvio solo che quel volume non lo pagherai 15 ma sui 5 euro

Le cose usa, dopo un mese dall'uscita costano 89 centesimi lo spillato e 4-7  dollari il volume
Giusto, la forza del digitale dovrebbe essere nel fare prezzi pesantemente più bassi del cartaceo.
A differenza degli Usa ci sono comunque da pagare i diritti (correggetemi se sbaglio ma la dc non deve pagare i diritti a sè stessa per pubblicare) mentre le altre case editrici sì. Non so quanto incidano i diritti in questione, ma forse il paragone con i prezzi Usa non è corretto, mentre sarebbe più giusto rapportarci ai prezzi dei volumi DC nel resto d'Europa... e non ho idea di quanto si spenda in Germania, Spagna, ecc...

Azrael

Non lo puoi fare con nessuno il paragone, mercati diversi, paesi diversi, stipendi diversi, insomma econonomia diversa.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Cosmonauta

Quote from: Azrael on 26 September 2019, 14:38:36
Non lo puoi fare con nessuno il paragone, mercati diversi, paesi diversi, stipendi diversi, insomma econonomia diversa.

La cosa simpatica è che spesso questo confronto, l'ho visto fare dagli stessi editori per giustificare i vari aumenti :lol:

Kai85

Io mi sono convinto a passare al digitale dopo aver accumulato vari acquisti da humblebundle.

Poi mi sono fatto un giro su comixology e su Marvel Unlimited e sono sceso al compromesso migliore (il secondo per la Marvel, il primo per tutto il resto, poi se capitano humblebundle interessanti perché no). Leggere su tablet non è comodo come su Kindle, ma meno stancante che dallo schermo del pc.

Il cartaceo ormai ha raggiunto prezzi folli e casa è stipata di roba accumulata in quasi trent'anni di letture, il digitale oltre ad essere mille volte più economico (anche se dipende da offerta a offerta) mi evita millemila pensieri su dove e come ficcare la roba, decidere (a malincuore) cosa rivendere, come rivendere... etc.
"Sono tutti tristissimi, anche per un funerale." "Gente degli anni ottanta."

"Come posso dormire? Se dormo, potrebbero decidere di eliminarmi dalla continuity e non mi sveglierei mai più."

Nightmist

Quote from: Catcher on 26 September 2019, 10:20:45
Forse sono un caso isolato ma da lettrice Bonelli comprerei tutto in digitale se potessi, e quando dico tutto intendo proprio molte più serie che ora non compro per ragioni di spazio e non economiche. In famiglia siamo tutti lettori Bonelli da sempre, ma arrivati a un certo punto sia io che mio padre abbiamo dovuto fare una cernita. Lui ha cercato di vendere roba, io dall'estero non riesco perché ovviamente non c'è un mercato di fumetto italiano usato.
Il digitale risolverebbe i miei problemi, ma in Bonelli dubito che si vedrà qualcosa nei prossimi anni.

Ci stavo pensando da poco visto che ultimamente sto recuperando parecchio loro materiale, specialmente per i primi numeri delle serie storiche non sarebbe affatto male avere degli archivi digitali. Certo immagino non sia semplice e abbia anche un costo fare un'operazione simile, senza contare che in bonelli non sono proprio famosi per adeguarsi alle nuove tecnologie nei giusti tempi. L'altro giorno leggendo un vecchio numero di Dampyr ho trovato una pagina in cui celebravano la creazione del sito internet,con addirittura le schede sulle serie. Sembrava si fossero lanciati in un qualcosa di pionieristico, ho letto la data e mi sono fatto una risata, in pratica roba che da anni faceva qualunque editore.

pumui75

L'idea di passare al digitale mi pare buona per il futuro .
Cambiando argomento ma che fine hanno fatto gli abbonamenti alle collane mensili , li hanno aboliti tutti ??
Bonelli non li ha mai fatti (mai capito il perché)!
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Nightmist

E' ovvio non li abbiano mai fatti invece, devono la loro fortuna alle edicole che allora avevano una distribuzione davvero capillare, facendo gli abbonamenti avrebbero dato una stangata al loro principale mezzo di distribuzione.

Kai85

Quote from: Nightmist on 27 September 2019, 13:35:09
E' ovvio non li abbiano mai fatti invece, devono la loro fortuna alle edicole che allora avevano una distribuzione davvero capillare, facendo gli abbonamenti avrebbero dato una stangata al loro principale mezzo di distribuzione.

Che è anche il motivo per cui fino a un paio di anni fa non arrivavano in fumetteria, se non mesi dopo l'uscita in edicola.
"Sono tutti tristissimi, anche per un funerale." "Gente degli anni ottanta."

"Come posso dormire? Se dormo, potrebbero decidere di eliminarmi dalla continuity e non mi sveglierei mai più."

HCPunk

Bonelli al tempo disse che voleva almeno un numero per serie in ogni edicola italiana :sisi:
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

pumui75

In effetti mi era venuto in mente tale cosa , ma come la mettiamo con le collane Marvel ??

In ogni caso aumento di prezzo di albi è scandaloso se va avanti così fra un Po leggere fumetti sarà un lusso !!
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

SisselMarston

Quote from: pumui75 on 27 September 2019, 14:23:23In ogni caso aumento di prezzo di albi è scandaloso se va avanti così fra un Po leggere fumetti sarà un lusso !!

Di fondo lo è già, ma da sempre.

Quote from: Kai85 on 27 September 2019, 13:44:21

Che è anche il motivo per cui fino a un paio di anni fa non arrivavano in fumetteria, se non mesi dopo l'uscita in edicola.

Invece ora si è convertita anche fin troppo alla "modernità", con serie che arrivano solo in fumetteria o in anteprima, di mesi o anni, nei negozi specializzati.

Penny-uno

Quote from: Nightmist on 27 September 2019, 13:24:55
Ci stavo pensando da poco visto che ultimamente sto recuperando parecchio loro materiale, specialmente per i primi numeri delle serie storiche non sarebbe affatto male avere degli archivi digitali. Certo immagino non sia semplice e abbia anche un costo fare un'operazione simile, senza contare che in bonelli non sono proprio famosi per adeguarsi alle nuove tecnologie nei giusti tempi.
Questo non era così impensabile come sembra, su Verticomics avevano iniziato a mettere serie (anche abbastanza datate, parliamo di Zagor e Mister No) dal numero 1 in poi e a prezzi ragionevoli (se non ricordo male 1,99 a numero). Poi purtroppo è andato tutto in vacca.