Editoria italiana e continui aumenti di prezzo: sfoghiamoci qui!

Started by katzenberg, 23 September 2019, 20:27:26

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Cosmonauta

L'italiano medio che lavora 12 ore tra lavoro, andata e ritorno, pausa pranzo e doccia, per guadagnare magari 1200€ essendosi spaccato la schiena, ci stà che la sera non abbia magari voglia di leggere e preferisca svagarsi a bere una birra o starsene su un divano con la TV che si addormenta.
Il nostro paese su tante cose fa così schifo, che forse, certe pessime abitudini le abbiamo anche per motivi simili.

Prendiamo i fumetti e il loro costo, alcuni miei amici interessati hanno smesso o ne leggono ormai 2-3 (manga) e questo un po' per i costi alti e un po' perchè la sera sono così stanchi che non gli viene voglia di leggere.

Il ragazzino che non lavora e ha tanto tempo, ci stà cge magari piuttosto di spendere 2€ per uno spillato cagoso che si legge in 5 minuti, preferisca tenersi quei 2€ che aggiunti a pochissimi alti, si smezza piattaforme straming come Netflix o Dazn per lo sport :lol:

Numero95

Quote from: Catcher on 25 September 2019, 16:42:49
Abbassare i costi si può fare riducendo la qualità del materiale e il costo degli impiegati, se siamo arrivati a questo punto è perché vendendo un volume a 10 non guadagnavano abbastanza per rientrare nei loro parametri e quindi lo mettono a 20 così anche se vende poco sticazzi.

Anche io vorrei costi minori ma dubito che lo faranno, ormai è come le accise per la benzina. Ci sono e nessuno le toglie più  :lolle:

Sul digitale non so che pensare, non è che non costi niente agli editori: i costi di produzione analogica sono sostituiti dai costi di gestione digitale.
Detto ciò penso anche io che si andrà in quella direzione, ma per l'Italia è ancora troppo presto.

E se il problema è che gli italiani non leggono (leggono meno dei romeni :)) il digitale da solo non compenserà questa nostra mancanza di cultura di base.
i costi digitali sarebbero? a parte il pagamento del server annuale ( è inclusa assistenza 24h) che recuperi già dal primo giorno di vendita, non c'è più nulla

l'unico vero problema lo avranno le fumetterie: ci sarà meno clientela MA se si punta sui volumi lussuosi, fatti bene, da collezione, al contrario potrebbe diventare un punto di riferimento esclusivo di un prodotto ricercato fermo restando che ci sarà sempre quello che preferisce la carta al digitale o preferisce tenere il volume in libreria

Quote from: Cosmonauta on 25 September 2019, 16:33:42
La soluzione è abbassare i costi, dare formati di qualità migliore a quelli americani e più conveniente. Provare il digitale con qualcosa di simile a Netflix, ma per i fumetti in italiano.

i dvd, i blu ray, nonostante netflix, si vendono tutt'oggi, e anche molto. io in primis compro i blu ray dei film che preferisco

questo significa che il mercato non si sposterà totalmente al digitale, ma diventerà una valida alternativa o la parte principale!

non solo: col digitale apri l'orizzonte a piu persone. magari uno che non ha fumetterie o uno che lavora dalla mattina alla sera e non ha tempo per andare a comprarsi i fumetti, si siede sul divano e lo legge dal tablet. hai guadagnato un cliente oggi, domani saranno 2 e così via. questo passaggio, può sembrare stupido, ma è molto importante! si potrebbero comprare fumetti anche di domenica o di notte  :lolle: ok sto delirando ma è così! 

"v'immaginate di stare sul divano a leggere spiderman. arrivare al numero 20 e notate che non avete il 21. che fare? sono le dieci di sera.. ah, la versione digitale è sempre disponibile!" ecco, la lettura non s'interrompe

sono una serie di vantaggi che fanno la differenza

insomma, così si allarga la clientela e veramente, ad un certo punto, la panini o chi che sia potrebbe dedicare il 10% del fatturato derivato dagli acquisti digitale, per abbattere i costi dei prodotti stampati. lo spillato digitale invece di 1 euro puoi metterlo anche 1,20? non cambia molto, no?. quel 20 centesimi che per noi sono pochi, per loro sono un fumetto in più stampato

Cosmonauta

Senza dimenticare che col digitale puoi anche vendere storie vecchissime che non vengono stampate da tanto anche perchè la richiesta sarebbe bassa per il grosso pubblico, ma in digitale avresti una buona via.

Io stesso comunque prenderei tantissime cose in digitale e qualcosa in volume lo comprerei sempre lo stesso.
Tipo dei supereroi attuali, prenderei Batman e forse gli X-Men, tutto il resto in digitale e poi per archi ottimi come Hulk o Flash, nel caso più avanti comprerei comunque i volumi.

Tra l'altro come mi ha fatto venire in mente Numero95, una sera qualcuno si sta vedendo un film, telefilm, documentario o parla con amici di supereroi o qualcosa di fumetto. Prende e magari si compra uno o due numeri a pochissimi euro e se li legge, chissà che poi diventi un cliente abituale.

Quello che è certo è che se il mercato rimane così e non ci prova,s i farà la classica toppa superficiale all'italiana fino a quando poi non sarà tutto troppo tardi a forza di aumentare solo il prezzo per spolpare come limoni i clienti più affezionati.

katzenberg

Quote from: Cosmonauta on 25 September 2019, 17:10:18
L'italiano medio che lavora 12 ore tra lavoro, andata e ritorno, pausa pranzo e doccia, per guadagnare magari 1200€ essendosi spaccato la schiena, ci stà che la sera non abbia magari voglia di leggere e preferisca svagarsi a bere una birra o starsene su un divano con la TV che si addormenta.
Il nostro paese su tante cose fa così schifo, che forse, certe pessime abitudini le abbiamo anche per motivi simili.

Prendiamo i fumetti e il loro costo, alcuni miei amici interessati hanno smesso o ne leggono ormai 2-3 (manga) e questo un po' per i costi alti e un po' perchè la sera sono così stanchi che non gli viene voglia di leggere.

Il ragazzino che non lavora e ha tanto tempo, ci stà cge magari piuttosto di spendere 2€ per uno spillato cagoso che si legge in 5 minuti, preferisca tenersi quei 2€ che aggiunti a pochissimi alti, si smezza piattaforme straming come Netflix o Dazn per lo sport :lol:

Bellissima analisi socio-culturale  :lol:  :clap:

Catcher

Quote from: Cosmonauta on 25 September 2019, 17:10:18

Mi piacerebbe dire che hai torto ma purtroppo devo darti ragione. Senza contare che il potere d'acquisto è diminuito in continuazione e non si prospetta nulla di buono per il futuro, anzi.
Sono comunque convinta che vi sia un fattore culturale di base, benché unito al livello di benessere di una nazione. Per questo servirebbe consultare degli studi ad hoc, la mia è solo una supposizione.
Ma qui andiamo OT quindi mi fermo.

Non lavoro per le piattaforme digitali come comixology quindi non posso fare una stima precisa dei costi, ma avendo lavorato in passato per un portale digitale (culturale) ho visto che dietro una paginetta si nasconde il lavoro di molti addetti al settore, da qui ho pensato che anche questi siti internet possano avere costi che noi non riusciamo a calcolare. Ad ogni modo credo inferiori al cartaceo.

Certo non so cosa rimarrebbe alle fumetterie, sono dell'idea che nel giro di dieci anni saranno del tutto scomparse ad eccezione di qualche negozio grande, i pesci piccoli spariranno purtroppo

Cosmonauta

Già ora le fumetterie per campare devono darsi ai gadget. Da me nel corso degli ultimi anni, hanno iniziato ad avere un sacco di funko pop, cibarie proveniente dagli USA e Giappone e componenti di informatica, oltre che una sala lan da gaming. Poi sono aumentati e di tanto i giochi in scatola e i pupazzini vari che già c'erano prima.

Ricordo che quando andavo in fumetteria nei primissimi anni 2000, e intendo proprio 2000 e 2001, ci stava sempre tantissima gente della mia età di allora (un ragazzino delle media) e adulti, quando vado oggi c'è sempre un po' di gente, ma sono tutti abbastanza vecchiardi come me e la maggior parte compra qualche manga o raramente qualche volume, infatti ci sono materiali che arriveranno solo per le caselle e massimo 2-3 copie e anche per le caselle alcuni numeri ne arriverano 3-4 se va bene e uno di solito è il mio :lol:

Per mantenersi col digitale, potrebbero iniziare a vendere dispostivi a buon prezzo o meglio ancora avere qualche incentivo su sconto del digitale magari comprando qualcosa in cartaceo. Diciamo che le soluzioni potrebbero trovarsi, poi ci ricordiamo che stiamo in un paese di cui vergognarsi e che rasenta la pietà, e allora si sa che tutto questo non succederà e al massimo chiuderanno i vari negozi schiacciati dalle tasse e da gente che per le stesse avrà il potere d'acquisto di uno schiavo dell'antico Egitto :lol:

Ryo

La vera soluzione è sfondare nella robotica e creare un sosia perfetto di te stesso che lavora 24 ore al giorno e che porta a casa 10.000€ al mese, mentre tu che sei l'originale usi quei soldi per comprare tutti i fumetti che ti pare, senza badare a spese.

Penny-uno

D'accordo con Cosmonauta e Numero95 sulle potenzialità del digitale, anche se i fatti non sembrano darci ragione. Vedere Verticomics che credo non esista più (magari il catalogo era ristretto, i prezzi non così bassi e il bacino d'utenza di conseguenza).

Quote from: Ryo Narushima on 25 September 2019, 20:28:53
La vera soluzione è sfondare nella robotica e creare un sosia perfetto di te stesso che lavora 24 ore al giorno e che porta a casa 10.000€ al mese, mentre tu che sei l'originale usi quei soldi per comprare tutti i fumetti che ti pare, senza badare a spese.
:stralol: Ci ho pensato anche io un sacco di volte!!! Avevo pensato a più cloni per raggiungere quelle cifre e io me ne sto comodamente a casa.

Cosmonauta

Visto che le classi ormai sottopagate sono quasi gli schiavi del nuovo millennio anche se inconsapevoli, se creassero dei robot lo farebbero per non darti nemmeno quello stipendio da fame per sopravvivere :lol: forse sarà così quando le classi povere creperanno per il riscaldamento globale in massa :lol:

Voi dite che entro la fine dell'anno, ci sarà di nuovo qualche aumento di qualche editore?

Azrael

E' utopia, il digitale non gli conviene a loro.
Abbassare i prezzi? Scusa, ma --->  :stralol:
Senza offesa, ma non accadra' mai, al massimo continuera' ad alzarsi.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ryo

Quote from: Cosmonauta on 25 September 2019, 21:42:23
Voi dite che entro la fine dell'anno, ci sarà di nuovo qualche aumento di qualche editore?

La nuova stangata arriverà col nuovo corso dei volumi marvel, ma spero di no, sopratutto se saranno a doppio arco narrativo per volume.

Salda col cartonato del nuovo fumetto di kirkman già ha sparato 21€, quindi 1€ il più rispetto al solito, però conta 200 e passa pagine, quindi non me la sento ancora di parlare di aumento, magari è un caso isolato.

Bonelli, manga e spillati non credo subiranno ulteriori aumenti nel breve periodo, penso più nel 2021-22

Numero95

Quote from: Catcher on 25 September 2019, 18:20:50

Non lavoro per le piattaforme digitali come comixology quindi non posso fare una stima precisa dei costi, ma avendo lavorato in passato per un portale digitale (culturale) ho visto che dietro una paginetta si nasconde il lavoro di molti addetti al settore, da qui ho pensato che anche questi siti internet possano avere costi che noi non riusciamo a calcolare. Ad ogni modo credo inferiori al cartaceo.

per mettere su comixology, una persona da sola, c'impiegherebbe non piu di un mese con tanto di  sito (e un'app con web view) che ti permette di visionare il catalogo, acquistare, vedere un'anteprima, gestire i dati personali, una sezione news ec... è davvero una sciocchezza. se ci metti un ux designer, al massimo ci perdi altre 2 settimane per fare la grafica bella. insomma in meno di due mesi è pronto il gestionale/sito/app con una spesa veramente ridicola

io non capisco cosa li freni. appoggiarsi ad amazon, comixology o altre piattaforme gia esistente non va bene perché significherebbe dipendere da altri e sicuramente avere dei costi mensili. se si fanno fare il proprio gestionale, la spesa è unica e veramente bassa

io la vedo così:
lo spillato costa 3 euro?  su 3 persone uno lo compra e hai la possibilità che in futuro quell'unico rimasto molli
il digitale costa 1€? anche 1,50? su 3 persone, 4 lo comprano con la possibilità in futuro che diventino 5

a fine mese, hai incassato e venduto di più

e paradossalmente, si venderanno di più i volumi "inutili" ovvero quelli che ci attirano ma non superano la sufficienza come storia e quindi per via del prezzo li lasciamo stare. ma se costassero molto meno, non ci penseremo due volte a prenderli comunque

e sì, non ci avevo pensato. si apre un mondo anche per materiale datato che ad oggi non ha un mercato. davvero, uno potrebbe leggersi un numero di spiderman del '70 mai ristampato

io non vedo svantaggi e non comprendo come mai non si punti al digitale. gia ora stiamo almeno a 8 vantaggi non solo per l'azienda, ma anche per il lettore fisso e occasionale per non parlare della portabilità e dello spazio: vado in vacanza e mi porto tutti i miei 2000 fumetti  :batman:

Cosmonauta

Quote from: Numero95 on 26 September 2019, 01:08:04per mettere su comixology, una persona da sola, c'impiegherebbe non piu di un mese con tanto di  sito (e un'app con web view) che ti permette di visionare il catalogo, acquistare, vedere un'anteprima, gestire i dati personali, una sezione news ec... è davvero una sciocchezza. se ci metti un ux designer, al massimo ci perdi altre 2 settimane per fare la grafica bella. insomma in meno di due mesi è pronto il gestionale/sito/app con una spesa veramente ridicola

io non capisco cosa li freni. appoggiarsi ad amazon, comixology o altre piattaforme gia esistente non va bene perché significherebbe dipendere da altri e sicuramente avere dei costi mensili. se si fanno fare il proprio gestionale, la spesa è unica e veramente bassa

io la vedo così:
lo spillato costa 3 euro?  su 3 persone uno lo compra e hai la possibilità che in futuro quell'unico rimasto molli
il digitale costa 1€? anche 1,50? su 3 persone, 4 lo comprano con la possibilità in futuro che diventino 5

a fine mese, hai incassato e venduto di più

e paradossalmente, si venderanno di più i volumi "inutili" ovvero quelli che ci attirano ma non superano la sufficienza come storia e quindi per via del prezzo li lasciamo stare. ma se costassero molto meno, non ci penseremo due volte a prenderli comunque

e sì, non ci avevo pensato. si apre un mondo anche per materiale datato che ad oggi non ha un mercato. davvero, uno potrebbe leggersi un numero di spiderman del '70 mai ristampato

io non vedo svantaggi e non comprendo come mai non si punti al digitale. gia ora stiamo almeno a 8 vantaggi non solo per l'azienda, ma anche per il lettore fisso e occasionale per non parlare della portabilità e dello spazio: vado in vacanza e mi porto tutti i miei 2000 fumetti  :batman:

Il problema è che in Italia è difficile cambiare le cose, l'italiano medio è abbastanza tradizionale, caprone, ecc non riesce mai a veder più in là del proprio naso. Gli dici digitale e vede solo una sostituzione totale, ed essendo oggi quasi più collezionisti che lettori, prenderebbero certe iniziative subito male sperando che risultino un flop.

katzenberg

Un altro problema sarebbe anche quello che credo questa cosa dovrebbe essere discussa con la casa madre.
Che non so fino a che punto sarebbe disposta a svendere le novità.
Non credo sia un caso se su Comixology le novità costano uguali al cartaceo, poi dopo qualche mese scattano le offerte.
Se mai fosse io mi aspetto un discorso.simile anche in Italia...

Bl4ckBurn

Io sono sia un collezionista che un lettore.
Preferisco avere 1000 volte un albo cartaceo (che sia spillato,HC o TP o altri formati) che leggermeli a "schermo".
Tipo: perchè comprare un ebook di 15€ quando posso acquistarmi la copia fisica a 18€ ? Se abbassassero il prezzo del 60-70% allora potrei  capire ma venderlo quasi a prezzo pieno no,grazie.