Editoria italiana e continui aumenti di prezzo: sfoghiamoci qui!

Started by katzenberg, 23 September 2019, 20:27:26

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

nickorso90

Bisogna capire anche a che prezzo ti piazzano il cartonato dopo aver aspettato ben 18 mesi.

HCPunk

Quote from: nickorso90 on 23 September 2019, 23:29:39
Bisogna capire anche a che prezzo ti piazzano il cartonato dopo aver aspettato ben 18 mesi.

Esatto e magari nel frattempo non hai preso più nulla e ti trovi spiazzato con le storie..
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

Logan_Legacy

Quote from: Bl4ckBurn on 23 September 2019, 23:20:41
Gli X-man di Hickman sarà proprio una fregatura seguirla in spillati. Valuterò se acquistare un eventuale cartonato in futuro,se lo faranno.  :ph34r:
Per farlo lo faranno stiamo parlando di Hickman .
Quote from: nickorso90 on 23 September 2019, 23:29:39
Infatti bisogna aspettare lucca quando alla conferenza Marvel annunceranno sicuramente le nuove ristampe fresh start ora che tutte le serie in corso sono ormai giunte alla conclusione. Faranno sempre cartonati da 6 numeri per le serie da 12 numeri l'anno mentre per serie con più uscite credo comunque due volumi l'anno ma più corposi in modo da non avere troppe pubblicazioni in giro. Spero solo che mantengano dei prezzi onesti e soprattutto delle pubblicazioni con periodicità fissa. Basta aspettare un anno da un volume con l'altro.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Largand

Quote from: pumui75 on 23 September 2019, 23:02:27
Continuo a chiedermi però una cosa : come mai non mettono pubblicità nei fumetti ?
Esiste una legge che lo impedisce ?
Nessuna legge impedisce di mettere pubblicità nei fumetti di super eroi.
Infatti ai tempi della Corno la mettevano, ad esempio nel retro di copertina ("Fai merenda con girella)"...

Il motivo per cui non c'è pubblicità all'interno degli albi dei super eroi è molto più semplice.
Mancano gli inserzionisti.
Poiché le tirature sono basse nessun inserzionista intende buttare soldi in fumetti che vendono tra le 10-15.000 copie al massimo, per albo.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

katzenberg

Infatti la pubblicità ce la mettono eccome.
Nel primo numero de La Guerra dei Regni ci sono sei pagine di pubblicità e cinque di variant cover.
Quindi le pagine di fumetto sono 37 e avrebbero potuto fare un albo da 40 pagine a 3€ come quelli di Hickman (dove però anche lì le pagine della storia sono 30).
Visto che ormai variano il prezzo anche per una pagina in più, non è che ci stia troppo dentro a pagare per la loro pubblicità.
Anche questo è un un aumento di prezzo camuffato...

Logan_Legacy

Anche questo discorso sulle pagine in più che ti fanno pagare e poi sono solo cover gallery lascia il tempo che trova. Nessuno te le ha chieste e credo che tutti preferirebbero pagare anche 20/30 centesimi in meno ad albo e non avere le gallery da sfogliare.

HCPunk

Quote from: Logan_Legacy on 24 September 2019, 09:53:24
Anche questo discorso sulle pagine in più che ti fanno pagare e poi sono solo cover gallery lascia il tempo che trova. Nessuno te le ha chieste e credo che tutti preferirebbero pagare anche 20/30 centesimi in meno ad albo e non avere le gallery da sfogliare.

Concordo.
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

Cosmonauta

Ormai Panini cerca di spremere il limone fino all'ultima goccia, penso sia chiaro a tutti. Sono passati dall'essere forse i migliori editori in Italia, ad essere almeno per me i peggiori. Le loro scelte editoriali, i vari cambi di decisioni, gli aumenti molto frequenti sia di prezzo, che tramite cambi di formato o con meccaniche come quella fatta presente dal buon Logan.

Lion ok, aumenta i prezzi, ha avuto problemi per anni di ritardi, ma la sua realtà l'abbiamo sempre conosciuta tutti e lato spillati, stringi stringi, convengono più di quelli Panini. Saldapress credo che nonostante pure i suoi prezzi esagerati non riesca a piazzare tanto materiale come fa Panini, motivo per cui Panini per me ha meno scusanti, se ha perso lettori è anche a causa si scelte sbagliate, ad oggi mi duole dirlo, ma è l'editore che mi piace di meno e la scelta degli X-Men di Hickman è proprio assurda.

Catcher

Se tutti gli editori aumentano i prezzi è il sintomo che il mercato è quello che è e loro ci possono fare poco. Alla fine la colpa è nostra, che per anni abbiamo fuso la passione per i fumetti con il collezionismo e l'editore, per venire incontro alle nostre richieste, ha proposto sempre più volumi.
Guardiamo Bonelli, anche lì aumenti su aumenti, e le serie nuove escono a volte addirittura prima in volume.
Che vuol dire? È chiaro che il lettore da edicola è in via d'estinzione e ormai a comprare (tanto)  è il lettore-collezionista.
Il mio fumettaro disse qualche anno fa in tempi non sospetti che la politica di Planeta aveva fatto abituare i lettori a volumi che costavano una cazzata e tornare indietro agli spillati è difficile adesso.
Comunque anche guardando gli spillati a me veniva il fegato amaro a seguire le politiche schizofreniche di Panini e Lion e già li abbandonai nel 2015 (serie che iniziano da una parte, finiscono in un'altra, vengono accorpate e via dicendo).

Da circa tre anni e mezzo compro solo USA e qualche volta Panini UK o DE se trovo degli usati in zona.
I prodotti Panini d'Oltralpe sono imbarazzanti quanto a qualità di carta e rilegatura, quindi è chiaro che anche lì si tende a ridurre i costi e a massimizzare gli introiti. Sennò ci sono volumi da collezione costosi.

Anche i tp USA hanno visto una riduzione notevole della qualità, pur non arrivando mai al punto di risultare pessimi.

Insomma, il quadro generale è poco entusiasmante.

Ad ogni modo non credo che tagliare le letture sia la soluzione. Cioè, se si decide di smettere con i comics è un conto, ma farsela passare perché la roba costa cara no grazie.
Ci sono molti altri modi per leggere, certamente non gliela darò vinta smettendo.

Azrael

E andra' sempre peggio, vi conviene iniziare a studiare l'Inglese :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

HCPunk

Quote from: Azrael on 24 September 2019, 11:15:47

Esatto, per fortuna mi son preso per tempo anni fa  :lolle:
Sostieni DC LEAGUERS

Catcher

Esatto, poi siam tutti giovani, l'inglese lo si studia dall'asilo  :ahsisi:

Largand

:sisi:

E' quello che feci io nel 1992.

Quando Lupoi disse che avrebbero reso "Capitan America e i Vendicatori" da quindicinale a mensile capii che era meglio iniziare ad organizzarsi.
Anche se avevo abbandonato l'Inglese decenni prima, alla scuola superiore ( e non ero manco una cima in Inglese a scuola), ho ripreso in mano il mio vecchio libro di grammatica Inglese della scuola media e, con  mia sorpresa, ho scoperto che ancora ricordavo le poche regole grammaticali inglesi che avevo imparato 20 anni prima, e che quindi diventava solo una questione di memorizzazione di vocaboli. Ed io per fortuna ho un'ottima memoria.
Così inizia ad acquistare gli albi originali americani, assieme a quelli italiani della Star Comics e della Play Press (che erano ancora parecchi indietro rispetto alle pubblicazioni americane), ed ho continuato così per alcuni anni.
Poi le edizioni italiane hanno in pratica raggiunto quelle americane e smisi di farmi spedire gli albi americani, ma ormai c'era internet e quindi ho mantenuto la lingua Inglese attiva leggendo diversi siti esteri (consulto più spesso la wikipedia Inglese che quella italiana).

Ma da qualche mese ho smesso di acquistare gli albi in italiano (che erano sempre di meno) , ed ormai leggo quelle POCHE cose che mi interessano dei super eroi solo in Inglese.

Un po mi dispiace per gli editori italiani, ma ormai era diventata una giungla impenetrabile. 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Logan_Legacy

È che a leggere in lingua per me diventa una lettura non più piacevole perché ormai leggo nel poco tempo libero che ho, la maggior parte delle volte la sera tardi dopo cena per esempio. Preferisco leggere in italiano che un testo in inglese dove comunque devo tradurre anche mentalmente e nel caso di certi autori capire bene il senso della frase. Oltre a ciò leggere in lingua non è comunque così conveniente e soprattutto bisogna stare troppo dietro le uscite perché vanno prenotate con mesi di anticipo senza contare quando poi le serie, soprattutto quelle Image, vengono stoppate per anni senza dire nulla. Per cui preferisco aspettare le pubblicazioni italiane e vedere se una serie merita davvero o altro.

Catcher

Quote from: Logan_Legacy on 24 September 2019, 11:59:38
È che a leggere in lingua per me diventa una lettura non più piacevole perché ormai leggo nel poco tempo libero che ho, la maggior parte delle volte la sera tardi dopo cena per esempio. Preferisco leggere in italiano che un testo in inglese dove comunque devo tradurre anche mentalmente e nel caso di certi autori capire bene il senso della frase. Oltre a ciò leggere in lingua non è comunque così conveniente e soprattutto bisogna stare troppo dietro le uscite perché vanno prenotate con mesi di anticipo senza contare quando poi le serie, soprattutto quelle Image, vengono stoppate per anni senza dire nulla. Per cui preferisco aspettare le pubblicazioni italiane e vedere se una serie merita davvero o altro.

Sul prenotare gli albi in anticipo non so come funziona oggi in Italia quindi non so aiutarti, forse puoi provare ad organizzarti indipendentemente dalle fumetterie italiane ad esempio ordinando da qualche sito UK. Mi pare che alcune fumetteria grosse tipo Alessandro avessero anche il materiale USA senza doverlo ordinare però. 
Poi ovviamente c'è il digitale, e i metodi diciamo alternativi.

Quanto alla lettura in lingua straniera hai ragione e ti capisco ma ti assicuro che è solo questione di pratica. All'inizio si procede lentamente ma poi ci si fa la mano senza problemi.
Poi comunque alcuni autori sono ostici e rimarranno tali, all'inizio evitali  :up:
Alla fine è come andare in macchina, se ci prendi la mano poi vai senza indugi, ma per prenderci la mano devi fare pratica.
Poi è solo un consiglio, fai come vuoi, dispiace solo che si debba abbandonare i propri eroi preferiti per colpa della situazione editoriale italiana.