News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sara - di Garth Ennis e Steve Epting

Aperto da Un Fumettaro, 08 Settembre 2019, 08:48:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Azrael

Concluso poco fa.

Questo finale è un pugno allo stomaco.
Valida mini, ma non mi ha preso al 100%
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Arkin Torsen

Letto. Questo fumetto mi è piaciuto molto. Ennis è chirurgico nel delineare il carattere di Sara e lo scenario in cui si muove. Le sue compagne sono solo abbozzate, ma risultano funzionali alla sua rappresentazione: con le sue abilità la protagonista emerge e nel confronto con le altre evidenzia il suo lato oscuro.
Epting mi è sembrato molto a suo agio in questo contesto realistico, bravo a raccontare la guerra, i grandi e i piccoli movimenti dei soldati. La colorazione valorizza le tavole ambientate nella neve.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Heimdall

Appena finito il volume anche io.
Storia bella in cui Ennis riesce a legare guerra, politica e senso di disperazione femminile in un unico affresco.
A differenza delle storie di guerra che di solito escono dalla sua penna, qui Ennis riesce a dare un risvolto più romanzato alla trama non limitandosi solo alle tattiche belliche ma mettendo in scena il tormento e il percorso di Sara.
Il comparto di contorno è ben delineato e ogni personaggio è utile a far "saltare" qualche punto alla corazza di risentimento interiore creata dalla infallibile cecchina.
Forse proprio questo temperamento spietato, a tratti algido, porta il lettore a non legare fino in fondo con la combattente ma probabilmente Ennis puntava proprio a questo: non una povera donzella in balia degli eventi ma una semplice calcolatrice bellica che come unico obiettivo ha quello di portare all'inferno quanti più nazisti (non uomini...) possibili.
Disegni di Epting che rendono benissimo le atmosfere e che grazie ad una colorazione riuscitissima riescono ad essere chiari e ben visibili in qualsiasi circostanza.

Voto: 7,5

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....