News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Dragon Ball di Akira Toriyama 2.0

Started by Azrael, 02 September 2019, 04:44:03

Previous topic - Next topic

0 Members and 6 Guests are viewing this topic.

Chocozell

Non vi dico cosa ne penso altrimenti mi prendete a male parole.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png

Clod

Neanch'io sono un particolare estimatore di questa serie collaterale e infatti non la seguo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Zoro.equal.Luffy

Quote from: Clod on 21 September 2021, 11:23:02
Neanch'io sono un particolare estimatore di questa serie collaterale e infatti non la seguo

Io ho letto i primi tre e sebbene non mi dispiacciano dei volumi sul periodo e la trama di Xenoverse, mi hanno fatto abbastanza schifo, come disegni soprattutto... :lolle: E c'è chi critica Super, che dia un'occhiata a questa roba... :lol:

Ma prenderò anche questa seconda parte presa da quell'anime di Heroes che stanno facendo credo...

Di Dragon Ball prendo tutto, se mi fa schifo critico ma prima voglio leggere...

Non partecipo ai discorsi su Super perché voglio leggere i volumetti Ita all'uscita senza avere Spoiler, però mi sta piacendo, cioè non è perfetto ma è una lettura gradevole e che mi da il senso di Dragon Ball originale, fedele anche nei piccoli dettagli e cicche che solo gli espertoni colgono...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Chocozell

Io leggo Super su Manga plus e ogni tanto leggo anche queste serie collaterali. Secondo me di DB non c'è nulla da nessuna parte. È milking allo stato puro sfruttando la dicitura "DB". Non mi sorprende che Toriyama odii la sua stessa creatura.

Spoiler per chi segue in contemporanea:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png

Zoro.equal.Luffy

Quote from: Chocozell on 21 September 2021, 11:57:12
Io leggo Super su Manga plus e ogni tanto leggo anche queste serie collaterali. Secondo me di DB non c'è nulla da nessuna parte. È milking allo stato puro sfruttando la dicitura "DB". Non mi sorprende che Toriyama odii la sua stessa creatura.

Secondo me su Super non è del tutto vero, si vede che chi lo scrive ama l'opera forse più di Toriyama stesso, con questo non voglio dire che non stiano raschiando il fondo del barile ma per me anche la saga di Majin Bu era forzata e si poteva anche non fare, poteva finire con la morte di Goku contro Cell e la Legacy di Gohan...
Ma continuare per continuare, Super lo trovo decente, poteva andare peggio... Colorare i capelli dei Saiyan sempre di un nuovo colore è di un cringe come pochi, però ci sono anche degli spunti che apprezzo, ad esempio i personaggi degli Angeli (ma sono di parte su questo) e qualche altra cosina...
Continuare Dragon Ball è una forzatura per il solo fatto di provarci, detto questo Super non è per me il peggio che poteva capitare, dopo aver visto certe fanfic (di cui l'autore era scrittore prima di essere adottato come figlio d'arte da Toriyama)...
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Ryo

Le interviste di Toriyama fanno accapponare la pelle, per lui il fumetto serviva solo per lavorare, ma non se ne fregava nulla delle sua opera e del media in generale, nemmeno lo leggeva Dragon Ball quando usciva in volumetto.

La cosa assurda è che senza impegnarsi è diventato comunque uno degli autori shonen più influenti di sempre, un vero e proprio genio sfaticato, marcio e caprone.

Toyotaro è un altro cane che non ha letto bene Dragon ball, visto che canna pure quel poco di caratterizzazione che avevano i personaggi originali.

Zoro.equal.Luffy

Quote from: Ryo Narushima on 21 September 2021, 12:24:16
La cosa assurda è che senza impegnarsi è diventato comunque uno degli autori shonen più influenti di sempre, un vero e proprio genio sfaticato, marcio e caprone.

Purtroppo è vero... -_- Oddio ha lavorato duro per forza di cose ma con poco amore, non è stato il lavoro di un artista ma più quello di un impiegato, bravo, preciso e molto portato per il suo lavoro, ma non un artista...

QuoteToyotaro è un altro cane che non ha letto bene Dragon ball, visto che canna pure quel poco di caratterizzazione che avevano i personaggi originali.

Secondo me non è totalmente vero, a parte forse un po' Goku che aveva avuto una maggiore maturazione, ma mi sa che il Goku bambinone vende meglio e va mantenuto anche forzatamente... :lol:
LUFFY = ZORO

Arkin Torsen

Goku di Super è uno sputo in faccia alle due Serie precedenti. A compensare, in parte, c'è la bella evoluzione di Vegeta e, secondariamente, quella di Gohan.
Toriyama comunque interviene per correggere Toyotaro, non è sparito. Certo, non è più come un tempo.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Zoro.equal.Luffy

Quote from: Arkin Torsen on 21 September 2021, 17:22:30
Goku di Super è uno sputo in faccia alle due Serie precedenti. A compensare, in parte, c'è la bella evoluzione di Vegeta e, secondariamente, quella di Gohan.
Toriyama comunque interviene per correggere Toyotaro, non è sparito. Certo, non è più come un tempo.

Concordo, quella di Goku secondo me è una cosa voluta, il Goku adulto e più serioso non tira molto, anche se io lo preferivo... Anche in GT lo avevano rimpicciolito mica per caso, come se solo per il corpo da bambino dovesse tornarlo anche dentro... :lol:

Ma gli autori si sono auto presi in giro quando Goku dice a Vegeta in Super: "Ma i Saiyan non avevano la crescita rallentata?" e Vegeta: "Si ma fisicamente non mentalmente, idiota!" hahahahaha  :lol: :lol: il senso era questo... :lolle:
LUFFY = ZORO

Arkin Torsen

Letto SUPER DRAGON BALL HEROES – UNIVERSE MISSION!! N. 1.
Ehm... temevo peggio. Il primo dei tre volumi precedenti, secondo me, era peggiore di questo. Era pesante e quasi metà del brossurato era occupata da roba inutile. Almeno qui è tutta storia ed è scorrevole.
I disegni, però, iniziano a essere un problema. Ho come l'impressione che l'autore riparta ogni volta da zero: all'inizio di ogni volume manca quasi delle basi, poi nella seconda metà migliora. Ma è una cosa assurda. La faccia di Vegeta e alcune espressioni di Goku sono inguardabili... già con i Super Saiyan di quarto livello Nagayama se la cava un po' meglio. Anche Re Cold gli viene bene.

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Voto 5,5
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Tankorr

Quote from: Ryo Narushima on 21 September 2021, 12:24:16
Le interviste di Toriyama fanno accapponare la pelle, per lui il fumetto serviva solo per lavorare, ma non se ne fregava nulla delle sua opera e del media in generale, nemmeno lo leggeva Dragon Ball quando usciva in volumetto.

Toyotaro è un altro cane che non ha letto bene Dragon ball, visto che canna pure quel poco di caratterizzazione che avevano i personaggi originali.

Non capisco il "sensa impegnarsi" , a livello tecnico DB (ed è un manga di 30 anni fa, non dimentichiamolo) era ed è stupefacente, a livello di atmosfera, resa grafica, story telling * (combattimenti graficamente leggibilissimi e straordinariamente coerenti).

Il manga era leggero e scanzonato ed era così per scelta,  ovvio che non sia Will Eisner o Alan Moore, o Kentaro Miura per rimanere in Jappia.

Però quello che doveva fare lo ha fatto ad un livello che pochi altri hanno raggiunto, peraltro fermandosi (all'epoca, non certo oggi) quando ha visto che l'opera non poteva dare più niente.

Se penso a come hanno sminchiato tanti blasonatissimi shonen successivi (si, Naruto e Bleach, sto parlando di voi) o alla realizzazione tecnica agghiacciante del quasi coevo Saint Seiya, Dragon Ball per me era e ed è quasi di più ora in prospettiva un capolavoro del genere.

E lo dico senza fanatismo, anzi, da fan adolescente che lo aveva superato e quasi dimenticato negli anni ma che da adulto lo ha riscoperto con occhi nuovi con una ulteriore rilettura (grazie alla Full Color che ho seguito mese per mese).

...poi ovvio, questo è il mio personalissimo pensiero, come sempre :)

* piccolo appunto sullo story telling: sto leggendo Neun, manga di per sé carino,  magnificato da una ambientazione ed un impatto estetico assolutamente di livello, che personalmente è DEVASTATO da uno t
Story telling agghiacciante. Ad ogni scena d'azione
o quasi devo fermarmi a capire come le vignette sono collegate, chi sta facendo cosa, come il tutto si collega.
Uno strazio.

Toriyama 30 anni fa realizzava delle sequenze da manuale, assolutamente impeccabili, dando un senso di velocità e dinamismo incredibili.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Ryo

Quote from: Tankorr on 26 September 2021, 08:47:44
Non capisco il "senza impegnarsi"

Nel senso ''senza una passione vera'', no senza talento. Intendevo che è stato talmente un genio, che pure da semplice lavoratore non appassionato, è riuscito a realizzare qualcosa di epocale per tutto il genere shonen.

La sua maestria nello storytelling è dovuta ai quintali di film sulle arti marziali che vedeva in continuazione, ecco perchè creava delle tavole sempre chiarissime. Io ancora oggi raramente vedo manga con quei combattimenti fisici così limpidi, Toriyama aveva la regia nel sangue.

Il suo opposto invece è Oda, il suo sogno fin da piccolo era quello di fare manga e di creare qualcosa di epocale, e infatti è uscito One Piece.

Riguardo i manga moderni, sempre nelle interviste dice che lui oggi fa la giuria ai concorsi e nota una certa crisi di originalità nei nuovi autori. Jump come rivista è cambiata rispetto agli anni 80, prima puntavano molto sull'originalità, dovevano distinguersi, Toriyama stesso fu scelto perchè portò una parodia di Star wars con uno stile quasi disney.

Oggi invece la rivista è famosissima e quindi se un mangaka fa soldi e ha uno stile uguale a quello di altri 300 disegnatori se ne fregano, basta che disegna più albi possibili finché vende uno sfacelo, poco importa se l'opera si rovina.

Anche Super alla fine rappresenta la nuova mentalità di Jump. Fosse uscito oggi Dragon ball altro che 42 volumi, stavamo già al 200° e passa :asd:

Azrael

Finalmente ho letto l'ultimo volume della full color :wub:

Una goduria unica rivivere queste storie, poi a colori :wub:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Tankorr

Quote from: Ryo Narushima on 26 September 2021, 09:30:20

Nel senso ''senza una passione vera'', no senza talento. Intendevo che è stato talmente un genio, che pure da semplice lavoratore non appassionato, è riuscito a realizzare qualcosa di epocale per tutto il genere shonen.

La sua maestria nello storytelling è dovuta ai quintali di film sulle arti marziali che vedeva in continuazione, ecco perchè creava delle tavole sempre chiarissime. Io ancora oggi raramente vedo manga con quei combattimenti fisici così limpidi, Toriyama aveva la regia nel sangue.

Il suo opposto invece è Oda, il suo sogno fin da piccolo era quello di fare manga e di creare qualcosa di epocale, e infatti è uscito One Piece.

Riguardo i manga moderni, sempre nelle interviste dice che lui oggi fa la giuria ai concorsi e nota una certa crisi di originalità nei nuovi autori. Jump come rivista è cambiata rispetto agli anni 80, prima puntavano molto sull'originalità, dovevano distinguersi, Toriyama stesso fu scelto perchè portò una parodia di Star wars con uno stile quasi disney.

Oggi invece la rivista è famosissima e quindi se un mangaka fa soldi e ha uno stile uguale a quello di altri 300 disegnatori se ne fregano, basta che disegna più albi possibili finché vende uno sfacelo, poco importa se l'opera si rovina.

Anche Super alla fine rappresenta la nuova mentalità di Jump. Fosse uscito oggi Dragon ball altro che 42 volumi, stavamo già al 200° e passa :asd:

Pardon capito male :hug:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Starway13

Quote from: Ryo Narushima on 26 September 2021, 09:30:20

Concordo su tutto tranne su quest'ultima parte visto il trend degli ultimi tempi...

Basta guardare il solo Demon Slayer chi si sarebbe aspettato che l'avrebbero fatto terminare come e quando l'autore voleva?!? Un manga che ha letteralmente polverizzato i record di OP...

Non guardiamo OP: li è proprio Oda che, per me, si è perso nelle sue trame e questa volta, sempre secondo il mio modestissimo parere, se non fosse per gli editori altro che terminare in cinque anni e Arco conclusivo... lui andrebbe avanti fino al termine di tutte le trame che ha in testa... perché come hai detto tu Oda ama la sua creatura e quello che fa.

Al contrario, se non sbaglio, fu proprio con DB che iniziò il trend del continuiamo finché vende, tant'è che lui, sempre se non ricordo male, l'avrebbe terminato con Freezer ( se non prima ).

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk