News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman e il Monaco Pazzo

Aperto da Matches Malone, 21 Agosto 2009, 11:29:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall

A stretto giro di tempo ho letto anche Batman e il Monaco pazzo nella versione cartonata della Planeta.
La storia si apre praticamente subito dopo gli eventi letti negli "Uomini Mostro" e ci fanno di nuovo interagire con Julie Madison e suo padre.
Proprio la caratterizzazione di Madison Sr. è quella che ho trovato più azzeccata. Un uomo sull'orlo della disperazione, della pazzia che vede l'ombra oscura di Batman in ogni angolo. La sua isteria viene rappresentata in modo veramente "palpabile" e anche i disegni (occhi spiritati ed iniettati di sangue fenomenali  :clap:) contribuiscono a sottolineare il tutto.
Rispetto agli "Uomini mostro" (che ho preferito nel totale) il villain messo in campo in questa storia esce molto ridimensionato nel confronto con il Dottor Strange. Niccolai è una presenza sì tenebrosa e oscura ma non gode di un necessario (a mio modo di vedere) background che ne avrebbe potuto innalzare la personalità. Anche il confronto finale risulta estremamente sbrigativo e privo di mordente. Così come la congregazione che non viene rappresentata bene nella sua complessità e nelle sue sorti finali. Mi sono sembrati più elementi estremamente di "contorno" che delle reali preoccupazioni centrali alla trama.
Poche ma più che incisive le comparsate di Alfred a cui Wagner affida battute sagaci e piuttosto "pungenti" (oltre questa è molto bella anche quella sui candelabri di famiglia trasformati in batarang d'argento  :D)


Bella anche la citazione di Arthur Conan Doyle che esce dalla mente di Bruce quando ormai tutte le evidenze lo portano a pensare alla reale presenza
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Sempre ragionate e ben inserite nel contesto le citazioni temporali che collocano con precisione la storia nella continuity generale del Pipistrello.
Storia in definitiva molto carina che arricchisce la psicologia iniziale di Bruce e che completa in modo egregio l'affresco messo in campo dall'ottimo Wagner  :up:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....