Legge sul libro, tetto del 5% agli sconti

Aperto da Texhnolyze, 02 Luglio 2019, 10:54:24

Discussione precedente - Discussione successiva

DonquixoteDoflamingo

Citazione di: Lex il 21 Marzo 2020, 23:48:59
No quello lo so ma pensavo che avessero messo il 20% di sconto per questi ultimi giorni.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

eh, magari... :sisi:

Numero95

È finita. Mi vien da piangere

Su sbf tutto scontato al 5%  :cry:

Edit: anche ibs
Caro lettore, ti informiamo che dal 25 marzo 2020 entra in vigore in Italia la nuova "Legge per la promozione e il sostegno della lettura", che consente di vendere libri con uno sconto massimo del 5%, salvo occasioni speciali.

l'Italia vuole fallire. Non si puo dimostrare il contrario

UltimateMM

E' arrivato il giorno....
Adesso i piccoli librai che stappavano lo champagne all'approvazione di questa porcata di legge voglio proprio vedere quanto festeggiano.
Legge anti amazon dicevano, voglio proprio vedere se a lungo termine Amazon chiude e le piccole fumetterie no....
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

skycaptain

Citazione di: UltimateMM il 25 Marzo 2020, 09:28:06
Adesso i piccoli librai che stappavano lo champagne all'approvazione di questa porcata di legge voglio proprio vedere quanto festeggiano.
Legge anti amazon dicevano, voglio proprio vedere se a lungo termine Amazon chiude e le piccole fumetterie no....

Di sicuro non accadrà questo, ma almeno nessun libraio dovrà sentirsi dire "lo compro su amazon perché costa meno"
Fra l'altro tutti a dire che è una porcata, ma qualcuno l'ha letto il testo della legge oltre a preoccuparsi dello sconto ridotto al 5%?

UltimateMM

Citazione di: skycaptain il 25 Marzo 2020, 10:05:06

Di sicuro non accadrà questo, ma almeno nessun libraio dovrà sentirsi dire "lo compro su amazon perché costa meno"
Fra l'altro tutti a dire che è una porcata, ma qualcuno l'ha letto il testo della legge oltre a preoccuparsi dello sconto ridotto al 5%?

Si che ho letto, e nonostante i difensori di questa legge parlino di sostegno alla lettura con voucher, potenziamento alle biblioteche etc si sà che erano e sono tutte misure utopistiche già prima della sciagura sanitaria che è capitata in questo momento storico.
Sono le foglie di fico per aver creato una legge liberticida contro il libero mercato a sostegno di piccole realtà ottuse incapaci di aggiornarsi.
Di fatto si comprerà meno. Chi compra su amazon continuerà a farlo e anche di più
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

nickorso90

Quel che è certo, è che questa legge è stata varata nel periodo peggiore possibile.
Tra aumenti generalizzati, eliminazioni di sconti, pandemia globale che causerà ripercussioni a livello economico per i prossimi anni...edicole, librerie e via dicendo saranno duramente colpite, mentre Amazon ( il mostro) sarà ancora lì

xRocinante

Legge senza senso. Adesso per comprare attenderò i buoni amazon

Numero95

Citazione di: skycaptain il 25 Marzo 2020, 10:05:06

non lo sentiranno perché chiuderanno

bobarctor

Certo che dare la colpa alle piccole attività (fumetterie, librerie indipendenti) perchè incapaci di aggiornarsi di fronte alla potenza di Amazon (e delle altre multinazionali) vuol dire essere o scemi o stronzi. Se amazon può permettersi di fare certi prezzi è perchè dietro al suo servizio, alle sue offerte e alla sua potenza economica c'è lo sfruttamento di migliaia di lavoratori che lavorano in condizioni indecenti.
Questo di certo non lo cambierà una legge sullo sconto dei libri in Italia ma da consumatori (comunque privilegiati e di un bene ormai di lusso) mi pare veramente miope non vedere che le offerte di Amazon, Ibs e gli altri store online delle multinazionali ammazzano le piccole attività.
Inoltre non voglio sostenere questo governo ma non potevano certo prevedere una pandemia quando è stata pensata la legge.

VENDO:
DC, Marvel, Indipendenti
(V for vendetta, Watchmen, The walking dead, roba di Ennis, Brubaker, Miller, Ellis,  e tanto altro)
e Manga

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28-vr-sped-%29-vendo-dc-marvel-indipendenti-manga/

Catcher

A stabilire quale sarà la strategia vincente sarà il tempo a dirlo. In Francia la legge ha aiutato, in altre nazioni no.
Di certo Amazon non dipende da quattro gatti che comprano fumetti online. Le fumetterie sì e questa è la differenza fondamentale.

Per ora vedo solo tanta frustrazione tra i lettori che comunque continueranno a guardare alle loro tasche e, sempre se non smetteranno di leggere, si rivolgeranno ad altre realtà o troveranno soluzioni alternative.
Le fumetterie più grandi hanno già un servizio online, quelle più piccole...  Chissà.

Lex

Il mio fumettaro mi ha sempre fatto il 10%.
Ora, se lo sconto che potrà fare lui è quello che trovo online è il medesimo, comprerò solo dal fumettaro. A meno che non si tratti di qualcosa che lui non riesce a trovarmi e che potrei recuperare solo in rete

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

katzenberg

Io credo che quello che sta avvenendo cambierà radicalmente la posta in gioco.
Molti purtroppo perderanno il lavoro, moltissimi lo vedranno fortemente ridimensionato e quasi nessuno potrà tornare a comprare come prima.
Molti editori chiuderanno, così come molte fumetterie.
A questo punto discutere del 5% o 10% di sconto è obsoleto, imho.

Fuller

Ibs ha attuato la legge anche sui libri in lingua inglese. Cosi non compreró piu nulla o quasi.
Resta solo bookdepository, con i tempi lunghi e la sedizione non tracciabile ormai

skycaptain

Citazione di: bobarctor il 25 Marzo 2020, 11:01:43
Certo che dare la colpa alle piccole attività (fumetterie, librerie indipendenti) perchè incapaci di aggiornarsi di fronte alla potenza di Amazon (e delle altre multinazionali) vuol dire essere o scemi o stronzi.

Infatti, neanche vale la pena rispondere a chi definisce le piccole realtà "ottuse e incapaci di aggiornarsi"  :shifty:

Citazione di: katzenberg il 25 Marzo 2020, 11:28:07
Io credo che quello che sta avvenendo cambierà radicalmente la posta in gioco.
Molti purtroppo perderanno il lavoro, moltissimi lo vedranno fortemente ridimensionato e quasi nessuno potrà tornare a comprare come prima.
Molti editori chiuderanno, così come molte fumetterie.
A questo punto discutere del 5% o 10% di sconto è obsoleto, imho.

Questo purtroppo è tutto vero  :(

Catcher

Io leggo moltissimo e compro quasi tutto da bookdepository per quanto riguarda i volumi perché fa sconti interessanti e perché non ho mai avuto problemi con le spedizioni.
Compro gli spillati USA dalla mia fumetteria perché è affidabile e fa arrivare tutto per bene.
Negli ultimi due anni però sto passando sempre più massivamente al digitale perché è davvero troppo conveniente.
Insomma non c'è un solo modo possibile di acquistare, una possibilità non ne esclude un'altra.

Per quanto riguarda i libri in italiano mi sono arresa al digitale, le spedizioni all'estero sono incredibilmente costose e quindi c'è poco da fare.
Spesso vorrei aiutare piccoli editori indipendenti che stimo ma che non offrono servizi digitali, cosicché dovrei far arrivare la roba a casa di parenti e poi prenderla quando torno in Italia.
Insomma dai, un workflow peggiore di così non esiste.