News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Lanterna Verde di Grant Morrison

Started by Azrael, 04 May 2019, 13:23:14

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Paolo Papa

mi tocca aspettare perché nella mia zona non è stata distribuita.
peccato, era l'ideale per spararmela in questi (pochi) giorni di festa
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

EMC2

Letto il primo arc "Intergalactic lawman" e mi è piaciuto molto, sopratutto mi ha molto sorpreso trovare un Morrison così lineare, sarà l'eta :lolle:?
Scherzi a parte, è stato molto bravo a cambiare completamente l'inerzia di Green Lantern pur mantenendo i classici topos della testata, passando da atmosfere più colorate/leggere ad un poliziesco più cupo coadiuvato da disegni perfetti per la storia.

Molto curioso di leggere il seguito :ahsisi:
Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.



A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


EMC2

Conclusa la Season 1 con Morrison che accelera e comincia a ripescare, come suo solito, personaggi ed eventi della silver age.
Come mi è già capitato in altri suoi lavori, trovo stucchevole il suo rendere volutamente così complicata la narrazione: se introduci un personaggio comparso l'ultima volta 40 anni fa, o mi inserisci degli spiegoni o delle note che mi aiutano, oppure diventa davvero pesante leggere la sua roba.

Ma io sono più testardo di lui e continuo con i 3 numeri prima della S2
Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.



A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Largand

Quote from: EMC2 on 27 December 2021, 10:56:09
Conclusa la Season 1 con Morrison che accelera e comincia a ripescare, come suo solito, personaggi ed eventi della silver age.
Come mi è già capitato in altri suoi lavori, trovo stucchevole il suo rendere volutamente così complicata la narrazione: se introduci un personaggio comparso l'ultima volta 40 anni fa, o mi inserisci degli spiegoni o delle note che mi aiutano, oppure diventa davvero pesante leggere la sua roba.

Ma io sono più testardo di lui e continuo con i 3 numeri prima della S2
Non ti illudere...vincerà lui.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Cosmonauta

Quote from: EMC2 on 27 December 2021, 10:56:09
Conclusa la Season 1 con Morrison che accelera e comincia a ripescare, come suo solito, personaggi ed eventi della silver age.
Come mi è già capitato in altri suoi lavori, trovo stucchevole il suo rendere volutamente così complicata la narrazione: se introduci un personaggio comparso l'ultima volta 40 anni fa, o mi inserisci degli spiegoni o delle note che mi aiutano, oppure diventa davvero pesante leggere la sua roba.

Ma io sono più testardo di lui e continuo con i 3 numeri prima della S2

Il non lasciare note o cose per me è sempre stato un suo metodo anche per spingere il lettore ad essere più attivo facendo ricerche o meglio ancora andandosi a leggere quelle storie antecedenti.

ClarkArrow46

Quote from: Cosmonauta on 27 December 2021, 13:19:35
Quote from: EMC2 on 27 December 2021, 10:56:09
Conclusa la Season 1 con Morrison che accelera e comincia a ripescare, come suo solito, personaggi ed eventi della silver age.
Come mi è già capitato in altri suoi lavori, trovo stucchevole il suo rendere volutamente così complicata la narrazione: se introduci un personaggio comparso l'ultima volta 40 anni fa, o mi inserisci degli spiegoni o delle note che mi aiutano, oppure diventa davvero pesante leggere la sua roba.

Ma io sono più testardo di lui e continuo con i 3 numeri prima della S2

Il non lasciare note o cose per me è sempre stato un suo metodo anche per spingere il lettore ad essere più attivo facendo ricerche o meglio ancora andandosi a leggere quelle storie antecedenti.

Si ma la season 1 é capibilissima in confronto alla season 2.  :asd:

La parte delle Blackstar anche anche, ma poi nella season 2 la parola complicato ha una relazione esponenziale con le volte che ti troverai così ->  :hmm:



EMC2

#291
Quote from: ClarkArrow46 on 27 December 2021, 22:21:43
Quote from: Cosmonauta on 27 December 2021, 13:19:35
Quote from: EMC2 on 27 December 2021, 10:56:09
Conclusa la Season 1 con Morrison che accelera e comincia a ripescare, come suo solito, personaggi ed eventi della silver age.
Come mi è già capitato in altri suoi lavori, trovo stucchevole il suo rendere volutamente così complicata la narrazione: se introduci un personaggio comparso l'ultima volta 40 anni fa, o mi inserisci degli spiegoni o delle note che mi aiutano, oppure diventa davvero pesante leggere la sua roba.

Ma io sono più testardo di lui e continuo con i 3 numeri prima della S2

Il non lasciare note o cose per me è sempre stato un suo metodo anche per spingere il lettore ad essere più attivo facendo ricerche o meglio ancora andandosi a leggere quelle storie antecedenti.

Si ma la season 1 é capibilissima in confronto alla season 2.  :asd:

La parte delle Blackstar anche anche, ma poi nella season 2 la parola complicato ha una relazione esponenziale con le volte che ti troverai così ->  :hmm:

Eh lo so, ho letto varie cose di Morrison e quasi sempre è stato un incremento esponenziale.
Oggi ho letto i 3 numeri di GL Blackstars, e si vede proprio l'accelerata che sta dando entrando nel Morrisonverso :lolle:
Quote from: Cosmonauta on 27 December 2021, 13:19:35
Quote from: EMC2 on 27 December 2021, 10:56:09
Conclusa la Season 1 con Morrison che accelera e comincia a ripescare, come suo solito, personaggi ed eventi della silver age.
Come mi è già capitato in altri suoi lavori, trovo stucchevole il suo rendere volutamente così complicata la narrazione: se introduci un personaggio comparso l'ultima volta 40 anni fa, o mi inserisci degli spiegoni o delle note che mi aiutano, oppure diventa davvero pesante leggere la sua roba.

Ma io sono più testardo di lui e continuo con i 3 numeri prima della S2

Il non lasciare note o cose per me è sempre stato un suo metodo anche per spingere il lettore ad essere più attivo facendo ricerche o meglio ancora andandosi a leggere quelle storie antecedenti.

Si me ne rendo conto che il suo obiettivo sia quello di spingere il lettore a ripescare roba vecchia, però o mi rendi i riferimenti degli easter egg quindi non fondamentali per la storia, oppure me li devi indorare in qualche modo perchè altrimenti la lettura diventa un supplizio. My 2 cents


Concludo dicendo che mi ha fatto molto ridere questo dissing di Morrison a Snyder :asd: ... Perpetua sei tu :lolle:??

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.



A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Cosmonauta

Ma a lui poco interessa che uno apprezzi o no senza aver voglia di recuperare, Morrison è così bene o male da sempre. È un'artista con uno stile personale, non è mai stato uno che fa qualcosa perchè piaccia, ma fa quello che gli piace.

Io ho quasi concluso la Doom Patrol e ci sono dentro tante di quelle cose da impazzire, ed era a fine anni '80 inizio anni '90. Morrison ha un cervello così elevato e una cultura così enorme che a volte è difficile da comprendere senza una tenta lettura, ma soprattutto senza conoscenze di morti argomenti che se non si conoscono richiedono per forza una ricerca.

Lanterna Verde in teoria è il suo ultimo lavoro, se non erro ha fatto comunque prima Superman e Authoirity nonostante sia uscito dopo. Avrà sicuramente messo dentro chiavi di lettura e metanarrativa per mandare i suoi ultimi messaggi all'editoriale e al media stesso, un po' come fece anche pesantemente con Multiversity, puntando il dito contro il lettore di oggi e contro le case editrici.

Grant Morrison perfortuna o purtroppo (dipende dai gusti) è così. Io sono sempre dell'idea come altri (perchè l'ho provato sulla mia pelle) che quello che non piace di lui in molti casi è solo perchè non lo si capisce, ma la colpa è dell'utente non dell'autore. Ricordo la prima volta che lessi Batman all'epoca con gli spilli e nemmeno sapevo chi fosse. la sua run la trovai incomprensibile per buona parte tanto d'abbandonarla, rileggendola con molta più conoscenza e per intero l'ho adorata tantissimo! Multiversity mi era piaciuto molto anche la prima volta, ma la rilettura con analisi e maggior comprensione è stata una cosa incredibile. Nel capitolo di Ultra Comics tra l'altro c'erano frasi dei vari forum, ecc di lettori che all'interno della storia dicevano che era troppo criptico, incomprensibile e che lo faceva apposta, in pratica prendeva pure in giro quei lettori :lol:

EMC2

Quote from: Cosmonauta on 28 December 2021, 11:05:21
Ma a lui poco interessa che uno apprezzi o no senza aver voglia di recuperare, Morrison è così bene o male da sempre. È un'artista con uno stile personale, non è mai stato uno che fa qualcosa perchè piaccia, ma fa quello che gli piace.

Io ho quasi concluso la Doom Patrol e ci sono dentro tante di quelle cose da impazzire, ed era a fine anni '80 inizio anni '90. Morrison ha un cervello così elevato e una cultura così enorme che a volte è difficile da comprendere senza una tenta lettura, ma soprattutto senza conoscenze di morti argomenti che se non si conoscono richiedono per forza una ricerca.

Lanterna Verde in teoria è il suo ultimo lavoro, se non erro ha fatto comunque prima Superman e Authoirity nonostante sia uscito dopo. Avrà sicuramente messo dentro chiavi di lettura e metanarrativa per mandare i suoi ultimi messaggi all'editoriale e al media stesso, un po' come fece anche pesantemente con Multiversity, puntando il dito contro il lettore di oggi e contro le case editrici.

Grant Morrison perfortuna o purtroppo (dipende dai gusti) è così. Io sono sempre dell'idea come altri (perchè l'ho provato sulla mia pelle) che quello che non piace di lui in molti casi è solo perchè non lo si capisce, ma la colpa è dell'utente non dell'autore. Ricordo la prima volta che lessi Batman all'epoca con gli spilli e nemmeno sapevo chi fosse. la sua run la trovai incomprensibile per buona parte tanto d'abbandonarla, rileggendola con molta più conoscenza e per intero l'ho adorata tantissimo! Multiversity mi era piaciuto molto anche la prima volta, ma la rilettura con analisi e maggior comprensione è stata una cosa incredibile. Nel capitolo di Ultra Comics tra l'altro c'erano frasi dei vari forum, ecc di lettori che all'interno della storia dicevano che era troppo criptico, incomprensibile e che lo faceva apposta, in pratica prendeva pure in giro quei lettori :lol:

Ma certo, io sono consapevole che Morrison è così e non saranno i lamenti dei lettori a cambiarlo, come so anche che ha una cultura sconfinata che magari ne avessi 1/10: questo però non mi toglie l'idea che a volte lui renda volutamente difficili dei passaggi anche laddove quella difficoltà è fine a se stessa e non funziona alla storia.
Insomma lui si è creato il personaggio, si bea della cosa e non fa nulla per venire incontro, anzi...
Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.



A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Clod

Quote from: EMC2 on 28 December 2021, 09:49:31
Quote from: ClarkArrow46 on 27 December 2021, 22:21:43
Quote from: Cosmonauta on 27 December 2021, 13:19:35
Quote from: EMC2 on 27 December 2021, 10:56:09
Conclusa la Season 1 con Morrison che accelera e comincia a ripescare, come suo solito, personaggi ed eventi della silver age.
Come mi è già capitato in altri suoi lavori, trovo stucchevole il suo rendere volutamente così complicata la narrazione: se introduci un personaggio comparso l'ultima volta 40 anni fa, o mi inserisci degli spiegoni o delle note che mi aiutano, oppure diventa davvero pesante leggere la sua roba.

Ma io sono più testardo di lui e continuo con i 3 numeri prima della S2

Il non lasciare note o cose per me è sempre stato un suo metodo anche per spingere il lettore ad essere più attivo facendo ricerche o meglio ancora andandosi a leggere quelle storie antecedenti.

Si ma la season 1 é capibilissima in confronto alla season 2.  :asd:

La parte delle Blackstar anche anche, ma poi nella season 2 la parola complicato ha una relazione esponenziale con le volte che ti troverai così ->  :hmm:

Eh lo so, ho letto varie cose di Morrison e quasi sempre è stato un incremento esponenziale.
Oggi ho letto i 3 numeri di GL Blackstars, e si vede proprio l'accelerata che sta dando entrando nel Morrisonverso [emoji38]le:
Quote from: Cosmonauta on 27 December 2021, 13:19:35
Quote from: EMC2 on 27 December 2021, 10:56:09
Conclusa la Season 1 con Morrison che accelera e comincia a ripescare, come suo solito, personaggi ed eventi della silver age.
Come mi è già capitato in altri suoi lavori, trovo stucchevole il suo rendere volutamente così complicata la narrazione: se introduci un personaggio comparso l'ultima volta 40 anni fa, o mi inserisci degli spiegoni o delle note che mi aiutano, oppure diventa davvero pesante leggere la sua roba.

Ma io sono più testardo di lui e continuo con i 3 numeri prima della S2

Il non lasciare note o cose per me è sempre stato un suo metodo anche per spingere il lettore ad essere più attivo facendo ricerche o meglio ancora andandosi a leggere quelle storie antecedenti.

Si me ne rendo conto che il suo obiettivo sia quello di spingere il lettore a ripescare roba vecchia, però o mi rendi i riferimenti degli easter egg quindi non fondamentali per la storia, oppure me li devi indorare in qualche modo perchè altrimenti la lettura diventa un supplizio. My 2 cents


Concludo dicendo che mi ha fatto molto ridere questo dissing di Morrison a Snyder :asd: ... Perpetua sei tu [emoji38]le:??


Snyder, ma anche King (citando i continui cambi di status quo di Batman) o Bendis (con l'inquadratura fissa e l'audio che intanto continua)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Clod

Quote from: Cosmonauta on 28 December 2021, 11:05:21


Lanterna Verde in teoria è il suo ultimo lavoro, se non erro ha fatto comunque prima Superman e Authoirity nonostante sia uscito dopo. Avrà sicuramente messo dentro chiavi di lettura e metanarrativa per mandare i suoi ultimi messaggi all'editoriale e al media stesso, un po' come fece anche pesantemente con Multiversity, puntando il dito contro il lettore di oggi e contro le case editrici.

su questo ci puoi contare; però, essendovi già riferimenti alla pandemia ed essendo stato pensato per il (fallito) progetto 5G, ho avuto idea che fosse stato quello, il suo ultimo lavoro



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Cosmonauta

Tra l'altro Morrison non è nuovo a frecciatine su altri autori, lui stesso ammette di averne fatta qualcuna a Preacher o al Punisher col cacciatore di Barbe.
In un certo senso anche a Moore con Multiversity nel capitolo Pax Americana.

Morrison per me è il top del top anche se ha frecciato King che adoro :lol:

Clod

Ah bè, Willoughby Kipling è chiaramente una parodia di Constantine.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Cosmonauta

Quote from: Clod on 28 December 2021, 16:50:45
Ah bè, Willoughby Kipling è chiaramente una parodia di Constantine.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Tra l'altro personaggione :lol:

Paolo Papa

Quote from: Cosmonauta on 28 December 2021, 16:47:58
Tra l'altro Morrison non è nuovo a frecciatine su altri autori, lui stesso ammette di averne fatta qualcuna a Preacher o al Punisher col cacciatore di Barbe.
In un certo senso anche a Moore con Multiversity nel capitolo Pax Americana.

Morrison per me è il top del top anche se ha frecciato King che adoro :lol:

che tristezza Morrison quando fa così, manda freccine gratuite ad autori che, a ben vedere, non se lo cagano affatto.
secondo me, soffre di un complesso di inferiorità nei confronti dei colleghi e cerca di attirare l'attenzione su di sé con sti mezzucci (tra l'altro, un comportamento che gli ha rimproverato anche alan moore, quelle poche volte che si è occupato, su richiesta dei giornalisti, dello scozzese)
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/