News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Lanterna Verde di Grant Morrison

Started by Azrael, 04 May 2019, 13:23:14

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Man of Steel

Ah ma che bella discussione che state portando avanti. :asd:

Cosmo ci ha preso in pieno
Quote from: Cosmonauta on 27 December 2021, 13:19:35
Quote from: EMC2 on 27 December 2021, 10:56:09
Conclusa la Season 1 con Morrison che accelera e comincia a ripescare, come suo solito, personaggi ed eventi della silver age.
Come mi è già capitato in altri suoi lavori, trovo stucchevole il suo rendere volutamente così complicata la narrazione: se introduci un personaggio comparso l'ultima volta 40 anni fa, o mi inserisci degli spiegoni o delle note che mi aiutano, oppure diventa davvero pesante leggere la sua roba.

Ma io sono più testardo di lui e continuo con i 3 numeri prima della S2

Il non lasciare note o cose per me è sempre stato un suo metodo anche per spingere il lettore ad essere più attivo facendo ricerche o meglio ancora andandosi a leggere quelle storie antecedenti.
È ESATTAMENTE così e la cosa è anche nota tra il fandom! :zuzu:

Quote from: Cosmonauta on 28 December 2021, 11:05:21
Ma a lui poco interessa che uno apprezzi o no senza aver voglia di recuperare, Morrison è così bene o male da sempre. È un'artista con uno stile personale, non è mai stato uno che fa qualcosa perchè piaccia, ma fa quello che gli piace.

Io ho quasi concluso la Doom Patrol e ci sono dentro tante di quelle cose da impazzire, ed era a fine anni '80 inizio anni '90. Morrison ha un cervello così elevato e una cultura così enorme che a volte è difficile da comprendere senza una tenta lettura, ma soprattutto senza conoscenze di morti argomenti che se non si conoscono richiedono per forza una ricerca.

Lanterna Verde in teoria è il suo ultimo lavoro, se non erro ha fatto comunque prima Superman e Authoirity nonostante sia uscito dopo. Avrà sicuramente messo dentro chiavi di lettura e metanarrativa per mandare i suoi ultimi messaggi all'editoriale e al media stesso, un po' come fece anche pesantemente con Multiversity, puntando il dito contro il lettore di oggi e contro le case editrici.

Grant Morrison perfortuna o purtroppo (dipende dai gusti) è così. Io sono sempre dell'idea come altri (perchè l'ho provato sulla mia pelle) che quello che non piace di lui in molti casi è solo perchè non lo si capisce, ma la colpa è dell'utente non dell'autore. Ricordo la prima volta che lessi Batman all'epoca con gli spilli e nemmeno sapevo chi fosse. la sua run la trovai incomprensibile per buona parte tanto d'abbandonarla, rileggendola con molta più conoscenza e per intero l'ho adorata tantissimo! Multiversity mi era piaciuto molto anche la prima volta, ma la rilettura con analisi e maggior comprensione è stata una cosa incredibile. Nel capitolo di Ultra Comics tra l'altro c'erano frasi dei vari forum, ecc di lettori che all'interno della storia dicevano che era troppo criptico, incomprensibile e che lo faceva apposta, in pratica prendeva pure in giro quei lettori :lol:
:quoto: :quoto:

Quote from: Paolo Papa on 28 December 2021, 18:11:30
Quote from: Cosmonauta on 28 December 2021, 16:47:58
Tra l'altro Morrison non è nuovo a frecciatine su altri autori, lui stesso ammette di averne fatta qualcuna a Preacher o al Punisher col cacciatore di Barbe.
In un certo senso anche a Moore con Multiversity nel capitolo Pax Americana.

Morrison per me è il top del top anche se ha frecciato King che adoro :lol:

che tristezza Morrison quando fa così, manda freccine gratuite ad autori che, a ben vedere, non se lo cagano affatto.
secondo me, soffre di un complesso di inferiorità nei confronti dei colleghi e cerca di attirare l'attenzione su di sé con sti mezzucci (tra l'altro, un comportamento che gli ha rimproverato anche alan moore, quelle poche volte che si è occupato, su richiesta dei giornalisti, dello scozzese)

Il gesto, sicuramente, non è molto carino (come potrebbe esserlo?) è quel genere di lusso che veramente in pochi si possono concedere, perchè ci sono pochi autori BIG di quel calibro e anche lì, in molti cercano di...fare buon viso a cattivo gioco e preferiscono non inimicarsi la gente.

Morrison invece se ne sbatte il cazzo. :asd:

Nessun complesso di inferiorità, lui è pazzo e *reale* così, 0 peli sulla lingua.

Perchè parliamoci chiaro, il gioco è assolutamente cattivo e agli occhi di uno come Morrison viene visto come un MALE che DEVE essere criticato.
Il fatto che lui sia riuscito a smerdare King, Bendis e Scott Snyder senza nominare manco una volta un singolo writer, la dice lunga su quei 3 autori, NON su Morrison.

Come facciamo noi lettori a sapere che sta criticando quei writers, eh? :rolleyes:
Perchè nulla di ciò che ha detto è falso e infatti rispecchia la realtà dei fatti.
Ma chi ha letto le precedenti storie di Morrison e chi ha capito per davvero questo numero, sa bene che Morrison si è anche autocriticato qui dentro e non sarebbe la prima volta.
Perchè a volte non è nemmeno interamente colpa del writer, a volte è il pg stesso e la sua natura che ti "costringe"/porta a scrivere la run in un determinato modo, se hai davanti Batman uno tende a scrivere storie dark e così via...

So che almeno King sia consapevole delle trappole in cui continua a cascare e infatti spesso ci scherza anche sopra, quindi penso proprio che concorderebbe con Morrison.
Magari anche Snyder sarebbe disposto a dire "ha ha ha, ok ok, sei un bastardo Grant, però te lo concedo, FORSE mi sono lasciato un po' prendere la mano." ma Bendis?
Mai e poi mai, il suo ego non glielo concede. :lolle:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Cosmonauta

Personalmente non concordo nella maniera più assoluta col tuo commento, ma beh, sono opinioni e ognuno ha la sua.
Io invece ci vedo un amore immenso per il fumetto e soprattutto per certi personaggi. Grant Morrison ama il media, ama questi personaggi e prima che scrittore è stato un grande lettore e fan, con una propria visione che viene anche spiegata, raccontata e quindi puà essere vissuta nelle sue opere.

Io non c'ho mai visto frecciatine da complessi d'inferiorità, ma nemmeno nella maniera più assoluta, anche perchè potrebbe passare per Moore, ma che complesso dovrebbe avere per Bendis, Snyder, King o Ennis?
Semplicemente lui ha la propria visione e certe cose non gli piacciono, a volte ci gioca attorno e a volte le critica, come ha criticato tutta l'editoria, tanti lettori e situazioni in Multiversity.

Ma ripeto, sono opinioni, ognuno può tenersi giustamente la sua.

Man of Steel

Ai miei occhi questo è niente. :lol:

Se io fossi uno di quei writer che sono anche fan di questi pg, lancerei tante di quelle frecciatine che Green Arrow e Hawkeye in confronto non valgono un cazz. :asd:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Scherzi a parte, non so se sapete l'ultima, ovvero di come Didio abbia ingannato Morrison a scrivere per la DC.

Praticamente gli disse che la DC avesse in mente una storia su Superman dove lui...beh senza spoilerare, praticamente finisce per diventare qualcosa che è totalmente opposto all'idea di Superman.
E Morrison, per via di tutto l'amore che prova per il pg, fa "senti...non posso lasciarvi fare questo a Superman, piuttosto...guarda, se vuoi la scrivo io questa storia, ma a modo mio che giustifica in parte queste vostre idee di merda che avete, ma almeno non rovina il Superman."

Ed è così nacque Superman & The Authority. :lolle:

Ora dobbiamo solo ingannare Morry a scrivere Arkham Asylum 2 e Multiversity Too!!!! :asd: :asd: :asd:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Cosmonauta

L'avevo letta mese scorso o giù di lì questa notizia.
Comunque è tangibile in tante sue opere proprio l'amore che ha per il media.
Lui ci tiene a Flash, a Superman e a questi personaggi. Alcune volte più che il Morrison scrittore è il Morrison fan che parla.

Il suo concetto spesso ottimistico e positivo, il suo non apprezzamento per storie o periodi in cui andavano più forti gli anteoeroi che gli eroi. Il suo amore per la Silver Age.
A Morrison io vedo difficile non volergli bene, come faccio fatica a non voler bene ai personaggi che scrive, sono proprio fatti in modo per affezzionarcisi.

Chi leggendo Animal Man non si affeziona a Buddy? Chi leggendo la Doom Patrol non si lega a Cliff e Crazy Jane? Chi leggendo Multiversity e adorando questi personaggi non si dice
a me Morrison emoziona proprio per queste cose, perchè sono il primo a cui spesso da veramente tanto, ma tanto fastidio vedere cosa combinano per tirare su due vendite a cazzum per qualche numero :asd:

Morrison ama certi personaggi e vuole che vengano rispettati, e io stessa cosa. Questo al di là che apprezzi le sue storie, è proprio il suo concetto e la sua mentalità che apprezzo tanto.
Io schifo quegli scrittori che stanno lì solo per la pubblicità o per cianciare qualche loro cosa o turba mentale e poi dei personaggi se ne infischiano altamente di piegarli ai loro interessi, purtroppo per me è una cosa che non riesco ad accettare.

EMC2

Visto che sono quello che ha originato la discussione aggiungo che ce ne fossero di scrittori come Morrison, che studiano i personaggi e incastrano la loro narrazione dentro 50 e passa anni di storie... di scrittori che arrivano e solo perchè si chiamano pincopallo pensano di buttare all'aria decenni di fondamenta (Death Metal sei tu?) ne abbiamo fin sopra i cosiddetti
Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.

A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken

EMC2

Letti i primi 6 numeri della Season 2: conoscendo il pollo queste avventure conclusive sapevo che sarebbero poi state tutte riprese, ed infatti a parte le situazioni e i panel mindblowing di Invisiblesiana memoria, già so che gli ultimi 6 numeri saranno un trip mentale infinito :asd:
Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.

find my way home ...

EMC2

Conclusa la gestione Morrison, come prevedibile questo è la fine del mio cervello:

Necessità sicuramente di una rilettura ma più in là magari, non adesso :asd:

find my way home ...

Hugostrange70

Quote from: EMC2 on 02 January 2022, 08:34:24
Conclusa la gestione Morrison, come prevedibile questo è la fine del mio cervello:

:lol:

Largand

Moooolto più in la :asd: .
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

shumani

sto leggendo crisi finale e ho tolto LV dal carrello.
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

ClarkArrow46

Quote from: shumani on 02 January 2022, 14:27:08
sto leggendo crisi finale e ho tolto LV dal carrello.

:lolle:

Quote from: Largand on 02 January 2022, 12:01:55

Moooolto più in la :asd: .

A me é bastata una volta, non credo farò il bis. Secondo me la season 2 é molto più caotica di Crisi Finale e Multiversity, penso di aver detto tutto. :asd:

Cosmonauta

Io Crisi Finale e soprattutto Multiversity non le ho trovate caotiche.
Solamente che come spesso accade con Morrison richiedono conoscenze del media, dei personaggio e soprattutto vedere oltre quello che appare inizialmente.
In Multiversity si può fare l'analisi di ogni numero e trovarci un forte significato, un omaggio, delle citazioni. I nemici del Multiverso che sono La Mano Vuota e la Cerchia alla fine rappresentano la prima i lettori e la seconda gli editori, infatti
Il concetto di analisi alla fine lo si porta subitissimo alle prime pagine del primo numero, dove c'è il ragazzo che fa l'analisi del fumetto. Questo ovviamente è solamente una piccolissima parte.

Morrison andrebbe in alcune opere letto. Poi ricercato quello che si è letto così da comprendere e aprirsi un po' la mente e la conoscenza su cose che si ignoravano. Rileggere quel fumetto e sarà tutto diverso, avrete le chiavi di lettura.

Pensate che io lo scoprii con l'inizio di Batman e non ci capii nulla :lolle: quando l'ho riletto con le giuste basi lo trovai quasi semplice e ovviamente superlativo.

Leggere solo Morrison una volta in alcune opere, è come andare a letto con una tipa e poggiarlo soltanto sopra :look:

mattygt

Ho terminato ora la lettura del volume. La parte delle blackstars non verrà stampata nel volume successivo? Devo andare a leggermi gli spillati?

Clod

Quote from: mattygt on 06 January 2022, 21:21:02
Ho terminato ora la lettura del volume. La parte delle blackstars non verrà stampata nel volume successivo? Devo andare a leggermi gli spillati?
Se seguiranno la linea adottata dai volumi americani, sarà inclusa nel primo volume della stagione 2

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

mattygt

Quote from: Clod on 06 January 2022, 21:37:44
Quote from: mattygt on 06 January 2022, 21:21:02
Se seguiranno la linea adottata dai volumi americani, sarà inclusa nel primo volume della stagione 2

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Speriamo, anche perché non avrebbe senso tagliarla fuori visto che fa parte del ciclo di Morrison. Mi ha spaventato il bollino a fine dell'ultimo capitolo con scritto "continua sulla serie regolare"