News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Doomsday Clock - di Geoff Johns, Gary Frank

Aperto da Azrael, 06 Marzo 2019, 13:44:42

Discussione precedente - Discussione successiva

nickorso90

Cosmonauta

Vi ringrazio :lol: per me è già un piacere che qualcuno legga tutto il commento :hug:

Man of Steel

Citazione di: Cosmonauta il 29 Dicembre 2020, 23:48:30
Finalmente eccomi qua a parlare di Doomsday Clock, l'opera tanto chiaccherata e discussa sin dal suo annuncio, che portava ufficialmente i Watchmen di Alan Moore nell'universo della DC Comics, dopo che nello speciale Universo Rinascita sempre Johns mostrò come un'entità strana e dalla luce blu, avesse modificato il tempo e lo spazio durante il rilancio New52.

La storia iniziale è semplice e incomincia
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Vedendola in questo modo, Doomsday Clock potrebbe sembrare un semplice seguito di Watchmen, la tipica e banale mossa di marketing per vendere facilmente tanti numeri e alzare un polverone ricercando del sensazionalismo. Oppure potrebbe essere una storia per mettere una toppa ai recenti rilanci editoriali della casa editrice e ripulire così un po' la continuity. Sbagliato, ma solo in parte.

Johns in Doomsday Clock costruisce una storia seguendo la struttura tecnica intrapresa da Moore con Watchmen, quindi un modo di narrare gli eventi molto simile, usufruendo della famosa griglia a 9 ed una storia sullo sfondo che solo apparentemente sembra risultare evitabile (vi ricordate la storia del corsaro in Watchmen?).
Tutto questo per alcuni può essere visto come un pessimo tentativo di Johns di emulare Moore, io ho visto solo un omaggio e soprattutto un grosso rispetto allo scrittore britannico, raccontando qualcosa di diverso ma in modo simile e mettendo a confronto la visione decostruzionistica di Watchmen, con il sense of wonder supereroistico di Johns, rimanendo però fedele ai personaggi creati da Moore, dandogli un senso all'interno della storia e rispettandoli senza renderli delle banali macchiette.

La storia a lungo andare verte proprio sul confronto tra il Dottor Manhattan e Superman, ai quali si affiancano diversi supereroi del passato, presente e futuro, alcuni ormai assenti da anni ma mai dimenticati.

Sul lato artistico c'è un Gary Frank in totale stato di grazia che riesce perfettamente nel trovarsi a suo agio con la griglia a 9, mantenendo per tutta la storia un tratto pulito, realistico e stupefacente, avvicinandosi molto allo stile usato da Dave Gibbons in Watchmen. Disegni davvero monumentali e perfetti.

Quindi Doomsday Clock alla fine cos'è?
Un seguito di Watchmen o espediente narrativo per sistemare i casini editoriali?
Una furbata per vendere sulle spalle di Watchmen o una storia di Superman?
Nulla di tutto ciò.
Doomsday Clock è un inno alla passione e all'amore verso l'universo della DC Comics, ai suoi eroi, alla sua filosofia e a tutti gli anni di magia e storia che hanno accompagnato generazioni e generazioni di lettori. Una poesia sul concetto di supereroe, una ricerca e una visione di speranza e verità.

Consigliata? Dipende. Questa storia per essere capita, apprezzata e valutata richiede al lettore di avere alle spalle diverse cose: aver letto e capito Watchmen nella sue chiavi di lettura, non partendo prevenuti ritenendola un insulto a Moore; avere delle basi solide dell'universo DC, conoscenza dei supereroi e della sua storia editoriale, ma soprattutto dovete aver vissuto e amato il più possibile il mondo della DC Comics.
Se non avete queste caratteristiche, allora Doomsday Clock potrebbe non piacervi e potreste trovarla banale, pesante, pretenziosa o anche bella nella sua superficie, ma non riuscirete a toccarla affondo e a permettergli di arrivare al vostro cuore. Come ho detto, quest'opera è un inno al supereroismo e alla storia della DC Comics, un arrivo, ma anche una continuazione ed una partenza. Non posso aggiungere altro perchè cerco di evitare sempre gli Spoiler, ma credetemi quando vi dico che in diversi momenti mi è venuta la pelle d'oca e l'emozione era davvero forte.
Doomsday Clock da fan storico di quest'universo di fantasia è un capolavoro, l'opera che mette un timbro e omaggia più di ottant'anni di storia, un regalo di Johns ai fan e un grazie ai suoi personaggi.

"Sono un essere di inattività. In rotta di collisione con un uomo d'azione. Per questo universo di speranza... sono diventato il cattivo."
Yeeeeaaahhhhh!!! :w00t:

Aspettavo questo post! :dok:

Sono felicissimo che ti sia piaciuto così tanto! :dowson:
E che dire? Clicco a bestia con ogni singola cosa che hai detto! :D
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

EMC2

Uà Cosmo, e adesso che seno ha per me fare i post su ogni singolo numero :tsk:
:lolle:

Doomdsday Clock 4
Numero interamente incentrato sulla genesi del "nuovo" Rorschah, e devo dire che è un gran bel numero. Il ritmo serrato, i disegni spettacolari, rendono queste origins davvero belle, e sento che Johns sta preparando il campo a tante cose belle. Non vedo l'ora di leggere il seguito.
Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.

A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken

Cosmonauta

Citazione di: EMC2 il 30 Dicembre 2020, 12:26:46
Uà Cosmo, e adesso che seno ha per me fare i post su ogni singolo numero :tsk:
:lolle:

Doomdsday Clock 4
Numero interamente incentrato sulla genesi del "nuovo" Rorschah, e devo dire che è un gran bel numero. Il ritmo serrato, i disegni spettacolari, rendono queste origins davvero belle, e sento che Johns sta preparando il campo a tante cose belle. Non vedo l'ora di leggere il seguito.

Commentare ogni singolo capitolo ha comunque i suoi pro, si approfondisce quello che accade passo dopo passo e credo sia anche più difficile per certi varsi :sisi:

Citazione di: Man of Steel il 30 Dicembre 2020, 06:45:18Yeeeeaaahhhhh!!! :w00t:

Aspettavo questo post! :dok:

Sono felicissimo che ti sia piaciuto così tanto! :dowson:
E che dire? Clicco a bestia con ogni singola cosa che hai detto! :D

Da fanboy di Tom Cruise che è uno dei miei attori preferiti in assoluto, io sono Maverick :look:

HCPunk

Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

EMC2

Doomsday Clock 5

Si alza leggermente il ritmo, ma non con fiammate estemporanee ma con un lento adagio; Johns comincia a mettere sul tavolo tutte le carte, ma sopratutto è bravo nel rendere spasmodica l'attesa di vedere finalmente
.
Voto a questo capitolo super-positivo!
Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.

find my way home ...

EMC2

Doomsday Clock 6

In questo numero Johns si concentra su Mimo e Marionette, mettendo un attimo in standby la trama principale. Il capitolo scivola via che è una bellezza,con degli stacchi perfetti tra presente e passato, tutto reso possibile da Frank in stato di grazia.

Boh, io da Johns mi farei sceneggiare la vita :lolle:

find my way home ...

EMC2

Doomsday Clock 7

Nel numero precedente abbiamo preso fiato, in questo invece si da un'accelerata assurda

find my way home ...

EMC2

Doomsday Clock 8

Che numero ragazzi, questo capitolo mi ha esaltato tantissimo. Johns e Frank riescono a creare una suspence perfetta, la sequenza finale mi ha fatto trattenere il fiato :w00t:

find my way home ...

Cosmonauta

EMC2

Citazione di: Cosmonauta il 03 Gennaio 2021, 17:17:38
Vedrai che bombe negli ultimi capitoli :dsi:

Infatti ho un hype assurdo e sto cercando di dosarmi per non spararmi tutti e 4 insieme :ahsisi:

find my way home ...

Alaster86

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Alaster86