News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Doomsday Clock - di Geoff Johns, Gary Frank

Aperto da Azrael, 06 Marzo 2019, 13:44:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Man of Steel

Citazione di: nickorso90 il 14 Novembre 2020, 22:48:35
Gran bel commento @MoS  :clap: :clap:

Mi ha sempre intrigato la concezione che ha Manhattan del tempo e di come esso giochi un ruolo fondamentale in Watchmen ma anche in Doomsday clock.
Rileggendo più volte l'opera però ho avuto la sensazione che Jon non abbia per davvero le mani legate.
Certamente è vero, lui stesso ammette di essere una marionetta che vede i fili, ma a volte e nell'opera succede modifica quella che era la sua visione del futuro, impercettibili cambiamenti certo...ma rimangono dei cambiamenti che alterano il tempo.
Quindi cosa fa, mente a se stesso?
Nel caso sarebbe appunto assurdo e contraddittorio e vedrei sotto un'altra luce il discorso con Laurel  :nono:
Mi verrebbe in mente quindi il discorso della scelta, similmente a quanto avviene per l'oracolo in Matrix.
Non è possibile vedere al di là di scelte che non ci sono chiare.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Guarda, il discorso legato ad un universo deterministico + free will + entità con i poteri di Dr.Manhattan è fottutamente mindfuckoso.
E il fatto che qualcosa sia assurdo e contraddittorio non è qualcosa che io scarterei a priori eh. :P

Non è mia intenzione far rivalutare Watchmen e macchiare il vostro ricordo dell'opera di Moore, ma diciamo che...Moore ha scritto Manhattan e Watchmen volendo -come si suol dire- la botte piena e la moglie ubriaca. :lolle: :lolle:

Lui aveva dei limiti che Geoff non ha, per forza di cose, poteva giocare solo con UNA timeline.
E quando tutto è dettato da forze di cause ed effetto, chiaramente il free will lascia il tempo che trova quando vedi che il protagonista avrebbe voluto agire diversamente.
Il DCU non ha questo problema.

Ma in generale, il fatto che qualcosa sia "contraddittorio" viene sempre visto male, ma in realtà... a volte è semplicemente qualcosa che è.

Cioè qual è il succo di quel "Nothing ever ends" di Manhattan?
Il lettore legge quelle parole, Adrian sente quelle parole proprio quando invece cercava una approvazione divina da Jon.
Invece Mahattan lo smerda velocemente dicendogli che praticamente nulla sarebbe durato, nemmeno questa pace creata da Adrian mettendo in scena un piano assurdo, praticamente FORZANDO il mondo a fare una cosa soltanto, togliendo loro la scelta.
Non solo questo, ma in che modo Manhattan valorizza la vita stessa? A me queste cose hanno SEMPRE fatto storcere il naso.
Dice di aver imparato il valore della vita da Laurie col discorso del miracolo termodinamico, poi dice ad Adrian che questa pace, come tante altre cose nel mondo, non sarebbe durata e che quindi questa gente sarebbe finita per ammazzarsi di nuovo tra di loro e poi cosa fa? Abbandona tutti al loro destino? WTF? :lolle:
Poi Moore non è scemo, è estremamente abile, e quindi la rigira dicendo che Jon valorizza ancora la vita umana e che magari l'avrebbe anche ricreata altrove, magari in un'altra galassia...meno complicata.
lol, ALTRA cosa che non mi andava giù. :lolle:

Ma questo perchè questa è esattamente il genere di feeling che il writer voleva ricreare eh! :lol:

L'importanza e il succo del discorso sul miracolo termodinamico era proprio uno legato all'immensa casualità + contraddizioni + complessità di una vita umana che hanno aperto gli occhi al pg di Jon! :lol:
Non solo per via delle scelte che fa una persona, che possono andare contro ogni cazz di logica e buonsenso, tipo l'amore che la madre di Laurie prova per Blake, ma anche il processo stesso di creazione e nascita di una vita umana.
Tutto quel GRANDISSIMO processo a livello atomico che produce una persona, qualcosa che ha avuto inzio dalla Creazione dell'universo e così via...

Ma come dicevo, non è facile parlare di Watchmen e di come Moore abbia scritto ogni singola cosa, lui è dannatamente self-aware, tutto ciò che fa, lo fa per raggiungere un determinato scopo.
La contraddizione è un elemento fondamentale in Watchmen.
Nel finale, Jon scopre il valore della vita, prende una decisione ed è quella di non far niente, anzi...appunto per mantenere la pace nel mondo, È COSTRETTO a togliere la vita a Rorschach.
È una storia con tantissimi strati e tantissimi paradossi, un vero capolavoro.

Citazione di: moebius il 14 Novembre 2020, 22:41:22
Citazione di: Man of Steel il 14 Novembre 2020, 22:31:11
Citazione di: moebius il 14 Novembre 2020, 22:27:46
e andiamo :clap:

non vedo l'ora di rileggere tutto dall'inizio alla fine :sisi:
Essendo un grande fan di Star Wars, aspetto il giorno quando recupererai l'intera gestione lanternosa di Geoff, sono proprio curioso di scoprire la tua reazione. :ahsisi:
Chissà quanti anni dovrai aspettare :asd: speriamo pochi :stralol: nel frattempo complimenti per il bel commento

p.s. ho letto Birthright, Per il Domani e sto finendo All-Star Superman... non dico niente per non alimentare OT, però insomma posso intanto accertare che questo pg sta cambiando molto nella mia esperienza di lettore e di essere vivente sulla Terra  :sisi: Penso di aver avuto già un paio di bei momenti alla "Superman is" (come dici te) nella mia vita di tutti i giorni (di cui magari racconterò quando scriverò qualche commento su queste storie). Mi sono ricordato (piccolo aneddoto) di una volta che stavo in un locale con degli amici a sorseggiare e fumare, un signore incuriosito dai nostri discorsi inizia a chiacchierare con noi e a un certo punto se ne esce con "[...] una volta Batman ha detto che [...]" e continua con una citazione di non ricordo cosa... leggendo questi fumetti e i vostri commenti in questi giorni, con pure tutta la situazione attuale ecc., mi è venuto da ripensare a quella strana serata di gioia in cui un signore ci raccontò cosa ha detto Batman :asd:
HA! :lol:
Law of attraction it is!
A volte è quasi spaventoso, perchè una volta che cominci a farci caso a queste cose, non smetti più. :lolle:
Puoi scrollare le spalle e dire "massì Batman è un pg famoso, lo ha citato, cosa vuoi che sia..." però dopo cominci a ritrovare certe frasi o discorsi o cose che ti portano sempre in una sola direzione, quasi come se l'universo stesse cercando di dirti qualcosa. :lolle: :lolle:

E parlando di All Star Superman + rete invisibile che lega tutto, il finale è proprio uno dei miei momenti preferiti di sempre:

We're all we've got. :wub:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

bilbo.pisa

Citazione di: Azrael il 09 Novembre 2020, 08:21:25

Doomsday Clock
DC Library

Autori: Geoff Johns, Gary Frank
17X26, C., 456 pp., col.|40€
Contiene: Doomsday Clock (2018) #1/12
DC PANINI COMICS

• Il piano di Ozymandias è stato scoperto, e il mondo è sull'orlo di una guerra nucleare!
• Solo il Dr. Manhattan può salvare la Terra, ma è in un altro universo a studiare... Superman!
• Il crossover definitivo tra l'Universo DC e quello di Watchmen!
• Da Geoff Johns e Gary Frank, il team creativo di Superman: Origini segrete e Batman: Terra uno!

Secondo voi Panini farà mai anche la versione Absolute???

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

skycaptain

Citazione di: bilbo.pisa il 15 Novembre 2020, 10:28:57
Citazione di: Azrael il 09 Novembre 2020, 08:21:25

Doomsday Clock
DC Library

Autori: Geoff Johns, Gary Frank
17X26, C., 456 pp., col.|40€
Contiene: Doomsday Clock (2018) #1/12
DC PANINI COMICS

• Il piano di Ozymandias è stato scoperto, e il mondo è sull'orlo di una guerra nucleare!
• Solo il Dr. Manhattan può salvare la Terra, ma è in un altro universo a studiare... Superman!
• Il crossover definitivo tra l'Universo DC e quello di Watchmen!
• Da Geoff Johns e Gary Frank, il team creativo di Superman: Origini segrete e Batman: Terra uno!

Secondo voi Panini farà mai anche la versione Absolute???

Per ora non esiste nemmeno in USA quindi direi proprio di no, molto più probabile nel 2021 l'absolute di Watchmen
Poi negli anni a venire tutto è possibile...

Occhi nella Notte

Citazione di: Man of Steel il 14 Novembre 2020, 23:25:20
E parlando di All Star Superman + rete invisibile che lega tutto, il finale è proprio uno dei miei momenti preferiti di sempre:

We're all we've got. :wub:

bellissimo

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Bruce Wayne

Oh uno di questi giorni recupererò anche quella storia eh... :nono:
Sai che non so quanto possa piacerti? :mmm:
Se hai già letto Supergods, uno dei concetti che voleva trasmettere lo ha esplicitato anche in quel libro.

BraveheartKratos

m è standard o absolute questo? la settimana prossima arriva anche a me finalmente :) adesso mi tocca vendere tutti gli spillati con le pin :lolle:

Numero95

Citazione di: BraveheartKratos il 15 Novembre 2020, 13:42:46
m è standard o absolute questo? la settimana prossima arriva anche a me finalmente :) adesso mi tocca vendere tutti gli spillati con le pin :lolle:
Normale con soft touch e banda nera laterale

Man of Steel

Citazione di: Bruce Wayne il 15 Novembre 2020, 13:21:44
Oh uno di questi giorni recupererò anche quella storia eh... :nono:
Sai che non so quanto possa piacerti? :mmm:
Se hai già letto Supergods, uno dei concetti che voleva trasmettere lo ha esplicitato anche in quel libro.
Già anchio ho qualche dubbio al riguardo, senza entrare troppo nel dettaglio (perchè non so di cosa sto parlando, non di preciso almeno) forse c'è in ballo tutta una faccenda legata al mondo come si può vedere anche in Mr.Robot per dire, e anche lì ho fatto una gran fatica a...digerire il tutto. :lolle: :lolle:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Scrooge

Letto, carino, alcuni passaggi sono notevoli altri così così.
I disegni sono ottimi, c'è un abuso del metodo di Jon di saltare da un momento all'altro, si vede che a scriverlo non è Alan Moore! Come storia assestante è mediocre ma immagino che per i malati della continuità che seguono le testate regolari dell'universo DC sia un orgasmo!
Da tempo ormai non seguo più la continuità della DC, avrei preferito una storia diversa per fare incontrare questi due universi!

nickorso90

Ma veramente non è legato alla continuity  :lolle:

Clod

Nì; lo è e non lo è

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Scrooge

Citazione di: nickorso90 il 15 Novembre 2020, 20:21:06

Io so che la storia era stata concepita per essere fortemente connessa con le dinamiche della continuità poi hanno cambiato idea!!!

katzenberg

Ognuno può decidere se è in continuity o meno  :asd:

nickorso90

Citazione di: Ale87reds il 16 Novembre 2020, 11:02:57
Citazione di: nickorso90 il 15 Novembre 2020, 20:21:06

Io so che la storia era stata concepita per essere fortemente connessa con le dinamiche della continuità poi hanno cambiato idea!!!

Un'idea diversa di continuity e di conseguenze di questa mini per questo universo, ma seguire le testate regolari non serve a molto.
In tal senso, non è il classico evento