News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Doomsday Clock - di Geoff Johns, Gary Frank

Aperto da Azrael, 06 Marzo 2019, 13:44:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Clod

Spesso è il media a fare la differenza: nel mio caso una percezione simile l'ho con Batman, dove se è vero che in televisione e al cinema il personaggio lo seguo con piacere, nell'85% dei fumetti non funziona allo stesso modo, se non nelle storie corali

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

HCPunk

A fine lettura mi sono trovato spiazzato.
Il modo in cui Johns sistema le cose è..incredibile!
Beh il "lavoro sporco" l'ha fatto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
ma non bisogna guardare il tutto solo in questi minimi termini.
Ha, a io parere, scritto una lettera d'amore a Supes. Semplicemente lui deve esistere, è il perno fondamentale di e per tutto. E' sinonimo di speranza e crescita. Una cura quasi :mmm:

Non sapevo all'inizio cosa scrivere o commentare..poi ho aperto lo Spoiler di moebius e in pratica ha scritto grossomodo quello che volevo scrivere io, quindi lo riporto qui sotto perché è un post che merita di essere letto :wub:

Citazione di: moebius il 28 Ottobre 2020, 00:42:09

Una cosa però mi ha fatto sobbalzare il cuore.
Una vignetta, questa:

Equivale per me ad un "Ora è tutto a posto." detto da Geoff. Che porta sempre luce e ordine.
:wub:

Che storia.
Il fatto però di non sapere come/quando/se verrà usata o messa in continuity (sinceramente non l'ho capito ancora..)
Se sarà presa seriamente, visti gli sviluppi di Bendis..
Non so..mi rattrista questa cosa..

-------------

Quando mi dicono "sono solo fumetti".. ognivolta penso "*intercalarevenetoabbattisanti* leggete questi 12 numeri e vi si aprirà un mondo"..
Ditemi come si farà in futuro ad andare oltre a quello che ha imbastito qui Johns..quello che ha voluto dire..i concetti che ha creato.
Per me è AMORE.

"Sono solo fumetti" sì....
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

moebius

Citazione di: HCPunk il 03 Novembre 2020, 11:50:47
Non sapevo all'inizio cosa scrivere o commentare..poi ho aperto lo Spoiler di moebius e in pratica ha scritto grossomodo quello che volevo scrivere io, quindi lo riporto qui sotto perché è un post che merita di essere letto :wub:
Uelà ma grazie!  :hug: sono contento che tu abbia apprezzato

Il fatto però di non sapere come/quando/se verrà usata o messa in continuity (sinceramente non l'ho capito ancora..)
Penso di aver capito che, per ciò che riguarda Johns, questa storia è sempre avvenuta e sempre avverrà avanti e indietro nel tempo in modalità totalmente diverse a causa dei riverberi del metaverso e delle sue "risonanze".

Volendo essere estremi, penso che ora come ora anche Jurassic Park di Spielberg sia in continuity DC :asd:

Ora vabbè sto mezzo-scherzando, ma ho capito cosa intendi :ahsisi: chissà :rolleyes: Dico solo che non penso sia questo il punto :sisi: non dobbiamo più preoccuparci di niente date le nozioni introdotte in DClock  :asd: sotto questo punto di vista è un'enorme pacca sulla spalla a tutti i fan DC sfegatati come @MoS, un simbolo di speranza al pari della S del l'azzurrone (del tipo "tranquillo, vinceremo" :asd:)

Cioè abbiamo bisogno che

HCPunk

Citazione di: moebius il 03 Novembre 2020, 12:01:29
Uelà ma grazie!  :hug: sono contento che tu abbia apprezzato

Penso di aver capito che, per ciò che riguarda Johns, questa storia è sempre avvenuta e sempre avverrà avanti e indietro nel tempo in modalità totalmente diverse a causa dei riverberi del metaverso e delle sue "risonanze".

Volendo essere estremi, penso che ora come ora anche Jurassic Park di Spielberg sia in continuity DC :asd:

Ora vabbè sto mezzo-scherzando, ma ho capito cosa intendi :ahsisi: chissà :rolleyes: Dico solo che non penso sia questo il punto :sisi: non dobbiamo più preoccuparci di niente date le nozioni introdotte in DClock  :asd: sotto questo punto di vista è un'enorme pacca sulla spalla di tutti i fan DC sfegatati come @MoS

Il fatto di leggere post come i vostri (chi più chi meno) dove emergono amore ed emozioni vere..quelle che bene o male sono le emozioni che provo io..per un medium come il fumetto bistrattato da moltissimi ma che lo rende (almeno per alcune letture) proprio per questo ancora una nicchia nascosta..mi rincuora :wub: Il fumetto può davvero rendere felici (specialmente introducendo temi che ti aprono la mente).
Riguardo a MoS, quello che scrive lui nei post molte volte è quello che provo io, solo che non riesco a riportarlo scritto. Per me è sempre oro che cola, ti fa leggere e rileggere le cose in un altro modo andando "oltre" il fumetto. Perché si può e dopo il #12 di DClock ancora di più.

Citazione di: moebius il 03 Novembre 2020, 12:01:29
non dobbiamo più preoccuparci di niente date le nozioni introdotte in DClock  :asd: sotto questo punto di vista è un'enorme pacca sulla spalla di tutti i fan DC sfegatati come @MoS

Quindi il discorso canon/non canon va a farsi benedire dici? Se io voglio che una cosa resti lì, ora resta lì? (oh sono concetti strani, parliamo di storie immaginarie ma amen..)
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

moebius

Citazione di: HCPunk il 03 Novembre 2020, 12:13:10
Quindi il discorso canon/non canon va a farsi benedire dici? Se io voglio che una cosa resti lì, ora resta lì? (oh sono concetti strani, parliamo di storie immaginarie ma amen..)
:ahsisi: la tua esperienza è canon, la nostra vita è canon. E penso che Johns non dia neanche una scelta: è così che noi lo vogliamo o no.

Edit - ho aggiornato il mio ultimo commento e ho "spapirato" un po' anche lì  :asd: così, per non farmi mancare niente  :asd:

HCPunk

Citazione di: moebius il 03 Novembre 2020, 12:25:59
:ahsisi: la tua esperienza è canon, la nostra vita è canon. E penso che Johns non dia neanche una scelta: è così che noi lo vogliamo o no.

Edit - ho aggiornato il mio ultimo commento e ho "spapirato" un po' anche lì  :asd: così, per non farmi mancare niente  :asd:

Perfetto :hug:
I discorsi si sono ampliati tantissimo con DClock.
Sostieni DC LEAGUERS

katzenberg

Io questa cosa dell' "everything is canon"  non la vedo così nitida, boh.

Poi è incredibile come qualcosa che ad alcuni ha smosso queste tempeste ormonali mi abbia lasciato quasi del tutto indifferente.
Sarà che sono diventato vecchio e cinico o che la mia mancanza di fede mi porti a vedere con sospetto tutto quello che viene ammantato di misticismo.
Mi viene anche da chiedermi se tutti i fan DC siano contenti del ruolo che viene attribuito a Superman.
Il fatto che diventi
.

Non so, sono perplesso.
L'episodio nel complesso ha dei bei momenti e ci sono dei concetti interessanti anche se essendo reduce dalla lettura di Infinite e Final Crisis ho l'impressione che si giri sempre intorno alle stesse idee.
Personalmente il modo di esprimerli di Morrison lo prefersico...sicuramente meno immediato ma una volta afferrato è più efficace, almeno per me.
E se devo essere ho sincero ho preferito anche Crisi Infinita che ho trovato più fresca ed diretta.
Qui mi pare che Johns si sia spinto un po' troppo oltre e che nella foga di gridare al mondo quei concetti a cui è tanto legato abbia un po' stonato...

Clod

Personalmente ritengo che tale ruolo non possa spettare a nessun altro.

Ha dato inizio alla DC, è l'archetipo del supereroe e di fatto è quello che abbia subito maggiori modifiche ad ogni Crisi.

Credo che la figura di Manhattan rappresenti  la percezione di chi non sia avvezzo alla continuity (DC in particolare) e rimanga incuriosito dai continui cambiamenti all'interno di quest'universo. E appunto, in tutto ciò Superman è sempre stato al centro di questi cambiamenti.

Quindi nel mio caso non si tratta di misticismo (anche perché se con mancanza di fede intendi ateismo, siamo in due), quanto l'apprezzare questo grande omaggio editoriale.

Però ecco, la questione dell'everything is canon non è un elemento che abbia  percepito, nel senso che si evince abbastanza fortemente come nel frattempo la DC si fosse biforcata nelle linee di pensiero di Johns da una parte e Snyder/DiDio dall'altra.

Questo, se vogliamo, era già successo con Darkseid War e se è vero che da una parte  permette di scrivere con maggior libertà, è anche vero che possa furbescamente offrire la possibilità di contestualizzarla in momenti differenti, in base a quanto accade sulle altre testate. A tal proposito, poi che ambientata in un immediato futuro, la si può inserire anche prima dei finali di King e Snyder nelle serie di Batman e JL.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

ClarkArrow46

Citazione di: moebius il 03 Novembre 2020, 12:25:59

Citazione di: katzenberg il 03 Novembre 2020, 13:28:38
Io questa cosa dell' "everything is canon"  non la vedo così nitida, boh.

Ma infatti non esageriamo.. cioè una continuity chiara ci dev'essere così sennò diventa un macellaio peggio di prima.

Ognuno è libero di dire "per me questa storia esiste" oppure "no faccio finta non esista" ma è bene separare le storie delle serie regolari (dove appunto DEVE esistere una continuity) dagli elseworld o miniserie dove gli artisti possono sbizzarrirsi liberamente.

Io non credo che da ora, come per magia "everything is canon" sia realtà.
Anche perchè Doomsday Clock non può cambiare il mondo di affrontare i comics di tutti per un semplice motivo: non tutti lo hanno letto. Per tanti il modo di intendere le storie dei fumetti è quello di sempre, anche dopo averlo letto. E va bene così.

HCPunk

Citazione di: Clod il 03 Novembre 2020, 14:40:01

Ha dato inizio alla DC, è l'archetipo del supereroe e di fatto è quello che abbia subito maggiori modifiche ad ogni Crisi.

Credo che la figura di Manhattan rappresenti  la percezione di chi non sia avvezzo alla continuity (DC in particolare) e rimanga incuriosito dai continui cambiamenti all'interno di quest'universo. E appunto, in tutto ciò Superman è sempre stato al centro di questi cambiamenti.

Quindi nel mio caso non si tratta di misticismo (anche perché se con mancanza di fede intendi ateismo, siamo in due), quanto l'apprezzare questo grande omaggio editoriale.

Però ecco, la questione dell'everything is canon non è un elemento che abbia  percepito, nel senso che si evince abbastanza fortemente come nel frattempo la DC si fosse biforcata nelle linee di pensiero di Johns da una parte e Snyder/DiDio dall'altra.

Questo, se vogliamo, era già successo con Darkseid War e se è vero che da una parte  permette di scrivere con maggior libertà, è anche vero che possa furbescamente offrire la possibilità di contestualizzarla in momenti differenti, in base a quanto accade sulle altre testate. A tal proposito, poi che ambientata in un immediato futuro, la si può inserire anche prima dei finali di King e Snyder nelle serie di Batman e JL.

Anche questo è vero.
Ma per quanto riguarda quanto scritto da Bendis?
Sostieni DC LEAGUERS

katzenberg

Citazione di: Clod il 03 Novembre 2020, 14:40:01

Non metto in discussione il ruolo di Superman all'interno del DCU che è evidente.
Qui però si passa dalla figura messianica che è sempre stata (quindi di ispirazione, guida) ad
.
Come ho detto per il mio gusto è un un'upgrade un po' troppo spinto che sacrifica il lato più umano del personaggio e lo erge
.
Il ruolo di Superman era chiaramente centrale anche prima, qui si è andati oltre.

Sull' "everything is canon" se effettivamente è come l'hanno interpretato molti credo che nel cercare di sistemare le cose si rischi complicarle ancora di più.
Per rendere tutto in continuity nella pratica non esiste più la continuity.

Clod

Però è quella stessa umanità a far capire a Manhattan il suo errore di prospettiva.

Di fatto Superman rimane sempre lo stesso, ma visto da un occhio "esterno" è comunque un perno fondamentale di quell'universo

HCPunk

Citazione di: Clod il 03 Novembre 2020, 15:36:15
Però è quella stessa umanità a far capire a Manhattan il suo errore di prospettiva.

Di fatto Superman rimane sempre lo stesso, ma visto da un occhio "esterno" è comunque un perno fondamentale di quell'universo

Quindi tutto il discorso
(per dire) riguarda solo per la visione di Manhattan. Per tutti gli altri non è da considerare.
Sostieni DC LEAGUERS

katzenberg

Per come l'ho interpretata io invece è proprio la sua natura divina ad ispirarlo:

Clod

Citazione di: HCPunk il 03 Novembre 2020, 15:42:45
Citazione di: Clod il 03 Novembre 2020, 15:36:15

Quindi tutto il discorso
(per dire) riguarda solo per la visione di Manhattan. Per tutti gli altri non è da considerare.
Manhattan, ma volendo anche noi lettori, che notiamo queste discrepanze.