News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Doomsday Clock - di Geoff Johns, Gary Frank

Aperto da Azrael, 06 Marzo 2019, 13:44:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Man of Steel

Citazione di: katzenberg il 09 Settembre 2020, 13:33:41
Citazione di: Man of Steel il 09 Settembre 2020, 13:04:23
lol, Katz ha già cominciato infatti, addio soldi!!!! :lolle: :lolle:

Non ci crederai ma sto rileggendo Crisis on Infinite Earths  :lolle:

Per fortuna i soldi li avevo già spesi e sono a posto, ho solo alzato la priorità nella mia lunghissima lista di lettura.

Piuttosto, nel topic delle domande sulle Crisi ho fatto una domanda per chiarirmi le idee su come gestire quello che ho da leggere.
Diversi utenti mi hanno già dato una mano, se vuoi dare il tuo contributo è ben gradito visto che dovresti sentirti in buona parte responsabile... :P
Sisi ho visto, ma alla fine ci hanno già pensato gli altri e bene o male concordo con loro. :zuzu:

Tipo Bruce, Gon e questo tizio qui:

Citazione di: Loki il 09 Settembre 2020, 13:27:35
Secondo me ragazzi se avete poca dimestichezza con certi concetti dell'universo DC è dura che vi arrivi fino in fondo il messaggio di Doomsday's Clock. Morrison e Johns hanno un certo modo di vedere l'universo DC - quando infatti lo gestivano loro era un ottimo periodo, dopo ahimè è arrivato il New 52 :sick: - che si fonde alla perfezione a concetti come multiverso e "bleed". Concetti che per essere assimilati e "capiti" richiedono qualche lettura. Penso a Crisi Finale, All Star Superman, Crisi Infinita, Batman di Morrison, Crisi sulle Terre Infinite.
Inoltre poi bisogna aver letto ovviamente Watchmen e conoscere la sua storia "editoriale". Quando è uscito, cosa ha rappresentato all'epoca, ecc. Per me quella non è assolutamente il punto di forza di Watchmen visto che resta un fumetto CLAMOROSO anche decontestualizzato, però affinché arrivi al lettore una parte del messaggio finale di Doomsday Clock è importante.
Una vera rinascita.
Clint Barton Rebirth - Written by Geoff Johns. :lolle:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Damn, non lo avrei mai detto, chapeau!  :ahsisi:

Poi i miei consigli sarebbero un po' strani, tipo guardare i film DC o qualche puntata di SV.
Parlando sempre di DClock eh, perché tiene conto di tantissime cose e la metacritica va a toccare anche i film di Snyder per dire.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

nickorso90

Che numero :meta:

Un numero Morrisoniano per certi versi, ma con l'anima e col cuore di Johns e non si potrebbe chiedere di meglio di questi tempi.
La differenza tra i due almeno sotto questo punto di vista e per il sottoscritto è che Morrison tende a rendere evidente il suo intento e la sua visione metafumettistica delle cose, mentre con Johns le cose sono più sfumate e rimangono circoscritte nella finzione fumettistica, sebbene se ne colgano tutti i riferimenti.
Apprezzo veramente tanto entrambi gli approcci  :sisi:
Tornando a questo mastodontico albo, finalmente abbiamo qualche informazione succosa sull'ingresso di Manhattan in questo vasto e tribolato mondo DC.
La data chiaramente non è affatto casuale

Sin dal suo arrivo, Jon comprende che la natura di questo universo e delle persone che lo abitano è differente da quello a cui lui è abituato e prendendola in una direzione "meta" è differente rispetto alla concezione dello Scrittore Originale  :asd:
Appare evidente come uno scontro tra Cinismo e Speranza fosse inevitabile e non potevano essere che incarnati in questi due personaggi.

Tutto davvero molto bello e affascinante  :clap: :clap:

Man of Steel

YES!!! :D

Per quanto riguarda la parte in Spoiler, non è facile dare una risposta, però nel thread USA si trova di tutto e di più e faccio prima ad indirizzarti qua:
http://www.dcleaguers.it/forum/dc-comics-u-s-a/doomsday-clock-(usa)-di-johns-frank/msg2057859/#msg2057859

Attento che stai per entrare nella tana del bianconiglio! :lolle:
(Continua anche nella pagina dopo).
Tutto questo solo per farvi capire l'IMMENSITÀ di questa maxi, ogni singolo panel, ogni singola battuta conta tantissimo e nasconde 80 anni di storie! :dok:
But what is light?

See what we want to see.

nickorso90

Che bellissima discussione che avete intavolato in quel thread  :clap:
Ecco perché adoro questo forum  :sisi:
Più chiare le intenzioni di Johns a questo proposito e la scena di Crisi Infinita è proprio chiara.
Certo che quella mano e combinazione proprio di colore blu è una combinazione non da poco  :rolleyes:

Man of Steel

But what is light?

See what we want to see.

moebius

@ManOfStell ho letto un 3/4 pagine del topic USA che hai linkato. Non ci ho capito quasi nulla sui dettagli delle varie crisi ovviamente perché non le ho lette (solo la primissima Crissi sulle Terre Infinite)... Però i concetti generali mi sembra di averli afferrati. Chiaramente non avendo chiara la storia editoriale e la continuity della DC in maniera così ferrea, non posso gridare al miracolo come fai te  :asd:

Però posso dire che sicuramente trovo la cosa abbastanza interessante e mi piacerebbe recuperare qualcosa. Intanto sicuramente finirò DCClock e la rileggerò da capo con occhi diversi, magari prestando più attenzione a queste tematiche.

Prima o poi ti romperò le scatole in pvt e ti chiederò quanti bilioni di fumetti un povero Cristo deve recuperare per capire di cosa chiacchierate nel dettaglio  :asd: nel frattempo complimenti perché le conversazioni su questo e su quel topic sono veramente piacevoli da leggere

HCPunk

Non ho molto da dire..anche perché devo ancora capire se effettivamente ho compreso bene questo numero e quello che Johns vuole far passare.
Ma il fatto che voglia dare definitivamente una cazzo di sistemata a questa continuity..beh..quello l'ho capito. Anche il concetto che ha introdotto è grandioso, ma penso che oltre a questo non si possa creare. Siamo all'apice della piramide e d'ora in poi DEVONO continuare su questa strada.
Perché?
Perché Geoff sta usando Manhattan in maniera rischiosa per far prevalere questo concetto. Lo sta allontanando da quello stato di grazia che aveva fino a pochi numeri fa (e che si tira dietro da Watchmen) e lo sta facendo entrare in territori troppo..boh..semplici..già visti..?

Vi prego non abbassiamo il suo livello a solo villain..  :noo:
Spero in qualche colpaccio di scena negli ultimi due numeri ma per ora pendo dalle labbra di Mastro Geoff :zuzu:
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

Man of Steel

@moebius
Grazie! Guarda, io mi sono divertito un mondo, non solo a leggere questa storia, ma anche confrontandomi con i nostri amici Leaguers della sezione USA.
Una volta concluso anche qua in ITA, sarà sempre bello ritornare a parlare di quelle cose. :zuzu:
E per qualsiasi domanda/chiarimenti, siamo tutti qui, il forum, questa community serve a questo! :lol:

Non sarà facile poter parlare di tutto-tutto, però se una volta finito di leggere il #12 potete sempre fare un salto di lì.
Cioè, ok che sono 85 pagine di topic contro le 18 di qui, ma credetemi che non siamo rimasti lì a spammare giusto per ammazzare il tempo, dato che ci sono voluti tipo 3 anni per finire questa maxi, ma lol. :lolle:
Nah, sono pagine piene di tantissimissime discussioni super nerdose di QUALSIASI tipo, ma del resto...quando giochi con 80 anni di storie... :D

OK, dopo aver letto anche il post di HC, se possibile, vi chiederei di postare la traduzione ITA del numero 10, questa parte qui in particolare:

Sono troppo curioso. :sisi:
But what is light?

See what we want to see.

nickorso90

Ecco qui @MoS

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ken Parker

Che voi sappiate serve before watchmen per leggere questa mini?

ClarkArrow46

Citazione di: Ken Parker il 11 Settembre 2020, 18:39:46

No li ho letti tutti recentemente.
Ti serve ovviamente Watchmen ma non i before.  :up:

Man of Steel

Citazione di: Ken Parker il 11 Settembre 2020, 18:39:46
Nah, non serve, ma...io leggerei comunque quella di Manhattan. :ahsisi:

Citazione di: nickorso90 il 11 Settembre 2020, 18:38:39
Ecco qui @MoS

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Wuella come siete veloci! Grazie nick!

Che dire, sono stati bravi, è tradotto bene. :sisi:

Però heh...lo immaginavo...

Questo non è facile da spiegare, ma tra una lingua e l'altra, anche davanti ad una buona traduzione, ci sono delle barriere che non possono essere infrante.
La traduzione diventa solo una buona (ottima!) approssimazione.
Come in questo caso, dove si parla di inglese ed italiano, non inglese e arabo, le parole sono praticamente quelle, eppure...

Eppure le parole di Geoff non riescono ad avere la stessa potenza. :nono:
Giuro, quel "Intoxicating" e "intossicante" non hanno lo stesso effetto.

L'unico modo per scavalcare questi ostacoli, sarebbe quello di imparare l'altra lingua.
Io non sono esperto, ma già solo il contesto e il modo in cui viene affiancata una parola l'altra...ehhh cambia, magari non di molto, ma basta quel tot per non renderlo più...non dico elementare, ma quasi.

E io me ne rendo conto non perchè sono un esperto, ma solo perchè parlo bene entrambe le lingue, tra l'altro è qualcosa che sto realizzando da relativamente poco, non è qualcosa che ho sempre saputo, magari dentro di me sì, ma non ci ho mai fatto caso.

Cioè se io lo avessi letto in ita prima, non penso che avrei interpretato quelle parole...nel modo inteso da Geoff, ma in inglese...again, non è facile rendere questa idea, ma diciamo che lo capisci più in fretta dove volesse andare a parare Geoff.
Perchè, come dicevo, ogni parola, ogni panel è pensato tantissimo e benissimo!

Non può essere un caso che così tanti di voi abbiano questo dubbio sulla natura di Manhattan, il fatto che lui sia un

Ma questo perchè? Heh, non è colpa di nessuno...puoi anche tradurre lettera per lettera, ma a volte conviene usare dei sinonimi, in questo caso anchio avrei fatto come loro, ma perchè arrivati ad un certo punto, dopo hai le mani legate...

Putroppo non posso postare la mia interpretazione come feci a suo tempo, perchè alla fine è andata proprio in quella maniera e quindi finirei per spoilerare tutto, quindi taaaac, altra roba da rimandare una volta letto il #12. :lolle:

Però credetemi che quando tornerete a rileggere questo numero...hehehehe lo farete con altri occhi. :asd:
But what is light?

See what we want to see.

moebius

'sta cosa che lanci il sasso e nascondi la mano però non va bene eh  :dno:  :lolle:

qualcuno faccia uscire questo benedetto numero 12!  :asd:

Man of Steel

But what is light?

See what we want to see.

HCPunk

Citazione di: moebius il 11 Settembre 2020, 22:40:53
'sta cosa che lanci il sasso e nascondi la mano però non va bene eh  :dno:  :lolle:

qualcuno faccia uscire questo benedetto numero 12!  :asd:

:quoto:

Anche perchè io li sto leggendo in lingua ma ora vorrei rileggerli in ITA :mmm:
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."