News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Papersera - di AA.VV.

Aperto da Azrael, 02 Marzo 2019, 08:25:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael



Papersera N.1

Autori: AA.VV.
14X18.6, B., 144 pp., col.|3.50€
PANINI DISNEY

• Arriva una nuova mini-serie tutta dedicata alla raccolta delle avventure giornalistiche di Paperino e Paperoga, al servizio del quotidiano paperopolese per eccellenza: il Papersera!
• Storie rare, divertenti e dal sapore classico, tra cui alcune completamente inedite in Italia. Paperino e Paperoga redattori nel giornale diretto da un agguerritissimo Zio Paperone!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Interessante questo, forse il primo lo prendo.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Garalla

Ci han puntato molto, con molte pubblicità, il lancio con un "finto giornale" allegato ad Anteprima e a Topolino... Saranno una selezione di tutte le storie del ciclo suddivise in 4 volumi. Vediamo che ne esce.

Mordecai Wayne

Per finire l'ho preso. La carta non è granchè però le storie sono quelle d'annata che piacciono a me. Inoltre ci sono anche dei redazionali.
Sulla costina non è indicata una numerazione. Questo può essere interessante per chi vuole provare un qualche numero senza essere costretto ad averli tutti.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Ho letto questo primo numero che mi è abbastanza piaciuto.
Non posso dire che sono dei piccoli classici ma queste storie d'annata sono piacevoli e si fanno leggere malgrado le inevitabili ingenuità legate all'epoca in cui sono state realizzate.
Interessanti le storie brasiliane che si caratterizzano per uno humor più spiccato rispetto a quelle statunitensi.
Spero che la Panini pubblicherà tutti e 4 i volumi previsti.

Voto: 7+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Azrael



Papersera N.2

Autori: AA.VV.
14X18.6, B., 144 pp., col.|3.50€
PANINI DISNEY

• Continua la miniserie dedicata al quotidiano più paperoso di sempre: il Papersera!
• Due chicche della "scuola americana", scritte da Dick Kinney per le matite di Tony Strobl: "Zio Paperone bianco papero" e "Metti un Paperoga a pranzo".
• Due storie inedite in Italia!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Letto anche il secondo numero.
Storie simpatiche, difficile trovarne una davvero brutta, ma non mi stanno prendendo quanto potessi credere.
Comunque è una bella raccolta corredata anche da alcuni editoriali che fanno luce sulle edizioni estere del filone Papersera.

Voto: 6.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Papersera N.3

Autori: AA.VV.
14X18.6, B., 144 pp., col.|3.50€
PANINI DISNEY

• Continua la miniserie dedicata alle avventure giornalistiche dei Paperi!
• Qui, Quo e Qua direttori per un giorno in "Zio Paperone e la scuola coi fiocchi", per i disegni di Carlos Edgard Herrero.
• "Paperoga e la pubblicità anima del commercio", scritta da Júlio de Andrade e disegnata da Moacir Rodrigues Soares.
• "Zio Paperone e la 'distribuzione' fallimentare", per le matite di Tony Strobl.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Questo terzo volume mi ha convinto più dei precedenti.
Innanzitutto la redazione del Papersera diventa più affollata con l'ingresso di altri parenti a lavorare per il giornale quali Gastone, Paperina e Qui, Quo e Qua.
Inoltre viene introdotta la strip a fumetti di Paper Kid, un papero cowboy alquanto particolare.
In generale comunque la qualità delle storie mi è parsa ben superiore a quella dei volumi precedenti.
Ora attendiamo l'ultimo numero in uscita a settembre.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Bramo

Non li ho mai commentati ma li ho comprati tutti e tre, questi volumetti del Papersera, nonostante inizialmente fossi ben convinto del non-interesse di questa iniziativa editoriale.
Invece si è rivelata una bella operazione, curata ma economica (in controtendenza con le politiche Disney-Panini attuali, che vede materiale per collezionisti costoso e rivolto alle sole fumetterie).

L'unico dubbio, che permane, è l'opportunità di rivolgere tutta questa cura e una serie di storie tutto sommato dimenticabili, simpatiche al più, certo spesso divertenti ma che non hanno "rilievo artistico" tale da meritare un'edizione ragionata e commentata.
Leggendo quelle selezionate per questi albi, infatti, si nota come le brevi storielle sono dei riempitivi o poco più, maggiormente divertenti e riusciti di raccontini analoghi pubblicati sul Topo negli ultimi anni (le brasiliane soprattutto), ma pur sempre riempitivi.

Apprezzo comunque le introduzioni, la tematicità per albo e la presenza delle inedite, per di più commentate a parte. Un lavoro editoriale di tutto rispetto.

Anch'io ritengo il terzo il migliore del lotto.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Mordecai Wayne



Papersera N.4

Autori: AA.VV.
14X18.6, B., 144 pp., col.|3.50€
PANINI DISNEY

• Il quarto volume della miniserie incentrata sul famoso quotidiano paperopolese è interamente dedicato all'unico lettore (o comunque uno dei pochi!) interessato a collaborare con il giornale: Dinamite Bla, l'irascibile abitante del Cucuzzolo del Misantropo che come sempre garantirà risate... esplosive.
• Fra le storie proposte, una specie di crossover fumettistico: Dinamite Bla, Papersera e José Carioca, le tre serie di maggior successo in Brasile.
• A chiudere il volume, come sempre due storie inedite.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Nell'editoriale del Topolino di questa settimana dicono che la collana ha avuto un discreto successo pertanto faranno un bis con una nova miniserie di 4 numeri che si chiamerà Cronache dal Papersera.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Garalla

Sono piuttosto contento... Spero che migliorino la distribuzione in fumetteria perché non è arrivato (e risulta in ritardo) :P

Mordecai Wayne



Cronache dal Papersera N. 1

Autori: AA.VV.
14X18.6, B., 144 pp., col.|3.50€
PANINI DISNEY

• Quali divertenti disavventure aspettano i reporter del Papersera? Scoprite la risposta nella nuova miniserie incentrata sul famoso quotidiano paperopolese!
• A chiudere il volume, come sempre due storie inedite.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 03 Settembre 2019, 15:31:54


Papersera N.4

Autori: AA.VV.
14X18.6, B., 144 pp., col.|3.50€
PANINI DISNEY

• Il quarto volume della miniserie incentrata sul famoso quotidiano paperopolese è interamente dedicato all'unico lettore (o comunque uno dei pochi!) interessato a collaborare con il giornale: Dinamite Bla, l'irascibile abitante del Cucuzzolo del Misantropo che come sempre garantirà risate... esplosive.
• Fra le storie proposte, una specie di crossover fumettistico: Dinamite Bla, Papersera e José Carioca, le tre serie di maggior successo in Brasile.
• A chiudere il volume, come sempre due storie inedite.

Molto divertente questo numero che vede pubblicate le storie del Papersera con protagonista anche Dinamite Bla. Ogni storia è ben congegnata e strappa più di una risata con i vari tentativi da parte dei cronisti del Papersera di intervistare il buzzurro contadino.
La storia che mi è piaciuta di più è stata Due paperi in gonnella che nel finale cita il classico di Billy Wilder A qualcuno piace caldo.
Chiudono il numero due storie inedite che vedono il Papersera di Zio Paperone confrontarsi con il rivale La Chiacchera dì Rockerduck. Storie ben riuscite e che vedono protagonista l'imperizia di Paperoga.
Un numero questo che mi sento di consigliare.

Voto: 8-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!