News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Aquaman (2018) di James Wan

Aperto da Azrael, 01 Gennaio 2019, 04:26:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Guardiano della Notte

Citazione di: pumui75 il 04 Gennaio 2019, 14:25:27
ancora non l'ho visto ma devo dire che lo letto solo critiche positive quindi penso che ci andrò prima o poi a vederlo ..
Va letto qualche fumetto in particolare per capire il film oppure può vederlo anche chi come me è a digiuno di acquaman ??

Mai letto un fumetto di Aquaman in vita mia e il film me lo sono goduto alla grande
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Rocker Jester

#61
CitazioneWan si è divertito poi a disseminare citazioni e indizi sulle sue opere preferite e che lo hanno formato, da Conan il Barbaroviene riproposta quasi in toto la famosa preghiera che si chiude con "va alla malora"
A quella scena ho sghignazzato di gusto  :clap:

Comunque posto che il film mi è piaciuto e non poco ma
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Man of Steel

Nah, a me quella scena è piaciuta molto, fa troppo superhero! :D
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Hush

Ho guardato da poco il film, e sono rimasto davvero deluso, lo ho trovato assolutamente mediocre. Non ha una sua personalità,  cerca di prendere un po' dalla marvel, sopratutto nei toni, ma lo fa in modo piatto e poco convincente. La trama sembra una scopiazzatura fatta male di Black Panther (che anche non mi fece impazzire), scontatissima, con dei dialoghi imbarazzanti. Poi, io non pretendo un'accuratezza fisica nei cinecomics, ma alcune cose sono davvero troppo assurde
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
I personaggi sono piattissimi, privi di carisma, si salva giusto Aquaman, ma solo perché Momoa è un bravo attore e si vede che ci si ritrovava nel ruolo. I costumi sono imbarazzanti, riprendono tali e quali quelli dei fumetti, ma al cinema risultano ridicoli. A mio avviso, si salvano giusto qualche scena di azione e un paio di effetti speciali, ma credo che per il resto ci sia davvero da mettersi le mani ai capelli. Insieme a Venom, probabilmente il peggior cinecomics dell'anno

DavidStrange

Ho notato che hanno cambiato la battuta in cui parlava in italiano
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:tsk:

No Use For A Name

"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Il Paladino del Buonsenso

Lo si fa (quasi) sempre perché un non madre lingua sbiascica per forza di cose e se si lascia la stessa battuta viene male.
Guardatevi gli episodi di Agents of Shield, nella prima serie quando sono sul treno in Italia: hanno giustamente cambiato molte linee di dialogo recitate in italiano.

Houston

Citazione di: Guardiano della Notte il 04 Gennaio 2019, 12:26:39

Torna poi il concetto dell'eroe-re come "ponte tra i due mondi": Aquaman è "il ponte tra mare e terra" così come il Superman di Man of Steel era il ponte tra terra e cielo (ricordate le parole di Jor-El Russell Crowe in MoS? Qua vengono riprese quasi nello stesso modo).


L'ho notato anch'io. E aggiungo che in WW (anch'esso coprodotto da Snyder) Diana definisce le Amazzoni "il ponte per una maggiore comprensione fra gli uomini", ma poi solo lei realizzerà di fatto questa missione.

Il fatto che il concetto torni per tutti e tre i supereroi "semiumani" del DCU (difficilmente lo si potrà riprendere per Batman o Flash) lo trovo molto interessante e per niente casuale.

Non tutti i kryptoniani potevano essere Superman, non tutte le amazzoni potevano essere Wonder Woman, non tutti gli atlantidei potevano essere Aquaman. Solo Kal, Diana e Orin (peccato non lo chiamino mai così) possiedono quel quid che li rende diversi non solo dall'umanità, ma anche dai rispettivi popoli di provenienza, e questo anziché limitarli li rende al contrario il punto di incontro fra noi e loro.

P. S.: Sono contento di non essere l'unico ad aver notato un'eco di Highlander nei flashback dell'addestramento (l'allenamento in riva al mare e quando Arthur scopre di poter respirare e parlare sott'acqua).

Sogno

#68
Citazione di: UltimateMM il 04 Gennaio 2019, 06:30:25
Citazione di: Sogno il 04 Gennaio 2019, 01:30:54
Tra le altre cose non so se avete notato il collegamento con Man of Steel  :asd:
No quale?

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Quando
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

UltimateMM

Citazione di: Sogno il 04 Gennaio 2019, 18:05:29
Citazione di: UltimateMM il 04 Gennaio 2019, 06:30:25
Citazione di: Sogno il 04 Gennaio 2019, 01:30:54
Tra le altre cose non so se avete notato il collegamento con Man of Steel  :asd:
No quale?

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Quando
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Non l'avevo notato. Grazie

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

Man of Steel

Il "ponte fra due mondi" e come vengono usati i flashbacks è un argomento ricorrente nei film DC, specialmente nei origin movies.
Ovviamente prendono un significato diverso, il contesto fa la differenza, Superman rappresenta un altro tipo di "ponte", Diana un altro, e Aquaman un altro ancora, si parte sempre dalle stesse premesse basilari though.
Possono estendere questo tema...uh...credo GLs? Magari andando sul meta a questo punto, chesso, usando la Source Wall e il Multiverse, ma non esageriamo. :P
Sicuramente sarebbe forzato applicarlo anche agli altri pg, pure nei comics bene o male ci limitiamo a questi 3, nei comics di Aquaman è qualcosa che vien fuori in modo molto naturale, per ovvie ragioni.
Per WW se la giocano come hanno fatto nel film, mentre per Supes non viene palesato ogni singola volta, ma il succo è quello, infatti così come abbiamo un "Darkseid Is", abbiamo anche un "Superman Is", ovvero un ideale, "They will join you in the sun".

Così come MOS prende non poco da Begins, i film di WW e Aquaman prendono e ricordano molto MOS, ogni regista ha usato i flashbacks a modo suo, quelli in WW erano tutti lineare e un continuo crescendo, Aquaman in base ai vari plot-points (tipo quando devo nuotare o scontrarsi con Orm ecc...) e MOS, beh in MOS era tutto molto fine e raffinato, bastava una mezza parola per raccordarsi con una sequenza ambientata nel passato. :lol:
Più o meno quello che abbiamo visto anche in Begins, ma con uno storytelling tutto di Nolan.

È la struttura/formula di un origin movie di cui parlavo qualche post fa, ma a pensarci bene (almeno in questo caso) è più una particolarità dei film DC che superheroes in generale, non so se possiamo trovare qualche esempio nei film Marvel (che siano Sony, MCU o Fox)... :mmm:

Che dire, mi piace molto, spero di vedere dei flashbacks anche per Hal e Barry, ci ha già pensato il buon Geoff per questo, non ha mai scritto una run di WW e pure nel film di Diana abbiamo trovato questi elementi, non hanno scuse per i film di Flash e GLC, DEVONO mostrare la morte del padre di Hal e Nora Allen, persino la serie tv non ha scazzato su questo!
A questo punto, l'unico passo in più che secondo me Geoff dovrebbe fare è...quello di passare a scrivere ANCHE i vari screenplay, perchè è vero, certe battute facevano davvero pena, sia in Aquaman che in WW, ma appena prendevano qualcosa da Geoff---> Pelle d'oca.

Incredibile, ma vero, passare dalla fase di script a quella di uno screenplay fa un mondo di differenza. :nono:
Quindi è molto importante, perchè -insieme al lavoro del regista (e già qua si apre un mondo)- di fatto, rappresenta lo storytelling vero e proprio.
Inutile dire che una stessa storia può risultare una figata/minchiata in base a come uno la racconta.

Vedremo azzo farà con il sequel di WW, probabilmente la prima volta in assoluto in cui scrive ANCHE uno screenplay (insieme a Patty). :ahsisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Rocker Jester

Sì la DC deve trovare ancora la sua dimensione nelle sceneggiature. Anche WW, che è il più compatto in questo senso, scade malamente sul finale. In Aquaman se non altro la potenza della messa in scena di Wan supera per certi versi i limiti in scrittura.

Mi pare comunque che il film delle Lanterne lo stia scrivendo interamente Johns. La mossa intelligente da parte della Warner sarebbe affiancargli un regista davvero bravo, che sappia bilanciare i limiti di sceneggiatore cinematografico di Johns.

Sogno

Per me tutta la scena della battaglia finale è molto d'impatto, mentre quella di WW in alcuni punti me le aveva fatte cascare nei calzini.

Man of Steel

Citazione di: DAVIDE il 04 Gennaio 2019, 18:36:32
Se non sbaglio.
Nel film di Lanterna verde...hanno fatto vedere la morte del padre!
Non ricordo, ma non fatico a credere, d'altronde è un momento molto importante, quindi...
Non rimane che farlo per bene...you know, un film di GL, detto niente, vero? :dok:

Citazione di: Rocker Jester il 04 Gennaio 2019, 18:58:43
Sì la DC deve trovare ancora la sua dimensione nelle sceneggiature. Anche WW, che è il più compatto in questo senso, scade malamente sul finale. In Aquaman se non altro la potenza della messa in scena di Wan supera per certi versi i limiti in scrittura.

Mi pare comunque che il film delle Lanterne lo stia scrivendo interamente Johns. La mossa intelligente da parte della Warner sarebbe affiancargli un regista davvero bravo, che sappia bilanciare i limiti di sceneggiatore cinematografico di Johns.
C'è da dire che scrivere uno screenplay oltre ad uno script non dovrebbe essere così essenziale per uno come Geoff, a quanto pare non possiamo contare nemmeno su un buon screenwriter, anche se...
Heh, onestamente, la vedo come l'utente UltimateMM quando dice:
Citazione di: UltimateMM il 02 Gennaio 2019, 15:14:14
Umorismo ben dosato e anche un po' forzato a tratti, quasi come a voler dare il contentino alla parte di pubblico che apprezza questo genere di cose e non ritiene un cinecomic tale se non ci trova le battutine.
Cioè pure io, ho avuto la stessa identica impressione, più con Wan che Patty per dire...
E la cosa non sarebbe nemmeno così sorprendente, Wan è molto bravo ad "acchiappare lo status quo" di un franchise, a capire quello che piace alla gente, vedi Furious 7, ha diretto un solo film, ma da subito, si è piegato davanti a certe cose un po'...trash, cosa che ritroviamo o comunque qualcosa che è rimasto anche qua in Aquaman.
L'ho interpretato come una specie di compromesso, della serie, "io vi regalo queste battute tipiche del MCU, in cambio però DOVETE darmi carta bianca su altre cose" tipo la scena del Trench. :P
La mia non vuole nemmeno essere una frecciatina ai MS, che poi i loro film mi piacciono, solo che...per FORZA DI COSE, vista la MOLE di cinecomics che sfornano ogni anno, diciamo che...anche se non saranno arrivati per primi, di fatto sono loro che hanno impostato uno "standard" per quanto riguarda i cinecomics, hanno brainwasshato o la gente si è fatta brainwasshare dai loro film, forse era inevitabile e anche abbastanza prevedibile.

Di conseguenza, Wan ha *dovuto* piegarsi, perchè oh..."l'escursione termica" è notevole, quindi se dovessi individuare il "vero Wan" andrei a prendere quello del Trench, sicuramente non quello del toilet humor, quello era chiaramente una commercialata.

Regas, questo è il male necessario. :nono:
Snyder non si è piegato davanti a queste cose e la gente ha rotto le scatole, specialmente durante MOS.
Prima di lui c'era Nolan, ma piuttosto che riconoscere questo piccolo dettaglio, hanno preferito smerdare Snyder e poi prendere in giro i film DC in generale, vedi le battute in Deadpool 2, "sei così dark, ma viene dal DCU?" io ci rido sopra, ma l'immagine che si è creata dei film/pg DC è questa, poi frega poco se la Fox fa altri mille film super seriosi, Logan è il cinecomic più dark and gritty in assoluto per dire, mentre GL e Suicide Squad sono delle barzellette, pure JL era pieno zeppo di humour, però a quanto pare conviene fare questo salto mentale....boh.

Ok taglio qua, perchè non volevo aprire questa parentesi. :lolle: Volevo solo dire che -col senno di poi- è molto importante avere...erm...la stessa sensibilità di uno come Wan, ovvero saper riconoscere cosa vuole/piace alla gente (ok magari non a me, a te o a sempronio, ma l'altra grande fetta...evidentemente...) tuttavia SENZA perdere il proprio stile, offrire e sfruttare tutti i propri punti di forza ecc...
Beh secondo me, già questo è un passo in più, rispetto a prima, ma anche rispetto ai MS, perchè spesso non riesci nemmeno a differenziare un regista dall'altro, chi ha diretto cosa, specialmente durante le prime fasi, sentivi sempre le stesse critiche, di film fatti con lo stampino, infatti non a caso condividono gli stessi errori, che siano battutine forzate in momenti drammatici o villains piatti ecc...
Poi ora le cose stanno cambiando, è vero, gente come Gunn, Taika, Coogler e Russos si fanno riconoscere, fosse anche e solo da un punto di vista dei visuals, eeee che cazz è già qualcosa! :D
Ecco, stessa cosa vale per Wan.

Quindi tornando al discorso di prima, ho dei mixed feelings, nel senso che avere o meno Geoff come screenwriter...non so quanto possa effettivamente cambiare le cose, se poi il regista per primo intende inserire due o tre battutine del cazz perchè è quello che piace al general audience, non so se mi spiego.
Però quando penso a quella frase delle lacrime perdute o il messaggio di Arthur e tante altre battute... eehhh forse forse ne vale la pena. :lol:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori