News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Aquaman (2018) di James Wan

Aperto da Azrael, 01 Gennaio 2019, 04:26:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Bramo

Citazione di: Houston il 20 Gennaio 2019, 13:14:01
E a guardar bene non è neppure costruita come una gag per una ragione molto semplice: si vede Thomas Curry che ride.
Regola base della comicità: i protagonisti di una gag non devono mai ridere, altrimenti lo spettatore esce dall'"avvertimento del contrario".
Piazzandoci la risatina di Tom è come se Wan dicesse agli spettatori: "Io non faccio gag, al massimo creo personaggi ironici", che è una cosa molto diversa.
Ma io la risatina l'avevo intesa (e ho continuato a intenderla anche a scena finita) come un "'sti bulli qua non sanno cosa li aspetta a provocare mio figlio, mò lo vedranno e mi godrò pure la scena", che rincara il senso di tensione immanente... che poi viene dissipata dalla rivelazione che apre alla gag.
Insomma, la risatina non mi faceva pensare a uno sviluppo comico, tutt'altro.
Per questo dicevo che, in tal senso, la scena viene costruita bene.

Citazione di: Houston il 20 Gennaio 2019, 13:14:01Tornando al discorso "film corali / film standalone", a parte che non si è mai capito se iniziare dai primi sia stata un'idea di Snyder o un'imposizione dei produttori a cui ha dovuto fare di necessità virtù, io continuo a difendere questa struttura narrativa "alla Lost", coi personaggi prima introdotti e poi spiegati in un episodio apposito.
Ma di per sé non è sbagliata per forza, infatti. Ma è moooolto difficile da gestire, e infatti (parere personale) nonostante l'idea fosse anche buona non riesce ad essere portata avanti in modo riuscito. Colpa di Snyder, colpa della Warner o colpa delle critiche di una certa parte di pubblico, ma i risultati sono stati che non si è riusciti a condurre fino in fondo quest'idea così ambiziosa, per certi versi.
D'altronde, Lost o altre serie del genere hanno dalla loro una frequenza settimanale con cui fidelizzare il pubblico, e quindi quest'ultimo avrà più tolleranza nell'accettare di avere personaggi e situazioni presentati in medias res e spiegati solo successivamente. Con una serie cinematografica il tempo si dilata tra un film e l'altro, e quindi una mossa del genere si presenta come molto più azzardata da compiere. La serie cinematografica dei Marvel Studios ha infatti optato per una struttura molto più lineare e ordinata, che si presta meglio alle tempistiche del cinema.

Citazione di: Houston il 20 Gennaio 2019, 13:14:01
Fra l'altro mi pare che con Wonder Woman e Aquaman la strategia abbia pagato...
Be', non è detto. I film dedicati a questi due personaggi hanno avuto successo perché erano film che in generale funzionavano, e perché i due personaggi erano ben scritti, ben caratterizzati e con due attori che li incarnano molto bene. Elementi che, secondo me, prescindono dal loro essere stati introdotti precedentemente.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

Aquaman è a =  Worldwide: $1,068,253,910

Quasi 308 negli USA

Noiro

Aquaman è il Thor della Dc.
Grande, grosso, ironico e guascone.
Per me il successo del film deriva da 2 cose:
-il film è pensato per  essere uno stand alone. Io non h visto ne BvS ne JL e me lo sono goduto.
-il pubblico è affamato di nuovi universi, eroi, cattivi, amici e alleati.
Il successo del MCU è stato concentrarsi su personaggi sconosciuti ai più, che non temevano confronti con eventuali predecessori, e portarli sul grande schermo fino a rendere tutto una grandissima ragnatela che solo dopo 10 anni ha portato i suoi frutti.

La Dc, continuando a grattare su Batman e Superman, ha abbastanza stufato.
Batman sarà il personaggio più figo di tutti, ma perfino Spiderman (ormai un veterano del grande schermo) ha decisamente zoppicato, prima di trovare una sua dimensione. Continuare ad insistere sul pipistrello, dopo che il popolo aveva ancora nella testa quello di Nolan, è stato un pessimo azzardo.

Non parliamo poi di Superman. Non piace. E' percepito come un noiosissimo chierichetto volante, renderlo un musone insensibile, lo ha reso ancora più antipatico.

Aquaman invece é fresco. E' nuovo, puoi fargli fare il pagliaccio come il distruttore di mondi, e lo spettatore non potrà dire nulla, visto che di Aquaman non si sa nulla.
Fossi nella Warner, innanzitutto, accantonerei per un pò i due pesi massimi, e puntare prima a creare una base forte su cui far muovere i miei personaggi.....

........e guarda un pò, la DC ci era già arrivata anni fa, incredibile
Noiro-orioN

Eradicatore

Citazione di: Azrael il 24 Gennaio 2019, 10:19:41
Aquaman è a =  Worldwide: $1,068,253,910

Quasi 308 negli USA

Attualmente Worldwide: $1,090,754,074

Ha superato The Dark Knight Rises, è il film DC che ha incassato di più in assoluto.

Azrael

Ottimo, però ripeto che con l'aggiustamento dell'inflazione Rises sarebbe ancora sopra, e di molto.

mcgee

Citazione di: Eradicatore il 27 Gennaio 2019, 22:07:23

Quasi 308 negli USA

Ha superato The Dark Knight Rises, è il film DC che ha incassato di più in assoluto.
....e finalmente giustizia è fatta, mi godo il momento di gloria del mio supereroe preferito! Penso che la famosa frase che ha sputtanato aquaman in t.b.b.t, che pare fosse la cosa più importante udita dai nerds nell'ultimo secolo, ai più è sconosciuta, così che chi non lo aveva mai visto,  ha apprezzato le potenzialità del personaggio così come Norris l'aveva voluto.   

Mister C

Io non ho visto il film bensì una mia collega...
Le è piaciuto molto il film, così talmente da farmi un regalo: Aquaman di Rich Veitch n°1 RinnegatoRW Lion!
Mi ha davvero sorpreso che la mia collega piace molto questo film!

Dean Winchester

Citazione di: mcgee il 28 Gennaio 2019, 09:30:00
Citazione di: Eradicatore il 27 Gennaio 2019, 22:07:23

Quasi 308 negli USA

....e finalmente giustizia è fatta, mi godo il momento di gloria del mio supereroe preferito! Penso che la famosa frase che ha sputtanato aquaman in t.b.b.t, che pare fosse la cosa più importante udita dai nerds nell'ultimo secolo, ai più è sconosciuta, così che chi non lo aveva mai visto,  ha apprezzato le potenzialità del personaggio così come Norris l'aveva voluto.   

Sarebbe anche ora che iniziassero a splendere gli eroi DC meno famosi, in questo caso, per Aquaman, possiamo considerarlo un riscatto. Ci voleva davvero.

Guardiano della Notte

Citazione di: Orion il 27 Gennaio 2019, 18:16:22
Aquaman è il Thor della Dc.
Grande, grosso, ironico e guascone.
Per me il successo del film deriva da 2 cose:
-il film è pensato per  essere uno stand alone. Io non h visto ne BvS ne JL e me lo sono goduto.
-il pubblico è affamato di nuovi universi, eroi, cattivi, amici e alleati.
Il successo del MCU è stato concentrarsi su personaggi sconosciuti ai più, che non temevano confronti con eventuali predecessori, e portarli sul grande schermo fino a rendere tutto una grandissima ragnatela che solo dopo 10 anni ha portato i suoi frutti.

La Dc, continuando a grattare su Batman e Superman, ha abbastanza stufato.
Batman sarà il personaggio più figo di tutti, ma perfino Spiderman (ormai un veterano del grande schermo) ha decisamente zoppicato, prima di trovare una sua dimensione. Continuare ad insistere sul pipistrello, dopo che il popolo aveva ancora nella testa quello di Nolan, è stato un pessimo azzardo.

Non parliamo poi di Superman. Non piace. E' percepito come un noiosissimo chierichetto volante, renderlo un musone insensibile, lo ha reso ancora più antipatico.

Aquaman invece é fresco. E' nuovo, puoi fargli fare il pagliaccio come il distruttore di mondi, e lo spettatore non potrà dire nulla, visto che di Aquaman non si sa nulla.
Fossi nella Warner, innanzitutto, accantonerei per un pò i due pesi massimi, e puntare prima a creare una base forte su cui far muovere i miei personaggi.....

........e guarda un pò, la DC ci era già arrivata anni fa, incredibile

Aquaman ha avuto successo perché per la prima volta la DC ha sfruttato il mercato orientale asiatico che è una miniera di soldi. I dati parlano chiaro, in Usa è andato meno bene degli altri (escluso il pasticcio JL, ovviamente), in Europa ha fatto un risultato simile a BvS che era il film con più incassi del DCU finora (e uno dei cinecomics con il più alto incasso "straniero"). La differenza l'ha fatta la Cina: quasi 300 mln a fronte dei meno di 100 fatti dagli altri. E quei 200 mln di più hanno fatto la differenza tra il miliardo e gli 800/850 fatti finora dal DCU.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Electric_Dreams

I film della DC non hanno funzionato perché la vera miniera d'oro del cinema, a parte i paesi orientali, sono i bambini e il business che si sviluppa intorno ai vari gadget, cosa che ha contribuito al mercato smisurato degli eroi "iconici" della Marvel e di Star Wars. C'era persino un documentario su Netflix che raccontava di quanto la Lucasfilm dipendesse dal business dei giocattoli per rafforzare il marchio e aumentare i profitti.

I film di Snyder non sono adatti a questo tipo di pubblico, Wonder Woman nemmeno a ben vedere, Aquaman anche no (dove vivo io era +12). 

Guardiano della Notte

Infatti in questo non ha funzionato neanche Aquaman. La differenza negli incassi tra Aquaman e gli altri DCU sta tutta nella Cina, basta vedere i numeri.
La differenza tra DC e Marvel sta in mille cose, il problema della Warner è che pensava di poter avere lo stesso target e ha buttato al cesso due anni a fare e disfare progetti nel tentativo di inseguire. E dubito comunque abbiano capito come riprendersi...
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

DAVIDE

Citazione di: Electric_Dreams il 28 Gennaio 2019, 18:51:17
sono i bambini e il business che si sviluppa intorno ai vari gadget, cosa che ha contribuito al mercato smisurato degli eroi "iconici" della Marvel e di Star Wars.

Parole sante!
:quoto: :quoto: :quoto:

Dean Winchester

Citazione di: DAVIDE il 29 Gennaio 2019, 01:40:29
Citazione di: Electric_Dreams il 28 Gennaio 2019, 18:51:17
sono i bambini e il business che si sviluppa intorno ai vari gadget, cosa che ha contribuito al mercato smisurato degli eroi "iconici" della Marvel e di Star Wars.

Parole sante!
:quoto: :quoto: :quoto:

:quoto: :quoto:

Ørm

A me Aquaman, nonostante alcune trashate, non è dispiaciuto.
James Wan ottima regia  :sisi:
L'unica domanda da porsi è: se non ci fosse stato Momoa a ricoprire il ruolo di Arthur, il film avrebbe ugualmente incassato così tanto?