News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Marvel Comics: Progetti Futuri (USA) 6.0

Aperto da Azrael, 20 Novembre 2018, 00:14:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Cosmonauta

Dipende dal lettore, credo che chiunque abbia più di 25-30 anni abbia iniziato con numerazioni alte e questo permetteva essendo un'abitudine culturale di non spaventarsi e capire già in partenza che i comics funzionavano diversamente dai manga.
Oggi con tutte queste numerazioni basta anche essere al #15 che c'è gente che si spaventa e aspetta un nuovo #1, la cosa è diventata quasi un circolo vizioso.
Io sono ormai anche quasi convinto che un lettore davvero interessato e volenteroso non si spaventa dalla numerazione o dai personaggi "datati" ma si informa ed entra, quelli che aspettano la numerazione o si fanno troppe pippe spesso sono anche quelli che durano poco e abbandonano appena la bandiera cambia direzione. Questo l'ho visto accadere tante volte ormai negli ultimi 10 anni.

HCPunk

Citazione di: Cosmonauta il 14 Gennaio 2022, 09:48:15
Dipende dal lettore, credo che chiunque abbia più di 25-30 anni abbia iniziato con numerazioni alte e questo permetteva essendo un'abitudine culturale di non spaventarsi e capire già in partenza che i comics funzionavano diversamente dai manga.
Oggi con tutte queste numerazioni basta anche essere al #15 che c'è gente che si spaventa e aspetta un nuovo #1, la cosa è diventata quasi un circolo vizioso.
Io sono ormai anche quasi convinto che un lettore davvero interessato e volenteroso non si spaventa dalla numerazione o dai personaggi "datati" ma si informa ed entra, quelli che aspettano la numerazione o si fanno troppe pippe spesso sono anche quelli che durano poco e abbandonano appena la bandiera cambia direzione. Questo l'ho visto accadere tante volte ormai negli ultimi 10 anni.

:quoto:
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Deadpool

Citazione di: Cosmonauta il 14 Gennaio 2022, 09:48:15
Sono d'accordo ma una major non metterà mai davanti il (core che acquista a prescindere) rispetto ad ipotetici nuovi lettori, già è tanto riuscire ad arrivare a numerazioni a 3 cifre in Marvel, non mi scandalizzo certo per un nuovo #1 su una testata storica, questo dico, poi per me lettore pluriennale poco importa se è 1 o 999

Cosmonauta

Il problema come si evince dal mio commento è proprio che i nuovi lettori in realtà non te li porta, anzi a fronte di giusto qualche boost dei primissimi numeri che poi spesso sono determinati da dati drogati dalle variant, tale pratica di abituare al reset ha portato forse più gente ad allontanarsi o ad aspettare ogni volta il rilancio dopo. Un po' come chi dice "domani inizio a studiare" ma quel domani non arriverà mai non so se mi sono spiegato :lol:

Il #1 ha senso ma in determinati casi, in altri per me sul lungo percorso è più un malus che altro, un po' come alcune situazioni narrative di sensazionalismo. Vendi tanto quei primi numeri e poi sul lungo andare ti accorgi che è più quelli che hai perso che quelli che hai preso.

Deadpool

Citazione di: Cosmonauta il 14 Gennaio 2022, 10:05:01
Il problema come si evince dal mio commento è proprio che i nuovi lettori in realtà non te li porta, anzi a fronte di giusto qualche boost dei primissimi numeri che poi spesso sono determinati da dati drogati dalle variant, tale pratica di abituare al reset ha portato forse più gente ad allontanarsi o ad aspettare ogni volta il rilancio dopo. Un po' come chi dice "domani inizio a studiare" ma quel domani non arriverà mai non so se mi sono spiegato :lol:

Il #1 ha senso ma in determinati casi, in altri per me sul lungo percorso è più un malus che altro, un po' come alcune situazioni narrative di sensazionalismo. Vendi tanto quei primi numeri e poi sul lungo andare ti accorgi che è più quelli che hai perso che quelli che hai preso.
Ma lo sappiamo bene entrambi che a chi vende interessa il Subito e non il Domani, quindi gli #1 si fanno e ce li si fa andare bene  :ahsisi:

Heimdall

Citazione di: Cosmonauta il 14 Gennaio 2022, 10:05:01
Un po' come chi dice "domani inizio a studiare" ma quel domani non arriverà mai non so se mi sono spiegato :lol:

Esempio ancora più calzante è il famoso "Lunedì inizio la dieta"...  :asd:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Cosmonauta

Citazione di: Heimdall il 14 Gennaio 2022, 10:16:33Esempio ancora più calzante è il famoso "Lunedì inizio la dieta"...  :asd:

A Settembre smetto di fumare :lol:

Tra il tuo esempio e questo li ho sentiti mille e mila volte per non essere praticamente mai rispettati, un po' come il "mi sono iscritto in palestra, ma ci vado serio non mollerò dopo 1 mese come dici tu". Avrò conosciuto più di 50 persone dirlo, tolto 1 solo tutti hanno mollato MASSIMO dopo 2 mesi in cui andavano comunque saltuariamente :stralol:

HCPunk

Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

db

cioè amazing ricomincia da 1 con uno scrittore di seconda fascia e un disegnatore che per quanto mi piaccia penso abbia una appeal pari a 0 per eventuali nuovi lettori  :hmm:

vabbhè che sono andati avanti per 10 anni con uno scrittore boomerone come Slott...

HCPunk

Citazione di: db il 14 Gennaio 2022, 10:59:02
cioè amazing ricomincia da 1 con uno scrittore di seconda fascia e un disegnatore che per quanto mi piaccia penso abbia una appeal pari a 0 per eventuali nuovi lettori  :hmm:

vabbhè che sono andati avanti per 10 anni con uno scrittore boomerone come Slott...

Sarà una chiamata alle armi per i vecchi lettori  :ahsisi:
Sostieni DC LEAGUERS

Deadpool

Citazione di: HCPunk il 14 Gennaio 2022, 10:51:59
The X-Men Go High Fantasy on a Quest for Marvel's Mutant Holy Grail

https://www.cbr.com/x-men-marvel-mutant-holy-grail-knights-of-x/
Ecco di Excalibur e affini non se ne sentiva il bisogno  :nono:

Largand

Citazione di: Deadpool il 14 Gennaio 2022, 09:20:37
CitazionePerò che balle tornare ad #1..

In genere sono d'accordo anche io sul non toccare la numerazione, però dopo un certo numero diventa anche un bisogno della casa editrice quello di ripartire con la numerazione, così magari si tira dentro qualcuno di nuovo, tanto il core non molla perchè gli fai l'#1 ma perchè la storia è scarsa  :ahsisi:
Ripartire da #1 nei fumetti USA non è per attirare nuovi lettori.
Lo fanno per strozzinaggio, per "truffare" i comic shops, che sono così costretti ad aumentare il numero delle copie da ordinare.

Se, ad esempio, una fumetteria ha finora prenotato 50 copie di "Amazing Spiderman" (45 per i suoi abbonati e 5 come scorta. Ricordiamoci che non c'è reso, tutto ciò che resta invenduto gli resta sul groppone), e si ritrova davanti un #1, non potrà riordinare 50 copie, ma almeno 80-90 (45 per le prenotazioni + 45 come scorta, perché se la serie con i nuovi autori decolla, la ricerca dei primissimi numeri diventerebbe obbligatoria. O almeno così sperano sempre le fumetterie).

Ricordate, non si guadagnano nuovi lettori coi numeri 1, ma in compenso le Majors fumettistiche vendono più copie per i primi 3 mesi.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Deadpool

Citazione di: Largand il 14 Gennaio 2022, 11:47:21
Citazione di: Deadpool il 14 Gennaio 2022, 09:20:37
CitazionePerò che balle tornare ad #1..

In genere sono d'accordo anche io sul non toccare la numerazione, però dopo un certo numero diventa anche un bisogno della casa editrice quello di ripartire con la numerazione, così magari si tira dentro qualcuno di nuovo, tanto il core non molla perchè gli fai l'#1 ma perchè la storia è scarsa  :ahsisi:
Ripartire da #1 nei fumetti USA non è per attirare nuovi lettori.
Lo fanno per strozzinaggio, per "truffare" i comic shops, che sono così costretti ad aumentare il numero delle copie da ordinare.

Se, ad esempio, una fumetteria ha finora prenotato 50 copie di "Amazing Spiderman" (45 per i suoi abbonati e 5 come scorta. Ricordiamoci che non c'è reso, tutto ciò che resta invenduto gli resta sul groppone), e si ritrova davanti un #1, non potrà riordinare 50 copie, ma almeno 80-90 (45 per le prenotazioni + 45 come scorta, perché se la serie con i nuovi autori decolla, la ricerca dei primissimi numeri diventerebbe obbligatoria. O almeno così sperano sempre le fumetterie).

Ricordate, non si guadagnano nuovi lettori coi numeri 1, ma in compenso le Majors fumettistiche vendono più copie per i primi 3 mesi.
Che è quello che avevo scritto prima "Ma lo sappiamo bene entrambi che a chi vende interessa il fare soldi Subito e non Domani"  :ahsisi:

Cosmonauta

Poi però in quel caso il domani prima o poi arriva. Il calo di lettori e di affezionati che le due major oggi stanno subendo sono anche figlie di questo loro modo di fare.