News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dampyr (2020)

Aperto da JhonSavor, 06 Novembre 2018, 22:40:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JhonSavor

In una intervista mirata, Michele Masiero parla del film e dei retroscena: Lo Spazio Bianco: Quaderni Bonelliani

JhonSavor

SBE: Il Red Carpet di Dampyr nei cinema!

28 OTTOBRE 2022IL RED CARPET DI DAMPYR NEI CINEMA!Il Red Carpet della prima mondiale di Lucca Comics & Games con il cast sarà trasmesso in diretta nei cinema italiani il 28 ottobre alle ore 19:45. Scoprite qui tutti i dettagli, perché il primo film di Bonelli Entertainment sta arrivando!

Video


JhonSavor

Annuncio ufficiale dal sito SBE: La prevendita del film di Dampyr!



Primo film prodotto da Bonelli Entertainment con Eagle Pictures e Brandon Box, Dampyr porta sul grande schermo da venerdì 28 ottobre le avventure del cacciatore di vampiri creato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo. Se siete intenzionati a vedere la pellicola nei suoi primi giorni di programmazione, potete preacquistare il vostro biglietto tramite i portali The Space e UCI Cinemas per ottenere anche degli omaggi esclusivi.

Il circuito UCI Cinemas, infatti, mette in palio su estrazione 50 kit composti da un poster esclusivo autografato dal cast e una copia del volume cartonato Dampyr. Il figlio del diavolo, da cui è tratta la pellicola. The Space, invece, regala a tutti coloro che acquistano un biglietto il poster del film in edizione limitata. Siete quindi liberi di scegliere se avere con certezza un regalo, o se sfidare la fortuna per vincerne un altro.

Se invece volete semplicemente avere una panoramica di tutte le sale che programmeranno Dampyr, comprese quelle di provincia non legate ad alcun circuito di multisala, potete trovarla nel sito ufficiale del film. E se lo visitate dopo il tramonto, potete trovarci una clip esclusiva!

In ogni caso, l'importante è che andiate al cinema dal 28 ottobre a vedere Dampyr.

Per acquistare il biglietto per una sala The Space, cliccate qui. Per acquistarlo per una sala UCI Cinemas, invece, cliccate qui.

JhonSavor


JhonSavor

Il secondo trailer e un pò di scatti presi dai social:







JhonSavor

Un po' di commenti facebook da parte di Andrea Sgaravatti sul film:

Alla fine sono state 19 le versioni della sceneggiatura di #Dampyr, a cui si aggiungono almeno quattro review fatte dall'inizio delle riprese. Certo partivamo dalla bellissima storia scritta da Mauro Boselli e Maurizio Colombo, i primi due numeri di Dampyr (Il figlio del diavolo e La stirpe della notte), e dall'ancora più ambizioso soggetto scritto da Mauro Boselli...ma da li' ad avere uno shooting script la strada e' stata lunga, tortuosa, a volte quasi impossibile. Come ce la siamo portata a casa? Con il talento e la tenacia di tre Gladiatori come Mauro Uzzeo Alberto Ostini e Giovanni Masi Non basta il talento ed il saper scrivere per essere un bravo sceneggiatore...quelli sono solo i presupposti. Poi ci vogliono tante altre qualità come per l'appunto la tenacia, il saper pigliare colpi, il tradurre in cose sensate i desideri dell'autore, del regista, dei produttori, degli attori, le esigenze del budget, il tutto senza perdere di vista la visione più grande. Vedrete, quei tre lì hanno fatto un gran lavoro!
E se non l'avete ancora capito Dampyr solo al cinema dal 28 Ottobre! 😇


Marzo 2019. Sono in treno fra Milano e Roma quando mi squilla il telefono. E' Riccardo Chemello. "Hai visto i selftapes? abbiamo Tesla!" "Ricky stai calmo, il casting è iniziato da due giorni!" "E' lei vecio, l'abbiamo trovata, si chiama Frida Gustavsson". La googlelo, una top model svedese. Mah...il ruolo di Tesla è impegnativo, una vampira che rinnega il proprio creatore.
La sera in albergo scarico i file. Mi guardo i vari provini lasciando quello di Frida per ultimo, quasi con la voglia di smentire Riccardo. Me lo guardo cinque volte di seguito, senza parole e assuefatto. L'aspetto, la voce, la recitazione ma sopratutto come si muove... è semplicemente perfetta. Ovviamente il casting non termina lì, continuiamo a provinare tantissime attrici, ma nessuno fra noi produttori ha dubbi a riguardo. Frida E' Tesla. Tanto che quando qualche settimana dopo siamo a Londra per incontrare i possibili Harlan e Kurjak, Frida è già li con noi. Ma questa ve la racconto nei prossimi giorni ;)


Io SONO Kurjak!
6 Giugno 2019, Londra, da qualche parte a Soho. Siamo qui per incontrare di persona tutti gli attori che abbiamo pre-selezionato per Harlan, Kurjak e Yuri: ce ne sono 3 / 4 per ruolo. Visto che Harlan e Yuri li proveremo insieme, partiamo con Kurjak. Il casting ce l'ha curato la bravissima Gail Stevens (Trainspotting, Zero Dark Thirty), e gli attori sono tutti talentuosi e soprattutto coerenti con i personaggi. Fra questi ce ne è uno che risalta per il suo aspetta fisico: Stuart Martin. Statuario, sembra il fratello minore di Hugh Jackman (quando glielo diciamo ci fa vedere una foto dove sono loro due insieme, la trovate sul suo profilo). Il patto è che non decideremo al momento. Li proviniamo, li facciamo interagire, facciamo maturare nelle nostre teste e poi la settimana successiva ci troviamo per decidere. E' tipico che nel frattempo gli attori si facciano sentire, chiedano feedback, cerchino di capire se sono piaciuti o no. Stuart ci dice qualcosa che ci colpisce: "voglio fare questo film perché io SONO Kurjak". Frasi che gli attori dicono? probabile, ma vi assicuro che quando lo abbiamo ri-visto a Bucarest mentre incontrava la sua gang di soldati, e poi maneggiare il suo kalasnikov, gettarsi per terra, prendere cazzotti e tirarli abbiamo pensato che aveva proprio ragione. E a fine produzione Stuart fa un regalo ad ogni membro della troupe...un portachiavi con un proiettile usato in scena, personalmente saldato da lui! e' o no una cosa da Kurjak?!?


Harlan Draka, ovvero il #Dampyr, è un personaggio super affascinante. E' uno dei pochi eroi bonelliani con super poteri, e allo stesso tempo è tormentato per via della sua stessa natura. Il casting per questo ruolo è stato difficile, ci siamo avvicinati quasi in maniera reverenziale...anche perchè sappiamo che è stato disegnato pensando a Ralph Fiennes di Strange Days (che all'epoca aveva poco più di 30 anni ed era nel pieno del suo splendore). A Londra incontriamo gli attori e li proviniamo insieme a pre-opzionati per Yuri, io suon fido compagno. Wade Briggs ci colpisce subito. Un po' per la somiglianza, un po' perchè sembra  con la testa altrove...proprio come Harlan. E' bravo, ha il fisico giusto (non ci dimentichiamo che il ruolo di Harlan è fisicamente molto tosto, pieno di scene d'azione), la sintonia con l'attore che sceglieremo per Yuri è ottima...ma perchè sembra così distratto? quasi come se non vedesse l'ora di finire il provino. Glielo chiediamo. "Mi è nato un figlio da pochi giorni, è la prima volta che mi allontano!" Ora tutto torna!

Wade starà con noi dalla prima all'ultima settimana di produzione, farà orari assurdi girando una marea di giorni di notte, farà scene a petto nudo con una temperatura vicina allo zero (sempre di notte), si prenderà un sacco di cazzotti in scena, e anche un mitra in faccia! Lo abbiamo trovato o no il nostro eroe?


Appena entrato a bordo Riccardo Chemello mi fa "dobbiamo coinvolgere il prima possibile un Production Designer, è una delle cose che fa la differenza" "Giusto Ricky. Ora però abbiamo solo il soggetto..." a metà della sceneggiatura mi dice "hai trovato il production designer?" "Ricky finiamo la sceneggiatura prima..." a Londra siamo incasinati con il cast e lui mi martella "senti ma il production designer'" "Ricky...inizia a cercarlo tu". Così qualche settimana dopo mi condivide delle bellissime tavole, fatte da Luigi Marchione
Prendiamo il primo treno e andiamo ad incontrarlo. Luigi sarà uno dei maestri che avremo in Dampyr, con la suo talento eccezionale darà forma alle incredibili location di Dampyr. Quando penso a lui, mi viene in mente che mentre eravamo in pausa per due settimane ad Agosto, lui da solo girava la Romania in lungo ed in largo per trovare le giuste location per il film.




Un'altra bellissima sfida che abbiamo affrontato è quella dei costumi. Certo partivamo dal fumetto, quello è sempre stato il nostro faro. Però i vestiti disegnati non ti stanno addosso come i vestiti reali...sarebbe facile. Questo concetto ce l'ha spiegato un altro dei mastri che abbiamo avuto in Dampyr - Sergio Bonelli Editore, il bravissimo Gianni Casalnuovo.
Gianni è partito facendo uno studio pazzesco sulla guerra dei Balcani. La storia parte da lì, è ambientata lì. Ci ha fatto capire che avere dei costumi per i nostri eroi che non tenessero conto dell'epoca e del contesto, sarebbe stato surreale. Lui ci ha lavorato tantissimo, e poi ovviamente ci abbiamo rilavorato insieme con Riccardo Chemello e gli altri produttori.
Ma il punto in cui ci ha veramente sorpreso con il suo talento è stato nell'affrontare i Maestri della Notte. Guardate con Gorka e con Draka che lavoro ha fatto, e si con Gorka ci siamo abbastanza allontanati...creando un essere ancora più terrificante.
Ma vedrete, vedrete...manca poco!




JhonSavor

Ho aggiornato la discussione con un pò di post con il materiale uscito nelle ultime settimane! Iniziano da pagina 1 :D

JhonSavor


JhonSavor

Nuovo aggiornamento dal buon Sgaravatti:

"Dear David,
we're so glad to write you regarding Dampyr. We have been working at the development of this movie for the last 3 years, and finally the production is very close. We're here in the middle of Transylvania, writing this letter because we miss just one piece: Gorka, our villain"

Così iniziava la lettera che abbiamo scritto a David Morrisey per convincerlo a unirsi a noi. Eravamo già in preparazione, non a Bucarest, ma proprio in mezzo alla Transilvania, in questa location fantastica dove avremmo "costruito" Yorvolak (dove si svolge la prima parte del film). Mi ricordo che quando Gail, la casting director, ci ha detto che c'era la possibilità di avere David mi è girata la testa. Da fan sfegatati di #TheWalkingDead ci siamo fiondati in camera e abbiamo buttato giù una lettera per espremergli tutta la nostra ammirazione e per dirgli quanto sarebbe stato perfetto come Gorka.

Non so quanto abbia influito quella lettera, David non ce l'ha mai detto...ma mi ricordo che quando ci siamo trovati a leggere insieme la sceneggiatura (in foto) è stato pazzesco.



JhonSavor


JhonSavor

Nuovo post di Andrea Sgaravatti:

E poi arriva uno dei momenti più divertenti, e anche complicato: quello in cui devi pensare a loro...i VAMPIRI. Come sempre partiamo dalle numerosissime illustrazioni del fumetto ideato da @boselli.mauro e Maurizio Colombo...e ovviamente studiamo tantissimo, non siamo certo i primi a rappresentare queste fantastiche creature, anzi. Quindi ci riguardiamo tutti i film e le serie, cerchiamo spunti e scartiamo idee che c'entrano poco con i vampiri di Dampyr, che comunque hanno un'identità ben chiara.
Una grandissimo lavoro lo fa @leonardo_cruciano , una delle prime persone salite a bordo di Dampyr. Dopo aver visto l'incredibile lavoro che ha fatto su Il Racconto dei racconti di Matteo Garrone, ci fiondiamo nello studio di Makinarium e iniziamo a confrontarci. Bastano i primi disegni per farci capire che è la persona giusta. Lui e tutto il suo team fanno un lavoro eccezionale, in particolare quando ci sono da gestire scene complesse con tanti vampiri in contemporanea, come per esempio quando muore...ops questo non posso dirlo 😉


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

JhonSavor

"Quello che ho amato di Tesla è..." Guarda la nuova clip dal backstage e ascolta cosa pensa #FridaGustavsson del suo personaggio. Questo e altri contenuti esclusivi solo su www.dampyrilfilm.it!

Video: Frida parla di Tesla

JhonSavor

Oggi Sgaravazzi parla di Draka:

26 Agosto 2019. Siamo a Bucarest per la preparazione del film, mille cose da fare e soprattutto casting intensissimo. Sono infatti tantissimi gli attori di cui abbiamo bisogno e alcuni li sceglieremo fra i bravissimi attori rumeni. Ci mancano però due pedine fondamentali: Gorka, di cui vi ho già raccontato, e la nostra rock star, DRAKA. Fin da quando ho letto il fumetto ho trovato Draka in assoluto il personaggio più interessante. Un Maestro della Notte potentissimo, con un lato umano molto spinto e allo stesso tempo tremendamente ambiguo. Non dico altro per non spoilerare a chi non conosce il fumetto...comunque c'è un attore che ci piace particolarmente, Luke Roberts. Non abbiamo ancora capito quanto sarà perfetto per la parte (guardate le foto!), ma abbiamo comunque ottime sensazioni. Inoltre ha fatto un self tape pazzesco, si è messo una sorta di coperta in testa e ha dato una sua interpretazione da vampiro con un accento particolare che colpisce profondamente anche Michele Masiero, che ci ha raggiunto in Romania proprio per definire tutti i ruoli e fare le ultime modifiche sulla sceneggiatura. Non possiamo rischiare che rifiuti! chiediamo a Gail di fissare una call, mi collego prima io visto che Riccardo Chemello e gli altri stavano finendo con un provino, faccio uno screenshot ad insaputa ti Luke (non ti arrabbiare bro, lo fanno tutti 😉): abbiamo trovato la nostra rock star.
Venite a conoscerlo a Lucca, sarà li con noi per la premiere!


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

JhonSavor

Video degli stunt del film sempre da parte del buon Andrea Sgavarazzi:

"Oh Ricky...ma le scene d'azione? quarda che dobbiamo farle fighe, mica come...". "si si tranquillo gli stunt ci stanno lavorando" "Si ma dove sono?" "boh..." Siamo sempre a Bucarest per la preparazione del film, mille cose da fare. E in un hangar dall'altra parte della città rispetto agli uffici della produzione gli stunt coordinati da Lubo Misak e Branislav Milli Martinak stanno lavorando. Ma non abbiamo idea di cosa stiano facendo, se non che stanno lavorando alle scene che gli abbiamo selezionato...poi stanno anche in un albergo diverso dal nostro quindi veramente per i primi 10 giorni non li vediamo. Ad un certo punto era diventata una battuta. Ma Lubo? boh staranno facendo un party nell'hanghar.
Così un giorno con Riccardo Chemello prendiamo, attraversiamo la città e ci facciamo portare in questo hangar nella periferia di Bucarest. Nel primo video vedete la scena che ci si para davanti 😳
Wow! ci rimangiamo tutto e non aggiungo altro, se non che hanno fatto un lavoro fantastico, incredibile. Lavorando come dei matti, in condizioni estreme (non smetterò mai di dirlo, Dampyr è stato un film difficilissimo da fare).

JhonSavor

#29
SBE: Intervista alla truccatrice Francesca Galafassi

Direttamente dal set del Pinocchio di Matteo Garrone e da quello di Romulus di Matteo Rovere.





Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.