News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

All Star Superman - di Grant Morrison e Frank Quitely

Aperto da Lar Gand, 10 Agosto 2009, 16:35:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 20 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Occhi nella Notte

Finito di rileggerlo or'ora...
A caldo posso dire che è veramente una storia che in molti punti tocca una sensibilità veramente eccezionale.
In alcuni passaggi e situazioni veramente viene espresso al massimo cos'è veramente Superman. Un eroe che va al di la dei superpoteri eccezionali e della sua immagine di creatura superpotente, e si mostra per quello che veramente cerca di essere... un'essere che ha coscienza della sue magnifiche capacità e le utilizza al fine di diventare un'esempio positivo per gli altri. Un uomo speciale che cerca di migliorare le persone, di far esprimere il meglio in ognuno di noi.

Ciò nonostante devo anche ammettere che ci sono state delle parti che sinceramente non ho molto apprezzato.
Non ho apprezzato perchè penso che non siano strattamente necessarie ai fini della bellezza della storia e della sua poetica.
Mi riferisco al capitolo della kriptonite nera, e del mondo cubico bizarro. Forse la parte di bizarro si riscatta un pò con la figura di Zibarro, che trasmette davvero quel senso si estraneamento e solitudine di coloro che sono speciali e non riescono ad esprimersi perchè circondati da persone mediocri.

Ma è l'ultimo capitolo, che davvero mi ha lasciato una valanga di dubbi.
Voglio elencarveli, nella speranza che qualcuno di voi, lettore più attento e competente (supermenisticamente parlando :asd: ) possa rispondermi e chiarirmi il tutto...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Queste sono le mie perplessità... spero che mi risponderete :)

Per concludere devo ribadire una cosa che già in precedenza ho scritto.
Per quanto questa storia sia bella e poetica, è chiaramente il culmine di anni e anni di storie di superman. E' come la ciliegina sulla torta.
Prima di leggerla sarebbe bene conoscere il personaggio attraverso altre storie, per poi arrivare piano piano a questa di storia. Non solo per apprezzarla di più, ma per apprezzare nella sua pienezza Superman.

Questo è il mio pensiero.

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Nexus

1- Sì
2- Devi leggere JLA - One Million

Per le altre tre devo rielggere ASS, ti farò sapere :sisi:
Previously known as Andrea.

Green Lantern

per la 4, Luthor dovrebbe essersi reso conto di avere ottenuto solamente una carica temporanea di potere che gli è finita

KAL



"I have taken way their confusion and replaced it with obediance. I have taken away their fear of themselves and given them a fear of Darkseid. I have liberated them from the chaos of indecision. I have given them one straight path! One purpose! One goal: TO DIE FOR DARKSEID!"

Nexus

Risposte Super-Spoiler:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Previously known as Andrea.

Green Lantern

praticamente
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
  :D

Occhi nella Notte

Allora c'ho ragione io quando dico che prima di all star è importante leggere altro...  :shifty:

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Matches Malone

Citazione di: Occhi nella Notte il 08 Settembre 2009, 14:02:22
Allora c'ho ragione io quando dico che prima di all star è importante leggere altro...  :shifty:

Beh si, non è essenziale ma è comunque utile per cogliere certi riferimenti.

Lar Gand

Ieri ho messo in casella anche l'HC planeta, gli albetti usa nn mi bastano più  :w00t:
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

nembo-kid


Matches Malone

Un opera del genere merita un volume unico, e visto che per una volta la Planeta sembra aver fatto le cose bene...

poi quando in futuro anche la DC la proporrà in volume unico ci farò un altro pensiero :lolle:

Walter West

La sto rileggendo.
Per adesso si sta ri-dimostrando un'ottima storia di fantascienza con attimi davvero toccanti.
Barry.
Tu non mi conosci.. e non ti ricordi di me. Quindi, questo è un ciao.. ed un addio.
Prima che ti dica altro, devi andare da Batman. Chiedigli della lettera di suo padre. Digli che c'è qualcosa di sbagliato nella storia. Qualcuno l'ha infettata, e tutti voi avete dimenticato delle cose. Compreso me.
Barry... grazie per avermi dato una vita stupefacente. Grazie per la gentilezza, per la tua ispirazione, per esserci sempre stato. E per ora. L'ultima volta.
Avevi ragione. Ogni secondo è stato un dono.
Per questo non me ne andrò in agonia, me ne andrò con l'amore nel cuore.
Addio, Barry.
Addio.

Nexus

Citazione di: Matches Malone il 02 Ottobre 2009, 10:51:53
Un opera del genere merita un volume unico, e visto che per una volta la Planeta sembra aver fatto le cose bene...

poi quando in futuro anche la DC la proporrà in volume unico ci farò un altro pensiero :lolle:

Assolutamente d'accordo, per questa storia potrei prendere pure un absolute DC :sisi:
Previously known as Andrea.

nembo-kid

io l'unica cosa che vorrei è poter leggere la stessa storia, ma disegnata da curt swan, poi gary frank, e poi alan davis....è solo un sogno ovviamente!! ma mi piacerebbe!

Bucky Barnes

#44
Citazione di: Lanterna Blu il 02 Ottobre 2009, 23:30:54
io l'unica cosa che vorrei è poter leggere la stessa storia, ma disegnata da curt swan, poi gary frank, e poi alan davis....è solo un sogno ovviamente!! ma mi piacerebbe!
secondo me quitely è perfetto per questa storia, non so se altri avrebbero fatto di meglio...
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite