News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Marvel vs DC

Aperto da The Hood, 06 Febbraio 2010, 23:32:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Noire

Avete dissotterrato un cadavere!
Io personalmente ho iniziato a leggere il rilancio Marvel di un paio di anni fa, ho trovato le storie monotone è davvero poco interessanti (ho comprato 3/4 dei numeri 1, e qualche evento), poi ho provato Batman dei new52 e mi ha appassionato tantissimoda lì sono passato alla JL di Johns, run fantastica, teen titans, il fantastico Injustice e poi il rebirth.

Trovo una differenza concettuale tra i due universi profonda, io personalmente sono per la maggiore serietà della DC, magari non sarà così, ma mi hanno dato questa impressione le storie a confronto.

Poi il mio non è un rifiuto a priori, ho letto Civil War 2, anche se lo ritengo scadente e anni luce sotto al primo (da cui ho iniziato a leggere fumetti).

Della Marvel ho iniziato a leggere Daredevil, e penso che recupererò altro del personaggio, e ho sempre avuto un debole per Spider-Man.

Aranar

io dopo aver letto tutto nei primi anni '90 ho ripreso l'anno scorso, dopo aver chiesto consiglio ed aver ricevuto forti suggerimenti su DC ho preso tutto Rebirth, CAP e qualcosa di Iron Man e DareDevil.
Dopo un'anno di letture ho l'impressione che le storie DC siano più incasinate (almeno io a volte mi perdo con i riferimenti) mentre i plot Marvel sono più chiari (o semplici, a seconda dei punti di vista)

Noiro

La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

Differentemente, della Dc trovo fastidioso il concetto di legacy, eredità che non vengono praticamente mai passate ufficialmente, creando costantemente eroi di serie B o "raccomandati in attesa del loro momento".
Noiro-orioN

pumui75

anche io sono stato MARVEL ZOMBIE PER ANNI : ero fra quelli che comprava due copie di ALBI STAR COMICS (se non sapete cosa è siete molto giovani ) e ne regalava uno ad amici per fare proselitismo!!

Della dc ho letto per anni solo BATMAN , le miniserie e gli elsew ed ho scoperto solo dopo anni altri personaggi !
mi sono appassionato dei  gruppi assurdi ma belli : LEGIONE , DOOM PATROL , OMEGA MEN E cerco da anni volumi dei CHALLENGERS OF ...
La marvel un tempo andava forte con sceneggiature e  disegni oggi mi pare che  sia  troppo bambina per i miei gusti !
Poi ci sono i film ma questa è una altra storia ..

In ogni  caso tendo al leggere solo storie in volumi e conclusive !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Catcher

Negli ultimi tempi ho notato una cosa interessante.
Nonostante sia più legata agli eroi DC, con i quali ho cominciato seriamente a leggere Comics, e nonostante il fatto che i miei supereroi preferiti facciano parte del mondo DC, leggo da circa due anni  con maggior interesse storie Marvel che DC.
Con i recuperi è relativamente facile da capire (la DC era più classica e quindi molte delle storie pre-Crisi sono invecchiate peggio), ma anche per il materiale contemporaneo la faccenda non cambia.
Alcune testate Marvel hanno semplicemente quell'elemento in più che quelle DC (per ora e salvo alcune eccezioni) non hanno. Poi chiaro, ci sono meriti da entrambe le parti. Non so spiegarlo bene ma ad esempio Marvel è riuscita a farmi leggere Hawkeye, che ho sempre detestato, perché quel genio di Fraction ne ha tirato fuori una serie fuori dagli schemi. È solo un esempio ma ho l'impressione che in DC si osi di meno da questo punto di vista e dopo anni a leggere comics certe volte si vorrebbe solo qualcosa di... innovativo.
È strano però dire davanti ad altri di preferire gli eroi DC, quando però sulla carta compro e seguo più serie Marvel.
Forse mi piacciono di più "in potenza", ma poi sono scritti male o in maniera poco memorabile.

Ad ogni modo ho notato che da quando ho cominciato ho cambiato molto gusti. A parte l'aver spaziato di più in ambito Vertigo e indie, alcuni personaggi che all'epoca adoravo oggi non li sopporto più (Batman).

Dean Winchester

Pensi che la Marvel riesca a rinnovarsi meglio, ad essere più al passo coi tempi? Pensi che i personaggi DC siano rimasti ancora troppo sul classico? Una DC un po' conservatrice diciamo.

Catcher

Forse sì, e questo perché le concezioni di supereroismo sono diverse, come sappiamo.

Poi certo dipende anche dagli autori. Personaggi come Wondie sono tra i miei preferiti ma poi sono sempre stati sfruttati poco e contano tra le gestioni memorabili una manciata di storie. Eppure è un personaggio cardine dell'universo DC.
D'altro canto pure sugli X-Men c'è stato il nulla per anni, con qualche breve parentesi fortunata.

Però appunto ci sono state serie o miniserie davvero "moderne" in Marvel, nel senso di innovative, meno ancorate al retaggio supereroistico del passato, che strizzavano l'occhio alle produzioni indipendenti, tra l'altro.
In DC si è osato sempre molto poco da quando leggo comics (dai New 52), ovviamente ci sono state comunque bellissime storie, ma mai quell'energia che mi ha spinto a comprare una serie di un personaggio di cui non mi fregava niente, come avvenuto ad esempio con Hawkeye, Black Widow o simili.

Mi rendo conto che poi si va anche un po' a periodi nelle proprie preferenze, ma temo che l'eccesivo classicismo della Distinta Concorrenza abbia cominciato a stancarmi.

Dean Winchester

Allora la pensiamo uguale, infatti volevo capire meglio il tuo punto di vista. La DC è bloccata al passato, identificandosi con l'iconicità che da sempre la contraddistingue, ma la sta ormai limitando.

Cosmonauta

Secondo me oggi come oggi, entrambe sono conservatrici, i cambiamenti spesso sono solo sporadici per la durata di qualche stagione.
Nel Fresh alla fine cosa abbiamo?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

A livello di varietà con l'aggiunta di qualità per me oggi in DC, almeno per i miei gusti, stiamo sopra, tra serie normali che vanno quasi tutte bene e la variante Black Label.

Oggi anche sul concetto di supereroe per me si somigliano parecchio, più di una ventina d'anni fa.

Catcher

Non volevo dire cambiamento di status quo, costume o identità, è proprio lo spirito di alcune serie che non hanno (ancora) avuto un corrispettivo in DC, più conservatrice rispetto a molti aspetti del supereroismo dei personaggi.
Però è vero quel che dici, negli ultimi anni tendono ad assomigliarsi più che in passato

Cosmonauta

Citazione di: Catcher il 21 Luglio 2019, 20:14:33
Non volevo dire cambiamento di status quo, costume o identità, è proprio lo spirito di alcune serie che non hanno (ancora) avuto un corrispettivo in DC, più conservatrice rispetto a molti aspetti del supereroismo dei personaggi.
Però è vero quel che dici, negli ultimi anni tendono ad assomigliarsi più che in passato

Intendi tipo varietà di target e stile tipo. Un Cap di Coates o un Hulk di Ewing, ma anche di serie molto distanti come concetti e stili tipo West Coast Avengers, Ms Marvel e simili? In questo caso si, ma in DC mi pare che tramite Bendis stiano cercando di sopperire, anche se non me ne intendo molto essendo un qualcosa non di mio gusto e che quindi non mi sono interessato ad approfondire.

In DC per me dovrebbero puntare un po' di più su mini o piccole run di personaggi meno famosi come Zatanna, Donna Troy, Aqualad, ecc impostandone qualcuna più sul lato personale che supereroistico, invece è già tanto che ora ci siano Hawkman e Martian Manhunter, ma almeno la prima (che mi sta piacendo eh) è comunque sempre a sfondo supereroistico.

Catcher

Esattamente quello che hai scritto, serie di vario target e mini centrate su personaggi secondari sui quali gli scrittori abbiano più spazio di manovra per sperimentare (tipo Hawkeye di Fraction), come dicevi tu magari sul lato personale e non (solo)  supereroistico

katzenberg

Certo che se poi arriva in DC qualcuno che sperimenta e appena fa un passo falso gli ci si lancia contro...

Man of Steel

Ehhh caro Katz e cara Catcher, la verità è che il discorso è abbastanza "deep" e più complicato di quanto sembri! :P
Potrei riprendere questo mio vecchio post, dove affrontiamo un discorso simile, ma quello che ci sta dicendo Catcher è diverso...perchè ok, in casa DC a differenza della Marvel, i pg possono effettivamente crescere, ma in termini di storytelling quanta differenza fa?
Superman è SEMPRE Superman, con o senza moglie e figlio.
Semplicemente Jon ha preso il posto di Connor.

Batman è Batman con o senza Damian, è come se fosse uno dei tanti sidekicks, solo che ora ha un legame di sangue.

La ragione per cui la Marvel tende a sperimentare di più (è vero, è così) è perchè sono proprio i personaggi stessi che sono predisposti a tutto ciò!
E perchè la DC NON può permettersi questo lusso?
Il tutto si riduce ad una cosa: Identità.
Può piacere o meno, ma generalmente ai pg Marvel manca una vera e propria identità.
Tra l'altro, questa è LA ragione per cui MCU di Feige ha così tanto successo.
Com'era Tony Stark prima di RDJ nei comics? Ma sopratutto, come mai ogni volta che sbuca fuori un film Marvel di un pg a random, all'improvviso, anche la versione dei comics comincia a ricordare quella dei film?
Perchè è Feige che dona una identità a quei pg. :lol:
Non vado a parlare di Cap eh, ma generalmente è così.

Paradossalmente questo è diventato un problema per la DC e purtroppo (mi vien da dire!) siccome i suoi pg sono DANNATAMENTE ICONICI, c'è veramente una bassa tolleranza verso...esperimenti.

Non che non ci abbiano provato, per carità, ma 9 volte su 10 non funzionano.
BvS non ha funzionato, il DCYOU non ha funzionato.

Geoff Johns, in mezzo ad una marea di cose che sta affrontando con DClock, è riuscito a toccare anche questo topic, usando il pg di Superman e tutte le volte in cui hanno cercato di...cambiarlo.
Renderlo "moderno", scriverlo in un'altra maniera.
Dopo la Croce Cristiana, la "S" di Superman è il secondo simbolo più conosciuto al mondo!
Se fai qualcosa con Superman...basta un niente...un NIENTE per dire subito: "No. Superman non farebbe mai una cosa del genere".

Questo è il classico caso in cui la continuity o caratterizzazione di un pg, diventano una "gabbia" per un writer.
Ammazzano la sua creatività.
Ci puoi provare...ma è dura eh.
E farò un esempio Marvel per provarlo: Pensate alla gestione di Spencer su Cap, gli è bastato dire "Hail Hydra" e si è alzato un polverone come non mai. :asd:

Poi non è che sia sempre un flop, per carità, abbiamo sì robe come un Grayson o Mister Miracle, e tutto quello che ha donato fama ad uno come King, ma...è più facile fare queste cose con pg minori, e non è un caso.
Adam Strange non è che abbia una sua identità.
Mister Miracle? Scritto pochissimo nel corso degli anni, come molte cose del Quarto Mondo di Kirby Omega Men? Idem.
Solo Grayson non rientra in questa tipologia.
Tra l'altro questa è anche la ragione per cui è più facile vedere certi progetti/sperimenti DC, sotto un label "Elseworld", quindi roba fuori continuty, perchè così non fa incazzare nessuno.
Questa è una lama a doppio taglio per i pg DC.
Ma hey, durano da più di 80 anni, tutto sommato, non se la cavano male! :D
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

CABLE

Tranquillo che adesso ci pensa il buon Bendis a sperimentare :D