News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

[TV] Doctor Who 2.0

Started by Azrael, 10 October 2018, 02:12:30

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Clod

E anche la sesta puntata si è confermata sorprendente, su più di un versante.

E ora aspettiamo il doppio finale (sperando che la seconda parte sia scritta meglio rispetto a quello della precedente stagione).

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Tankorr

Quote from: Clod on 18 May 2025, 20:24:04E anche la sesta puntata si è confermata sorprendente, su più di un versante.

E ora aspettiamo il doppio finale (sperando che la seconda parte sia scritta meglio rispetto a quello della precedente stagione).

Bella puntata la sesta, così come tutta la stagione.

Speriamo nella saga finale,ed anche io sono rimasto scottato dalla (non) rivelazione della fine della scorsa stagione...

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Milton91

Ho recentemente visto le ultime due stagioni, la 14 e 15.
Ho sensazioni miste. A mio avviso entrambe le stagioni partono benissimo ma poi verso la metà un po' si perde....non credo dipenda solamente dalle sceneggiature ma credo che una serie come il Dottore abbia bisogno di una stagione di ampio respiro, reprimere un annata a soli 8 episodi per me non funziona....il dottore ha bisogno di avventure, ha bisogno di tante storie diverse e soprattutto ha bisogno di tempo per instaurare un rapporto con la compagnia.....Belinda per esempio è stata un personaggio interessante ma non c'è stato il tempo di esplorare il suo personaggio in modo soddisfacente... paradossalmente Ruby è tornata a rubarle la scena.
Chibnall poi qualche anno fa ha riscritto le origini del Dottore e in queste due nuove stagioni neanche ci si è sforzati di esplorare e approfondire tutto quell'arco narrativo.

Molti non hanno gradito l'eccessiva spinta Woke che hanno voluto dare alla serie....io non l'ho trovata tanto opprimente.
Quello che però non mi sta piacendo è il look troppo Disney che l'immagine sembra aver preso....tutto troppo luminoso, tutto troppo perfetto, tutto troppo artificiale....a volte i visi sembrano quasi di plastica.

Clod

Boh, quanto sento parlare di woke associato al Dottore  mi chiedo se chi contesti abbia visto le stagioni precedenti (e parliamo ormai di 20 anni fa).

Stessa cosa per Star Trek, pure lì le polemichesono per lì più sterili.

Sulle stagioni in generale, ho apprezzato Gatwa e le due companion, però la sensazioni di girare col freno tirato si è sentita, specie nella risoluzione dei due finali (oggetto di riscritture,specie il finale della stagione 15, che originariamente non prevedeva il cambio di guardia).

Sicuramente Disney non ha capito come gestire al meglio il franchise e perciò ha chiuso l'accordo con la BBC.

Anche Davies ha comunque perso un po' di smalto, o perlomeno si è fatto un po' venire la fregola del politically correct per delle sciocchezze (tipo mostrare Davros non vincolato sul suo trasporto o richiamare i Diavoli di mare come Homo aqua).

In generale ho comunque trovato la gestione migliore di quella di Chibnall (che ha avuto anche dei meriti, però finestrata anche da parecchi punti bassi).

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Milton91

Beh si moooolto meglio di Chibnall sicuramente, ci sono ottimi episodi in queste ultime due stagioni.
Il top del top per me rimane "73 Yards"

Milton91

Ho letto che il Dottore ritorna non a Dicembre ma direttamente a pasqua 2027

È la mia occasione per recuperare le vecchie serie degli anni 60-80 che non ho mai visto seriamente.
Spero di riuscire a recuperare quasi tutto in ordine, è abbastanza confusionario il mercato home-video.

Clod

Le strade sono due: o si procede per archi narrativi (soluzione più economica) o coi cofanetti che raccolgono stagioni intere.

In ogni caso non credo sia recuperabile tutto, considerato che alcuni episodi siano riemersi di recente attraverso il recupero dei file audio e l'uso dell'animazione

Det. Bullock

Quote from: Milton91 on 06 June 2026, 20:01:20Ho letto che il Dottore ritorna non a Dicembre ma direttamente a pasqua 2027

È la mia occasione per recuperare le vecchie serie degli anni 60-80 che non ho mai visto seriamente.
Spero di riuscire a recuperare quasi tutto in ordine, è abbastanza confusionario il mercato home-video.

Praticamente è recuperabile per intero solo dal terzo dottore in poi, il primo e il secondo hanno un sacco di buchi specie il secondo.

Per alcuni serial o episodi mancanti c'erano registrazioni audio di radioamatori che sono state poi animate.

Poi negli anni qualche serial considerato perso è stato pure trovato in mano a collezionisti privati o sepolto in qualche succursale estera della BBC ma è poca roba.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Milton91

Si immaginavo, vedrò che fare, qualche cofanetto Italiano dei primi Dottori ce li ho già.
In Inghilterra stanno uscendo tutti i Blu-ray del resto solo che meno di 40 euro ciascuno non li paghi.
Magari vado di dvd.