News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

[TV] Doctor Who 2.0

Aperto da Azrael, 10 Ottobre 2018, 02:12:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sefexir

#60
Mi accodo ai giudizi positivi. Fugitive of the Judoon per ora è stato l'episodio più appagante. I Judoon in particolare sono stati scritti davvero, davvero bene.

...sebbene, per quel che mi riguarda, la soddisfazione generale sia parzialmente avvelenata dal fatto che non riesca del tutto a identificare Jodie come il mio Dottore. E credo che il problema non sia l'attrice, bensì la direzione data a Tredici. Per dire, insieme
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Non so, proprio ieri ho riguardato La Sposa Perfetta e... Tennant è su un'altra galassia.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Però sono comunque contento della ripresa generale della serie!
Citazione
- "Sai qual è stata la cosa più difficile con te?"
- "La mia intelligenza superiore, il mio abbagliante carisma-- oh, i miei abiti impeccabili"
- "Lasciarti andare... Lasciare andare il Dottore è davvero... difficilissimo"

fannullone

Citazione di: Clod il 04 Febbraio 2020, 12:04:33
Finora quella che mi sia piaciuta meno (anzi, che non mi sia piaciuta affatto), è la terza. Per il resto, la presenza di una trama orizzontale contribuisce a rendere interessante la stagione. Spero prosegua così.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


esatto, anche per me è la meno soddisfacente. Diciamo che mi ero abituato a vederne una più "debole" fra le prime, dai tempi delle primissime stagioni con Tennant.
Umberto.

Clod

Citazione di: Sefexir il 04 Febbraio 2020, 20:53:35
Mi accodo ai giudizi positivi. Fugitive of the Judoon per ora è stato l'episodio più appagante. I Judoon in particolare sono stati scritti davvero, davvero bene.

...sebbene, per quel che mi riguarda, la soddisfazione generale sia parzialmente avvelenata dal fatto che non riesca del tutto a identificare Jodie come il mio Dottore. E credo che il problema non sia l'attrice, bensì la direzione data a Tredici. Per dire, insieme
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Non so, proprio ieri ho riguardato La Sposa Perfetta e... Tennant è su un'altra galassia.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Però sono comunque contento della ripresa generale della serie!
Concordo: la Whitaker è brava, ma questa "passività" che contraddistingue molte puntate (soprattutto nella stagione 11) mal si sposa con la concezione che ho del Dottore.

Qualche passo avanti, con questa stagione, lo si è fatto, però i margini di miglioramento ci sono. Così come ci sono per i companion, di cui solo Graham mi convince, Ryan e Yaz continuano a vagare nell'anonimato.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Bramo

La dodicesima stagione è finita in UK domenica scorsa.
Non ho mai commentato ma l'ho seguita con attenzione, nonostante la forte delusione dell'undicesima che mi aveva smorzato in una decina di episodi la grande passione che avevo per Doctor Who.
Ma Chibnall è uno showrunner strano, e cambia completamente pelle quest'anno con una season veramente ma veramente bella. L'unico episodio che proprio non ho gradito è stato il terzo, anche il quarto non mi ha fatto impazzire, per via degli alieni che non mi hanno granché convinto, ma l'ambientazione storica e la figura di Tesla lo salvano.

Il sesto e il settimo sono invece ottimi esempi di puntate one-shot scritte come Dio comanda.

Da qui qualche Spoiler sulla S12 nel complesso!

Ovviamente però il piatto forte è dato dai 12x01-02-05-08-09-10. Viene reintrodotta la trama orizzontale di stagione, grande assente nella precedente, e lo si fa in grande stile: un nuovo Maestro, del quale ho adorato l'interpretazione datagli da Sacha Dhawan, che annuncia sconvolgimenti per il Dottore su quanto crede di sapere su sé stesso e sui Signori del Tempo, una puntata nel mezzo esatto della stagione (simmetricamente perfetto, apprezzo!) che offre una quantità di colpi di scena assolutamente inaspettati ma ben giocati e infine la tripletta conclusiva, in cui Chibnall cala il carico pesante con un concetto rivoluzionario per la mitologia complessiva della serie e del suo protagonista, forse ancora più grande della Guerra del Tempo, una novità che sta dando e darà adito a un sacco di ragionamenti e riflessioni da parte dei fan, perché la rivelazione è tutt'altro che risolta così e avrà inevitabili strascichi che sarà interessante vedere in futuro. Lo sceneggiatore ha alzato l'asticella in una maniera tale che non è ignorabile né è più possibile tornare sui propri passi.

Personalmente sono molto soddisfatto di quella che potremmo definire una vera e propria retcon, anche se la mitologia di DW è sempre stata costruita "man mano" se vogliamo. Mi ha colpito assai positivamente nel suo coraggio e nel suo prendermi di sorpresa. Però adesso mi aspetto davvero tanto, in termini narrativi, dalla prossima stagione, che sarà il banco di prova definitivo di questa gestione, probabilmente.

Mi accodo però alla critica sulla passività del Dottore di Jodie Whittaker. Paradossalmente le trame molto buone di quest'anno hanno mostrato che - almeno per me - l'interprete è spesso sacrificata (mentre nell'undicesima era quasi sempre l'unica cosa che salvano, il Dottore di Jodie, insieme a Graham :P ), e l'impressione è che non sia tanto un difetto dell'attrice quanto una conseguenza di sceneggiature che, pur valide di per sé, abbiano l'effetto di tenere drammaticamente in secondo piano la protagonista, che spesso si trova ad essere spettatrice degli eventi più che parte attiva in essi. Non sempre, fortunatamente ci sono diversi esempi in cui è più presente (i primi due episodi, per esempio, ma anche il sesto per dire), ma pensando proprio all'ottimo finale di stagione, il Dottore a parte l'ultimo quarto d'ora non fa molto più che rimanere imprigionato dal Maestro che gli pompa in testa il grande segreto di Gallifrey.

Un neo non da poco, ovviamente, ma che perdono in luogo di una scrittura assolutamente brillante e di episodi che tornano ad essere interessanti.
Se in futuro - già a partire dall'annunciato special di fine anno - si tornerà a mettere il Dottore al centro della vicenda come "personaggio d'azione"  applicato in storie di questo livello, saremo tornati allo show che ho tanto amato.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Clod

Allora, a me la stagione nel complesso è piaciuta. Anche a me l'unico episodio che non sia proprio piaciuto è stato il terzo, il 6 e il 7 sul discreto mosso, il resto più che godibile.

La rivelazione finale mi è piaciuta molto, perché apre molte porte al futuro, anche per i futuri showrunner e si leva quello che poteva diventare un orpello non da poco.

Ma questa non è il mio Dottore: finora non ho avuto problemi a immedesimarmi col Dottore di turno, ma qui la fatica si è fatta sentire.
Al di là dei companion, per lo più anonimi, la scena tra lei e Graham della puntata 7 (Can you hear me?)ne è stato un esempio lampante.
Certo, dei miglioramenti rispetto alla 11 si son fatti, però boh... piuttosto che sentirmi dare una risposta come quella che da a Graham, avrei detto niente.

Comunque sono curioso per gli sviluppi, sperando al tempo stesso che vengano praticate ulteriori limature. I margini di miglioramento non mancano.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Sefexir

D'accordissimo su tutto.

Bravo Chibnall: la sua manovra è persino più ambiziosa del twist di Moffat ne Il Giorno del Dottore, con cui tutela non solo se stesso, ma anche le future iterazioni della serie. Quanto avrei desiderato che questa fosse stata la undicesima stagione...

Spoiler per chi non ha visto Fugitive of the Judoon
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


A margine, chi ha scritto quel confronto tra Doc e Graham (e anche il comunicato della BBC in merito, in realtà) non ha la benché minima idea di chi sia il Dottore. Sarebbe bastato persino un "semplice" abbraccio per farlo rimanere in-character.

Citazione
- "Sai qual è stata la cosa più difficile con te?"
- "La mia intelligenza superiore, il mio abbagliante carisma-- oh, i miei abiti impeccabili"
- "Lasciarti andare... Lasciare andare il Dottore è davvero... difficilissimo"

Clod

quella parte mi ha distrutto (in senso negativo), facendomi capire che sì, questi companion saranno anche molte spanne inferiori ai precedenti, ma anche questo Dottore non mi pare si impegni molto nell'empatizzare con essi

con i precedenti non ho mai avuto quest'impressione, mai.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Sefexir

Chiedo qui in assenza del topic: avete visto Torchwood? Pareri? Adoro il Capitano Jack, so che Martha è una special guest star in alcuni episodi e mi sembrano già due ragioni valide per avviarne la visione.

P.S.: non so come possa essermi sfuggito, ma ho notato soltanto adesso il commento di Bramo sulla dodicesima stagione di DW: che dire, leggerti è sempre un piacere.
Citazione
- "Sai qual è stata la cosa più difficile con te?"
- "La mia intelligenza superiore, il mio abbagliante carisma-- oh, i miei abiti impeccabili"
- "Lasciarti andare... Lasciare andare il Dottore è davvero... difficilissimo"

Clod

Citazione di: Sefexir il 15 Marzo 2020, 14:19:51
Chiedo qui in assenza del topic: avete visto Torchwood? Pareri? Adoro il Capitano Jack, so che Martha è una special guest star in alcuni episodi e mi sembrano già due ragioni valide per avviarne la visione.

P.S.: non so come possa essermi sfuggito, ma ho notato soltanto adesso il commento di Bramo sulla dodicesima stagione di DW: che dire, leggerti è sempre un piacere.
A me è piaciuta. È per certi versi una versione dark o "per adulti" di Doctor Who e ha bei personaggi.

Le prime due stagioni sono a trama per lo più verticale, la terza e la quarta a trama orizzontale.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Bramo

Citazione di: Sefexir il 15 Marzo 2020, 14:19:51
Chiedo qui in assenza del topic: avete visto Torchwood? Pareri? Adoro il Capitano Jack, so che Martha è una special guest star in alcuni episodi e mi sembrano già due ragioni valide per avviarne la visione.
Ho sempre avuto la tentazione, ma poi non mi ci sono mai buttato. DW mi è sempre sembrato uno show talmente "completo" per quanto riguarda target e tipo di trame da non aver mai sentito del tutto l'esigenza di affrontarne una "versione più adulta". Nonostante Jack... quindi magari chissà, prima o poi...

Citazione di: Sefexir il 15 Marzo 2020, 14:19:51P.S.: non so come possa essermi sfuggito, ma ho notato soltanto adesso il commento di Bramo sulla dodicesima stagione di DW: che dire, leggerti è sempre un piacere.
Grazie! ^_^
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Sefexir

Citazione
- "Sai qual è stata la cosa più difficile con te?"
- "La mia intelligenza superiore, il mio abbagliante carisma-- oh, i miei abiti impeccabili"
- "Lasciarti andare... Lasciare andare il Dottore è davvero... difficilissimo"

Sefexir

#71



Qualora non lo sapeste, ci sono già stati diversi watchalong/tweetalong (su The Day of The Doctor, The Eleventh Hour, Vincent and the Doctor, The Doctor's Wife e Rose) commentati da Karen Gillan, Matt Smith, Steven Moffat, Arthur Darvill, R.T. Davies, Neil Gaiman e i registi dei rispettivi episodi.
C'è già in canna il tweetalong di un episodio della gestione Davies del 2008 (spero sia Partners In Crime o Journey's End).

Per chi adorasse Moffat, vi consiglio di recuperare i suoi tweet per fare un viaggio nella sua brillante mente: https://twitter.com/StevenWMoffat
Per info sui futuri tweetalong, vi linko l'account Twitter dell'organizzatrice: https://twitter.com/Emily_Rosina

Citazione
- "Sai qual è stata la cosa più difficile con te?"
- "La mia intelligenza superiore, il mio abbagliante carisma-- oh, i miei abiti impeccabili"
- "Lasciarti andare... Lasciare andare il Dottore è davvero... difficilissimo"

Tankorr


éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

superxeno

Assolutamente dal niente ed in maniera del tutto ingiustificata...
Ho rincominciato Doctor Who.
Eccleston assolutamente istrionico.
Sometimes I feel so deserted

Sefexir

Citazione di: superxeno il 13 Maggio 2020, 00:07:10
Assolutamente dal niente ed in maniera del tutto ingiustificata...
Ho rincominciato Doctor Who.
Eccleston assolutamente istrionico.

:clap:
Citazione
- "Sai qual è stata la cosa più difficile con te?"
- "La mia intelligenza superiore, il mio abbagliante carisma-- oh, i miei abiti impeccabili"
- "Lasciarti andare... Lasciare andare il Dottore è davvero... difficilissimo"