News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Star Trek - Topic Ufficiale 2.0

Aperto da Azrael, 08 Ottobre 2018, 02:24:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Largand

Citazione di: Clod il 31 Gennaio 2026, 20:23:22Evans tornerà come Cap in Avengers: Doomsday.
No...tornerà come STEVE ROGERS, non come Capitan America  ;) .
Così come Downey Jr. apparirà come Victor Von Doom...non Stark/Iron Man.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

pumui75

Mi pare che siate OT gente!
Tornando al serial ACCADEMIA come è il 4 episodio?
Ho letto commenti contrastanti da critiche totale a capolavoro.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

mar-vell

A me personalmente non è piaciuto. Parlo di gusti personali non di critiche cinematografiche  ;)
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Largand

Ieri sera ho visto il secondo episodio dell'Accademia e, come mi aspettavo, il ritmo è calato notevolmente.
Nulla di grave, intendiamoci, ma stanno seguendo il copione che mi aspettavo (fuochi di artificio nel primo e nell'ultimo episodio della stagione, e puntate di approfondimento personaggi dal 2 al 9).
Come ho già, abbondantemente, detto in passato, questi episodi andavano benissimo quando le stagioni erano di 22-24 episodi.
Ma con soli 10 episodi a stagione...diciamo che perderei anche meno tempo.

E' chiaro che i soldi a disposizione delle produzioni sono...quelli che sono (le streaming-tv campano con gli abbonamenti. Non hanno molto denaro proveniente dagli sponsor pubblicitari), e devono centellinarli.
Ma anche nel passato abbiamo avuto episodi costati pochissimo ma che hanno saputo lasciare il segno (TNG 02x19, "la Misura Di un Uomo", TNG 03X17 "I Peccati del Padre", DS9 06x19 "Alla Pallida Luce Della Luna", ecc.) quindi non è solo questione di soldi ma anche di fantasia da parte degli sceneggiatori.

E questo appello è proprio per loro..."Su, su, datevi da fare, dai"!

Clod

Beh oddio, direi che il budget sia piuttosto alto, considerato anche gli ottimi set che abbiano allestito per l'Accademia.

Semplicemente è un altro target, quello di riferimento.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Clod

Citazione di: pumui75 il 01 Febbraio 2026, 13:26:40Mi pare che siate OT gente!
Tornando al serial ACCADEMIA come è il 4 episodio?
Ho letto commenti contrastanti da critiche totale a capolavoro.

trovi alcuni pareri nella pagina precedente

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Largand

Citazione di: Clod il 01 Febbraio 2026, 15:17:01Beh oddio, direi che il budget sia piuttosto alto, considerato anche gli ottimi set che abbiano allestito per l'Accademia.
Se il budget a disposizione fosse alto Paramount+ farebbe stagioni da oltre 20 episodi, proprio come fa la loro emittente, CBS, con le proprie serie (NCIS, FBI, Fire Country), o come anche la NBC ("Law And Order", "Chicago Med" "Chicago Fire", "Chicago PD") o la ABC ("Grey Anatomy", "The Rookie"). 
 E' proprio la cronica mancanza di $$$ che fa ridurre a 10-12 episodi le stagioni delle serie trasmesse dalle streaming-tv.

E che queste serie non abbiano un budget "ottimale" è cosa risaputa...

CitazioneUna scrittura solida contro una tecnica incerta
Se la scrittura è un punto di forza della serie, non possiamo però dire lo stesso della realizzazione tecnica. Una CGI molto approssimativa e sfondi poco curati riescono, purtroppo, a distrarre in diverse scene, specialmente nei primi episodi. Per realizzare un lavoro più rifinito, probabilmente, sarebbe servito un budget più alto da destinare a scenografia ed effetti speciali, poiché l'impiego del digitale - necessariamente massiccio - non risulta essere all'altezza del titolo e della narrazione.

Estratto da https://movieplayer.it/articoli/star-trek-starfleet-academy-recensione-serie-paramount_36943/

Clod

Sì, ma in tutte le serie da te elencate, il fatto che durino più di 20 puntate dipende proprio dal fatto che il budget sia decisamente più abbordabile: comparse, permessi d'utilizzo di zone, ma niente CGI e green screen o perlomeno ridotte all'osso.

Serie come Starfleet Academy o simili devono per forza avere minor numeri di episodi, per far fronte alle spese sostenute in set, CGI ed effetti speciali. Che questi possano essere usate adeguatamente o meno è un altro discorso, ma le differenze di formato sono riconducibili a ciò.

E la dimostra il fatto che le CW avessero in generale effetti speciali mediocri: proprio perché nel voler avere un formato generalista, dovessero girare al risparmio sul resto.

Largand

Visto anche il terzo episodio di "Academy".
Promosso. E' stato gradevole.

Vabbé, dai, a leggere certi commenti gli americani mi avevano davvero fatto spaventare, e cominciavo a temere che mi sarei ritrovato con una serie stile "Diari di Giovani Vampiri innamorati".
E' chiaro comunque che ormai il target a cui si punta è quello dei ragazzini in crisi ormonale.

Pazienza, l'importante è che almeno continuino a mantenere vivo questo fantastico universo di Star Trek.

Largand

Citazione di: Clod il 01 Febbraio 2026, 19:22:18Sì, ma in tutte le serie da te elencate, il fatto che durino più di 20 puntate dipende proprio dal fatto che il budget sia decisamente più abbordabile: comparse, permessi d'utilizzo di zone, ma niente CGI e green screen o perlomeno ridotte all'osso.
Siamo al serpente che si morde la coda.
Le serie sopracitate, oltre ad avere meno spese hanno anche MAGGIORI INCASSI (grazie agli sponsor pubblicitari. Cosa che le serie di Fantascienza hanno avuto in passato ma che non hanno più ormai da 20 anni, perché al pubblico americano non interessano più).
Stai tranquillo che se le tv, con questi telefilm di Star Trek, avessero gli incassi che avevano avuto in passato TNG, DS9 e Voyager, anche adesso farebbero stagioni da 22-24 episodi.

Purtroppo ormai quei tempi sono finiti, ed i budget sono ridotti al lumicino.

Clod

Non credo proprio: è un formato ormai obsoleto, che può funzionare giusto per serie procedurali o che abbiano una tradizione ormai ventennale (vedasi anche The Simpsons)

La stragrande maggioranza delle serie attuali si mantiene sulla decina di episodi perché sono cambiati i tempi e il pubblico vuole un tipo di narrazione più snello e dinamico.

E questo al di là del genere di riferimento.

Largand

Citazione di: Clod il 02 Febbraio 2026, 05:21:24Non credo proprio: è un formato ormai obsoleto, che può funzionare giusto per serie procedurali o che abbiano una tradizione ormai ventennale (vedasi anche The Simpsons)

La stragrande maggioranza delle serie attuali si mantiene sulla decina di episodi perché sono cambiati i tempi e il pubblico vuole un tipo di narrazione più snello e dinamico.

E questo al di là del genere di riferimento.

Oh?
E come mai allora la nuova serie di telefilm, "Tracker"...

https://www.imdb.com/it/title/tt13875494/episodes/?season=1&ref_=ttep

...iniziata la prima stagione con 13 episodi è poi diventata 20 già nella seconda, e 21 episodi nella terza?
Altri esempi?

-Matlock (2024)

https://www.imdb.com/it/title/tt26591147/episodes/?season=2&ref_=ttep_ep_sn_nx

- Georgie & Mandy's First Marriage (2024)

https://www.imdb.com/it/title/tt31589662/episodes/?season=2&ref_=ttep_ep_sn_nx

-Ghosts (2021)

https://www.imdb.com/it/title/tt11379026/episodes/?season=2&ref_=ttep_ep_sn_nx

-Elsbeth (2024)

https://www.imdb.com/it/title/tt26591110/episodes/?season=2&ref_=ttep_ep_sn_nx

...Eccetera, eccetera

Alla faccia del formato obsoleto!

Uno show raggiunge (o supera) i 20 episodi stagionali, AL DI LA' DELLA MATERIA TRATTATA (Polizieschi, Ospedalieri, Studi Legali, Sit-com) in base alla percentuale di spettatori che lo seguono, perché gli sponsor aprono i portafogli e PAGANO.

Cosa che con i telefilm di Fantascienza/Space Opera non funziona più, purtroppo, da ormai un quarto di secolo.

pumui75

Io sono della opinione che oggi hanno paura di rischiare!
Film sempre uguali e/o remake oppure seguiti.
Oggi chi farebbe fare film a CARPENTER, CRAVEN?
SUPERNATURAL E BATTLESTAR G oggi sono impossibili.

Visto 4 episodio di ACCADEMIA, carino poi posto commenti.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Largand

Citazione di: pumui75 il 02 Febbraio 2026, 15:15:17Io sono della opinione che oggi hanno paura di rischiare!
SUPERNATURAL E BATTLESTAR G oggi sono impossibili.
Che hanno paura di rischiare...sono d'accordo.
Ma non su "Supernatural".
Uno show come "Supernatural" non avrebbe problemi a comparire in tv.
Se porti sullo schermo dei ragazzi bellocci, e delle ragazze "fighe", in uno show che ha del soprannaturale...i ragazzi lo vedrebbero di sicuro.
Non dimentichiamo che questa è stata la ricetta di "Streghe", "Angel" "Vampire Diares", "Teen Wolf", "The Originals", "Legacies" eccetera.
Ed infatti in giro abbiamo ancora "Wednesday", con Jenna Ortega.

I problemi li hanno serials di Space Opera come "Star Trek".
Ed anche la Disney non che faccia sfracelli con le serie di "Star Wars" in tv.

Riassumendo:

-Serials con bellocci e fighette immersi nel soprannaturale...hanno mercato televisivo;
-Serials di Space Opera hanno qualche speranze di avere pubblico in tv...se mettono bellocci e fighette (vedi "Starfleet Academy").

Clod

Citazione di: Largand il 02 Febbraio 2026, 13:36:26Oh?
E come mai allora la nuova serie di telefilm, "Tracker"...

https://www.imdb.com/it/title/tt13875494/episodes/?season=1&ref_=ttep

...iniziata la prima stagione con 13 episodi è poi diventata 20 già nella seconda, e 21 episodi nella terza?
Altri esempi?

-Matlock (2024)

https://www.imdb.com/it/title/tt26591147/episodes/?season=2&ref_=ttep_ep_sn_nx

- Georgie & Mandy's First Marriage (2024)

https://www.imdb.com/it/title/tt31589662/episodes/?season=2&ref_=ttep_ep_sn_nx

-Ghosts (2021)

https://www.imdb.com/it/title/tt11379026/episodes/?season=2&ref_=ttep_ep_sn_nx

-Elsbeth (2024)

https://www.imdb.com/it/title/tt26591110/episodes/?season=2&ref_=ttep_ep_sn_nx

...Eccetera, eccetera

Alla faccia del formato obsoleto!

Uno show raggiunge (o supera) i 20 episodi stagionali, AL DI LA' DELLA MATERIA TRATTATA (Polizieschi, Ospedalieri, Studi Legali, Sit-com) in base alla percentuale di spettatori che lo seguono, perché gli sponsor aprono i portafogli e PAGANO.

Cosa che con i telefilm di Fantascienza/Space Opera non funziona più, purtroppo, da ormai un quarto di secolo.
hai detto bene: polizieschi, ospedalieri, studi legali e sit-com. E torniamo al discorso del budget richiesto, decisamente più ridotto rispetto a prodotti di altro genere (senza scomodare necessariamente il genere sci-fi, basti pensare a Game of Thrones o The last of us dell'HBO).

Ma forse se si vuole continuare il discorso è meglio spostarsi al topic generico delle serie TV.