News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Zagor - di Guido Nolitta 2.0

Aperto da Azrael, 29 Luglio 2018, 00:58:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Occhi nella Notte

Citazione di: Mordecai Wayne il 08 Giugno 2019, 17:33:00
Citazione di: Mordecai Wayne il 27 Maggio 2019, 10:38:32


Zagor le origini n. 1, mensile
Clear Water


Soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Valerio Piccioni, Maurizio Di Vincenzo
Copertina: Michele Rubini
Colori: Andres Mossa


Tutte le leggende hanno un'origine. Quella di Za-Gor-Te-Nay, lo Spirito con la Scure, inizia sulle rive del fiume Clear Water, nella foresta di Darkwood...

Un trapper chiamato Mike Wilding e sua moglie Betty allevano nella loro capanna un figlio di nome Patrick. Sono una famiglia felice. Tuttavia, Mike nasconde un dramma risalente a quando vestiva la divisa da tenente dell'esercito degli Stati Uniti. Un segreto di cui è conoscenza l'avvocato Summerscale, che viene ogni tanto a fargli visita, ma di cui Betty e Patrick sono all'oscuro. Finché, una tragica notte, gli incubi dell'ex-ufficiale si materializzano in una banda di Abenaki guidati da un sinistro predicatore bianco, Salomon Kinsky...

Trailer: https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=9MtA0krL4Xw



In uscita il 28/05/2019

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Riletto questo primo capitolo in versione da edicola delle origini di Zagor rinarrate seguendo un filo cronologico e dettagliato della vita dell'eroe in casacca rossa. Qui sotto ripropongo il mio commento dopo la prima lettura del volume da libreria.
Con questa rilettura mi è piaciuto meno il tentativo di riconciliazione della figura del padre di Zagor. La storia originale di Sergio Bonelli aveva dalla sua proprio questa forza evocativa nell'atto di vendetta compiuto dal giovane Wilding che in realtà si macchiò anch'esso di una grave ingiustizia per riparare ad un torto. La figura del padre era molto ambigua tanto da far crescere  nel giovane Patrick la convinzione di diventare l'emblema della giustizia per tutti, a discapito del colore della pelle, del sesso o della religione. Sono curioso di leggere nel prossimo numero come Burattini gestirà questo aspetto fondamentale della crescita del giovane Patrick per divenire infine il giustiziere Zagor.

Citazione di: Mordecai Wayne il 03 Febbraio 2019, 09:50:30
Letto questo primo capitolo delle origini di Zagor riscritte e riviste facendo confluire in un unico racconto tutte le storie narrate dopo il mitico Zagor racconta...
In questo primo episodio l'attenzione è focalizzata su Mike Wilding, il padre di Zagor, e sulle origini e motivazioni che lo resero protagonista di quel fatto ignobile che poi si ripercuoterà inesorabilmente sulla vita del giovane Patrick.
Il volume si conclude con la famosa scena della casa sul fiume e l'arrivo di Wandering Fitzy che diventerà il mentore del giovane Patrick.
A livello grafico la coppia Piccioni/Di Vincenzo offre una prova solida con belle tavole. Ho solo qualche riserva sulla colorazione.
Il volume è ben fatto ed ha un buon numero di editoriali. Ho notato però che la riproduzione di alcune vignette presenta delle seghettature, credo che qualcosa sia andato storto nel processo di digitalizzazione.
Visto anche il prezzo consiglio il volume solo ai zagoriani doc. Per tutti gli altri il consiglio è quello di attendere la versione economica da edicola.

Voto: 7.5

Dopo aver letto questo volumetto, ho avuto come l'impressione che il padre faccia un pò la figura del "fantozzi"... tutti pensano che sia una merdaccia  :asd:

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Mordecai Wayne

Si l'effetto alla fine che ne risulta è un pò quello. Questo perché Burattini cerca di dare una spiegazione plausibile e conciliante dell'atto di cui si è macchiato il padre, cosa che Bonelli non aveva fatto cenno. Secondo me la riconciliazione perfetta tra padre e figlio l'aveva scritta Boselli nel mitico #400, non era necessario andare a scavare ulteriormente. L'atto di vendetta da cui nasce il giustiziere Zagor è frutto di tre atroci bagni di sangue a cui non vi è una spiegazione razionale da dare.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Giugno 2019, 12:23:13


Zagor Classic n. 4, mensile
Lotta sul fiume


Soggetto e sceneggiatura: Guido Nolitta
Disegni: Gallieno Ferri
Copertina: Gallieno Ferri
Colori: GFB Comics


Indagando sulla scomparsa di una serie di carovane, Zagor e Cico scoprono e si scontrano con una tribù di piccoli uomini che, a dispetto della statura, si rivelano dei formidabili avversari. Decisi a catturare lo Spirito con la Scure, questi pigmei che si fanno chiamare uomini-pipistrello, rapiscono Cico e lo consegnano al loro pittoresco quanto diabolico capo: un uomo volante in grado, con il solo sguardo, di piegare la volontà di chiunque...


In uscita il 13/06/2019

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Nelle prime pagine di questo numero si conclude la vicenda che vede Zagor e Cico impegnati contro il Grande Marcus e la sua tribù di pigmei. Una conclusione un po' affrettata e che non rende giustizia ad un villain che bene o male è entrato nel mito della leggenda di Zagor. Per rivederlo all'opera bisogna però attende molti anni. Inizia poi una storia più tradizionale dove Ferri mette in scena una vicenda basata su di un battello a vapore in cui si cela una bisca truccata. A Zagor toccherà fermare la corsa del battello che ha scelto quale percorso un fiume che passa in mezzo al territorio indiano. Non fa certo parte delle avventure celebri del personaggio ma è interessante notare che esiste comunque un elemento particolare nella storia rappresentata dal personaggio australiano abile con l'utilizzo del boomerang.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Zagor - Morte sul fiume

Soggetto: Guido Nolitta
Sceneggiatura: Guido Nolitta
Disegni: Gallieno Ferri
Copertina: Gallieno Ferri
Colori: GFB Comics

cartonato, 22x31, 296 pagine, col., 27€


Due grandi classici di Zagor scritti da Guido Nolitta per i disegni di Gallieno Ferri, in una versione tutta a colori. Due storie che narrano la sfida dello Spirito con la Scure con uno dei suoi nemici più perfidi e imprevedibili: Iron-Man!

Zagor vede disconosciuta la sua autorità sulle tribù di Darkwood, in favore di un nuovo, sedicente messaggero di Manito che si fa chiamare Iron-Man e indossa un'armatura che lo rende invincibile. Zagor lo affronta, ma viene sconfitto! È davvero la fine di una leggenda? Così sembra, ma Zagor saprà far appello a tutte le sue forze per avere la meglio sul temibile avversario.

Anni dopo l'uomo, fuggito dal carcere, ritorna a Darkwood in cerca di vendetta. Aiutato da una banda di fuorilegge, cattura Zagor e lo consegna a Na-Pawa, il corrotto capo dei Cayuga, che gli infligge atroci sofferenze. Ancora una volta, lo Spirito con la Scure dovrà mettere in campo tutte le sue stupefacenti qualità.



In uscita il 20/06/2019

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Zagor le origini n. 2, mensile
Il giuramento


Soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Walter Trono
Copertina: Michele Rubini
Colori: Stefania Aquaro


Chi è "Wandering" Fitzy e cosa nasconde il suo passato?

Sulle tombe dei genitori uccisi dagli Abenaki guidati dal predicatore Salomon Kinsky, il giovanissimo Pat Wilding giura vendetta. Poi si allontana dai resti carbonizzati della capanna dove è nato e vissuto con la sua famiglia, in compagnia del trapper, vagabondo e un po' filosofo, Nathaniel Fitzgeraldson, soprannominato "Wandering" Fitzy, da cui è stato salvato la notte dell'attacco. Fitzy vorrebbe affidare Pat a qualcuno che se ne occupi, non sentendosi pronto a prendersi cura di lui: ha dei motivi, nascosti nel suo passato, che lo spingono alla vita solitaria. Ma qualcosa gli fa cambiare idea...



In uscita il 27/06/2019

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Questo secondo numero delle Origini mi è piaciuto un po' di più del primo. Qui vengono narrate le origini di Wandering Fitzy, il mentore di Zagor, e le vicende si ricollegano a quelle viste sul Color #7. In quest'occasione Burattini ne ha approfittato per svelare alcuni retroscena che erano rimasti celati. Nel prossimo numero verrà racontato l'oscuro segreto per cui Fitzy è diventato un vagabondo solitario.
Belli i disegni di Walter Trono, più adatti a quest'operazione, mentre la colorazione mi è sembrata migliore di quella del primo episodio.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Zagor n. 648, mensile
Mistero sul Monte Naatani


Soggetto: Moreno Burattini
Sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Gianni Sedioli e Marco Verni
Copertina: Alessandro Piccinelli


Un mistero avvolge il Monte Naatani e spinge il saggio Tonka a chiedere allo Spirito con la Scure di indagare...

Mentre un gruppo di misteriosi individui incappucciati si riunisce sotto la guida di Quaritch, l'ex-assistente del professor Hellingen, Tonka convoca Zagor al proprio villaggio chiedendo il suo aiuto. Infatti, alcuni mohawk sono scomparsi sul monte Naatani, là dove in passato gli Akkroniani avevano costruito la loro base. Intanto, anche Verybad si è recato a Darkwood con importanti notizie per lo Spirito con la Scure...



In uscita il 02/07/2019

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Occhi nella Notte

Citazione di: Mordecai Wayne il 24 Giugno 2019, 11:36:52


Zagor le origini n. 2, mensile
Il giuramento


Soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Walter Trono
Copertina: Michele Rubini
Colori: Stefania Aquaro


Chi è "Wandering" Fitzy e cosa nasconde il suo passato?

Sulle tombe dei genitori uccisi dagli Abenaki guidati dal predicatore Salomon Kinsky, il giovanissimo Pat Wilding giura vendetta. Poi si allontana dai resti carbonizzati della capanna dove è nato e vissuto con la sua famiglia, in compagnia del trapper, vagabondo e un po' filosofo, Nathaniel Fitzgeraldson, soprannominato "Wandering" Fitzy, da cui è stato salvato la notte dell'attacco. Fitzy vorrebbe affidare Pat a qualcuno che se ne occupi, non sentendosi pronto a prendersi cura di lui: ha dei motivi, nascosti nel suo passato, che lo spingono alla vita solitaria. Ma qualcosa gli fa cambiare idea...



In uscita il 27/06/2019

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Se il primo volume era buono, questo è ottimo.
Storia più matura, più cruda, in certi tratti più emozionante e sostanzialmente "Wandering" Fitzy è un gran bel personaggio.
Però c'è poco da fare: in questo caso è il comparto grafico che sbanca!
La copertina l'ho trovata molto più d'impatto della precedente con un Rubini più preciso ed ispirato.
Walter Trono ai disegni è efficacissimo nelle scene d'azione, così come nell'espressività dei personaggi e fa delle scelte di impostazione della tavole praticamente cinematografiche veramente perfette; in definitiva è nettamente migliore di  Valerio Piccioni e Maurizio Di Vincenzo.
Stefania Aquaro, la colorista, è veramente il valore aggiunto! Con tutto il rispetto per Andres Mossa, ma Stefania ha fatto un lavoro incredibile. Preciso, meticoloso, che riesce a dare una profondità inarrivabile nel primo numero che a paragone è veramente piatto, con scelte di tonalità rosse che ho trovato perfette per esempio nelle scene di lotta e morte.
In definitiva un gran gran bel numero.
Ottimo comparto grafico.
E' così che vorrei sempre vedere i lavori in Bonelli.

Non ho informazioni a riguardo, ma spero di ritrovare lo stesso team anche per i numeri successivi (ma ci credo poco).

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Mordecai Wayne

Citazione di: Occhi nella Notte il 01 Luglio 2019, 13:10:17
Non ho informazioni a riguardo, ma spero di ritrovare lo stesso team anche per i numeri successivi (ma ci credo poco).
Il terzo numero sarà ad opera di Candita (disegni) e Pastorello (colori). Dalle preview mi sembra che abbiano svolto un buon lavoro.
Il quarto sarà ad opera di un altro team, al momento non ancora indicato.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Occhi nella Notte


Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

magicgabri85

Vado un po' contro tendenza e vi dico che a me questo #2 delle origini mi è piaciuto meno a livello di storia e mi ha preso meno a livello di pathos (soprattutto la parte di jelena). Buona la parte grafica

Mordecai Wayne



Zagor Classic n. 5, mensile
La valle proibita


Soggetto e sceneggiatura: Gallieno Ferri
Disegni: Gallieno Ferri
Copertina: Gallieno Ferri
Colori: GFB Comics


Quando la "Stella del fiume", un enorme battello a vapore di proprietà del bieco mister Sparrow, invade senza averne diritto i territori di Darkwood, rischiando di fare strage di innocenti pescatori indiani, Zagor e Cico decidono di intervenire. Per fermarne la sanguinaria corsa, i nostri salgono a bordo di nascosto scoprendo che l'imbarcazione cela una bisca clandestina truccata per spennare quattrini a ignari giocatori, eliminando chiunque sospetti l'inganno...


In uscita il 13/07/2019

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 01 Luglio 2019, 11:13:32


Zagor n. 648, mensile
Mistero sul Monte Naatani


Soggetto: Moreno Burattini
Sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Gianni Sedioli e Marco Verni
Copertina: Alessandro Piccinelli


Un mistero avvolge il Monte Naatani e spinge il saggio Tonka a chiedere allo Spirito con la Scure di indagare...

Mentre un gruppo di misteriosi individui incappucciati si riunisce sotto la guida di Quaritch, l'ex-assistente del professor Hellingen, Tonka convoca Zagor al proprio villaggio chiedendo il suo aiuto. Infatti, alcuni mohawk sono scomparsi sul monte Naatani, là dove in passato gli Akkroniani avevano costruito la loro base. Intanto, anche Verybad si è recato a Darkwood con importanti notizie per lo Spirito con la Scure...



In uscita il 02/07/2019

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Buono l'inizio di questa storia in tre parti che vede il ritorno di Hellingen. Le storia si ricollega a quella raccontata sugli albi #601-605 e vede un manipolo di scienziati creare una loggia segreta con lo scopo di sfruttare le tecnologie create da Hellingen per scopi ancora tutti da chiarire.
Da segnalare il ritorno anche di Trampy, il compagno di truffe di Cico, assente oramai da tempo memorabile.
Della partita vi è anche il professor Verybad che era stato protagonista di un Maxi molto contestato in cui aveva legami con le invenzioni lasciate in eredità da Hellingen.
Sedioli e Verni sono sempre una coppia affiatata e, con il loro tratto che omaggia il grande Ferri, riescono a dare un sapore classico alle storie che disegnano.
Attendo con interesse il seguito.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Neo

La golden age del personaggio quando inizierà più o meno, in questa collana?

Mordecai Wayne

Bisogna aspettare almeno sino alla storia Zagor racconta...
Quindi manca parecchio, almeno una settantina di numeri.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!