News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Three Jokers (USA) di Geoff Johns & Jason Fabok

Aperto da Man of Steel, 19 Luglio 2018, 23:58:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Hugostrange70

Tankorr

letto anche io le famose 6 pagine....eh...che bombona che sarebbe stata. e poi scritta da Geoffone nostro avremmo anche avuto la certezza di non cadere nella minkiatona del millennio, cosa che penso con quasi tutti gli altri scrittori accadrebbe.

il problema sarà che questo presupposto verrà preso da qualche frescone e ci tirerà fuori montagne di monnezza  :lolle:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Tankorr

Citazione di: Man of Steel il 29 Settembre 2024, 16:17:55...se persino un uomo come Joker può trovare redenzione, se persino una persona come lui può genuinamente cambiare...allora c'è speranza per tutti?

...cacchio  :w00t:

non ci ero arrivato.

era a questo che Geoff mirava fin dall'inizio con Three Joker!!

conoscendolo ne sono sicuro:

voleva ribaltare la tesi di Moore in The Killing Joke, quella sulla "giornata storta": può un singolo evento POSITIVO riabilitare ina persona che da decenni vive nel Male??

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Man of Steel

Superman vs. Dr.Manhattan
Geoff vs. Moore

Ottimismo vs. Cinismo

Fixing A Lifelong Mistake! :dsi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Clod

Qualora dovesse tornare a scrivere in DC, spero che si concentri su altro, piuttosto che minchiate di questo tipo.

Che tanto finirebbero comunque in etichetta Black Label.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Arkin Torsen

Citazione di: Clod il 07 Ottobre 2024, 15:12:54Qualora dovesse tornare a scrivere in DC, spero che si concentri su altro, piuttosto che minchiate di questo tipo.

:clap:  :clap:  :clap:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Hugostrange70

Man of Steel

Citazione di: Hugostrange70 il 07 Ottobre 2024, 22:48:12Concordo sembra quasi che esista solo il joker di Alan Moore e invece non è così, il joker come lo stesso Batman nel corso di più di 80 anni di storie ha avuto tante sfaccettature e versioni
Tra l'altro era proprio quello il succo di 3 Jokers, ai miei occhi non solo uno spin di TKJ, ma uno spin molto intelligente anche dei 3 Batman di Morry, ricordate?
Con i 3 Batman Morry ha voluto palesare come ci sia un ordine preciso per la creazione del Batman, non è che un tizio a random pompato di trauma lo può diventare, sennò anche Dick poteva essere Batman, siccome pure lui ha perso i genitori da piccolo, proprio come Bruce, poi alla fine lo è diventato, proprio sotto Morrison, ma sappiamo che non è la stessa cosa...Il Batman di Bruce è molto differente da quello di Dick e quello di Bruce è l'unico VERO Batman!

Allo stesso modo, ma in senso opposto, Geoff con 3 Jokers ha voluto dimostrare il totale caos che rappresenta Joker, sia all'interno della sua stessa psiche (come mostrato anche da Morry nella sua prosa) che all'esterno...del suo stesso corpo!
Chiunque può essere Joker, serve solo...

Una piccola spinta, un brutto giorno.

Credo che questa sia anche la paura più grande di Batman, quel pensiero che lo tiene sveglio di giorno (lol), quello che ti fa perdere fiducia nel genere umano, perchè anche se dovesse uccidere il Joker...può sempre nascerne uno nuovo domani...
Poi possiamo dire che sia cambiato in 80 anni per questioni editoriali, possiamo dire che tende sempre a reinventarsi ogni tot per questioni meta, possiamo dire di avere letteralmente più Jokers...
Sono tutti modi differenti per arrivare a dire la stessa cosa, ovvero che proprio come Batman, anche il Joker è un ideale, uno che non piace, uno che fa accapponare la pelle but still...uno reale tanto quanto Batman, Yin & Yang, ya know!

Nah, ce ne fossero di minchiate così, 3 Jokers è una delle Bat-storie più importanti degli ultimi anni, una dove persino Joe Chill trova pace e redenzione, Bruce lo perdona.
Bruce salva la famiglia del Joker e io boh...mi metto nei panni di Bruce e faccio una fatica tremenda ad "amare il mio nemico"... stimo Bruce tantissimo.
Ovviamente c'era ancora una storia grandissima da raccontare, ma già solo questo...vale tantissimo.
Potete dire quello che volete, ma in 85 anni non si è mai vista una storia del genere, Geoff non ha scritto molto su Bats ed è riuscito comunque a raccontare qualcosa di nuovo e pieno di cuore e speranza...heh, come al solito! :ahsisi:
But what is light?

See what we want to see.

Clod

Per me la sola di voler dividere Joker in 3 persone è insensata, al di là di tutte le interpretazioni che ne possano scaturire.

La soluzione di Morrison era decisamente più elegante e coinvolgente. E lo dice uno
che si sia fermato ai primi due archi narrativi, però Midnight Clown aveva il suo perché.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Man of Steel

L'idea di Morry era una figata, concordo, ma anche questa storia offre spunti narrativi che semplicemente non potevi avere con quello di Morry.
La storia di Geoff è più grande di TRE Jokers, non concentriamoci troppo sul numero 3, quello era per giocare col concetto del passato/presente e futuro, ma come si è visto nella mini, ha sfornato una miriade di Jokers.
Tant'è che il suo prossimo Joker doveva essere proprio Jason Todd!

Non so se hai letto le 6 pagine di Joker The World, ma c'è una ragione se Geoff ha voluto dare una voce al
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Joker ha sempre visto il marcio nel mondo, ha sempre creduto nella teoria del "One Bad Day", la lingua con cui comunica è trauma, sofferenza, violenza e ha da sempre cercato di Jokerizzare e quindi rendere il mondo intero come lui, costringere anche Batman a vedere la vita come la vede lui...
Mi chiedo -e damn il solo pensiero mi fa venire la pelle d'oca- una volta venuto a conoscenza dell'esistenza di Junior, sangue del suo sangue, un ragazzo...un MAN of Action con due palle tremende...

Sarebbe Joker così volenteroso a spezzare il proprio figlio, come ha fatto con così tante persone? :mmm:
Chi è che riuscirà ad influenzare chi?
C'è speranza per uno come il Joker?
Riuscirà il figlio a salvare il padre?
Or is Joker too far gone? e sarà lui a spezzare il figlio, Jokerizzandolo?
Magari ci proverà, ma ce la farà? Con Jimbo aveva fallito del resto...

Sarebbe veramente il sequel perfetto di 3 Jokers, tematicamente vai a riprendere tutto, il writer va a ricollegarsi a ciò che disse qui e anche altrove in tutti questi anni...

Geoff mise Batman davanti allo stesso bivio, come sapete io tendo a vedere le cose dal punto di vista "Dharmico" e chiedersi cosa avrebbe fatto un uomo come Bruce una volta messo davanti a colui che uccise i suoi genitori...heh, era tosta e Bruce ha fatto la cosa più giusta Dharma-wise, ha mostrato una forza di carattere assurda, ha visto oltre il corpo, oltre i karma di Joe Chill, ha visto la sua anima, il suo rimorso e ha scelto la via del perdono.
Cosa che il Bruce di Morry NON fece, anzi...portò Joe Chill verso il suicidio.

Mentre col sequel piazzi Joker nello stesso tipo di bivio, ma lo attacchi dal verso opposto essendo il clown un criminale, quindi gli devi offrire la prospettiva di un happy ending, mettendogli davanti la sua famiglia.

Mettere Batman e Joker di fronte al loro One Bad Day in questo modo e tirare fuori la loro reazione è una genialata e ti vai a legare col concetto di "curveballs" come visto nell'ultimo numero di JSA.
Anche Bruce poteva diventare un Joe Chill o Joker dopo la morte dei suoi genitori, invece ha deciso di preservare i suoi ideali, ha guardato nell'abisso...

E ha costretto l'abisso a chiudere gli occhi.

Mentre il Joker...

He blinked!

È infinitamente più difficile rimanere incorruttibili che lasciarsi spezzare dalla vita come ha fatto Joker.
Thomas e Martha sarebbero fieri di Bruce, ma la moglie e figlio del Joker...

Geoff ha avuto il suo personale One Bad Day e da allora non ha fatto altro che mandare un solo tipo di messaggio attraverso le sue storie.

lel, dopo aver buttato queste righe mi sento già meglio, la miglior Bat/Joker storia mai raccontata, non dico che non sento più il bisogno di leggerla, ma so cosa avrebbe detto e sarebbe stato magnifico, maybe in another life... :lol:
But what is light?

See what we want to see.

Clod

No, francamente non ho letto la storia e nemmeno questo speciale uscito in The World.

E quindi sì, mi si può biasimare di aver giudicato il libro dalla copertina. Ma sia i tuoi commenti che quanto abbia letto in giro, non fa che confermare che ciò di cui parli me ne importi una mazza.

Quindi, qualora tornasse, che scrivesse storie a me più congeniali.

Man of Steel

But what is light?

See what we want to see.

Hugostrange70

Vabbè però a Clod il pipistrello gli sta sulle balle  :asd:

Arkin Torsen

Ma non è per forza quello il nocciolo. Io amo Batman, ho letto "3 Joker" e la storia in sé e per sé, da leggere una volta nella vita come appassionato di fumetti e di comics e di super e di Batman, ci sta tranquillamente. Secondo me è pure una buona narrazione, funziona, si tiene. Il problema, secondo me, è che racconta delle cose stiracchiate e soprattutto lo fa in un modo banale. Per me è tutt'altro che una storia memorabile.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Clod

Citazione di: Hugostrange70 il 08 Ottobre 2024, 13:04:17Vabbè però a Clod il pipistrello gli sta sulle balle  :asd:
non c'entra, o perlomeno, non del tutto; in questo caso è proprio l'idea di base a farmi specie, perché Johns l'ha saputo scrivere bene, Batman, sia nella sua JL, che su Earth One (anche se ho letto solo il primo volume).

Anche FP Beyond ha un suo perché.

Però con Joker si è ficcato in un buco senza uscita, per quanto mi riguarda.