News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Progetti Futuri DC 4.0

Aperto da Azrael, 18 Aprile 2018, 06:44:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Bread v Pak

Gli anni di Snyder-verse sono 4 (2013-2017)

Dal 2017 al 2022 puoi chiamarlo the alla pesca della nonna ma io non me lo bevo
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Man of Steel

:lolle:  :lolle:  :lolle:  :lolle:

Toglimi una curiosità, ma se avessimo avuto una fantastica trilogia standalone con SuperCavill diretta da Christopher McQuarrie, anche quella non avrebbe fatto parte dello "Snyderverse"?

Giusto per capire come interpretiamo 'sta cosa dello Universe di un regista. :ahsisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Bread v Pak

Non sono gli attori ma gli intenti.

JL e ZSJL hanno gli stessi attori.
Black Adam ha il cameo di Cavill, non ne fa un film dello Snyder-verse.

Anche essere un buon film: TSS di Gunn è un buon film ma non fa parte dello Snyder-verse perché ha intenti diversi.

Non è il tono, è l'approccio con cui si esplora i personaggi, è la differenza tra il Cyborg ed il Flash (che è comunque l'allegerimento) delle 2 JL.

Per dire Shazam è per approccio più "Snyder-verse" di Aquaman

Oltre alle varie tematiche l'approccio di Snyder è che ogni azione deve avere conseguenze, positive per alcuni e negative per altri, sempre.

Ovviamente va fatto portando avanti quelle trame e quei personaggi (altrimenti è un altra storia).

È Clark che deve scegliere se credere a suo padre o meno, se uccidere l'ultimo della sua specie o una famiglia; se salvare la propria casa e condannare inconsapevolmente la fattoria vicina; se resuscitare un eroe che poi potrebbe venire soggiogato dal male puro.

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

AdrianVeidt

Citazione di: Bread v Pak il 06 Gennaio 2023, 17:06:20Non sono gli attori ma gli intenti.

Anche essere un buon film: TSS di Gunn è un buon film ma non fa parte dello Snyder-verse perché ha intenti diversi.

Non è il tono, è l'approccio con cui si esplora i personaggi, è la differenza tra il Cyborg ed il Flash (che è comunque l'allegerimento) delle 2 JL.

Ti lascio di seguito la mia recensione dove spiego, secondo me, perché "The Suicide Squad", negli intenti e nella messa in scena, è legato a doppia mandata a quello che tu chiami lo SnyderVerse.
D'accordo per quanto concerne "Aquaman", invece, che è molto distante.

IL FILM
"Non lottando mai si è sempre vinti" Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81
Questa frase mi ha perseguitato nei giorni successivi la visione del film e si è sovrapposta all'eco dell'urlo di Polka-Dot Man "Sono un supereroe!". Un urlo liberatorio innescato dalla rabbia, dalla sofferenza e dall'odio che straripano dal buio della sofferenza individuale per appiccare le fiamme della rivolta sociale degli emarginati e dei perdenti.
Questo è "The Suicide Squad", in cui ad un registro ed un tono sarcastico, grottesco e spesso surreale viene contrapposto un contesto di realismo socio-culturale ed un'esplosione di cruda violenza riuscendo così a preservare gli enigmi e le sfaccettature di un gruppo di antieroi "perdenti" con tutti i loro deficit psichiatrici, fisici o sociologici.

L'isola di Corto Maltese (omaggio fumettistico al "nostro" Hugo Pratt) che fa da cornice alla vicenda presenta le stesse difficoltà sociopolitiche di molte realtà sudamericane vittime dei soprusi nordamericani (ad es.: il Cile) e di regimi militaristi ed antidemocratici (ad es.: l'attuale situazione politica in Venezuela).
La forte critica sociale è da sempre un marchio di fabbrica dei film targati Troma e quando sento dire che con questo film James Gunn è tornato alle sue origini girando "il film della Troma dal più alto budget di sempre" sono perfettamente d'accordo.
Raramente in un blockbuster americano ho visto una così forte critica alla stessa America. Il modus operandi statunitense, rappresentato dalla Amanda Waller di Viola Davis (uno dei migliori casting di sempre in ambito cinecomic), viene mostrato in tutto il suo cinismo:

"Non ti hanno mandato per combattere tecnologia aliena. Il tuo governo ti ha mandato qui per insabbiare che è parte di tutto questo!".

Sull'intreccio, pieno di omaggi ai numerosi blockbuster del genere come "La sporca dozzina" (1967) e "Dove osano le aquile" (1968), la messinscena esercita il suo totale dominio grazie ad una regia ariosa, fluida ed incredibilmente chiara nelle scene più concitate.
Non è tuttavia sulla trama che voglio soffermarmi per non correre il rischio di rovinare la visione a qualche utente incorrendo in facili Spoiler.
Mi limiterò, quindi, a dire che ho trovato la sceneggiatura molto solida.

THE SUICIDE SQUAD ED IL DCEU
Uno degli aspetti più interessanti del film è la ridondanza tematica rispetto a "Batman v Superman", allo stesso modo in cui "Wonder Woman" è speculare a "Man of Steel".

"Buon Dio!", commenta Rick Flag vedendo gli orrori del laboratorio di Jotunheim. Prontamente il Pensatore di Capaldi risponde "Se Dio esistesse, non sarebbe la prova che non era un santo?".

Lex in BvS "Se Dio è onnipotente non può essere solo bontà...e se è solo bontà allora non può essere onnipotente".

Ed ancora, "Una cosa l'abbiamo imparata, giusto? I diavoli non vengono dall'inferno sotto di noi, no... no, vengono dal cielo!".
In questa frase sono racchiusi il pregiudizio dell'uomo per il diverso e soprattutto la nostra paura atavica nei confronti di tutto ciò che sfugge al nostro controllo.

Luthor prima e il Pensatore dopo, in una perfetta rappresentazione dell'arroganza "Icariana", spinti dalla paura di Dio si ritrovano a voler giocare ad esser Dio, finendo col dare vita a due demoni (Doomsday e Starro) in seguito alle loro sperimentazioni.

Così come nel "Frankenstein" di Mary Shelley, anche in questi due film Superman e Starro sono entrambi vittime delle convinzioni antropocentriche della nostra società e costretti a compiere azioni malvagi contro la loro stessa natura. D'altronde "Nessuno resta buono in questo mondo", diceva Clark, anche se magari vuoi soltanto "vagare e guardare le stelle", aggiungerebbe Starro.

MENZIONI SPECIALI E GIUDIZIO FINALE
Una menzione speciale per quelli che sono stati i miei due personaggi preferiti, senza nulla togliere ai validissimi Harley, gestita - finalmente! - benissimo in questo film, Peacemaker e Bloodsport.

Ratcatcher 2, interpretato dalla giovane Daniela Melchior, è il personaggio col quale ho maggiormente empatizzato. Gunn, il regista della pellicola, l'ha definita il cuore pulsante del film ed è difatti colei che fa da collante emotivo tra i vari personaggi: molto delicate le scene che la vedono coinvolta con Bloodsport, Nanaue ed il padre.

Polka-Dot Man, il "Norman Bates" del gruppo, interpretato da David Dastmalchian, è il personaggio dalla caratterizzazione più variegata: tormentato da un costante odi et amo nei confronti della figura materna, deve fare i conti con i suoi deficit emotivi (depressione), sociologici (timidezza) e fisici (virus interdimensionale). Riuscirà a trovare una sua dimensione nel mondo? Non ve lo spoilero!

Il film è diventato, come avevo già anticipato nei giorni passati, il mio preferito di questo DCEU e, arrivato alla mia terza visione, posso affermare con sicurezza che lo considero uno dei prodotti di stampo supereroistico più riusciti.
James Gunn ha compreso perfettamente lo spirito della Suicide Squad di Ostrander (presente in un cameo) ed è riuscito a trasporlo in live action.
Mai un cinecomic si è rivelato così brutale, divertente...e brutalmente divertente!

Bread v Pak

Citazione di: AdrianVeidt il 06 Gennaio 2023, 17:13:20Ti lascio di seguito la mia recensione dove spiego, secondo me, perché "The Suicide Squad", negli intenti e nella messa in scena, è legato a doppia mandata a quello che tu chiami lo SnyderVerse.
D'accordo per quanto concerne "Aquaman", invece, che è molto distante.

No perché, a differenza di Snyder, l'intento è sempre caricaturale.

AdrianVeidt

Citazione di: Bread v Pak il 06 Gennaio 2023, 17:22:52No perché, a differenza di Snyder, l'intento è sempre caricaturale.

Per nulla d'accordo  :up:

1978

Citazione di: Man of Steel il 06 Gennaio 2023, 14:22:07James Gunn Is Writing an Unannounced DC TV Serieshttps://twitter.com/JamesGunn/status/1611196364414910466

Boh, scriverà tutto lui a quanto pare. :lolle:

2 meetings importanti riguardo DC Studios, si starà preparando per il grande reveal, chissà se faranno una grande presentazione o sarà una roba formale, tipo annunciare le cose attraverso una intervista Q&A... :mmm:

Non mi sembra una buona notizia. Più cose vuole fare e più si rischiano prodotti di bassa qualità.
Mah, speriamo bene...

Bread v Pak

Citazione di: Man of Steel il 06 Gennaio 2023, 16:16:30:lolle:  :lolle:  :lolle:  :lolle:

Toglimi una curiosità, ma se avessimo avuto una fantastica trilogia standalone con SuperCavill diretta da Christopher McQuarrie, anche quella non avrebbe fatto parte dello "Snyderverse"?

Giusto per capire come interpretiamo 'sta cosa dello Universe di un regista. :ahsisi:

Alla fine non ho risposto anche se credo si sia capito: in caso di una trilogia di McQuarrie sarebbe stato parte o meno dello Snyder in funzione dell' intento.

Joker, per assurdo, lo trovo "molto" SnyderVerse anche per alcune coincidenze tipo che la morte dei Wayne avviene nel 1981 come in BvS, oltre a portare avanti tematiche e intenti analoghi

The Batman invece no, perché pur bello, non analizza in modo adeguato le conseguenze dell'agire di Batman

Potrebbero essere degli ottimi film, quelli su Superman su questo ho pochi dubbi, visto quanto mi sono piaciuti i suoi missioni impossible

Man of Steel

Citazione di: Bread v Pak il 06 Gennaio 2023, 17:06:20Non sono gli attori ma gli intenti.

Oltre alle varie tematiche l'approccio di Snyder è che ogni azione deve avere conseguenze, positive per alcuni e negative per altri, sempre.

Va fatto portando avanti quelle trame e quei personaggi (altrimenti è un altra storia)
Ah shit, è una roba ancora più vaga (e allo stesso tempo molto specifica) di quanto pensassi! :lolle:

Giusto per evitare fraintendimenti in futuro, io tendo ad usare il gergo comune in questi casi, ovvero prendiamo le serie CW DC note come facente parte del "Arrowverse".
Perchè Arrow? Perchè QUESTO universo (un altro universo DC che terminerà con The Flash quest'anno e non è una coincidenza) nacque da Arrow.

Lo Snyderverse nacque con Man of Steel diretto, per l'appunto, da Snyder.
L'universo non muore MAI con la morte del padre/madre, Arrow si è conclusa anni fa, Snyder ha finito il suo percorso da regista DC anni fa, ma l'universo che lui diede vita è continuato ad andare avanti, a prendere più forme e la cosa continuerà anche attraverso i film di Gunn, ne sono certo!

Io non so se tu questa cosa la vedi come una debolezza, ma per me è una prova di forza, ecco perchè parlavo della Legacy di Donner che ANCORA oggi si fa sentire così tanto, i due Jonathan Kent di Donner e Snyder mentre parlano di Clark e perchè sia finito su questa Terra, gli dicono (verbatim) le STESSE cose, ovvero che ci deve essere una ragione, non sanno quale sia, ma che non può essere tutto un caso...

Nah Bread, lo Snyderverse non è morto e non morirà mai!

L'unica maniera in cui mi sento di venirti incontro è considerando Snyderverse come Timeline e non solo Universe, quindi si parla in termini di Hypertime e non solo Multiverse, inizalmente pensavo che fosse questo quello che tu intendessi con Snyderverse.

Ovvero, i famosi 5-part story di Snyder, con la morte di Bruce, il figlio di Lois ecc...
E lì da qualche parte nell'Hypertime questa storia esiste per davvero e aspetta solo di essere raccontata, potrebbero farlo attraverso un comic scritto da Snyder e disegnato da Jim Lee o attraverso un film animato da Snyder, riavere tutto il vecchio cast della JL diretto da Snyder mi pare tremendamente improbabile per non dire impossibile a questo punto, lol. :P

Infatti lì sì che ha senso vedere una divergenza nella timeline, da una parte hai una timeline che prosegue come pensata da Snyder e dall'altra...tutto ciò che abbiamo visto noi finora e che terminerà con Aquaman 2 i guess...il punto X ovviamente è il film della JL, le due versioni NON possono coesistere. :nono:

È proprio questo il bello della DC, col suo Multiverse e Hypertime, NULLA è perso per sempre, puoi veramente avere il meglio di tutto.

C'è una timeline nata perchè...boh, magari riscritta da Flash o la LOSH, dove Clark non ascolta Jonathan Kent e lo salva dal tornado e questo genera una SUA cascata di conseguenze che danno vita un altro tipo di DCU. :)

Se il Superman di Gunn non dovesse avere i mutandoni, è grazie a Snyder.
Se nel Superman di Gunn il regista (o writer) dovesse spendere parole extra per far capire allo spettatore quanta attenzione Clark stia prestando a non causare danni collaterali...guess what? È per via di Man of Steel.

Zack Snyder potrà anche stare sul cazzo collettivamente a 7 miliardi di persone, ma ormai è entrato nello zeitgeist.

Questo tipo di potere? Non si compra. :nono:
But what is light?

See what we want to see.

1978

Citazione di: Man of Steel il 06 Gennaio 2023, 17:48:18L'universo non muore MAI con la morte del padre/madre, Arrow si è conclusa anni fa, Snyder ha finito il suo percorso da regista DC anni fa, ma l'universo che lui diede vita è continuato ad andare avanti, a prendere più forme e la cosa continuerà anche attraverso i film di Gunn, ne sono certo!

Spero vivamente di no!
Mi auguro che gunn partorisca un film di supes come fosse un qualcosa di nuovo da lasciar a bocca aperta come accaduto col film di donner.

Man of Steel

Inevitabile. :nono:  :nono:  :nono:  :nono:

"What's past is prologue."
-William Shakespeare

X-Men Days of Future Past (2014):

Doctor Strange in the Multiverse of Madness (2022):

)
But what is light?

See what we want to see.

Bread v Pak

Citazione di: Man of Steel il 06 Gennaio 2023, 17:48:18Ah shit, è una roba ancora più vaga (e allo stesso tempo molto specifica) di quanto pensassi! :lolle:

Giusto per evitare fraintendimenti in futuro, io tendo ad usare il gergo comune in questi casi, ovvero prendiamo le serie CW DC note come facente parte del "Arrowverse".
Perchè Arrow? Perchè QUESTO universo (un altro universo DC che terminerà con The Flash quest'anno e non è una coincidenza) nacque da Arrow.

Lo Snyderverse nacque con Man of Steel diretto, per l'appunto, da Snyder.
L'universo non muore MAI con la morte del padre/madre, Arrow si è conclusa anni fa, Snyder ha finito il suo percorso da regista DC anni fa, ma l'universo che lui diede vita è continuato ad andare avanti, a prendere più forme e la cosa continuerà anche attraverso i film di Gunn, ne sono certo!

Io non so se tu questa cosa la vedi come una debolezza, ma per me è una prova di forza, ecco perchè parlavo della Legacy di Donner che ANCORA oggi si fa sentire così tanto, i due Jonathan Kent di Donner e Snyder mentre parlano di Clark e perchè sia finito su questa Terra, gli dicono (verbatim) le STESSE cose, ovvero che ci deve essere una ragione, non sanno quale sia, ma che non può essere tutto un caso...

Nah Bread, lo Snyderverse non è morto e non morirà mai!

L'unica maniera in cui mi sento di venirti incontro è considerando Snyderverse come Timeline e non solo Universe, quindi si parla in termini di Hypertime e non solo Multiverse, inizalmente pensavo che fosse questo quello che tu intendessi con Snyderverse.

Ovvero, i famosi 5-part story di Snyder, con la morte di Bruce, il figlio di Lois ecc...
E lì da qualche parte nell'Hypertime questa storia esiste per davvero e aspetta solo di essere raccontata, potrebbero farlo attraverso un comic scritto da Snyder e disegnato da Jim Lee o attraverso un film animato da Snyder, riavere tutto il vecchio cast della JL diretto da Snyder mi pare tremendamente improbabile per non dire impossibile a questo punto, lol. :P

Infatti lì sì che ha senso vedere una divergenza nella timeline, da una parte hai una timeline che prosegue come pensata da Snyder e dall'altra...tutto ciò che abbiamo visto noi finora e che terminerà con Aquaman 2 i guess...il punto X ovviamente è il film della JL, le due versioni NON possono coesistere. :nono:

È proprio questo il bello della DC, col suo Multiverse e Hypertime, NULLA è perso per sempre, puoi veramente avere il meglio di tutto.

C'è una timeline nata perchè...boh, magari riscritta da Flash o la LOSH, dove Clark non ascolta Jonathan Kent e lo salva dal tornado e questo genera una SUA cascata di conseguenze che danno vita un altro tipo di DCU. :)

Se il Superman di Gunn non dovesse avere i mutandoni, è grazie a Snyder.
Se nel Superman di Gunn il regista (o writer) dovesse spendere parole extra per far capire allo spettatore quanta attenzione Clark stia prestando a non causare danni collaterali...guess what? È per via di Man of Steel.

Zack Snyder potrà anche stare sul cazzo collettivamente a 7 miliardi di persone, ma ormai è entrato nello zeitgeist.

Questo tipo di potere? Non si compra. :nono:
Si, ho capito cosa intendi per Snyder-verse e perché dai quel nome come retaggio di ciò da cui ha avuto inizio il fù DCEU.

In questo senso si, la mia time-line diverge con JL perché Snyder ha mostrato che nello Snyder-verse la Justice League è diversa.
Se la ZSJL è snyder-verse allora JL non può esserlo, sono mutualmente esclusivi. La JL (2017) fa parte di un universo parallelo che potenzialmente potrebbe essere re-integrato con voli pindarici me che spero non avvenga.

Non ho detto che lo Snyder-verse è solo l'arco dei 5 film ipotizzati da Snyder perché altrimenti avrei dovuto escludere anche Wonder Woman o Suicide Squad (che fa schifo ed è stato deturpato e, in fondo, spero che l'Ayer's cut, qualora esca, possa fare un miracolo analogo alla Snyder-cut e renderlo un film godibile).

Per includere Wonder Woman e Suicide Squad allora devo capire cosa li rende parte dello Snyder-verse e cosa no.

Per quello ho mostrato vari esempi.

Non può dipendere dagli attori: Aquaman, Wonder Woman 1984 e Justice League sono altro
Non può dipendere dalla bellezza del film: Suicide Squad è brutto e ne fa parte; The Suicide Squad è bello e non ne fa parte
Questo per togliere il concetto che facciano parte dello Snyder-verse solo film che mi piacciono...

Ero e sono convinto che lo Snyder-verse non possa essere solo Snyder; purtroppo la divergenza ormai è troppo ampia per cui è quasi impossibile immaginare come sarebbe stato il Batman diretto da Affleck o come sarebbero stati i film solisti di Flash o Cyborg... o Atom.

Che Snyder non avesse rinunciato al suo intento lo abbiamo con la ZSJL uscita nel 2021 e la sua idea di ciclicità per cui a un film cupo si alternava un film più leggero, poi un altro film più cupo e così via; si, suonerà strano ma, per lui... e anche per me, Man of Steel non è un film cupo.

Non credo debba essere il tono un elemento determinante, altrimenti mi sarei trovato dei cloni di Snyder.

Allora cosa resta? Resta l'intento del perché si racconta questi personaggi e in questo senso Snyder li ha visti sempre come persone che devono affrontare le stesse questioni morali di tutti e messi nelle condizioni di essere obbligati ad affrontarle.

Lo faceva parzialmente già in Dawn of the Dead (che a me non è piaciuto), lo fa in 300, in Watchmen, in tutta la sua flimografia.

E poi si, si spera che gli attori continuino ad interpretare quello specifico personaggio, che le trame dei film non vadano in conflitto con quanto visto precedentemente (vero JL?, vero WW84?) ma questo mi sembra il minimo di ogni sequel o film facente parte di un universo condiviso. :lolle:

L'universo di Snyder non è morto ma l'esistenza della ZSJL mostra che i cambiamenti palesatisi in JL lo rendono un universo parallelo, quello è un bivio e da lì in poi, per l'effetto farfalla, i cambiamenti si sono amplificati con andamento esponenziale.

Che Snyder lasci un retaggio credo si indubbio, sia che cerchino di preservare alcune cose sia che cerchino di discostarsene il più possibile, sarebbe comunque prova della sua esistenza
Non di meno ho la consapevolezza che quello che verrà sarà ALTRO, ALTRO che posso apprezzare come The Suicide Squad; ALTRO quanto lo è la trilogia batmaniana di Nolan che ovviamente non è Snyder-verse :P

Lo snyder-verse per cui è, secondo me:
Man of Steel
Batman v Superman: Dawn of Justice
Suicide Squad
Wonder Woman
Zack Snyder's Justice League

Poi ci sono i film impostati come li voleva la Warner:
Justice League
Aquaman
Shazam
Birds of Prey
Wonder Woman 1984
The Suicide Squad
Black Adam
Shazam: Fury of Gods
The Flash
Blue Beetle
Aquaman and the Lost Kingdom

Man of Steel

CitazioneChe Snyder lasci un retaggio credo si indubbio, sia che cerchino di preservare alcune cose sia che cerchino di discostarsene il più possibile, sarebbe comunque prova della sua esistenza
Esattamente! :dsi:

Credo di aver capito cosa intendi, è più una questione di headcanon, più una roba tematica, legata allo storytelling da parte del regista/writer invece che...singoli episodi di una saga, fossero anche sequel della roba di Snyder o meno.
È come se "Snyder" fosse diventato un sinonimo per raccontare una storia in un determinato modo. :lol:

Ha certamente un suo senso, anche a me capita di liquidare in fretta certe cose etichettandole come delle "Snyderate" per farmi capire in fretta. :lol:

Robe che feci notare sia per la serie tv Superman & Lois, ma anche gli Eternals della Marvel e cose così, dove si vede tutta l'influenza Snyderiana eheheheh. :asd:
But what is light?

See what we want to see.

Bread v Pak

Citazione di: Man of Steel il 06 Gennaio 2023, 19:03:58È come se "Snyder" fosse diventato un sinonimo per raccontare una storia in un determinato modo. :lol:

:ahsisi:

L'esempio più ecclatante è Wonder Woman, non è di Snyder, non è particolarmente cupa (anche se anche lì, mi dicono di modifiche al 3° atto...). Snyder dà il soggeto e quindi le tematiche da trattare
Poi WW84 ha buttato tutto a gambe all'aria

CitazioneCitazione di: Man of Steel il 6/1/2023, 19:03:58
Ma anche gli Eternals della Marvel e cose così, dove si vede tutta l'influenza Snyderiana eheheheh.

Come estetica è lampante, qualcosa c'è anche dal punto di vista narrativo (ed il motivo per cui mi è piaciuto) ma l'impronta della produzione resta fin troppo evidente.

AdrianVeidt

Quelli che considero i 4 film meglio collegati tematicamente del fu DCEU:
Wonder Woman : Man Of Steel = The Suicide Squad : Batman v Superman

"Wonder Woman" e "Man of Steel": un eroe si trova catapultato nel mondo degli uomini da un mondo antico/alieno. Deve scendere a patti con il fatto che l'umanità è imperfetta e capace di grandi errori. Viene messo davanti ad una bivio quando un esiliato (Zod/Ares) del suo mondo vuole plasmare la Terra ad immagine e somiglianza del suo mondo/paradiso perduto provando a portare dalla sua parte il nostro eroe facendo leva sul suo retaggio kryptoniano/divino.

Dei parallelismi tematici di "The Suicide Squad" e "Batman V Superman" ne ho parlato prima.

Capitolo Eternals:
È praticamente la brutta copia dei lavori di Snyder in casa DC. Il problema è che la Chao non ha capito la vera forza delle trasposizioni Snyderiane, ovvero l'epica.
Altro esempio di scopiazzatura il combattimento finale in WandaVision preso fotogramma per fotogramma da "Man of Steel". Ma, anche in questo caso, manca l'epica.

Ultimo appunto:
Tutto questo continuo discutere (non solo qui, ma ovunque nel web e non) dei film di Snyder, tra chi li odio e chi li ama, ancora oggi 2023, ci da il "termometro" di quanto siano stati importanti questi film nella cultura pop contemporanea.
Sono certo che tra 10 anni verranno rivalutati da molti e rientraranno nel novero dei film cult riscoperti col tempo.
"Man of Steel" e "Batman v Superman" erano entrambi troppo ambiziosi, al netto di alcuni difetti, per gli anni in cui sono usciti.
Bravo Zack  :clap: