News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Uzumaki: Spirale - di Junji Ito

Aperto da Azrael, 17 Marzo 2018, 07:59:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Professor Zoom

Finito di leggere questo bel fumetto Horror, prima opera che leggo di Ito.
I due volumi sono composti principalmente da storie singole accomunate dal tema della spirale, alcuni episodi sono più riusciti di altri, ma sono tutti di ottimo livello.
Forse gli episodi migliori sono proprio quelli finali dopo che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

anche se il finale mi ha lasciato un po' perplesso. :blink:

Belli i disegni di Ito, ammetto che un paio di tavole mi abbinano dato un forte senso di repulsione.

Un Fumettaro

Il teaser dell'anime tratto dal manga "Uzumaki" di Junji Ito

Il manga Uzumaki di Junji Ito è stato adattato in un anime che verrà trasmesso negli Stati Uniti all'interno del programma Toonami del canale satellitare Adult Swim. Di seguito primo video teaser diffuso.



Uzumaki, pubblicato in Italia da Edizioni Star Comics, racconta di un paese in cui si verificano strani episodi: il vento crea mulinelli, gli steli delle piante si attorcigliano, il fumo delle cremazioni disegna nel cielo motivi a spirale. Anche le persone subiscono improvvisi mutamenti: i capelli si arricciano, i corpi si avvitano su se stessi, qualcuno addirittura subisce disgustose trasformazioni. Al centro della storia c'è una giovane studentessa che cercherà di sfuggire a questa misteriosa maledizione.

L'anime di Uzumaki sarà composto di quattro episodi che andranno in onda negli Stati Uniti nel 2020.



da https://www.fumettologica.it/2019/08/uzumaki-anime-junji-ito/

Un Fumettaro


𝙐𝙯𝙪𝙢𝙖𝙠𝙞 è un manga horror di Junji Ito, considerato una delle sue opere più celebri. In italiano il titolo significa "spirale", ed è proprio questa figura geometrica a costituire il tema centrale, simbolico e narrativo dell'intera storia.
In questo manga, la spirale non è solo una forma geometrica, ma un'idea che prende lentamente possesso della mente delle persone. Gli abitanti di Kurouzu iniziano a vedere spirali ovunque, a cercarle, a temerle. Questa ossessione cresce in modo graduale ma costante, e ciò che colpisce è come caschi in un terreno fertile: la spirale diventa un pensiero fisso che consuma ogni logica e porta la gente a compiere azioni assurde e distruttive. È un tipo di paranoia che non nasce da un vero pericolo identificabile, ma da un richiamo quasi ipnotico e ineluttabile.
Junji Ito lavora molto su un tipo di paura che non nasce da mostri o antagonisti riconoscibili, ma dall'assurdo e dall'incomprensibile. La maledizione della spirale non ha una spiegazione razionale: esiste da sempre, ritorna ciclicamente e non segue logiche umane. Questo crea un senso di insignificanza, come se i personaggi fossero di fronte a una forza naturale o cosmica troppo grande per essere compresa o fermata. L'orrore, quindi, non viene spiegato e proprio per questo risulta ancora più inquietante.
Parliamo di questo e molto altro con Nicolò Pellizzon nel nuovo episodio del podcast Hipsterisminerd.