News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Uzumaki: Spirale - di Junji Ito

Aperto da Azrael, 17 Marzo 2018, 07:59:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Azrael

UZUMAKI: SPIRALE Vol.1

di Junji Ito
15×21, b/n-col, 336 pp., cover con alette|16€
Star Comics

Nella piccola cittadina di Kurouzu, un giorno cominciano a verificarsi degli strani fenomeni: il vento crea mulinelli, gli steli delle piante si attorcigliano, il fumo delle cremazioni disegna nel cielo motivi a spirale. Anche le persone subiscono improvvisi mutamenti: i capelli si arricciano, i corpi si avvitano su se stessi, qualcuno addirittura subisce disgustose trasformazioni; e, uno dopo l'altro, tutti sembrano cadere vittima di una follia isterica...

Per sfuggire a questa misteriosa maledizione, la giovane studentessa Kirie Goshima decide di abbandonare il paese... Ma ci riuscirà?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Kenshiro

Citazione di: Arkin Torsen il 17 Marzo 2018, 09:18:49
Devo sfogliarlo.

Arkin, se puoi, prenditi il volume in lingua inglese che costa 20€ e contiene entrambi i volumi italiani. Oltre ad essere un cartonato.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Arkin Torsen

Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

DrHouse92

Arkin se puoi non ascoltare Gon :hug:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Arkin Torsen

Eh ma se posso risparmio.
Comunque dovrò dare un'occhiata in fumetteria, perché di Ito non ho mai letto niente.

Kenshiro

Visto in fumetteria. Più o meno, come dimensioni ed estetica è sul genere delle Perfect Edition.
Per quanto mi riguarda, la Star dovrebbe vergognarsi un pò di proporlo a quella cifra, per me non vale più di 9€.
Non vedo cosa abbia in più rispetto ad una qualsiasi altra PE da motivare quei 16€...manco la sovraccopertina ha, cosa che invece ha la PE di Ushio e Tora, e costa di meno...

eX Gon Freecss

Mordecai Wayne

Aldilà dell'edizione il fumetto com'è? Merita?
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Solomon

Citazione di: Gon Freecss il 21 Marzo 2018, 15:09:16
Visto in fumetteria. Più o meno, come dimensioni ed estetica è sul genere delle Perfect Edition.
Per quanto mi riguarda, la Star dovrebbe vergognarsi un pò di proporlo a quella cifra, per me non vale più di 9€.
Non vedo cosa abbia in più rispetto ad una qualsiasi altra PE da motivare quei 16€...manco la sovraccopertina ha, cosa che invece ha la PE di Ushio e Tora, e costa di meno...
Le alette!!! :ahsisi:

:lol:
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Kenshiro

Citazione di: Mordecai Wayne il 21 Marzo 2018, 15:18:43
Aldilà dell'edizione il fumetto com'è? Merita?

Bello, un ottimo horror di stampo lovecraftiano.

Citazione di: Solomon il 21 Marzo 2018, 15:21:58
Citazione di: Gon Freecss il 21 Marzo 2018, 15:09:16
Le alette!!! :ahsisi:

:lol:

Giusto, così vola meglio dalla finestra. :lolle:

eX Gon Freecss

Mordecai Wayne

Letto questo volume che mi è piaciuto molto.
Inizio col dire che questa è la prima opera di Ito che leggo e a questo punto non sarà l'ultima.
Le storie qui raccolte sono tutte molto inquietanti e sconfinano tra il grottesco e l'horror. Ma è un horror più viscerale e d'atmosfera piuttosto che d'effetto.
Questo non è affatto un male perché è il genere che preferisco.
Ho trovato alcune similitudini con Soil anche se in quel caso la storia era più complessa e forse anche più folle.
Attendo ora l'uscita del secondo volume per vedere come si concluderanno le vicende di questa cittadina contaminata dalle spirali.
L'edizione Star è ben fatta e ho apprezzato la sua similitudine con le edizioni librarie della Einaudi.

Voto: 8+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mordecai Wayne

UZUMAKI: SPIRALE Vol.2

di Junji Ito
15×21, b/n-col, 336 pp., cover con alette|16€
Star Comics

Nella piccola cittadina di Kurouzu, un giorno cominciano a verificarsi degli strani fenomeni: il vento crea mulinelli, gli steli delle piante si attorcigliano, il fumo delle cremazioni disegna nel cielo motivi a spirale. Anche le persone subiscono improvvisi mutamenti: i capelli si arricciano, i corpi si avvitano su se stessi, qualcuno addirittura subisce disgustose trasformazioni; e, uno dopo l'altro, tutti sembrano cadere vittima di una follia isterica...

L'ultimo volume di questo manga horror che restituisce in modo incredibilmente visionario la sensazione di prigionia che producono le ineguaglianze nella società moderna. L'opera più rappresentativa del maestro Junji Ito.
Look!

Mancino

Letto tutto d'un fiato il primo volume. Il costo di 16 euro non è prettamente invitante, per fortuna non sono affatto pentito! 10 capitoli circa 300 pp Storie autoconclusive con un filo conduttore che lega la storia principale. Consigliato a chi piace il genere Horror. Qui a differenza di "Tomie" i dialoghi sono più maturi. I disegni disturbati ed inquietanti rendono molto bene ai fini della trama. Sfogliando le pagine mi sono ritrovato più volte ad esclamare "What???" (in senso positivo ovviamente). Mi ha decisamente intrattenuto. La combo Estate+ genere Horror  è un classico :)

Mancino

Divorato anche il secondo volume, mi ha gasato tantissimo !!! Per me è un must read  :ahsisi: Figata!

Edge85

Letti entrambi i volumi, un bell'horror in salsa orientale che mi ha quasi del tutto soddisfatto. Dico quasi perché il finale, per quando regali delle tavole davvero ben disegnate, mi ha lasciato un po' perplesso. Diciamo che mi aspettavo di più come snodo finale della trama.