News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Annientamento (2018) di Alex Garland

Aperto da Daredevil, 14 Marzo 2018, 15:41:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Daredevil

Annihilation

DATA USCITA: 12 marzo 2018
GENERE: fantascienza
ANNO: 2018
REGIA: Alex Garland
ATTORI: Natalie Portman, Oscar Isaac, Jennifer Leigh, Gina Rodriguez, Tessa Thompson
SCENEGGIATURA: Alex Garland
DISTRIBUZIONE: Netflix
PAESE: USA
DURATA: 115 Min

Trama:
Un gruppo di soldati viene inviato nella zona disastrata dell'Area X, senza fare ritorno. L'unico sopravvissuto è gravemente malato e non esiste modo di curarlo né di fargli riprendere coscienza. Nel tentativo di salvarlo, la moglie del soldato, una biologa, si avventura nell'Area X con il suo team per scoprire cosa è successo e quali terribili segreti si celino nella misteriosa zona aliena.

Solomon

Brutto forte, questo :unsure:
Ma ormai è la media dei film Netflix, e quindi dovrei dire pure questo <_<

La Portman però è sempre caruccia :wub:
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Daredevil

Grandissimo film. Garland prende il succo dei tre romanzi di VanderMeer e lo rielabora ottimamente a suo piacimento. Molto soddisfatto, non era affatto facile. Attori tutti in parte, con Natalie e Oscar che ovviamente spiccano. Unica pecca il budget limitato, con più soldi per gli effetti speciali il film sarebbe stato clamoroso anche visivamente.
Consigliatissimi i tre romanzi, lettura d'obbligo per chi è rimasto affascinato da questa pellicola.

No Use For A Name

Ne ho sentito parlare molto, ma onestamente non mi ispira per niente. :nono:
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Daredevil

Citazione di: Solomon il 14 Marzo 2018, 15:47:27
Brutto forte, questo :unsure:
Ma ormai è la media dei film Netflix, e quindi dovrei dire pure questo <_<
La produzione è della Paramount che si è poi accordata con Netflix per la distribuzione nel mondo (tranne che in USA, Canada e Cina dove invece esce al cinema).

Ad ogni modo considerando che questo ed Arrival ti han fatto schifo mi sa che hai un problema con la fantascienza di qualità :asd:

Edit: Cazzo è vero, pure Dune!
:tsk:

Solomon

Oppure sono gli standard del cinema fantascientifico negli ultimi anni ad essersi abbassati così tanto, che anche filmetti che in passato sarebbero passati per mediocri vengono eletti ad opere di gran qualità...

E Dune... lasciamolo stare, che ora non c'entra.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Daredevil

Era una battuta dai, non prendertela!

E comunque da appassionato del genere dico che ci sarebbe da fare una statua a Villenueve e Garland, altrimenti la fantascienza di oggi sarebbe solo roba come Interstellar, Gravity, The Martian e compagnia. Non brutti film in toto eh, ma Ex Machina, Arrival, BR 2049 e questo hanno tutto un altro spessore.

Guardiano della Notte

Citazione di: Clint Barton il 14 Marzo 2018, 15:58:03
altrimenti la fantascienza di oggi sarebbe solo roba come Interstellar

Questa è un pò come "Eva Green non mi piace"  -_-
Lo vedrò a giorni, mi ispira, il tuo commento positivo non mi spaventa solo perché a me è piaciuto Arrival quindi non ti reputo del tutto uno i cui consigli vanno evitati in maniera sistematica  :asd:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Rocker Jester

A me non è dispiaciuto ma l'ho trovato abbastanza limitato sotto diversi aspetti. Non ho letto i libri quindi non ho idea di come sia il materiale originale ma, nel caso del film, secondo me Garland cerca di operare a metà strada tra la fantascienza sensoriale e metafisica alla "2001" o "Stalker" e quella invece più terra-terra e realistica, non riuscendo però a trovare la giusta formula per portare a casa pienamente il risultato. Probabilmente il budget stanziato non ha aiutato in tal senso e il risultato finale a mio avviso è un film "d'atmosfera" che non annoia (con spunti sci-fi anche interessanti) ma, in un'ultima analisi, vuoto nella sostanza.
Tra l'altro è un film che purtroppo si inserisce nel filone (che sembra ormai aver stregato Hollywood e i cinefili di tutto il mondo) per cui un film di fantascienza di qualità debba essere soprattutto un dramma a sfondo sci-fi. Questa idea appunto di anteporre i personaggi e i loro drammi interiori al discorso "fanta-scientifico" (trattato con superficialità e come mero pretesto narrativo) è il motivo per cui ad esempio film come Arrival o Blade Runner 2049 (e questo Annihilation) non sono riusciti ad essere del tutto efficaci e soddisfacenti nonostante le premesse. Almeno questo secondo me è uno dei problemi della fantascienza al cinema degli ultimi anni.

Guardiano della Notte

A me il fatto che la fantascienza sia solo il "pretesto" per dire altro non dispiace affatto, non sopporto i cosiddetti puristi del genere che poi sono gli stessi che criticano Star Wars perché non è vera fantascienza ma fantasy eccetera. Arrival semmai aveva un problema di ritmo (ma mi sa che è un problema generale di Villeneuve, tolto Prisoners) ma criticarlo perché la "fantascienza è trattata solo come sfondo e in maniera superficiale" sinceramente non posso condividerlo. Ma non vorrei finire OT, aspetto di guardare il film e parlerò di questo.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Murnau

E comunque da appassionato del genere dico che ci sarebbe da fare una statua a Villenueve e Garland, altrimenti la fantascienza di oggi sarebbe solo roba come Interstellar, Gravity, The Martian e compagnia. Non brutti film in toto eh, ma Ex Machina, Arrival, BR 2049 e questo hanno tutto un altro spessore.
E io che ho quasi disprezzato tutti i titoli che citi, compreso Arrival? :lolle: A che partito appartengo? :lol:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Bruce Wayne

A me è piaciuto parecchio.
Concordo sui limiti di budget ma non mi sono pesati più di tanto.

Mi è piaciuto tanto anche perché non è "ambizioso". Nel senso che a differenza di un Interstellar (che a me è piaciuto) mantiene una dimensione più modesta e per questo riuscita.

phoenix_81

Citazione di: Murnau il 14 Marzo 2018, 16:39:10

E io che ho quasi disprezzato tutti i titoli che citi, compreso Arrival?

Sono curioso di sapere quali titoli di fantascienza apprezzi

Daredevil

Lo sfruttare il contesto fantascientifico per poter parlare di svariate tematiche non è certamente una novità, anzi, è pieno di capolavori - letterari e non - improntati su questa base. Che Hollywood batta su questa variante rispetto a quante ne potrebbe offrire la fantascienza penso sia dovuto al fatto che i film son pur sempre pensati anche per gli spettatori. E sulla maggior parte di questi fanno ovviamente più presa aspetti riguardanti l'animo umano che altro.

@Guardiano: a te di Nolan piacerebbe anche un film in chiave positiva su Lotito, non fai testo :ahsisi:
@Massimo: a quello dei vecchi bacucchi, al motto del "si stava meglio quando si stava peggio" :asd:

Rocker Jester

Citazione di: Guardiano della Notte il 14 Marzo 2018, 16:37:20
A me il fatto che la fantascienza sia solo il "pretesto" per dire altro non dispiace affatto, non sopporto i cosiddetti puristi del genere che poi sono gli stessi che criticano Star Wars perché non è vera fantascienza ma fantasy eccetera. Arrival semmai aveva un problema di ritmo (ma mi sa che è un problema generale di Villeneuve, tolto Prisoners) ma criticarlo perché la "fantascienza è trattata solo come sfondo e in maniera superficiale" sinceramente non posso condividerlo. Ma non vorrei finire OT, aspetto di guardare il film e parlerò di questo.

Guarda io sono un consumatore avido di fantascienza e mi piace praticamente tutto (da quella pretenziosa ed autoriale a quella di puro intrattenimento, quella di serie b etc etc), la fantascienza (che sia scritta o filmata) ha nella sua stessa natura una dialettica tra il futuro e il presente, tra i grandi i temi e la natura umana più intima. Mi verrebbe da dire che "parlare d'altro" nella fantascienza sia fondamentale per renderla interessante,varia e rispettare una delle sue istanze più importanti. Quello che critico però di questi film è l'equilibrio che adoperano nella gestione di queste meccaniche, per cui l'indagine sul dramma interiore dei personaggi travalica la riflessione sugli elementi fantascientifici ed anzi sembra quasi una scappatoia furbetta per evitare di attorcigliarsi su tematiche molto difficili da trattare. Quello che voglio dire è che se si usa il pretesto fantascientifico bisogna essere in grado di svilupparlo e dargli un suo peso e un suo compimento, altrimenti si farebbe prima a girare/scrivere direttamente un dramma senza scomodare alieni, robot e via dicendo.

Ci tengo comunque a precisare che con queste mie critiche al genere non voglio seppellire i film in questione. Capisco che ormai nell'era social ci sia soltanto più la concezione di "aborto-capolavoro" ma nel mio caso sono più che altro tutti dei film che ho visto volentieri e di cui ho trovato pregi e difetti.