News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Black Panther (2018) di Ryan Coogler

Aperto da Azrael, 16 Febbraio 2018, 05:07:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EMC2

Ma infatti io non cerco il messaggio profondo da un film Marvel, ci mancherebbe, ed appunto per questo non capisco questo incensare in America con questo presunto messaggio anti-razzista ect ect :lolle:.
Cioè è chiaro che in film del genere, per le famiglie, si cerca di non toccare mai argomenti delicati che fanno allarmare i bigotti e la "morale" comune, però non è che solo perchè è un Marvel e fa due accenni in croce allora bisogna per forza ergerlo a paladino dei diritti civili.

Il mondo del marketing è proprio strano :asd:

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


ConanilBarbaro

Citazione di: EMC2 il 21 Marzo 2018, 17:30:14
Ma infatti io non cerco il messaggio profondo da un film Marvel, ci mancherebbe, ed appunto per questo non capisco questo incensare in America con questo presunto messaggio anti-razzista ect ect :lolle:.
Cioè è chiaro che in film del genere, per le famiglie, si cerca di non toccare mai argomenti delicati che fanno allarmare i bigotti e la "morale" comune, però non è che solo perchè è un Marvel e fa due accenni in croce allora bisogna per forza ergerlo a paladino dei diritti civili.

Il mondo del marketing è proprio strano :asd:
Cmq il successo enorme di questo film non me lo aspettavo, ero sicuro che superasse il miliardo ma niente di più.  :look:

Cioè praticamente è vicino ad Iron Man 3.  :blink:

A sto punto non oso immaginare quanto possa guadagnare Infinity War, potrebbe essere il più grande successo della storia.  :lolle:

Det. Bullock

#92
Citazione di: EMC2 il 21 Marzo 2018, 17:30:14
Ma infatti io non cerco il messaggio profondo da un film Marvel, ci mancherebbe, ed appunto per questo non capisco questo incensare in America con questo presunto messaggio anti-razzista ect ect :lolle:.
Cioè è chiaro che in film del genere, per le famiglie, si cerca di non toccare mai argomenti delicati che fanno allarmare i bigotti e la "morale" comune, però non è che solo perchè è un Marvel e fa due accenni in croce allora bisogna per forza ergerlo a paladino dei diritti civili.

Il mondo del marketing è proprio strano :asd:
Io l'ho appena visto ed è tutto tranne che presunto, anzi il modo in cui lo affronta è decisamente fuori dagli schemi del blockbuster medio, c'è pure un richiamo a un certo fatto di cronaca (le rivolte contro la polizia brutale a Los Angeles nel 1992, fatti trattati pure in Grand Theft Auto San Andreas anche se ovviamente ambientati nella fittizia città omonima) che è tuttora parecchio controverso là.
L'unica concessione è che gli avvenimenti non vengono esplicitamente menzionati ma che "casualmente" il fratello di T'Chaka si metta ad accumulare le armi proprio lì e in quel preciso momento è fatto palesemente per richiamare quegli avvenimenti.  :ahsisi:
E pure la scena di Killmonger al museo è un po' un richiamo a certa archeologia africana colonialista anche se molto indiretto.

Comunque a sentire parlare certa gente io mi aspettavo roba tipo Iron Man 2 ma con l'afrofuturismo invece siamo a un buon livello di dramma, le battutine e le gag stanno quasi tutte all'inizio e non disturbano, visivamente l'estetica afrofuturistica (che se non sbaglio al cinema si è vista poco o niente) funziona e da bene l'idea di un posto in Africa che ha sviluppato tecnologie ultramoderne in gran parte per conto proprio.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

ConanilBarbaro

Black Panther supera Iron Man 3, incredbile.  :blink: :o  :ph34r:

Scrooge

Se non baglio è diventato il maggior incasso per un cinecomics su un singolo personaggio!!!

Guardiano della Notte

Devo ancora vederlo  :cry:
Romani ancora digiuni del film ce ne sono?
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

ConanilBarbaro

Citazione di: Ale87reds il 27 Marzo 2018, 11:57:59
Se non baglio è diventato il maggior incasso per un cinecomics su un singolo personaggio!!!
Ha superato Deadpool che però è costato un quarto quasi e non era stato lanciato in un altro film.

Bramo

Visto finalmente anch'io, qualche giorno fa. Non credevo di trovarlo ancora in programmazione, invece vedo che in alcuni multisala resiste ancora anche in questo lungo weekend festivo.
Partivo con aspettative piuttosto base, dato l'interesse vicino allo zero per quanto riguardava il personaggio, di cui sapevo ben poco e che mi era parso poco più che funzionale all'interno di Civil War.
Anche questo ha forse contribuito a farmi apprezzare questo Black Panther, che si è rivelata una pellicola molto piacevole da seguire. Le sue pecche principali sono da indicare nella trama molto banale e fin troppo lineare: un erede al trono che viene soppiantato da un altro pretendente, ovviamente cattivo, e che quindi deve cercare di recuperare il titolo che gli spetta. Il resto è contorno a supporto di una storia vista e stravista.
Dove funziona il film secondo me, allora? Innanzitutto visivamente, perché l'ambientazione nel Wakanda è davvero immaginifica e ben gestita, l'aspetto delle avveniristiche tecnologie prodotte partendo dal vibranio è perfetto e anche gli abiti dei wakandiani così colorati e con il loro mescolare varie influenze africane sono davvero suggestivi.
Poi come atmosfera: un onesto action-movie sorretto da buoni attori (il protagonista, la sua sorellina, Andy Serkis, Martin Freeman nei panni dell'agente della CIA già visto in Civil War), molto ritmato e con una scrittura che fa scorrere bene le due ore e un quarto di durata.
Insomma, non è niente di speciale, e sicuramente non lo metto tra i Marvel-film da me prediletti, ma è comunque un prodotto confezionato con gusto e consapevolezza, con la voglia di fare qualcosa che si discosti per atmosfera e ambientazione dalle altre pellicole dei Marvel Studios (come già d'abitudine da un paio d'anni a questa parte, del resto, anche se forse in modo meno vistoso).

Scena-cult: l'inseguimento in automobile in Corea del Sud, visivamente eccitante, gestito con inventiva e ben girato :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Ikki di Phoenix

Visto! Secondo me la fusione tecnologia-tradizione africana è riuscita molto bene al netto di alcune forzature retorico-marziali forse un po' troppo esagerate.
E' bellissimo vedere le strade di Wakanda tipo bazar ricche di suoni, odori e sapori, bancarelle, vita, e sopra le teste dei passanti treni magnetici e navicelle ultra futuristiche.
La scena dopo i titoli è quella che ho apprezzato forse di più di tutto il film...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Il film non ha neanche lontanamente la profondità e la sceneggiatura di un winter soldier o di un civil war, ovviamente, è un film di seconda fascia nella strategia Marvel Studios, non di prima, però secondo me riesce a sintetizzare bene questa grande sfida del mondo moderno senza appesantire o ammorbare risultando quindi incomprensibile.
In buona sostanza non lo ritengo perfetto ma mi sono divertito a vederlo e mi è piaciuto! Forse i toni entusiastici di alcune recensioni sono esagerati ma è sicuramente un bel film.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Rocker Jester

Recuperato. Non mi è dispiaciuto ma non condivido l'entusiasmo che ha generato in tutto il mondo. Un buon film d'intrattenimento, con una buona idea politica alla base limitata ovviamente dalla solita linea editoriale dei film Marvel. Bello il lavoro sul Wakanda e sulla commistione tra alta tecnologia e tradizioni africane, meno buono il lavoro sulla cgi (in alcuni punti davvero imbarazzante).
Forse l'unico problema grosso del film (insieme ad una storia abbastanza fiacca nonostante gli spunti interessanti) è che non viene fuori T'Challa come personaggio. Forse per la sua stessa natura (non ho letto i fumetti quindi non ho idea di come sia) o forse per una sceneggiatura che non riesce a valorizzarlo pienamente ma, personalmente, durante il film ho sempre trovato più interessanti i personaggi di contorno rispetto a lui (Okoje e Shuri su tutti ma anche Everett Ross, Killmonger, Klaw etc etc).
Sulla questione villain sono d'accordo con chi sostiene che Killmonger sia uno dei migliori del roster MCU ma anche qui il personaggio a mio avviso poteva essere gestito molto meglio (aveva decisamente il potenziale per essere esplorato in una trilogia di film sulla Pantera). Pensandoci forse è proprio questo il problema del film: condensa in 2 ore quello che poteva essere trattato in un percorso ben più lungo e articolato, togliendo quindi quel peso drammatico che sarebbe stato necessario agli eventi che capitano nel film. Il finale comunque mi è piaciuto.


Azrael

Black Panther Blu-Ray, Digital Release Dates Announced

Black Panther is slated to arrive as a digital download on May 8, with the Blu-ray release set to follow a week later on May 15.

https://www.cbr.com/black-panther-blu-ray-digital-release-date/
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

pumui75

gli incassi volano ha battuto TITANIC e se va avanti così diventa un cult !!
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

ohau

Citazione di: pumui75 il 10 Aprile 2018, 19:47:29
gli incassi volano ha battuto TITANIC e se va avanti così diventa un cult !!
Tecnicamente il termine cult non è legato al successo al botteghino,almeno io non l' ho mai interpretato così

pumui75

ebbene di soldi ne ha fatti
riguardando gli altri film ho scoperto che :
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

ConanilBarbaro

Visto anch'io il film.

Sono contento che abbia successo, anche se onestamente bisogna che Black Panther non è niente di rivoluzionario, e preferisce andare sul sicuro ripetendo la formula Marvel degli effetti speciali e l'intrattenimento. ;)

Ci sono delle tematiche sociali che vengono accennate e un cattivo carismatico ma niente di più, se si accetta questo allora il film è ottimo e fa il suo lavoro egregiamente presentando dei personaggi interessanti, sia maschili che femminili.

Ora mi resta solo Infinity War, tra i film Marvel da guardare, me lo gusterò con calma.  :up: