Marvel Italia e Panini Comics di Gennaio 2017, Anteprima 315

Aperto da SisselMarston, 15 Novembre 2017, 14:00:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Cosmonauta

Citazione di: Clint Barton il 16 Novembre 2017, 13:13:16
Io però mi guardo intorno e tutta questa qualità che decantate non mi sembra ci sia da nessuna parte se non nel mercato indipendente (che poi anche lì non è tutto oro che luccica). Poi è molto probabile che abbiamo gusti diversi, perché se per voi - e penso di sì, visto che leggo da mesi critiche su critiche verso la Marvel e cuoricini per la DC - le storie del Rebirth sono roba di qualità e non serie godibili che dimentichi dopo poco (stessa cosa che penso di molte serie Marvel, sia chiaro) alzo le mani.

A me il Rebirth sta piacendo, ma tu leggi delle serie DC, se si quali? Anche lì non sono tutte ottime, ma il problema è il complessivo; ma soprattutto per quanto riguarda la Marvel, la qualità è scesa di rilancio in rilancio proprio in merito a se stessa, senza bisogno di andare a guardare in casa di altri.

Con l'ANAD ho visto tantissime persone fare tagli su tagli perchè le serie che ritenevano meritevoli erano veramente poche, poi aggiungici il fatto che si, diversi in questo periodo storico stanno preferendo la DC, e la sua quindicinalità pesa e quindi qualcosa si taglia altrove; Panini inizia a fare quindicinali a volte anche forzati, alza il prezzo e qui sono altri che fanno de tagli o evitano proprio l'acquisto causa storie in unico formato da fumetteria (brossurati da 9-10 euro e cartonati da 12-15 euro).

Un altro problema della Marvel ANAD, è che la sensazione è che spesso ci fosse confusione anche all'interno di una stessa serie, che il tutto andasse avanti un po' a oltranza, ma senza un disegno a lunga gittata, ed è anche per questo che tra le serie migliori ci sono Thor e Cap, perchè sono quelle che sembano esser state progettate bene.

Poi come sempre siamo comunque nel discorso dei gusti, da quando leggo Marvel, ossia metà anni '90, il periodo ANAD è a mio modo di vedere in linea generale il meno brillante, sono però fiducioso per il Legacy, il problema del legacy è che sono dubbioso su come deciderà di comportarsi la Panini e seguendo in italiano è molto importante questo fattore per capire se e quali serie seguirò.

idrag

Citazione di: Clint Barton il 16 Novembre 2017, 13:13:16
Io però mi guardo intorno e tutta questa qualità che decantate non mi sembra ci sia da nessuna parte se non nel mercato indipendente (che poi anche lì non è tutto oro che luccica). Poi è molto probabile che abbiamo gusti diversi, perché se per voi - e penso di sì, visto che leggo da mesi critiche su critiche verso la Marvel e cuoricini per la DC - le storie del Rebirth sono roba di qualità e non serie godibili che dimentichi dopo poco (stessa cosa che penso di molte serie Marvel, sia chiaro) alzo le mani.

Allora inizia ad alzarle  :lolle:
Non è questione di gusti, ma oggettiva. La DC sta puntando su grandi autori e dall'inizio del Rebirth fino ad adesso la qualità è andata ad aumentare (mentre alla Marvel è calata sempre di più, con una vera e propria fuga). Autori come King, Rucka, Johns, Ellis, Morrison, Snyder e presto anche Lemire, Hickman e anche Bendis (che apprezzo, ma che ormai non è più il grande autore di un tempo, ma staremo a vedere che farà alla DC) a cui aggiungerei anche Priest, Abnett, Tomasi, Tynion, Dini, Venditti e Robinson.
Cioè basta guardare le sollecit di una e dell'altra casa editrice per capire come stanno andando le cose. Alla Marvel l'unico che tiene botta è solo Aaron e un po' Waid (e forse Spencer, ma non si è ancora capito se scriverà ancora per loro).

Daredevil

Citazione di: idrag il 16 Novembre 2017, 13:31:35
Non è questione di gusti, ma oggettiva. La DC sta puntando su grandi autori e dall'inizio del Rebirth fino ad adesso la qualità è andata ad aumentare (mentre alla Marvel è calata sempre di più, con una vera e propria fuga). Autori come King, Rucka, Johns, Ellis, Morrison, Snyder e presto anche Lemire, Hickman e anche Bendis (che apprezzo, ma che ormai non è più il grande autore di un tempo, ma staremo a vedere che farà alla DC) a cui aggiungerei anche Priest, Abnett, Tomasi, Tynion, Dini, Venditti e Robinson.
Cioè basta guardare le sollecit di una e dell'altra casa editrice per capire come stanno andando le cose. Alla Marvel l'unico che tiene botta è solo Aaron e un po' Waid.
Io valuto le cose per come sono ora e in ambito Rebirth di Morrison, Johns, Bendis e Lemire non ho letto ancora nulla :D E Hickman mica è ufficiale eh. Poi se mi dici che la DC nell'ultimissimo periodo si sta muovendo meglio sono il primo a dirlo, ma si stava parlando d'altro.
Rucka ha scritto una WW soporifera e se n'è andato. Ellis scrive The WildStorm che è carina, ma finita lì, di certo non è Authority o Planetary. Robinson fino a ieri era alla Marvel, ma non è più un big da tempo.
Abnett, Priest, Tomasi, Tynion, Venditti ecc. sono più bravi di Ewing, Brisson, Rosenberg, Cates, Duggan ecc.? A me non pare.
Per il 2018 sì, con i ritorni di Lemire, Morrison e l'arrivo di Bendis la DC è senza dubbio più interessante ai nastri di partenza, ma finora serie dalla qualità di Thor, Sam Wilson, Steve Rogers, Jessica Jones e International Iron Man non le ho trovate manco per sbaglio in casa DC (ad eccezione di Mister Miracle).

@Cosmonauta: del Rebirth ho iniziato a leggere una quindicina di titoli, ma di veramente imperdibili non ne ho trovati. Sarà che preferisco gli eroi Marvel, non so, ma tutta questa qualità per me al momento non c'è. Di certo si è fatto un passo avanti, ma non riuscire a migliorare la situazione del New 52 era francamente impossibile :lol:

Leonard13

Alla Marvel hanno trascurato le buone idee e hanno puntato troppo sul l'influenza di Film/Serie Tv,hanno annunciato e invaso le fumetterie di decine e decine di testate senza senso,curate malissimo e che hanno avuto un terribile riscontro. Insomma si è puntato troppo sulla quantità e troppo poco sulla qualità. Le testate buone ci sono e anche gli autori bravi,ma sono enormemente in minoranza rispetto a tutto il parco testate e autori Marvel. Con il Legacy spero rimetteranno le cose a posto.

Dal mio punto di vista si è persa la coesione che esisteva nel MU,molti autori facevano quel che volevano e si abusava fin troppo dei rilanci e megaeventoni,inoltre c'è stata un enorme svalutazione dei villains Marvel.
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

Cosmonauta

Citazione di: Clint Barton il 16 Novembre 2017, 13:41:14ma finora serie dalla qualità di Thor, Sam Wilson, Steve Rogers, Jessica Jones e International Iron Man non le ho trovato manco per sbaglio in casa DC (ad eccezione di Mister Miracle).

Questi sono gusti, io ad esempio a tutte queste preferisco Batman di King e Detective Comics di Tynion; Thor e Capitan Steve Rogers un pelino sotto. Jessica Jones non letta e International Iron Man non mi ha fatto impazzire. In DC trovo molto valide Nightwing, Superman, Action Comics, Aquaman, le due serie delle Lanterne, un po' sotto anche Flash, Titani, Deathstroke. Tutte serie molto buone e che scorrono lisce senza interruzioni.

Come detto il punto è l'ordine e la qualità generale, in DC molte serie per me sono sopra la sufficienza, in Marvel nell'ANAD invece meno. Ed io non sono uno che patteggia per una o per l'altra casa avendo un occhio di riguardo, tanto che prima del Marvel Now, era un prezzo che preferivo la linea generale Marvel alla DC, nonostante picchi come il Batman di Morrison e Lanterna di Johns.

Dean McCoppin

Per Aspera Ad Astra

Leonard13

Citazione di: Clint Barton il 16 Novembre 2017, 13:41:14
Cioè basta guardare le sollecit di una e dell'altra casa editrice per capire come stanno andando le cose. Alla Marvel l'unico che tiene botta è solo Aaron e un po' Waid.
Io valuto le cose per come sono ora e in ambito Rebirth di Morrison, Johns, Bendis e Lemire non ho letto ancora nulla :D E Hickman mica è ufficiale eh. Poi se mi dici che la DC nell'ultimissimo periodo si sta muovendo meglio sono il primo a dirlo, ma si stava parlando d'altro.
Rucka ha scritto una WW soporifera e se n'è andato. Ellis scrive The WildStorm che è carina, ma finita lì, di certo non è Authority o Planetary. Robinson fino a ieri era alla Marvel, ma non è più un big da tempo.
Abnett, Priest, Tomasi, Tynion, Venditti ecc. sono più bravi di Ewing, Brisson, Rosenberg, Cates, Duggan ecc.? A me non pare.
Per il 2018 sì, con i ritorni di Lemire, Morrison e l'arrivo di Bendis la DC è senza dubbio più interessante ai nastri di partenza, ma finora serie dalla qualità di Thor, Sam Wilson, Steve Rogers, Jessica Jones e International Iron Man non le ho trovate manco per sbaglio in casa DC (ad eccezione di Mister Miracle).
le testate e gli autori che citi piacciono molto anche a me,ma sono in disaccordo. Gli autori che citi sono per me sullo stesso livello,dato che quelli Marvel scrivono bene come anche quelli Dc,non mi sembra che Cates/Ewing/Duggan ecc. abbiano fatto qualcosa in più degli autori Dc,che anche se non hanno scritto capolavori (ma neanche quelli Marvel lo hanno fatto) scrivono serie appassionanti e fatte molto bene. E per finire,le serie qualitativamente buone in senso quasi oggettivo ci sono anche in Dc,come Superman di Tomasi,Batman di King,Deathstroke di Priest,Mister Miracle,Wild Storm ecc.
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

idrag

Citazione di: Leonard13 il 16 Novembre 2017, 13:54:47
le testate e gli autori che citi piacciono molto anche a me,ma sono in disaccordo. Gli autori che citi sono per me sullo stesso livello,dato che quelli Marvel scrivono bene come anche quelli Dc,non mi sembra che Cates/Ewing/Duggan ecc. abbiano fatto qualcosa in più degli autori Dc,che anche se non hanno scritto capolavori (ma neanche quelli Marvel lo hanno fatto) scrivono serie appassionanti e fatte molto bene. E per finire,le serie qualitativamente buone in senso quasi oggettivo ci sono anche in Dc,come Superman di Tomasi,Batman di King,Deathstroke di Priest,Mister Miracle,Wild Storm ecc.

Grazie Leonard, stavo per rispondere qualcosa di simile, ma hai fatto tu prima, quindi mi risparmio un post copia del tuo  :lol:

Daredevil

Citazione di: Cosmonauta il 16 Novembre 2017, 13:48:00
Citazione di: Clint Barton il 16 Novembre 2017, 13:41:14ma finora serie dalla qualità di Thor, Sam Wilson, Steve Rogers, Jessica Jones e International Iron Man non le ho trovato manco per sbaglio in casa DC (ad eccezione di Mister Miracle).

Questi sono gusti, io ad esempio a tutte queste preferisco Batman di King e Detective Comics di Tynion; Thor e Capitan Steve Rogers un pelino sotto. Jessica Jones non letta e International Iron Man non mi ha fatto impazzire. In DC trovo molto valide Nightwing, Superman, Action Comics, Aquaman, le due serie delle Lanterne, un po' sotto anche Flash, Titani, Deathstroke. Tutte serie molto buone e che scorrono lisce senza interruzioni.

Come detto il punto è l'ordine e la qualità generale, in DC molte serie per me sono sopra la sufficienza, in Marvel nell'ANAD invece meno. Ed io non sono uno che patteggia per una o per l'altra casa avendo un occhio di riguardo, tanto che prima del Marvel Now, era un prezzo che preferivo la linea generale Marvel alla DC, nonostante picchi come il Batman di Morrison e Lanterna di Johns.
Ovvio che va a gusti, a me quelle che citi hanno detto poco. O meglio, rientrano nella categoria "Godibili, ma te ne dimentichi dopo due giorni".
Dell'ultimo periodo Marvel ha parecchio apprezzato, chi più chi meno: Thor, Sam Wilson, Steve Rogers, Strange, International Iron Man, Infamous Iron Man, Jessica Jones, Defenders, Moon Knight, Black Panther, Hawkeye, Ultimates, Old Man Logan e Thanos. Mi scordo qualcosa sicuro, ma vabbè, sono una quindicina di titoli e mi vanno benone, non ne chiedo 30 dato che leggo parecchio anche di Image e Dark Horse e dal 2018 ci riprovo con la DC. Non sarà il periodo Quesada dove c'erano le succitate 30 testate di qualità, ma pace, il mercato è cambiato e resteranno anni probabilmente irripetibili. Ora vediamo con Legacy che succede. Bendis e Lemire non ci sono più, Spencer boh, un po' preoccupato lo sono :asd:

Cosmonauta

Nell'ANAD per me sono mancate alcune serie di gruppo, è mancata una serie forte sugli Avengers, sono mancati gli X-Men. Cap c'è, ma è diverso dal solito. Iron Man per me ha zoppicato e ad una certa ha smesso di esserci anche lui. Hulk non c'è. Daredevil è partito molto lento, ma fortunatamente ora pare aver finalmente ingranato. Wolverine non c'è, Laura fino ad ora non si è dimostrata una serie meritevole, Old Man Logan sta girando molto attorno a se stessa; sono mancate le serie cardine della Marvel, come detto, i due gruppi principali e serie degli eroi che fossero stabili e ben pensate, è questo il motivo per cui Thor è la miglior serie Marvel, perchè segue un suo percorso ben strutturato e stabile, ma soprattutto duraturo.

Cosa sta funzionando nel Rebirth? Il fatto che ogni eroe pricnipale, ha una sua serie che continua a scorrere tranquilla come è voluta dall'autore ufficiale.

Nell'ANAD per me è mancato soprattutto questo, stabilità e organizzazione, la sensazione è che trppo spesso sia stato un rincorrere un qualcosa perchè doveva per forza esistere; per fare un esempio, nella sua non proprio eccelsa run, lo Spidey di Slott ANAD, è tra le serie che nonostante i grossi limiti, leggo con più piacere.

Daredevil

Citazione di: Leonard13 il 16 Novembre 2017, 13:54:47
Mai detto il contrario, trovami dove ho scritto che alla DC è tutto merda e che, boh, Ewing > Priest :P Semplicemente serie del livello dei Cap di Spencer, Thor di Aaron ecc. di là non le ho trovate e quindi facendo una summa ad oggi continuo a preferire la Marvel alla DC. Vedremo con il 2018 :ahsisi:

Cosmonauta

Citazione di: Clint Barton il 16 Novembre 2017, 14:01:51Ovvio che va a gusti, a me quelle che citi hanno detto poco. O meglio, rientrano nella categoria "Godibili, ma te ne dimentichi dopo due giorni".
Dell'ultimo periodo Marvel ha parecchio apprezzato: Thor, Sam Wilson, Steve Rogers, Strange, International Iron Man, Infamous Iron Man, Jessica Jones, Defenders, Moon Knight, Black Panther, Hawkeye, Ultimates, Old Man Logan e Thanos. Mi scordo qualcosa sicuro, ma vabbè, sono una quindicina di titoli e mi vanno benone, non ne chiedo 30 dato che leggo parecchio anche di Image e Dark Horse e dal 2018 ci riprovo con la DC. Non sarà il periodo Quesada dove c'erano le succitate 30 testate di qualità, ma pace, il mercato è cambiato e resteranno anni probabilmente irripetibili. Ora vediamo con Legacy che succede. Bendis e Lemire non ci sono più, Spencer boh, un po' preoccupato lo sono :asd:

Io invece del Legacy sono fiducioso, è vero che c'è stato un fuggi fuggi di diversi autori, ma un qualsiasi autore per scrivere bene, prima di tutto deve avere il suo tempo e deve essergli permesso di mettere in atto le proprie idee. Solo così poi possono nascere buoni autori; alla fine ci sono Aaron, Waid (nell'ANAD per me gli hanno un po' troppo tagliato le gambe), Spencer; ma anche Ewing e Brisson per me sono ottimi autori con un enorme potenziale; anche Hopeless.

La cosa importante è evitare di costringere certi autori a dover fare modifiche ai personaggi per seguire una linea editoriale, evitare di appesantirli con continui rilanci che spezzano le loro run e di dargli tempo, non solo storie da 6-12-18 capitoli al massimo e poi di nuovo un reset.

PS: Per onore ad una serie che ho sempre amato e ad uno scrittore che stimo troppo, a me manca una testata alla X-Factor di David che si prendeva il suo tempo e ne valeva sempre la pena, non nascondo che in questo ANAD la mia testata di gruppo preferita, è risultata essere i Thunderbolts di Zub che onestamente mi dicevo, ma chi azz è sto scrittore? Però anche se durata pochissimo, la sua run mi dava l'idea di aver il giusto approccio perchè il gruppo era ben costruito e aveva un'anima e intereazione tra i protagonisti. Quindi è vero che lo scrittore già affermato è spesso una garanzia, ma sono sempre fiducioso che ci sono altri autori che se messi in condizioni giuste, sono pronti a diventare i nuovi "affermnati" del domani.

Red Lantern 00075

Sono indeciso se prendere il volume Secret Wars in formato Marvel collection, e quindi avere l'atto finale di Hickman nello stesso formato dei volumi precedenti, oppure prendere l'omnibus.
Il contenuto è lo stesso, cambia il formato e la differenza è di pochi euro

phoenix_81

Citazione di: Red Lantern 00075 il 16 Novembre 2017, 17:14:17
Sono indeciso se prendere il volume Secret Wars in formato Marvel collection, e quindi avere l'atto finale di Hickman nello stesso formato dei volumi precedenti, oppure prendere l'omnibus.
Il contenuto è lo stesso, cambia il formato e la differenza è di pochi euro

Avevo il tuo stesso dubbio, poi ho deciso di prendere l'omnibus sia perchè i disegni di Ribic meritano, sia perchè tranne Infinity ho tutti gli eventi in questo formato

Numero95

l'omnibus merita e al 15% tanto costa. le tavole sono immensamente grandi e puoi assaporare al 100% i magnifici disegni. inoltre ha una cover gallery quasi infinita  :wub: