News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Kid Eternity - di Grant Morrison e Duncan Fegredo

Started by Guardiano della Notte, 21 January 2010, 14:28:39

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Guardiano della Notte

Vado un pò controcorrente. Premetto che Morrison mi piace molto e che questa storia è fighissima. MA...
un pò di "delusione" me l'ha lasciata. In molte storie di Morrison ricorre lo scontro tra entità del Caos ed entità dell'Ordine, ma non nel modo "classico". Non c'è la battaglia manichea tra Luce ed Ombra (come in Shazam, Dr.Fate, magici vari DC ecc) nè un confronto tra forza irrazionale e creatrice e forza ordinante, razionale e formatrice (Dioniso e Apollo, per parlare in termini Nietzchiani). Al contrario con Morrison finora ho avvertito un sentimento manicheo ma demonico e tellurico, senza una possibilità di sintesi "ascetica" (passatemi il termine, intendo un qualcosa che possa innalzare lo spirito verticalmente)... Mi ero fomentato leggendo le interpretazioni alchemiche sul topic degli Invisibili, ma leggendo Kid Eternity non vedo proprio come possa, in Morrison, sfociare in quel percorso.
Mi spiego:
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Il fatto che Morrison si dichiari praticante di Magia poi non pone a suo favore, dal mio punto di vista (o anche che si dica rapito dagli alieni o che abbia cercato di evocare Metron...).
Quindi, alla fine della lettura di Kid Eternity, resta una piacevole sensazione riguardo alla trama (i disegni sono storici) ma una sensazione di "crollo di un mito" rispetto a Morrison. Geniale ma troppo legato a visioni allucinogene e alla necessità di stupire il lettore a tutti i costi...
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Cappellaio Matto

Morrison si è sì dichiarato praticante di magia, ma non magia cerimoniale, naturale o che so io. Ma proprio magia del chaos, una corrente nata in tempi relativamente recenti e che si riassume nel motto "tutto è vero, nulla è permesso". Motto che però non deve essere letto in una chiave anarchica. Non vuol dire "non esiste una realtà condivisa da tutti, oggettiva, per cui puoi fare ciò che più ti piace"...
Bisogna quindi leggere, credo, Kid Eternity proprio tenendo conto di questo... Vedere in quest'opera un suo manifesto culturale che non deve inficiare il valore dell'opera stessa.
Se un'opera è bella, ritengo, allora è bella; al di là di cosa l' autore vi abbia messo all'interno.
Puoi, cioè, a mio avviso, non essere d'accordo con la visione del mondo di Morrison, ma questo non tocca, almeno nel sottoscritto, il riconoscimento della sua bravura; bravura che in Kid Eternity dimostra. I suoi soliti sbalzi temporali, i colpi di scena esilaranti  (la spiegazione finale sul serial killer su tutte) e l'intera visione onirica che aleggia su ogni vignetta.  Come sempre osa (anch'io a volte ho ritenuto, e continuo a ritenere, "inutilmente", per dar sfogo al proprio animo diabolicamente rococò), ma alla fine osa bene. Senza lasciare nulla d'intentato e fine a se stesso.
Del resto io non ho letto la storia secondo quella chiave di capovolgimento che invece hai percepito. Certo, è evidente come il tifo di Morrison si indirizzi verso le entità del Caos, ma il suo non è un caos distruttivo, quello, per intenderci, tipico di molti "big bad" del fumetto. E', in concordia con la dottrina magica che segue, un caos costruttivo che tende non a distruggere l'Entità Suprema, bensì a portarla al pari dell'uomo mediante un'evoluzione di quest'ultimo.
C'è del vecchio e sano illuminismo (termine che utilizzo soltanto per evidenziare la centralità e la potenzialità dell'uomo nei confronti del divino, dato che il buon vecchio Grant si muove poi su binari completamente opposti) in tutto questo.
Che poi ciò possa per alcuni rappresentare qualcosa di poco gradito non si discute, ma si ritorna al discorso di sopra.

In realtà con Morrison è sempre la stessa storia... Leggendo il primo canto non avevo capito un'acca, ma dal secondo tutto si sistema. Forse basta trovare la giusta chiave o leggere con attenzione, ma tutto fila poi liscio come l'olio. Come sempre mi frega nelle fasi iniziali, prima d'ingranare.  <_<

Guardiano della Notte

Ma infatti ho premesso che la storia mi è piaciuta, che mi piace Morrison (anche se trovo si voglia troppo spesso inerpicare pericolosamente pur di stupire il lettore a tutti i costi, perdendo a volte potenzialità) ma che quello che non ho "gradito" (se si vuole usare sto termine) è la sua visione troppo legata al suo filone di magia (e dichiararsi praticante di magia lo trovo cmq ridicolo...).

P.S: più che Illuminismo, alla visione di Morrison si avvicina di più un sano titanismo romantico, a mio avviso

Cappellaio Matto

Leggi la sua adesione alle magia come un ulteriore manifestazione del suo estro bizzarro. Il normale comportarsi e pensare non gli si addice, no.

Avvisi bene  :ahsisi:

Corto Maltese

L'ho finito di leggere ora. Che trip allucinante... come d'altronde ogni fumetto di Morrison! Mi sa che comunque lo devo rileggere minimo una seconda volta per capirlo meglio. Comunque i disegni di Fegredo sono fantastici, ha uno stile strepitoso!
"Sarebbe bello vivere in una favola."

Slask

mio prossimo ordine morrisoniano insieme a Invisibles 2  :ahsisi:

Fantomex

per i primi capitoli, non ho capito molto, verso il finale riesco a capire, e non mi è piaciuto molto, dovrei fare una seconda lettura :sisi:

- ... questa mattina, ho contribuito a uccidere un Galactus su Terra 2012, prima di colazione. - Reed Richards
- E poi potremo passare il resto delle nostre lunghe, lunghe vite su quello strano mondo che amiamo.
Facendo in modo che non cambi. - Elijah Snow
- Boys Screamed and Girls Screamed, so I made him Scream and scream, and scream... - Al Simmons
Ma nella realtà questa è e resterà la tua America.
- Un popolo ignorante, ossessionato dalla competizione, dai beni materiali e dal voyeurismo.
Mostri violenti gonfi di antibiotici, a compensazione di una dieta a base di bibite zuccherate e ammassi di carne bovina cancerogena. Ecco per cosa combatti! - Teschio Rosso

Ero Elijah Snow o Edward Nigma fai te

Slask

con quest'autore funziona così, bisogna farci l'abitudine  :ahsisi:

Fantomex

Quote from: Slask on 13 April 2010, 00:21:13
con quest'autore funziona così, bisogna farci l'abitudine  :ahsisi:

già :zizi:

- ... questa mattina, ho contribuito a uccidere un Galactus su Terra 2012, prima di colazione. - Reed Richards
- E poi potremo passare il resto delle nostre lunghe, lunghe vite su quello strano mondo che amiamo.
Facendo in modo che non cambi. - Elijah Snow
- Boys Screamed and Girls Screamed, so I made him Scream and scream, and scream... - Al Simmons
Ma nella realtà questa è e resterà la tua America.
- Un popolo ignorante, ossessionato dalla competizione, dai beni materiali e dal voyeurismo.
Mostri violenti gonfi di antibiotici, a compensazione di una dieta a base di bibite zuccherate e ammassi di carne bovina cancerogena. Ecco per cosa combatti! - Teschio Rosso

Ero Elijah Snow o Edward Nigma fai te

Doktor Sleepless

Quote from: WallyWest on 12 April 2010, 14:20:48
per i primi capitoli, non ho capito molto, verso il finale riesco a capire, e non mi è piaciuto molto, dovrei fare una seconda lettura :sisi:

Per me l'esatto contrario.  :blink:

American_Gaijin89

In realtà questa è un'opera abbastanza comprensibile per la media di Morrison ( o almeno quando la lessi non ebbi particolari problemi mi sembra)...però per me è ugualmente geniale  :wub: :wub:

Guardiano della Notte

comprensibile è comprensibile. O meglio, va letta e poi va "digerita", nel senso che bisogna lasciar riposare il cervello e ripensarci a mente fredda. Poi una seconda lettura può essere utile (ancora la devo fare, ma devo fare seconde letture di molte cose...).

Slask

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Slask