News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Attilio Micheluzzi (topic generale)

Started by Solomon, 16 October 2017, 12:31:44

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Solomon

«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

moebius

Quote from: Solomon on 19 September 2018, 21:04:17
Segui il tuo cuore, moebius!
Se sarà stampato in maniera dignitosa gli darò una chance  :ahsisi: e poi magari proverò a tentare con Titanic

moebius

Anche perché, considerando i commenti che ho visto sulla qualità dei primi due volumi, non è che muoia dalla voglia di dargli a tutti i costi questi bei 20 euretti  :D se la qualità varrà il prezzo, sicuramente mi lascerò tentare

Solomon

Intendiamoci, fai benissimo. È solo che prima o poi qualcuno questo volume deve effettivamente prenderlo, altrimenti non sapremo mai com'è la resa di stampa :lol:
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Cliff_Steele

Quote from: Solomon on 20 September 2018, 00:11:29
Intendiamoci, fai benissimo. È solo che prima o poi qualcuno questo volume deve effettivamente prenderlo, altrimenti non sapremo mai com'è la resa di stampa :lol:

presente  :lol:

appena lo compro vi dico  :)

moebius

Quote from: Solomon on 20 September 2018, 00:11:29
Beh io pensavo di farmi una sessione di sfogliata molesta in fumetteria :ph34r: se qualcuno lo ha già preso e letto prima che arriva in libreria tanto di guadagnato :asd:

Solomon

Ehhh... certo, a colorare - e magari anche direttamente a disegnare e a inchiostrare - con Photoshop si fa prima, ed è molto più comodo.
Poi però dai un'occhiata agli acquerelli di Micheluzzi, e pensi quanto perizia tecnica sia stata persa, a lavorare in questo modo.

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Per il resto, la storia è molto brutta. L'autrice, questa Lilian Goligorsky - che non conosco -, chiaramente non ha alcuna base in materia di sceneggiatura fumettistica, e il suo lavoro è ai limiti del dilettantesco, con ellissi madornali, pochezza espositiva, e in generale un ritmo del tutto sballato.
A dispetto del formato apparentemente breve, il cartonato alla francese a 46 tavole dai bravi autori sa essere sfruttato benissimo, e a conti fatti in quelle poche pagine sanno farci stare un mondo. Penso a Greg, penso a Van Hamme. Dalle mani dei dilettanti, invece, escono disastri.

Vien da chiedersi perché un Maestro come Micheluzzi abbia accettato di prestare la sua Arte a testi del genere, e perché magari non abbia scritto di suo pugno la storia, da splendido sceneggiatore qual era. Una vicenda umana come quella di Pizarro ben si sarebbe prestata alla sua tagliente ironia.
Forse aveva bisogno di soldi. Peccato che anche in questo senso lo sforzo sia stato inutile, visto che il Nostro è prematuramente morto pochissimo dopo aver finito di lavorare alla storia.

Uno degli hobby preferiti dei lettori di fumetti è lamentarsi degli inediti che non vengono mai pubblicati (beninteso, è anche un mio hobby :D). Di fronte a lavori del genere, però, si capisce che talvolta se inediti buoni motivi ci sono...

PS: il primo volume della collana Micheluzzi con una stampa decente. Qualche tentennamento a dir la verità si manifesta nelle ultime tavole, ma in generale un lavoro dignitoso.
Simpatica la storia breve di Milani, anche se chiaramente un lavoretto di cinque misere pagine non può essere il piatto forte dell'album.

Texhnolyze

Conviene prendere Marcel Labrume nei Tascabili Lizard a 3 euro oppure questo (mal fatto) della npe?
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

Il Tascabilizard contiene solo la seconda storia.

Texhnolyze

Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Solomon

Si tratta di quella più funestata nella ristampa NPE. Visto che il Tascabilizard costa così poco, puoi recuperare entrambi i volumi, il NPE per la prima, l'altro per la seconda.

Cliff_Steele

Quote from: Solomon on 20 February 2019, 16:19:33
Si tratta di quella più funestata nella ristampa NPE. Visto che il Tascabilizard costa così poco, puoi recuperare entrambi i volumi, il NPE per la prima, l'altro per la seconda.

oppure i 2 Milano Libri

Solomon

Purtroppo sono parecchio costosi. Non li ho mai visti a meno di 20 euro cadauno.

Texhnolyze

Infatti. Ormai l'ordine su Alessandro è stato fatto, ma anche per questioni di spazio credo che prenderò in futuro solo il volume npe, con buona pace dell'edizione tremenda.

Texhnolyze

Davvero un peccato che la seconda storia sia stampata da schifo poiché il fumetto è davvero bello, per lo meno la prima metà è stampata molto bene.