Perchè i lettori cercano il "back to basics" nello status quo dei personaggi?

Aperto da Zoro.equal.Luffy, 27 Settembre 2017, 20:52:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Cosmonauta

Citazione di: katzenberg il 30 Settembre 2017, 18:30:15Premesso che sono d'accordo con te sul fatto che la Marvel ANAD sia piena di forzature buoniste politically correct, questi due esempi che riporti secondo me sono tra i rari casi accettabili appunto perchè sono le fondamenta della storia che si vuole raccontare e sono due casi in cui la cosa riesce molto bene.
Jessica senza inseminazione non avrebbe formato la famiglia allargata con Ben e Porcospino e in questo modo non sarebbe risaltata adeguatamente la situazione di mamma supereroina che si viene a creare.
Il fatto che Jessica sia single, che viva con due uomini che non sono ne mariti ne amanti unito al fatto che si trovi ad affrontare situazioni inconcepibili per una qualsiasi altra mamma creano una miscela esplosiva che è quello che fa funzionare la serie.
Per quanto riguarda Sam il fatto che sia nero unito al fatto che non sia Steve crea quello che è il tema portante della serie ovvero le difficoltà di portare lo scudo in questa situazione per via di tutto quello che ne consegue.
E anche qui la cosa funziona.
Questo per dire che in questo caso non sono cose buttate lì per fare un po' di buonismo dem, ma sono le basi su cui sono state costruite due ottime serie sicuramente tra le migliori ANAD.

Si qui sono anche d'accordo; sulle motivazioni penso siano state volute per i motivi che ho detto, poi che gli autori abbiano saputo tirare fuori ottimi spunti è altrettanto vero.
Però Sam oltre a quello non può andare oltre, perchè come tutti sappiamo Rogers è e sarà l'unico vero Cap, tanto che da quanto ho capito nel Legacy,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La stessa Jane alla fine col talento di Aaron ha avuto e sta avendo una run pazzesca, la migliore per me da quando è iniziata col Marvel Now da Thor Odinson e questo nonostante siano state inserite storie in cui il patriarcato viene visto un po' come "cattivo", ma sono cose che Aaron è riuscito a inserire così bene che le storie rimangono d'altissimo livello.

Cosmonauta

Zoro, però ad una certa vuoi un po' troppo, detto in simpatia ovviamente :lol:
Vorresti che tutto fosse come dici tu, ma a quel punto non ci sarebbe nemmeno più il gusto di leggere, pure io vorrei che facessero tornare in vita Gwen Stacy, si fidanzasse e si sposasse con Peter Parker facendo dei figli e dicendole che alla fine l'unico vero amore è stato lei e MJ alla fine era la scelta alla sua mancanza; ma non per questo non leggo tutte le storie che vengono pubblicate ad esempio e bada che per quello che ho detto, molti fan di Spidey mi scomunicherebbero.

Ad esempio senza intricarti in continuity che da quanto ho capito, se non è come dici tu non ti piace; leggiti i vari cicli degli scrittori e dei personaggi al di là sella continuity.
Ti piace Daredevil? Vai col ciclo di Miller, Nocenti, Bendis, Brubaker, Waid o quando sarà finito Soule.
Ti piace Batman? Leggiti le storie di Loeb, O'Neal, Morrison, Snyder, ecc ecc vale per tutti.

Tantissimi leggono tali storie infischiandosene di come sono collegate alla continuity, le leggono unicamente per leggere bei cicli a se stanti; gli elseworld bada che spesso sono storie dove quel determinato personaggio è molto diverso e basta; e vanno bene per vederle in una luce diversa, ma non ha senso dire non leggo quello normale perchè non fanno come voglio; leggiti i vari cicli singoli e fine, è la stessa cosa e li apprezzerai probabilmente molto senza scervellarti troppo tra continuità varia, rilanci e avvenimenti vari.

Leonard13

"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

Cosmonauta

Citazione di: Leonard13 il 30 Settembre 2017, 20:00:38
Attento Cosmo,che Peter/MJ non me li puoi toccare :asd:

Tanto ormai ci ha già pensato la Marvel, peggio di così non potrei far nulla anche volendolo :lol:
A me non è mai pesato troppo visto che sono troppo di parte con Gwen, ma anche con lei nonostante sia morta, la Marvel ce ne ha messo di impegno per fare incazzare i suoi fan, Peccati del Passato è un insulto, ma già la retcon in Complotto del Clone potevano risparmiarselo.

mar-vell

Esprimo brevemente il mio pensiero che è più o meno simile al mio "collega" Largand  (:hug:).
Leggo la Marvel da quasi 45 anni senza mai aver mollato e ho sempre letto quasi tutto quello pubblicato come serie regolare (Punitore a parte), da circa un paio di anni o comunque dal ANAD le mie letture sono passate a Devil e Thor, quest'ultimo  solo perchè lo legge un mio amico e anche lui leggeva Marvel da decenni e ormai solo più Thor.
Come Larg dice a partire dai primi anni del 2000 o dalla venuta di Quesada la Marvel è peggiorata (per noi).
Io non posso accettare un Peter Parker multimilionario, una ragazzina che fa Iron Girl, gli X-Men una squadra troppo eterogenea, Vendicatori che sembra (va) un gruppo di ragazzini senza esperienza e non gli eroi più potenti della Terra, i FQ spariti.
Insomma voglio dire che per una persona che per tutti questi anni ha amato la Marvel e la ha seguita nonostante non vedesse miglioramenti sono giunti al giro di boa.
Una persona non può (almeno credo) leggere per anni un personaggio che è sempre più o meno stato in un certo modo e poi arriva un autore che si inventa delle robe tipo Slott o Spencer (piccola nota preferisco Spencer che se non altro ha mostrato una certa logica cosa di cui Slott è privo)
Larg parlava del fumetto italiano e di Phantom e condivido il suo punto di vista. Se questi fumetti vanno avanti allo stesso modo da decenni e nessuno se ne lamenta ci sarà un motivo, contrariamente a quelli USA. Tra l'altro avevo letto un articoli in cui gli americano accusavano Alonso di aver rovinato i ricordi della loro infanzia.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Leonard13

Aggiungerei che ancora oggi,spacciano tutto quel periodo (che per fortuna sta volgendo al termine) come una grande mossa editoriale e un lungo piano creativo creato per i personaggi,quando in definitiva hanno reso l'intero universo Marvel infinitamente più debole da tutti i punti di vista.
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Leonard13 il 30 Settembre 2017, 19:00:42
quel tipo di eredità ed erede c'è stato in Wally West,ma secondo la tua logica dei piani di recupero non leggerai mai quel periodo.

Con la DC sono troppo comodo... :lol: Ho i New 52 e non mi sposto da li, certo se si tendesse con le storie recenti a far succedere degli eredi alle icone (e già ci sono, basta solo portarli all'investitura) e sarebbe fatta... :D

Citazione di: Cosmonauta il 30 Settembre 2017, 19:01:32
Si qui sono anche d'accordo; sulle motivazioni penso siano state volute per i motivi che ho detto, poi che gli autori abbiano saputo tirare fuori ottimi spunti è altrettanto vero.
Però Sam oltre a quello non può andare oltre, perchè come tutti sappiamo Rogers è e sarà l'unico vero Cap, tanto che da quanto ho capito nel Legacy,

CitazioneLa stessa Jane alla fine col talento di Aaron ha avuto e sta avendo una run pazzesca, la migliore per me da quando è iniziata col Marvel Now da Thor Odinson e questo nonostante siano state inserite storie in cui il patriarcato viene visto un po' come "cattivo", ma sono cose che Aaron è riuscito a inserire così bene che le storie rimangono d'altissimo livello.

:up: Questo a riprova che la Legacy può funzionare ed essere bella se a scrivere c'è chi sa farlo!

Citazione di: Cosmonauta il 30 Settembre 2017, 19:09:49
Zoro, però ad una certa vuoi un po' troppo, detto in simpatia ovviamente

:lol: Hahaha dici?
Beh a me piace la Legacy concettualmente e che alla base ci sia per tutte le icone, poi lascio a loro come farla e fino ad ora la tendenza era quella...

Con Legacy però (il rilancio) hanno detto che faranno coesistere icona ed erede... Come c'è già con Peter/Miles così sarà con tutti... :sisi: Mi può andar bene!

CitazioneVorresti che tutto fosse come dici tu, ma a quel punto non ci sarebbe nemmeno più il gusto di leggere, pure io vorrei che facessero tornare in vita Gwen Stacy, si fidanzasse e si sposasse con Peter Parker facendo dei figli e dicendole che alla fine l'unico vero amore è stato lei e MJ alla fine era la scelta alla sua mancanza; ma non per questo non leggo tutte le storie che vengono pubblicate ad esempio e bada che per quello che ho detto, molti fan di Spidey mi scomunicherebbero.

No ma io sono anche aperto... :lolle: Ma basta che lo siano anche gli autori e non vogliano sempre tornare alle origini ma prendano direzioni interessanti... :asd:

CitazioneAd esempio senza intricarti in continuity che da quanto ho capito, se non è come dici tu non ti piace; leggiti i vari cicli degli scrittori e dei personaggi al di là sella continuity.
Ti piace Daredevil? Vai col ciclo di Miller, Nocenti, Bendis, Brubaker, Waid o quando sarà finito Soule.
Ti piace Batman? Leggiti le storie di Loeb, O'Neal, Morrison, Snyder, ecc ecc vale per tutti.

Tantissimi leggono tali storie infischiandosene di come sono collegate alla continuity, le leggono unicamente per leggere bei cicli a se stanti; gli elseworld bada che spesso sono storie dove quel determinato personaggio è molto diverso e basta; e vanno bene per vederle in una luce diversa, ma non ha senso dire non leggo quello normale perchè non fanno come voglio; leggiti i vari cicli singoli e fine, è la stessa cosa e li apprezzerai probabilmente molto senza scervellarti troppo tra continuità varia, rilanci e avvenimenti vari.

Batman di Snyder è puro New 52, lo sto leggendo... :sisi: Però la lettura fatta così non mi attira molto, a me piace la macrostoria, la continuity intesa come intreccio tra le testate, per quello leggo l'universo principale (più testate possibile)...
E per quello voglio che prendano direzioni interessanti ma amo l'intreccio...

Leggevo appunto Batman di Snyder...

Sugli Elseworld posso dire di Injustice appunto dove Superman pian piano degenera pagina dopo pagina partendo però da uno status quo considerabile come basics! :sisi:

Tu intendi Elseworld già di base molto diversi (tipo World of Flashpoint che li ho letti) che comunque sono interessanti ma io intendevo Elseworld che hanno una base di partenza basics!

Citazione di: mar-vell il 30 Settembre 2017, 20:18:31
Larg parlava del fumetto italiano e di Phantom e condivido il suo punto di vista. Se questi fumetti vanno avanti allo stesso modo da decenni e nessuno se ne lamenta ci sarà un motivo, contrariamente a quelli USA. Tra l'altro avevo letto un articoli in cui gli americano accusavano Alonso di aver rovinato i ricordi della loro infanzia.

Questo concetto per me nuovo lettore invece non vale, anzi, non avendo mai letto quei personaggi li vedo lontani e ho di loro più un'idea mitica (anche se ormai leggendo tutti i volumi di ri-narrazione li sto conoscendo abbastanza), però sicuramente dalle testate attuali mi aspetto storie e situazioni che mi possano stupire e personaggi eredi che possano portare il nome e il simbolo dell'icona anche verso direzioni inaspettate...
Di farmi raccontare sempre lo stesso personaggio immutabile nel tempo mi annoierei... Anche i personaggi storici li voglio vedere crescere e cambiare in base alle esperienze fatte... Spider-Man sfigato e insicuro di sè andava bene a 15 anni un po' per l'età, un po' perchè era il classico nerd con poca vita sociale, un po' perchè si è trovato in mano poteri e responsabilità appunto che comprensibilmente poteva sentire più grandi di lui...
Ma ora ha 26 anni, sta diventando uomo, ha 10 anni di esperienza con i suoi poteri, ormai avrà dimestichezza nel combattimento, esperienza, ecc ecc non può più essere un mezzo fallito e insicuro, è stato per 10 anni un super umano anche pittosto forte e ha affrontato ogni genere di minaccia, ora deve avere fiducia in sè stesso ed essere anche abbastanza cazzuto nel comportamento, è impensabile tornare all'atteggiamento che aveva a 15 anni e quindi il personaggio va per forza di cose evoluto nella concezione e nel carattere, anche se rimane sempre lui, l'icona, ma il tempo e le esperienze lo cambiano per forza...
E invece ogni tot si vuole tornare alle origini che non hanno più senso però...

Citazione di: Leonard13 il 01 Ottobre 2017, 00:17:37
Aggiungerei che ancora oggi,spacciano tutto quel periodo (che per fortuna sta volgendo al termine) come una grande mossa editoriale e un lungo piano creativo creato per i personaggi,quando in definitiva hanno reso l'intero universo Marvel infinitamente più debole da tutti i punti di vista.

:) Ma sono contento che però hanno detto di non voler cancellare gli eredi ma solo creare una situazione alla Peter & Miles con tutte le coppie Generations! :sisi:
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Leonard13

Marvels,Kurt Busiek.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Leonard13 il 01 Ottobre 2017, 09:38:17
Non cullarti troppo nei New52,stanno per fare una brutta fine

:) I New 52 non hanno in realtà mai davvero negato il passato, un sacco delle cose che erano valide prima di Flashpoint lo continuano ad essere, Rebirth non azzera i New 52 ma aggiunge solo degli elementi, ma non me ne faccio un cruccio, rimane comunque tutto in linea, non è una rottura con i New 52 se non concettuale, ma non come storia...

E per gli elementi reintrodotti dal passato che dovessi non conoscere, come anche altri già presenti nei New 52, ho Universo DC Eredità che in Inglese è Legacies appunto! :clap: Basta darci una ripassata ogni tanto! :sisi:
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Cosmonauta

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 01 Ottobre 2017, 02:01:58Si qui sono anche d'accordo; sulle motivazioni penso siano state volute per i motivi che ho detto, poi che gli autori abbiano saputo tirare fuori ottimi spunti è altrettanto vero.

Però alla fine, se hai letto comunque poco di Cap Rogers, perchè tutta questa voglia di avere Sam al posto suo che comunque rimane pur sempre un personaggio molto vecchio e con tantissime storie alle spalle?
Cioè, è un concetto che potrei capire da un lettore che ormai ha letto di tutto, ma da un lettore nuovo è quasi un po' un paradosso, di solito è il contrario, un lettore nuovo vuole potersi godere storie nuove del personaggio iconico.

Citazione:up: Questo a riprova che la Legacy può funzionare ed essere bella se a scrivere c'è chi sa farlo!

Certo, ma a tempo. Perchè alla fine in sottofondo si aspettava sempre Odinson e quando è tornato a farsi rivedere c'è stato il boom e la serie vendeva di più di quella principale con Jane, alla fine è così, il personaggio classico sarà sempre un ombra troppo pesante per ogni sostituto che da come arriva, avrà un timer sulla testa.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Cosmonauta il 01 Ottobre 2017, 10:37:46
Certo, ma a tempo. Perchè alla fine in sottofondo si aspettava sempre Odinson e quando è tornato a farsi rivedere c'è stato il boom e la serie vendeva di più di quella principale con Jane, alla fine è così, il personaggio classico sarà sempre un ombra troppo pesante per ogni sostituto che da come arriva, avrà un timer sulla testa.

Nulla contro Odinson anzi, è un ottimo personaggio, ma devo dire che mi piace di più con il mantello rosso, l'ascia e la barba che nelle vesti classiche... Spero che Aaron sappia far amare Jane al pubblico e col tempo la faccia accettare come Thor del terzo millennio, forse è un compito più grande persino di uno scrittore come lui, però troppo legame con lo status quo classico a me da fastidio, voglio che si abbia il coraggio di cambiare...

Comunque credo che, vedendo gli albi Generations, l'idea attuale della Marvel sia di avere situazioni in stile Peter & Miles con tutte le coppie Generations e a me la cosa in fondo non dispiace... Tanto come testate c'è spazio per tutti...
LUFFY = ZORO

Cosmonauta

Quella di Generations è più un'idea promozionale e basta secondo me, alla fine le icone resteranno e gli altri personaggi finiranno per scomparire, non del tutto, ma diventeranno come alcuni New X-Men e personaggi che ogni tanto riappaiono, ma non avranno sempre tutti delle serie fisse, anche perchè le vendite sono importanti e come detto sono quasi sempre personaggi a tempo e legati ad un periodo, mentre quelli iconici sfondano questa legge, loro ormai scagliano tutti i periodi storici e rimangono sempre.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Cosmonauta il 01 Ottobre 2017, 11:35:00
Quella di Generations è più un'idea promozionale e basta secondo me, alla fine le icone resteranno e gli altri personaggi finiranno per scomparire, non del tutto, ma diventeranno come alcuni New X-Men e personaggi che ogni tanto riappaiono, ma non avranno sempre tutti delle serie fisse, anche perchè le vendite sono importanti e come detto sono quasi sempre personaggi a tempo e legati ad un periodo, mentre quelli iconici sfondano questa legge, loro ormai scagliano tutti i periodi storici e rimangono sempre.

Però l'intenzione almeno di avere un affiancamento attualmente c'è, è evidente da Generations, la situazione Peter & Miles... Ma poi non è nmemmeno detto che debbano tutti avere testate separate...

Ma poi scusate, i Sidekick ci sono sempre stati e sono un topos dei super eroi, non vedo perchè serva una testata a parte, quello che si vede in Generations potrebbe essere riprodotto ai giorni nostri con le versioni più adulte delle icone, potrebbero benissimo lavorare fianco a fianco con gli eredi in perfetto stile Batman & Robin che hanno avuto credo decenni di storie senza che ci fosse alcun problema...
LUFFY = ZORO

Cosmonauta

Batman ha tantissime storie in solitaria, dove al massimo vedi la presenza di un compagno in 2 scenette scarse.
Avere sempre di mezzo il compagno al personaggio principale sarebbe una noia e toglierebbe spazio a certe storie e sviluppi singoli del personaggio principale.

Io onestamente sono per mantenere le serie separate e ogni tanto la comparsa di qualcuno e nulla più. Un po' come in Wolverine ogni tanto c'era Laura, ma di avere i team-up fissi zero proprio e poi con le rispettive identità.

Tolti pochi, spero che i sostituti siano a tempo come penso, ovvero che tra massimo 1-2 anni ci sarà solo un Thor, solo un Capitan America e possibilmente solo uno Spider-Man e così via, anche perchè se la scusante per non avere più un Peter Parker più urbano è quella che in tale ruolo c'è Miles beh, a me di Miles non frega proprio nulla.

Io vorrei leggere Hulk Banner, di leggere Amadeus Cho non mi interessa e di averlo tra i piedi fisso per leggermi Bruce Banner, non grazie; a questo punto preferirei testate separate, almeno la seconda non la leggerei e basta.

Largand

Citazione di: Cosmonauta il 01 Ottobre 2017, 11:55:49
Batman ha tantissime storie in solitaria, dove al massimo vedi la presenza di un compagno in 2 scenette scarse.
Batman fece coppia fissa con Robin dal 1940 al 1969 (quasi 30 anni).
Solo dopo fecero operare Batman di nuovo in solitaria, come era accaduto nel 1939.
Perché vollero rendere Batman un personaggio più "Dark", ed una spalla ne avrebbe ridotto l'efficacia.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.