Perchè i lettori cercano il "back to basics" nello status quo dei personaggi?

Aperto da Zoro.equal.Luffy, 27 Settembre 2017, 20:52:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Leonard13 il 30 Settembre 2017, 09:45:16
Allora,stiamo facendo confusione,la continuity Marvel c'è,solo che in modo graduale dal 2000 viene alcune volte poco rispettata e messa in secondo piano rispetto alla libertà creativa degli autori,ma c'è,anche se nel periodo Quesada e ancor di più nel periodo Alonso ci sono andati giù pesante con le retcon,tutti gli avvenimenti dai 60' ad oggi sono in continuity,prima era più serrata e rispettata,vero,ma ancora oggi è tutto in continuity e se non viene rispettata (e accade spesso) si va contro errori grossolani colpa di autori ed editor.

Ma si immaginavo che era così! :) Dico solo che magari tutto quello che è accaduto prima del 2000 è come nei New 52, è condensato in pochi anni ed è accaduto nella sostanza ma non necessariamente in ogni minimo dettaglio!

CitazioneComunque da quel che ho capito,hai cominciato a leggere Marvel dai Season One perché ti sono sembrati una base d'inizio e stai continuando recuperando opere remake,ma per quanto riguarda la Marvel questa è la cosa peggiore da fare,tutti i remake Marvel o sono mediocri o sono opere che si infilano tra i numeri e gli avvenimenti storici,che quindi non rinarrano poco e niente del passato storico e ufficiale.l'originale è sempre migliore,che sia stato scritto 30/40 anni fa,se ha avuto successo vuol dire che ancora oggi,per quanto datato,è ancora importante.

Tu vorresti un reboot della Marvel,in cui gli eventi storici vengono rinarrati oggi,ma molte delle grandi opere Marvel sono subordinate e influenzate dal periodo in cui vennero scritte,inoltre seguendo il tuo piano di recuperi ignoreresti run importantissime sui personaggi quali Thor di Walt Simmonson,F4 di Byrne,Vendicatori di Stern/Busiek,Spider-Man di DeMatteis e così via e in tutto questo tralasciare le storiche run di Lee,Kirby,Thomas,Wein e gli altri grandi padri fondatori che la Marvel l'hanno creata pezzo dopo pezzo,numero dopo numero.

Esatto... Inizierò a leggere opere per quello che sono (e non ri-narrazioni, recap, in-between e quant'altro) solo da Disassembled in poi e fino ad AVX solo alcune cose importanti, da AVX in poi prenderò tutto del Marvel Now e seguenti, tutto quello che viene edito in volumi è chiaro! :P

Purtroppo per quanto possa crederti sulla parola non riesco proprio a reggere lo stile grafico di storie troppo datate, a parte che dovrei recuperare troppo anche si trattasse solo di mega eventi senza le testate che ci stanno nel mezzo... E non tutti sono editi e contano molti volumi... Basti pensare anche solo roba anni '90 che già mal digerisco graficamente ma che almeno trovo figa come Onslaught oppure la Saga del Clone, sono parecchi volumi ognuna e si tratta solo di alcune delle saghe importanti... E' davvero per me impensabile un recupero di tutti i Masterworks e gli Omnibus poi... Già prendere "Grandi Eventi Marvel" da Disassembled a Fear Itself è un fuori programma ma mi sono reso conto che è importante, poi voglio anche F4 di Hickman i due Omnibus che è importante per il Marvel Now, già nel decennio scorso c'è roba importante e costosa da recuperare, non posso proprio (gusti a parte) andare troppo indietro, già non ho seguito la regola che mi ero dato del punto di inizio (Marvel Now) e nulla prima e anzi sono contento dei volumi tipo Season One...

Comunque ciò che ho preso che mi possa portare dalle origini fino a Disassembled capendo almeno un'idea di fondo è:

- Il Progetto Marvels
- I Primi X-Men
- Season One cofanetto 1 (F4, Spider-Man, X-Men, Hulk, Devil)
- Avengers Le Origini
- Avengers Origini (Mythos)
- X-Men First Class (da 1 a 5)
- Spider-Man Diventare un Arrampicamuri
- Avengers gli Eroi più potenti della Terra 1&2
- Spidey
- Spider-Man & Doctor Octopus Anno Uno
- Season One cofanetto 2 (Iron-Man, Thor, Ant-Man, Doctor Strange, Avengers, Wolverine)
- Spider-Man & X-Men I teenager più strani di tutti i tempi
- Spider-Man & Fantastici Quattro Crisi al Campus
- Avengers Gli Eroi più potenti della Terra II (sequel)
- X-Men L'Inizio (Uncanny X-Men First Class)
- X-Men Origini 1, 2 e 3

E' un bel blocco di storie e infatti nonostante tutto un'idea sul passato della Marvel me la sto facendo, anche perchè ci sono volumi come First Class che vanno a dare anche imbeccate sul futuro che sta nel mezzo!

Se avete altri consigli sono ben accette! :up:

Certo un reboot che ri-narri tutti gli eventi importanti senza tanti "filler", quindi solo le storie che sono pilastri della continuity ovviamente riadattate ai tempi moderni ma se questo non è possibile mi fa anche piacere leggere il presente soprattutto se riuscissero a creare una Legacy vera e definitiva e così mi troverei degli eredi che partono da qui (per lo meno nelle vesti di erede dell'icona) e non a seguire personaggi ormai da troppo tempo raccontati...

Tuttavia devo comunque dire che anche con quei volumi che ho elencato sto conoscendo abbastanza i personaggi e ormai ci sono entrato tutto sommato in familiarità, credo di essere ormai in grado di leggere dal Marvel Now però mi farò anche la lettura degli eventi degli anni 2000 per completezza e conoscenza...

Credo di non inserire niente tra Disassembled e Fear Itself (a parte X-23 Innocenza Perduta e Bersaglio, quelle per forza in vista di quello che X-23 diventerà)...

Forse subito prima ci posso mettere Spider-Man di Millar, Thor Ultimo Ragnarok e Wolverine Nemico Pubblico ma ho già un piano di letture tra Fear Itself e AVX tra cui appunto F4 di Hickman e i già comprati Avenging Spider-Man e Avenger Assemble, poi penso prenderò anche Loki Journey Into Mistery e Vecchio Logan... Poi partono le serie regolari di Daredevil e Miles Morales e dopo AVX tutte le serie Marvel Now effettive...

Ma volutamente non voglio inserire troppo cose e concentrarmi sul Marvel Now anche perchè i soldi e lo spazio in libreria non sono infiniti! :lol:

Citazione di: Cosmonauta il 30 Settembre 2017, 10:16:13
Il termine SJW non è stato coniato contro la Marvel, è un termine di internet che riprende quella gente o più spesso disadattati che fanno appunto guerre da social inutili; tipo che si lamentano se in un gioco come Mass Effect ci sono poche scene omosessuali, che in The Witcher il protagonista va solo con donne e tutte bellissime, che rompe le palle perchè su un cartellone pubblicitario Apocalisse prende per il collo Mystica, che rompe le palle perchè Manara fa una cover dove Jessica Drew ha il costume attillato, dove Albuquerque fa una cover col Joker che minaccia Batgirl, che rompe le palle per una cover con Riri Williams del tutto innocente, ma che per loro era sessista. Nota che ormai le donne Marvel hanno in parte perso molti costumi sexy con anche scusanti del tipo "mia figlia almeno può fare il cosplay"

:ph34r: Oddio............ Va bene la pluralità ma si deve stare attenti a non finire nel bigottismo ribaltato..... Perchè ormai siamo li... Per fare da contro altare magari allo stile di una volta qua sconfinano nell'opposto che è altrettanto sbagliato...
Se non si può fare più niente che lo dicano...

L'ossessione del razzismo, del sessismo e dell'omofobia anche dove non ci sono porta al problema opposto... :tsk:

CitazioneComunque si, i personaggi che la Marvel ha sostituito o inserito hanno dato a tantissimi la sensazione di questa spinta politica, ed è questo che ha dato noia, perchè non erano cambiamenti che volevano gli autori per scelte narrative, ma imposizioni volute dai piani alti; altrimenti non si spiega come solo i personaggi maschili etero bianchi, siano stati sostituiti da solo donne e uomini di diverse etnie che non fossero quella caucasica. Questa cosa l'hanno notata tutti, come si è notato che anche le coppie etero bianche siano state quasi tutte tolte di mezzo, mentre quelle interraziali e omosessuali sono rimaste ben salde, ma anche personaggi terziari tipo colleghi di lavoro fossero spesso omosessuali o si sprecassero ogni tanto battute sul fatto di che personaggio X quando si parla di andare a mangiare qualcosa, è vegano. Tutto all'insegna del falso permenismo politicamente corretto da SJW appunto.

Per me l'ANAD è il punto più basso da quando leggo la Marvel (metà anni '90, ma col tempo ho recuperato un sacco del passato), proprio perchè tutte queste scelte le ho trovate forzate e antipatiche, spero sempre che Alonso se ne vada il prima possibile.

:hmm: Si probabilmente io stesso che amo la Legacy trovo che usarla a fini di bandiera politica non sia il massimo... A me Cap Sam Wilson piace tantissimo, il costume di Falcon con lo stile di Cap e lo scudo lo trovo fighissimo e forse è vero che oggi come oggi ci vuole un Cap che lotta per le minoranze negli USA, Thor Jane Foster mi piace e trovo che un'eroina forte e tosta sia fighissima ma io amo questo tipo di personaggio (idem per X-23 Wolverine) e anche nei manga mi trovo a sbavare per eroine di questo tipo come Erza in Fairy Tail o Tsunade in Naruto!

Però ecco Riri Williams che fosse o meno di colore non dava o toglieva nulla al personaggio, non mi dispiace una ragazzina Iron-Man perchè crea contrasto e a me piacciono i personaggi contrasto (forse perchè sono molto frequenti nei manga) però farla di colore per me era superfluo...

A parte che a volte mi stupisco della stupidità umana......

Nei comics ci sono e sono accettati anche esseri di altri pianeti con la pelle verde e le antenne e ci si fa il problema che se non si mettono dei normali umani con la pelle marrone invece che rosa qualcuno si senta offeso...

Io nemmeno me lo pongo il problema del colore della pelle, lo metto al pari di quello dei capelli o degli occhi, un mero fattore estetico, non ci vedo dei connotati di razza o altro, forse chi fa queste crociate non fa che alimentare quei concetti che vuole combattere...

Citazione di: Leonard13 il 30 Settembre 2017, 10:37:02
Inoltre con il Legacy vogliono andarci piano,per ora tengono tutte le versioni dei personaggi,arrivano a numeri grossi (700,600 ecc.) e rimettono tutto a posto "definitivamente".

Io spero che si trovi un equilibrio tra il nuovo a tutti i costi e il vecchio ma non che si torni ai personaggi per come sono sulla copertina di Legacy perchè per tornare allo status quo delle origini allora mi tengo i volumi delle origini e sto a posto così... :lol:

A me Cap e Thor piacciono Sam e Jane, voglio che rimangano, magari però certe estremizzazioni sarebbe meglio moderarle!
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Largand il 30 Settembre 2017, 11:13:39
La continuity oggi è con la "c" minuscola, nel senso che si guarda con precisione solo agli avvenimenti dal 2000 in poi, mentre per quanto riguarda tutto quello che è accaduto prima del 2000 lo si lascia alla discrezione degli autori.
Se qualcuno vuole tenerne conto è padronissimo di farlo, ma al contempo, se qualcun altro vuole scrivere storie che ignorano quanto avvenuto in un episodio o saga del 1973...lo può fare.

Per come ho impostato le mie letture, a me questo non penalizza, tanto sicuramente non andranno contro eventi frossi del passato ma solo dettagli, però capisco che non sia giusto fare questo! :tsk:

CitazioneTraduzione...i lettori di comics continuano ad essere considerati dei bambinoni cerebrolesi, visto che invece nei programmi tv (telefilm e soap opera) agli spettatori non viene riservato lo stesso trattamento, e quello che viene trasmesso oggi non deve cozzare contro la logica di quanto avvenuto anni prima.

Esatto e vede che anche nei manga ci si lamenta di eventuali piccole discrepanze dovute a cambi di rotta nella storia anche lievi, addirittura si critica nei manga la percezione durante il primo arc che la storia sia auto-conclusiva per poi aprirsi ad un mondo molto più ampio quando è chiaro che in origine l'autore la pensava come anche possibilmente auto-conclusiva se non avesse venduto! :P

"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Leonard13

Tra le opere remake che citi solo poche sono degne di nota e/o decenti,perché da quel che ho capito,preferisci la funzionalità di una storia alla qualità.

Dopo aver recuperato tute quelle opere potresti anche avere un idea del passato della Marvel,ma non è il vero passato,quelle non sono le opere che hanno fatto la storia e che hanno creato e cementato un universo.

Tu non reggi lo stile pre-2000,ma non dipende solo dal periodo,Morrison,Miller,Moore,Ennis,Milligan e tantissimi altri mostri sacri moderni,scrivono capolavori dagli anni '80,usando e creando il linguaggio moderno.

Il mondo dei comics non è basato solo sulla continuity e sulle timeline,ma sulle run di autori sempre diversi su personaggi immortali,che cambiano insieme a noi e insieme al tempo,ma che sostanzialmente rimangono gli stessi.

Gli autori che hanno scritto le opere remake non volevano fare remake,non volevano rinarrare le stesse cose,ma giocare con gli stili,i narrativi di quel periodo creando qualcosa di "supplementare".
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Leonard13 il 30 Settembre 2017, 12:24:20
Tra le opere remake che citi solo poche sono degne di nota e/o decenti,perché da quel che ho capito,preferisci la funzionalità di una storia alla qualità.

:up: Esatto è proprio così, probabilmente fa parte della visione a macrostoria dove per me è importante leggere qualcosa che conta nella comprensione complessiva!

CitazioneDopo aver recuperato tute quelle opere potresti anche avere un idea del passato della Marvel,ma non è il vero passato,quelle non sono le opere che hanno fatto la storia e che hanno creato e cementato un universo.

Certo io per passato intendo appunto cosa è accaduto, a livello fattuale, chi sono e come sono i personaggi, ecc... E' solo un fattore di comprensione, la lettura vera con anche il lato autoriale e artistico oltre alla storia, gli eventi e la continuity lo inizierei dal Marvel Now (o al massimo da Disassembled ma ancora per sommi capi fino ad AVX), certamente trovando qualità più o meno elevata ma la lettura inizierebbe da li...

Quelle letture li mi stanno anche piacendo ma sono un modo un po' più fumettistico e "addentro" per sopperire ad andare a leggere la storia Marvel su Wikipedia per capirci... :P

Piuttosto che guardarmi un documentario sulla Timely Comics preferisco leggermi "Il Progetto Marvels" così vivo dentro al fumetto e non fuori di esso quelle vicende!

Peccato che Marvel non ha una serie come Universo DC Eredità, sarebbe davvero perfetto!

CitazioneTu non reggi lo stile pre-2000,ma non dipende solo dal periodo,Morrison,Miller,Moore,Ennis,Milligan e tantissimi altri mostri sacri moderni,scrivono capolavori dagli anni '80,usando e creando il linguaggio moderno.

Il mondo dei comics non è basato solo sulla continuity e sulle timeline,ma sulle run di autori sempre diversi su personaggi immortali,che cambiano insieme a noi e insieme al tempo,ma che sostanzialmente rimangono gli stessi.

Si forse il modo di vedere corretto sarebbe questo ma io non vado tanto ad autori sebbene mi stia facendo delle preferenze ma appunto vado come hai ben capito a timeline e continuity per avere il polso della macrostoria, è chiaro poi che un autore porta avanti la sua visione e lo fa anche recuperando dettagli dalle sue gestioni precedenti e si potrebbe anche fare una lettura per autori invece che per personaggio come alcuni fanno... Io non faccio ne una nell'altra ma faccio quella per timeline appunto...

CitazioneGli autori che hanno scritto le opere remake non volevano fare remake,non volevano rinarrare le stesse cose,ma giocare con gli stili,i narrativi di quel periodo creando qualcosa di "supplementare".

:sisi: Si ho notato, diciamo che io "sfrutto" quelle loro opere con uno scopo diverso, a volte anche possibile, che è quello di saltellare da un supplemento all'altro in modo che per vie traverse mi facciano più o meno conoscere l'essenziale di quel periodo dovendo leggere pochi volumi, tutti moderni nello stile e anche talvolta divertenti... ^_^
X-Men First Class probabilmente è proprio ciò che tu dici ma io l'ho spolpato fino all'osso al fine di cogliere più dettagli possibile sulla Marvel dei primi tempi e ha funzionato... :P Non so se chi l'ha scritto aveva pensato anche a questa funzione, magari in parte si! ^_^
LUFFY = ZORO

Cosmonauta

Citazione di: Jacopo il 30 Settembre 2017, 10:44:55'Sto commento non va fatto passare inosservato.
Cristo santo, la rosicata perché non ci sono coppie bianche (cosa falsa tra l'altro), che imbarazzo.
La gente si può accoppiare solo a colori.  :up:

Se hai la maturità per affrontare il discorso e portare qualcosa alla discussione benvenga, se invece devi intervenire in certi modi da bar, evita pure, siamo su un forum non in una birreria dove si cerca di far partire il bisticcio.

Invece che partire in quarta, dovresti seguire il discorso nella sua interezza e la cosa è saltata al pettine dopo tante scelte della Marvel e visto l'andazzo non mi meraviglierei se anche tale cosa fosse una scelta.
A me delle coppie monocolore non mi importa nulla, quindi dove sta la rosicata? Era solo un notare un qualcosa che forse è cambiato nelle decisioni.
O siamo come i ragazzini di prima media che se dicono una cosa l'altro dice "gnegne rosichi?" siamo persone mature, almeno si spera, si potrebbe discutere senza banalità simili; fai conto che sono uno dei pochissimi contento non vi sia più la coppia Peter/MJ.

Nell'ANAD è stato dato poco peso alle coppie classiche, c'è stato Medusa con Johnny, che però è andata a rompere una coppia sposata, i F4 non si sono più visti, Rogers e Sharon Carter sono stati molto accontanati su tale verso; le uniche coppie mostrate un minimo sono state Sam/Misty, Wiccan/Hulking, le due ragazze sempre nei New Avengers, Luke/Jessica e poi le comparsate con Uomo Ghiaccio e Romeo, o le colleghe di Silk e Miguel. Quindi la cosa non è una rosicata, onestamente nemmeno un fastidio, ma visto dove la Marvel ha spinto con l'ANAD, il serio pensiero che certe cose siano stato un po' volute e mirate c'è. Poi non è che tutte le altre coppie siano sparite, ma sicuramente messe meno in mostra, tolto Miguel e Tempest.

Cosmonauta

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 30 Settembre 2017, 11:48:21
:ph34r: Oddio............ Va bene la pluralità ma si deve stare attenti a non finire nel bigottismo ribaltato..... Perchè ormai siamo li... Per fare da contro altare magari allo stile di una volta qua sconfinano nell'opposto che è altrettanto sbagliato...
Se non si può fare più niente che lo dicano...

L'ossessione del razzismo, del sessismo e dell'omofobia anche dove non ci sono porta al problema opposto... :tsk:

Oltre a ciò, secondo me quando le scelte diventano facilmente notabili nelle loro motivazioni, significa che si sta sbagliando qualcosa. Se tu inserisci personaggi di colore o vario orientamento sessuale in modo naturale e ben articolato con la narrazione, nemmeno si notano, proprio perchè giustamente sono cose normali. Quando però c'è proprio un andamento attuo totalmente in un'unica direzione, allora si nota e si vede la forzatura, oltre al fatto che onestamente dal momento che tu parti con l'idea di voler dimostrare che pensi a tutti, stai già pensando che allora non tutti siano uguali e facendo ciò è quasi come a voler dare un contentino.

Comunque qui alla fine si sta divagando oltre la necessità del topic, sul perchè i lettori non prediligono certi cambiamenti pesanti dei propri personaggi iconici.

Jacopo

Citazione di: Cosmonauta il 30 Settembre 2017, 13:15:27
Citazione di: Jacopo il 30 Settembre 2017, 10:44:55'Sto commento non va fatto passare inosservato.
Cristo santo, la rosicata perché non ci sono coppie bianche (cosa falsa tra l'altro), che imbarazzo.
La gente si può accoppiare solo a colori.  :up:

Se hai la maturità per affrontare il discorso e portare qualcosa alla discussione benvenga, se invece devi intervenire in certi modi da bar, evita pure, siamo su un forum non in una birreria dove si cerca di far partire il bisticcio.

Invece che partire in quarta, dovresti seguire il discorso nella sua interezza e la cosa è saltata al pettine dopo tante scelte della Marvel e visto l'andazzo non mi meraviglierei se anche tale cosa fosse una scelta.
A me delle coppie monocolore non mi importa nulla, quindi dove sta la rosicata? Era solo un notare un qualcosa che forse è cambiato nelle decisioni.
O siamo come i ragazzini di prima media che se dicono una cosa l'altro dice "gnegne rosichi?" siamo persone mature, almeno si spera, si potrebbe discutere senza banalità simili; fai conto che sono uno dei pochissimi contento non vi sia più la coppia Peter/MJ.

Nell'ANAD è stato dato poco peso alle coppie classiche, c'è stato Medusa con Johnny, che però è andata a rompere una coppia sposata, i F4 non si sono più visti, Rogers e Sharon Carter sono stati molto accontanati su tale verso; le uniche coppie mostrate un minimo sono state Sam/Misty, Wiccan/Hulking, le due ragazze sempre nei New Avengers, Luke/Jessica e poi le comparsate con Uomo Ghiaccio e Romeo, o le colleghe di Silk e Miguel. Quindi la cosa non è una rosicata, onestamente nemmeno un fastidio, ma visto dove la Marvel ha spinto con l'ANAD, il serio pensiero che certe cose siano stato un po' volute e mirate c'è. Poi non è che tutte le altre coppie siano sparite, ma sicuramente messe meno in mostra, tolto Miguel e Tempest.

Non lo consideri nemmeno un fastidio, ma ne parli in 3/4 dei post. Ok.
E si, il topic l'ho letto, e mi son dovuto leggere altra roba imbarazzante come "inseminazione artificiale tipico espediente pro femminismo" (...) o "Sam Wilson sminuito dal diventare Capitan America" (eh che vergogna diventare il protagonista di una delle serie più importanti della Marvel).

Murnau

Inoltre con il Legacy vogliono andarci piano,per ora tengono tutte le versioni dei personaggi,arrivano a numeri grossi (700,600 ecc.) e rimettono tutto a posto "definitivamente".
Non vedo l'ora. :batman:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Cosmonauta il 30 Settembre 2017, 13:22:17
Oltre a ciò, secondo me quando le scelte diventano facilmente notabili nelle loro motivazioni, significa che si sta sbagliando qualcosa. Se tu inserisci personaggi di colore o vario orientamento sessuale in modo naturale e ben articolato con la narrazione, nemmeno si notano, proprio perchè giustamente sono cose normali. Quando però c'è proprio un andamento attuo totalmente in un'unica direzione, allora si nota e si vede la forzatura, oltre al fatto che onestamente dal momento che tu parti con l'idea di voler dimostrare che pensi a tutti, stai già pensando che allora non tutti siano uguali e facendo ciò è quasi come a voler dare un contentino.

Esatto, è quello che pensavo, mettere certe cose a forza è come denotarne la diversità...

CitazioneComunque qui alla fine si sta divagando oltre la necessità del topic, sul perchè i lettori non prediligono certi cambiamenti pesanti dei propri personaggi iconici.

Si beh il discorso è questo, nella Marvel attuale non è tanto un non volere questi cambiamenti per partito preso ma un vedere che stanno venendo fatti più per fini politici che narrativi... Poi magari anche quelli ben fatti non verrebbero voluti lo stesso per non perdere l'icona ma qui doppiamente...

Citazione di: Murnau il 30 Settembre 2017, 13:42:39
Non vedo l'ora.

Io spero che si resti invece su questa linea ma senza forzature politiche! :sisi: Assolutamente non voglio che tutto torni all'inizio sennò mi tengo solo i volumi di origini se tanto poi è tutto un ciclo! :lolle:
LUFFY = ZORO

Cosmonauta

Citazione di: Jacopo il 30 Settembre 2017, 13:37:28Non lo consideri nemmeno un fastidio, ma ne parli in 3/4 dei post. Ok.
E si, il topic l'ho letto, e mi son dovuto leggere altra roba imbarazzante come "inseminazione artificiale tipico espediente pro femminismo" (...) o "Sam Wilson sminuito dal diventare Capitan America" (eh che vergogna diventare il protagonista di una delle serie più importanti della Marvel).

Se si parla del Marvel ANAD o dell'ultimo periodo, sono discorsi ricorrenti che vengono fatti da molti; quindi la vedo una cosa normale, se da fastidio perchè si adora il marchio o non la si pensa in tale maniera, si può sempre discutere con motivazioni ed esempi.

Quello di Jessica Drew è il tipico espediente che viene fatto per l'emancipazione, la forza di riuscire da sole anche senza il bisogno di un uomo, ed in un periodo Marvel come questo, la maliziosità è facile farsela venire.
Su Sam Wilson io credo che se un personaggio lo vuoi valorizzare per il suo effettivo valore, mantieni la sua identità, gli dai forza e spicco, senza bisogno di metterlo in altri panni; la vedo come una mossa che in parte sminuisce i personaggi. Sam può essere un personaggio forte come Falcon, personaggio che tra l'altro mi è sempre piaciuto.

La differenza è che io dico la mia, ma sono aperto a discussioni e a chi non la vede in tale modo e mi porta dei ragionamenti che possono farmi ricredere, altro è ergersi a superiori sminuendo i discorsi altrui e usare termini come imbarazzante, ed altro, ciò non converge nel voler una discussione, perchè è sintomatico dal principio che la propria idea è l'unica giusta.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Cosmonauta il 30 Settembre 2017, 13:52:07
Su Sam Wilson io credo che se un personaggio lo vuoi valorizzare per il suo effettivo valore, mantieni la sua identità, gli dai forza e spicco, senza bisogno di metterlo in altri panni; la vedo come una mossa che in parte sminuisce i personaggi. Sam può essere un personaggio forte come Falcon, personaggio che tra l'altro mi è sempre piaciuto.

Secondo me non è tanto il fatto di Sam Willson come persona quanto del marchio... Sam resta Sam non diventa Steve diventando Captain America, quindi vestire quei panni che nell'universo Marvel sono più iconici ed importanti di quelli di Falcon, addirittura Captain America è visto come un simbolo da tutta la comunità super eroistica, anche da eroi più potenti, basti pensare a Peter Parker che forse è superiore a Cap in abilità combattive complessive ma vede in lui un mito, un'icona, figurati, un ragazzo anche un po' sfigatello che si trova davanti un idolo nazionale di cui legge sui libri di storia, Cap è un'icona anche dentro l'universo narrativo non solo per noi e quindi dico che per Sam vestire quei panni è motivo di elezione e non lo sminuisce proprio perchè Cap ormai è un'idea, non è più Steve Rogers, trascende la sua persona ormai, almeno io ne ho questa percezione... Ma Sam resta Sam, se diventa Captain America vuol dire che è un grande, è come un'investitura ad un ruolo, un titolo, di certo superiore a quello di Falcon!
LUFFY = ZORO

Cosmonauta

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 30 Settembre 2017, 16:03:44Secondo me non è tanto il fatto di Sam Willson come persona quanto del marchio... Sam resta Sam non diventa Steve diventando Captain America, quindi vestire quei panni che nell'universo Marvel sono più iconici ed importanti di quelli di Falcon, addirittura Captain America è visto come un simbolo da tutta la comunità super eroistica, anche da eroi più potenti, basti pensare a Peter Parker che forse è superiore a Cap in abilità combattive complessive ma vede in lui un mito, un'icona, figurati, un ragazzo anche un po' sfigatello che si trova davanti un idolo nazionale di cui legge sui libri di storia, Cap è un'icona anche dentro l'universo narrativo non solo per noi e quindi dico che per Sam vestire quei panni è motivo di elezione e non lo sminuisce proprio perchè Cap ormai è un'idea, non è più Steve Rogers, trascende la sua persona ormai, almeno io ne ho questa percezione... Ma Sam resta Sam, se diventa Captain America vuol dire che è un grande, è come un'investitura ad un ruolo, un titolo, di certo superiore a quello di Falcon!

Questo funzionava una volta, ormai Steve Rogers è Cap, come viene fatto capire benissimo nel finale della run di Brubaker; tanto che alla fine Sam come Cap in quale maniera ha funzionato? Che non lo voleva nessuno (intendo all'interno dell'universo fumettistico) e le storie dal suo lato oltre che nel profilo altamente democratico (Spencer è chiaramente di quell'ideologia) andavano sempre a parare in quel lato, non sei e non sarai mai il vero Cap, ecc ecc perchè volenti o no con ogni sostituto è e sarà così, perchè alla fine quando tornerà quello vero, originale e iconico, tutti diranno "eccolo, il solo ed unico Cap/Spidey/Iron Man/Vattelapesca"

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Cosmonauta il 30 Settembre 2017, 16:13:43
Questo funzionava una volta, ormai Steve Rogers è Cap, come viene fatto capire benissimo nel finale della run di Brubaker; tanto che alla fine Sam come Cap in quale maniera ha funzionato? Che non lo voleva nessuno (intendo all'interno dell'universo fumettistico) e le storie dal suo lato oltre che nel profilo altamente democratico (Spencer è chiaramente di quell'ideologia) andavano sempre a parare in quel lato, non sei e non sarai mai il vero Cap, ecc ecc perchè volenti o no con ogni sostituto è e sarà così, perchè alla fine quando tornerà quello vero, originale e iconico, tutti diranno "eccolo, il solo ed unico Cap/Spidey/Iron Man/Vattelapesca"

Beh lo stesso Spider-Man almeno da quel che ho visto agli inizi era molto mal visto come eroe, per non parlare degli X-Men, stigmatizzati come pericolosi solo perchè di razza mutante (e si va ancora a pensare alle persone di colore quando ci sono veramente degli umani di specie diversa già discriminati e si sa benissimo che di fronte ad una razza mutante a livello sociale il colore della pelle non avrebbe più alcuna importanza ma vabbè), quindi un eroe incompreso, non accettato e boicottato è un classico nella Marvel credo... Figurati vedere l'eroe nazionale per eccellenza incarnato da qualcun'altro, capisco che non sia accettato ma questo me lo fa piacere anche di più, anzi, se le storie vertissero, anche nel lungo termine, alla lotta di Sam non solo contro i nemici dell'America ma anche per essere accettato come Cap e rendere Cap un'idea, un simbolo, staccato dalla figura di Steve Rogers, a me piacerebbe!
Cap è un eroe inevitabilmente politico (lui si) e quindi secondo me a maggior ragione dovrebbe essere un simbolo e un'idea, come la bandiera Americana, non dovrebbe essere legato ad una persona, per quanto eternamente giovane e forse ormai con la vita eterna...
Almeno io tendo a vederla così e mi piace più che sia questa icona spersonalizzata ma capisco anche chi pensa che in realtà Cap è stata un'alchimia di fattori alcuni anche apparentemente casuali ma è una formula che ormai non può prescindere dalla persona di Steve Rogers!
LUFFY = ZORO

Cosmonauta

È molto diversa la cosa di Spidey e X-Men da quello che dici riguardo Sam.
Spidey comunque era malvoluto da JJJ, se leggi il ciclo di Lee e Ditko dalla gente comune non era così malvisto e coi F4 dopo un primo incontro travagliato, diventano quasi subito amici. Gli X-Men erano, sono e saranno sempre abbastanza ghettizati, ma perchè è la loro essenza narrativa.

Sam Wilson come ogni sostituto avrà sempre l'alone del personaggio classico e iconico che pense sopra di lui "si ok, ma quando torna Rogers?" capisci il senso? Se è vero che Capitan America è un simbolo ed è già stato vestito da altri in passato, è anche vero che ogni volta dopo tot tempo il quesito era sempre lo stesso: "Quando torna Rogers?" perchè volenti o nolenti ormai questi personaggi sono iconici oltre la maschera, ma proprio l'identità del singolo personaggio.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Cosmonauta il 30 Settembre 2017, 17:25:43
È molto diversa la cosa di Spidey e X-Men da quello che dici riguardo Sam.
Spidey comunque era malvoluto da JJJ, se leggi il ciclo di Lee e Ditko dalla gente comune non era così malvisto e coi F4 dopo un primo incontro travagliato, diventano quasi subito amici. Gli X-Men erano, sono e saranno sempre abbastanza ghettizati, ma perchè è la loro essenza narrativa.

Si infatti questo si, ero riuscito a coglierlo anche da quelle ri-narrazioni! :sisi:

CitazioneSam Wilson come ogni sostituto avrà sempre l'alone del personaggio classico e iconico che pense sopra di lui "si ok, ma quando torna Rogers?" capisci il senso? Se è vero che Capitan America è un simbolo ed è già stato vestito da altri in passato, è anche vero che ogni volta dopo tot tempo il quesito era sempre lo stesso: "Quando torna Rogers?" perchè volenti o nolenti ormai questi personaggi sono iconici oltre la maschera, ma proprio l'identità del singolo personaggio.

Bisogna vedere se viene detto dentro l'universo narrativo o dai lettori, sicuramente nel caso di Cap da entrambi però se si volesse la Legacy abbastanza definitiva sarebbe possibile ma si dovrebbero creare delle storie apposta per far vivere questo passaggio di consegne in modo più profondo che rilanciando un numero 1 con il nuovo personaggio...
Ad esempio in Saint Seiya che Hyoga fosse la Legacy di Camus è stato sancito durante la loro battaglia ma l'autore ha poi rimarcato il concetto anche nelle battaglie successive e solo col tempo e con la ripetizione a forte connotato simbolico sarebbe possibile far meritare il titolo, sempre ovviamente a voler considerare Captain America un titolo ereditabile e non un eroe alla cui composizione alchemica non può mancare la persona di Steve Rogers!
LUFFY = ZORO