Perchè i lettori cercano il "back to basics" nello status quo dei personaggi?

Aperto da Zoro.equal.Luffy, 27 Settembre 2017, 20:52:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonard13

Per la questione Marvel,diciamo che si sta andando verso quello che dici tu,cioè eroi classici che convivono con "eredi" ma quanto credi che durerà? Tra Steve Rogers e Sam Wilson,è chiaro che la gente seguirà più Steve e lo stesso vale per Thor/Jane Foster,Tony Stark/Riri Williams/Victor Von Doom ecc.

Inoltre è proprio questo concetto di accontentare i fan di entrambe le versioni del personaggio che è sbagliata,a che servono tre Iron Man,due Thor e cinque (CINQUE?!?) Spider-Man?

A che serve avere eredi,se gli originali ci sono ancora (e ci saranno sempre)?

Cambiamenti definitivi,purtroppo,sono utopia per i fumetti mainstream e sono prerogativa,nonché punto forte,dei fumetti creator owned.

Gli unici cambiamenti che possono sopravvivere al tempo (e agli autori) sono quelle piccole cose che senza saperlo possono cambiare più di quanto ci si pensi i personaggi,tipo l'outing di Xavier e il mezzo outing di Bruce Wayne,non a caso apportati in entrambi i casi da Morrison,ma se uccidi/sostituisci un personaggio puoi stare sicuro che l'autore che verrà dopo cancellerà ciò che hai fatto.

Giusto per fare un esempio recente,Soule ha praticamente cancellato parte della run di Waid su Daredevil o esempi un po' più vecchiotti,la Marvel che retconizza parte della run di Morrison sugli X-Men,ma se si comincia a fare un elenco non si finisce più.
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Leonard13 il 29 Settembre 2017, 09:56:38
Per la questione Marvel,diciamo che si sta andando verso quello che dici tu,cioè eroi classici che convivono con "eredi" ma quanto credi che durerà? Tra Steve Rogers e Sam Wilson,è chiaro che la gente seguirà più Steve e lo stesso vale per Thor/Jane Foster,Tony Stark/Riri Williams/Victor Von Doom ecc.

Inoltre è proprio questo concetto di accontentare i fan di entrambe le versioni del personaggio che è sbagliata,a che servono tre Iron Man,due Thor e cinque (CINQUE?!?) Spider-Man?

Ma mi pare che loro vogliano accontentare un po' tutti perchè se non è giusto accontentare i fan di entrambe le versioni allora chi stabilisce se è giusto scegliere la versione iconica rispetto all'erede?

La Marvel penso che finirà come la DC che ad esempio ha la Bat-Family e qui avremo la Spider-Family, nulla di diverso secondo me ma può non essere così male alla fine...

CitazioneA che serve avere eredi,se gli originali ci sono ancora (e ci saranno sempre)?

Cambiamenti definitivi,purtroppo,sono utopia per i fumetti mainstream e sono prerogativa,nonché punto forte,dei fumetti creator owned.

Secondo me il modo di gestire la cosa c'è, non solo quello di ambientare storie nel passato al tempo in cui lo status quo era quello classico ma anche un altro metodo che già è anch'esso usato...

Recuperare personaggi morti e recuperarli in versione basica da timeline alternative e universi paralleli...

Lo fanno già appunto...

In tal modo l'erede potrebbe avere senso come successore della versione di quel personaggio appartenente ad un certo universo ma un doppione del personaggio iconico può venire da un universo differente...

Miles Morales non sarà mai erede di Peter Parker dell'universo principale ma al massimo lo affiancherà?

Certo, ma è e sarà sempre erede di Ultimate Peter Parker che è davvero morto definitivamente e non tornerà... Quindi in tal modo si salva capra e cavolo... Ma può funzionare anche se muore la versione dell'universo principale e ne viene una da uno alternativo...

Giocando su questo si può ancora accontentare tutti e contemplare tutte le possibilità...

Lo hanno fatto con Jean Grey e Gwen Stacy, invece di resuscitarle perchè erano cambiamenti definitivi le hanno traslate da universi e linee temporali differenti...

Mi sembra che facciano anche troppo queste cose per accontentare tutti...

CitazioneGli unici cambiamenti che possono sopravvivere al tempo (e agli autori) sono quelle piccole cose che senza saperlo possono cambiare più di quanto ci si pensi i personaggi,tipo l'outing di Xavier e il mezzo outing di Bruce Wayne,non a caso apportati in entrambi i casi da Morrison,ma se uccidi/sostituisci un personaggio puoi stare sicuro che l'autore che verrà dopo cancellerà ciò che hai fatto.

Si ma appunto almeno un lento divenire deve esserci per i personaggi, la cristallizzazione assoluta nel tempo è impensabile se non ambientando le storie nel passato...

CitazioneGiusto per fare un esempio recente,Soule ha praticamente cancellato parte della run di Waid su Daredevil o esempi un po' più vecchiotti,la Marvel che retconizza parte della run di Morrison sugli X-Men,ma se si comincia a fare un elenco non si finisce più.

Certo che se queste cose sono fatte senza spiegazione o con forzature cadono davvero in basso...

Non riesci ad emozionarti davvero per un evento drastico perchè sai che lo cancelleranno o non è come sembra, forse i comics dopo un po' vanno interrotti per godersi quanto fatto fin li senza che venga eliminato, non so, trovo molto alienante la cosa, per quello il mio fumetto di super eroi preferito resta Injustice, perchè li davvero può succedere di tutto...
Seguo le continuity perchè amo gli intrecci narrativi tra le varie testate e perchè in fondo ci credo ancora che negli anni possa davvero sorgere qualcosa di realmente nuovo... :sisi:
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Cosmonauta

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 29 Settembre 2017, 10:20:22Ma mi pare che loro vogliano accontentare un po' tutti perchè se non è giusto accontentare i fan di entrambe le versioni allora chi stabilisce se è giusto scegliere la versione iconica rispetto all'erede?

Lo decidono le vendite e le vendite dei personaggi sostituti sono impietose. È il mercato che decide e il mercato è interessato quasi solo ai personaggi iconici.

CitazioneLa Marvel penso che finirà come la DC che ad esempio ha la Bat-Family e qui avremo la Spider-Family, nulla di diverso secondo me ma può non essere così male alla fine...

Con la differenza che in Batman è una cosa costruita in tantissimi anni editoriali e che ha un senso col personaggio che perde la sua famiglia in giovane età e ne costruisce una per via trasversali, con tutte le paure di perderla e spesso avendo attegiamenti di chi pare non fidarsi, ma che in realtà vuole solo proteggerli.

Spider-Man è un personaggio che nasce per funzionare solo e i vari personaggi sono una sorta di suoi "cloni" che con lui hanno poco e nulla da condividere nelle storie, sono solo tappa buchi per accontentare più fasce di lettori: "Morales per il pubblico di colore e più giovanile per vedere ancora lo Spidey metropolitano"
"Spider-Gwen per le ragazze teeangers e per i nostalgici del personaggio originale"
"Spider-Woman per accontentare le donne più grandicelle e un po' di politicamente corretto, basti vedere che il figlio l'ha avuto da inseminazione artificale, tipico espediente pro femminismo come le scene di lesbismo in alcuni film girls power"
"O'Hara per il pubblico anni '90"
"Silk boh, è l'unico personaggio che poteva avere un senso visto che ha circa l'età di Peter, ma è stato usata come tutti i personaggi teen in modo banale e storie deludenti"

Di tutte queste? Solo O'Hara per me merita la lettura, le altre le leggo unicamente perchè sono nello spillo di Amazing, senno non le prenderei nemmeno a 1 centesimo vista la loro inutilità, mentre un Nightwing è molto più funzionale e diverso da Batman, oltre che essere più sensato anche all'interno dell'universo narrativo.

Leonard13

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 29 Settembre 2017, 10:20:22
Citazione di: Leonard13 il 29 Settembre 2017, 09:56:38

Ma mi pare che loro vogliano accontentare un po' tutti perchè se non è giusto accontentare i fan di entrambe le versioni allora chi stabilisce se è giusto scegliere la versione iconica rispetto all'erede?

La Marvel penso che finirà come la DC che ad esempio ha la Bat-Family e qui avremo la Spider-Family, nulla di diverso secondo me ma può non essere così male alla fine...

CitazioneA che serve avere eredi,se gli originali ci sono ancora (e ci saranno sempre)?

Secondo me il modo di gestire la cosa c'è, non solo quello di ambientare storie nel passato al tempo in cui lo status quo era quello classico ma anche un altro metodo che già è anch'esso usato...

Recuperare personaggi morti e recuperarli in versione basica da timeline alternative e universi paralleli...

Lo fanno già appunto...

In tal modo l'erede potrebbe avere senso come successore della versione di quel personaggio appartenente ad un certo universo ma un doppione del personaggio iconico può venire da un universo differente...

Miles Morales non sarà mai erede di Peter Parker dell'universo principale ma al massimo lo affiancherà?

Certo, ma è e sarà sempre erede di Ultimate Peter Parker che è davvero morto definitivamente e non tornerà... Quindi in tal modo si salva capra e cavolo... Ma può funzionare anche se muore la versione dell'universo principale e ne viene una da uno alternativo...

Giocando su questo si può ancora accontentare tutti e contemplare tutte le possibilità...

Lo hanno fatto con Jean Grey e Gwen Stacy, invece di resuscitarle perchè erano cambiamenti definitivi le hanno traslate da universi e linee temporali differenti...

Mi sembra che facciano anche troppo queste cose per accontentare tutti...

CitazioneGli unici cambiamenti che possono sopravvivere al tempo (e agli autori) sono quelle piccole cose che senza saperlo possono cambiare più di quanto ci si pensi i personaggi,tipo l'outing di Xavier e il mezzo outing di Bruce Wayne,non a caso apportati in entrambi i casi da Morrison,ma se uccidi/sostituisci un personaggio puoi stare sicuro che l'autore che verrà dopo cancellerà ciò che hai fatto.

Si ma appunto almeno un lento divenire deve esserci per i personaggi, la cristallizzazione assoluta nel tempo è impensabile se non ambientando le storie nel passato...

CitazioneGiusto per fare un esempio recente,Soule ha praticamente cancellato parte della run di Waid su Daredevil o esempi un po' più vecchiotti,la Marvel che retconizza parte della run di Morrison sugli X-Men,ma se si comincia a fare un elenco non si finisce più.

Certo che se queste cose sono fatte senza spiegazione o con forzature cadono davvero in basso...

Non riesci ad emozionarti davvero per un evento drastico perchè sai che lo cancelleranno o non è come sembra, forse i comics dopo un po' vanno interrotti per godersi quanto fatto fin li senza che venga eliminato, non so, trovo molto alienante la cosa, per quello il mio fumetto di super eroi preferito resta Injustice, perchè li davvero può succedere di tutto...
Seguo le continuity perchè amo gli intrecci narrativi tra le varie testate e perchè in fondo ci credo ancora che negli anni possa davvero sorgere qualcosa di realmente nuovo... :sisi:
Il trucchetto delle versioni alternative non può funzionare a lungo termine,i fan vogliono le versioni originali,i personaggi con cui hanno vissuto drammi e dolori,non doppioni.

I fan non vogliono cloni,versioni del passato,doppelganger perché la sensazione di presa per i fondelli è forte.

E si ritorna al discorso dell'arco narrativo di un personaggio,non esiste una fine/pensionamento per una icona,ci sarà sempre qualche autore che avrà qualche nuova idea sui personaggi,perché sono immortali. Possono morire,sostituiti o peggio,ma torneranno sempre.

Inoltre "Ma mi pare che loro vogliano accontentare un po' tutti perchè se non è giusto accontentare i fan di entrambe le versioni allora chi stabilisce se è giusto scegliere la versione iconica rispetto all'erede?"
I soldi,mio caro Zoro,le versioni classiche vendono sempre di più,il che può anche rispondere alla domanda posta nel topic,per rendere il tutto semplicemente economico.
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Cosmonauta il 29 Settembre 2017, 11:07:20
Lo decidono le vendite e le vendite dei personaggi sostituti sono impietose. È il mercato che decide e il mercato è interessato quasi solo ai personaggi iconici.

Ma allora perchè fare le sostituzioni (anche temporanee) se portano a non vendere?

CitazioneCon la differenza che in Batman è una cosa costruita in tantissimi anni editoriali e che ha un senso col personaggio che perde la sua famiglia in giovane età e ne costruisce una per via trasversali, con tutte le paure di perderla e spesso avendo attegiamenti di chi pare non fidarsi, ma che in realtà vuole solo proteggerli.

Nel suo caso si ma invece Superman pur avendo anche lui una family, di per sè il personaggio era nato per vivere proprio la solitudine e l'alienazione di essere l'ultimo della sua razza e il solo sulla Terra così...

Quindi non sempre dove c'è è azzeccata concettualmente...

CitazioneSpider-Man è un personaggio che nasce per funzionare solo e i vari personaggi sono una sorta di suoi "cloni" che con lui hanno poco e nulla da condividere nelle storie, sono solo tappa buchi per accontentare più fasce di lettori: "Morales per il pubblico di colore e più giovanile per vedere ancora lo Spidey metropolitano"
"Spider-Gwen per le ragazze teeangers e per i nostalgici del personaggio originale"
"Spider-Woman per accontentare le donne più grandicelle e un po' di politicamente corretto, basti vedere che il figlio l'ha avuto da inseminazione artificale, tipico espediente pro femminismo come le scene di lesbismo in alcuni film girls power"
"O'Hara per il pubblico anni '90"
"Silk boh, è l'unico personaggio che poteva avere un senso visto che ha circa l'età di Peter, ma è stato usata come tutti i personaggi teen in modo banale e storie deludenti"

Si credo che in linea di massima tutta l'operazione che la Marvel sta facendo è all'insegna del politically correct ma forse è nella sua natura, vedevo un documentario (non so se era quello che mi avevate consigliato ma era interessante) che diceva che negli anni '60 la Marvel superò la DC nelle vendite proprio ponendosi come fumetti super eroistici per le minoranze che si ribellavano alle convenzioni... Solo che fare questo oggi vuol dire essere molto più estremi nei temi trattati...

CitazioneDi tutte queste? Solo O'Hara per me merita la lettura, le altre le leggo unicamente perchè sono nello spillo di Amazing, senno non le prenderei nemmeno a 1 centesimo vista la loro inutilità, mentre un Nightwing è molto più funzionale e diverso da Batman, oltre che essere più sensato anche all'interno dell'universo narrativo.

Io per ora non posso dire molto, di Nightwing mi hanno fatto solo il primo volume e non era male... Sulle varie versioni del ragno mi esprimerò comunque almeno come estatica e idea di base sia Miles che Spider-Gwen mi piacciono molto, ma non sono entrambi eredi, Miles si ma Gwen è più uno Spiderman alternativo (o una Spider Woman) però trovo giusto che anche le ragazze teen-ager possano avere il loro eroe adolescente con poteri e problemi in cui identificarsi...

E per lo meno Spider-Gwen mi pare venda bene e veder tornare anche lei può non essere male anche per i lettori di vecchia data... Io che non leggo le storie vecchie ma solo i remake, senza aver letto Spidey non l'avrei nemmeno conosciuta... :P
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Leonard13 il 29 Settembre 2017, 11:11:58
Il trucchetto delle versioni alternative non può funzionare a lungo termine,i fan vogliono le versioni originali,i personaggi con cui hanno vissuto drammi e dolori,non doppioni.

E i nuovi lettori a cui questo manca, perchè preferirebbero le icone? A me ad esempio da nuovo lettore le icone piacciono più come miti idealizzati che come personaggi immortali perchè non avendoli seguiti da sempre li conosco più nell'icona che nella persona e amo di più affezionarmi ad un nuovo personaggio che parte da zero mentre inizio a leggere...

CitazioneI soldi,mio caro Zoro,le versioni classiche vendono sempre di più,il che può anche rispondere alla domanda posta nel topic,per rendere il tutto semplicemente economico.

Non risponde ancora! :) La domanda può tradursi nel "perchè vendono di più?"

LUFFY = ZORO

Largand

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 29 Settembre 2017, 11:44:15
CitazioneI soldi,mio caro Zoro,le versioni classiche vendono sempre di più,il che può anche rispondere alla domanda posta nel topic,per rendere il tutto semplicemente economico.

Non risponde ancora! :) La domanda può tradursi nel "perchè vendono di più?"

La risposta l'aveva già data Murnau ieri (con la ricetta della Coca Cola).
Vendono di più perché i lettori americani preferiscono gli Originali ai Surrogati.

Ecco perché telefilm come C.S.I. avevano negli USA sempre più ascolti dei vari spin off (CSI Miami, CSI New York, ecc.)
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Cosmonauta

Anche Superman in realtà funziona in modo un po' simile, Kara è la cugina partita poco dopo di lui, ma arrivata molto dopo, è un personaggio di contorno che vive una situazione simile, ma diversa, non è un personaggio successore. Come non lo è Superboy. Superman è solo Superman, non a cloni che tengano o personaggi inseriti a forza per abbracciare più pubblico.

I personaggi sostitutivi li hanno provati perchè li provano sempre, ma non funzionano quasi mai, anche perchè la Marvel si è giocata male le proprie carte in questo frangente, inserendoli quasi tutti forzatamente e insieme, dando anche fastidio perchè toglievano solo personaggi bianchi per metterne altri neri o femminili e la cosa era palese, come palese erano alcune coppie classiche sparite, mentre le coppie omosessuali o di varia etnia continuavano a reggere; questa è stata una presa politica alla fine, la Marvel complice forse anche le elezioni e l'ipocrisia americana, ha voluto mettere in msotra che pensano "anche a loro".

Poi le morti e i sostituti devi vederli anche come temporanei in modo da dare anche slancio narrativo e spicco agli eroi classici quando tornano; quando è tornato Rogers tutti contenti e a comprare, con Logan accadrà la stessa cosa, perchè anche Old Man Logan alla fine vuoi o non vuoi, era un ALTRO personaggio, non il Logan che tutti vogliono.

Vai tranquillo che ci sono anche tanti nuovi lettori che vogliono sempre il personaggio classico, un amico mio ha iniziato con l'ANAD dopo non aver mai letto niente e ha tagliato quasi tutto, mentre col Rebirth DC è rimasto legato, ma perchè di personaggi nuovi e mai visti e sentiti non gli fregava niente, anche da non lettore per lui Spider-Man è Peter Parker, Hulk Bruce Banner e compagnia.

Tu spessi dici i nuovi lettori, ma guarda che anche noi tutti che ti rispondiamo non siamo nati negli anni '20, quando abbiamo iniziato a leggere i supereroi, queste icone erano già "vecchie" e al tempo stesso volevamo comunque loro sin dall'inizio, non penso che molti iniziando a leggere Batman come primo fumetto, avrebbero voluto leggere il Batman con Dick del periodo Morrison.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Largand il 29 Settembre 2017, 12:17:58
Vendono di più perché i lettori americani preferiscono gli Originali ai Surrogati.

Boh allora sarò strano io... :huh:
Ma sono anche uno che in Dragon Ball voleva davvero vedere Gohan sostituire Goku, per dire...
E in Saint Seiya ama che i 5 protagonisti siano eredi dei Gold Saint (mentre la gente spesso vuole i Gold Saint originali)...

A maggior ragione qui dove le icone non le leggo da tempo e non ci sono legato...

Per me le icone sono più "fighe" come simboli ereditati da un giovane successore (di cui leggo le vicende dall'inizio, anche questo è importante), come figure mitiche ormai trasformate in idee più che essere ancora normali personaggi e vedere il loro ruolo ricoperto da allievi che partono da zero...

Però sono miei gusti magari un po' di stampo manga...

Citazione di: Cosmonauta il 29 Settembre 2017, 12:33:58
Anche Superman in realtà funziona in modo un po' simile, Kara è la cugina partita poco dopo di lui, ma arrivata molto dopo, è un personaggio di contorno che vive una situazione simile, ma diversa, non è un personaggio successore. Come non lo è Superboy. Superman è solo Superman, non a cloni che tengano o personaggi inseriti a forza per abbracciare più pubblico.

Superboy è un semi-clone, lui può essere simile ad un erede nel caso (è tipo X-23 per Logan)!

CitazioneI personaggi sostitutivi li hanno provati perchè li provano sempre, ma non funzionano quasi mai, anche perchè la Marvel si è giocata male le proprie carte in questo frangente, inserendoli quasi tutti forzatamente e insieme, dando anche fastidio perchè toglievano solo personaggi bianchi per metterne altri neri o femminili e la cosa era palese, come palese erano alcune coppie classiche sparite, mentre le coppie omosessuali o di varia etnia continuavano a reggere; questa è stata una presa politica alla fine, la Marvel complice forse anche le elezioni e l'ipocrisia americana, ha voluto mettere in msotra che pensano "anche a loro".

Si è evidente ma ho sentito dire che la Marvel ha sempre mostrato un pensiero un po' "di sinistra" (per semplificare) sin dagli anni '60! Facendosi portavoce delle minoranze e dei disadattati!

Mi pare strano però che abbiano pianificato tutta questa operazione di creazione di eredi (che è una cosa corale e non solo di una testata) senza avere una fetta di mercato in cui sanno di poter ben piazzare questi personaggi! :hmm:

Sono andato in fumetteria con la mia ragazza (che è una teen-ager) e ha visto una Action Figure di Spider-Gwen e mi ha chiesto se era Spider Man femmina, non sapendo niente di comics ma conoscendo ovviamente l'icona di Spider Man Peter Parker... E io le ho risposto che è la ragazza storica di Peter Parker ormai morta nel presente che in un universo alternativo è stata morsa lei dal ragno al posto di Peter ed è diventata una sorta di Spider-Woman! E lei ha detto: "Che figata!"... Forse immaginando il contesto ragnesco classico di un liceale sfigato alle prese con i problemi e le ronde in costume ma dal punto di vista femminile...

Ecco, io sono convinto che tra un numero di Spider-Man e uno di Spider-Gwen, se proprio dovesse comprarlo, sceglierebbe Spider-Gwen...

Secondo me un target questi personaggi lo hanno sennò non penso li farebbero... :hmm:

CitazionePoi le morti e i sostituti devi vederli anche come temporanei in modo da dare anche slancio narrativo e spicco agli eroi classici quando tornano; quando è tornato Rogers tutti contenti e a comprare, con Logan accadrà la stessa cosa, perchè anche Old Man Logan alla fine vuoi o non vuoi, era un ALTRO personaggio, non il Logan che tutti vogliono.

Così la mini La Morte di Wolverine perde tutto il valore epico che poteva avere... Secondo me questo è un giocare sporco...

CitazioneVai tranquillo che ci sono anche tanti nuovi lettori che vogliono sempre il personaggio classico, un amico mio ha iniziato con l'ANAD dopo non aver mai letto niente e ha tagliato quasi tutto, mentre col Rebirth DC è rimasto legato, ma perchè di personaggi nuovi e mai visti e sentiti non gli fregava niente, anche da non lettore per lui Spider-Man è Peter Parker, Hulk Bruce Banner e compagnia.

Tu spessi dici i nuovi lettori, ma guarda che anche noi tutti che ti rispondiamo non siamo nati negli anni '20, quando abbiamo iniziato a leggere i supereroi, queste icone erano già "vecchie" e al tempo stesso volevamo comunque loro sin dall'inizio, non penso che molti iniziando a leggere Batman come primo fumetto, avrebbero voluto leggere il Batman con Dick del periodo Morrison.

Anche per me in parte è così ma sento che quei personaggi sono icone mitiche e lontane per me che non le ho seguite da sempre... Mi immedesimo di più in un ragazzino che si trova a dover vestire i panni di un mito che poteva solo guardare da lontano... Perchè anche io mi sento così verso personaggi leggendari che conosco solo per fama mitica...

Questo concetto è ben rappresentato in My Hero Academia con Midoriya e All-Might! :sisi:
LUFFY = ZORO

Largand

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 29 Settembre 2017, 13:02:11
Citazione di: Largand il 29 Settembre 2017, 12:17:58

Boh allora sarò strano io... :huh:
Ma sono anche uno che in Dragon Ball voleva davvero vedere Gohan sostituire Goku, per dire...
Però sono miei gusti magari un po' di stampo manga...
Non sei strano...ti sei infatti risposto da solo.
Hai gusti Manga.
Ed i Manga prevedono un inizio ed una fine.

Esattamente il contrario dei comics di super eroi americani, o anche dei fumetti di avventura italiani (Tex, Zagor, Diabolik, Dylan Dog) che, fino a quando vendono, i personaggi principali non muoiono e le storie non finiscono mai.

Per farti un paragone, non sul contenuto creativo ovviamente, ma sul concetto di base, i super eroi sono come le soap opera americane, iniziano ma non prevedono una fine (se non per crolli di ascolti), durando anche per decenni, terminando e sostituendo le varie trame ogni tot settimane, mentre i Manga sono come le Telenovelas sudamericane, con un inizio ed una fine già ben prevista.

Cosmonauta

La mini di Wolverine era uno schifo dai, un personaggio con così tante storie fantastiche che viene tolto di mezzo in due capitoli di una mini scialba e veramente raffazzonata, tanto che Logan sembra quasi un rincoglionito per come si conclude il tutto.
L'unico valore di quella storia è che col ritorno di Wolverine non se la sarebbe ricordata più nessuno; quella di Steve Rogers post CW si che era ben fatta ed aveva un senso, ti lasciava un vuoto dentro per il momento in cui era arrivata.

È normale che alla tua ragazza interessi di più Spider-Gwen, non è una lettrice, è femmina come la protagonista e magari simili con l'età; che molti personaggi abbiano un determinato target è ovvio, ma quando il target è composto da pochi e le vendite pure, il personaggio scompare.

Inoltre per seguire il tuo pensiero, anche Spider-Gwen un giorno dovrebbe crescere, passare il costume e non essere più un'eroina; quindi diventerebbe sempre un circolo vizioso alla lunga che porterebbe questi universi a morire, se durano da così tanto è perchè hanno determinate regole, e qui ritorna in gioco l'esempio perfetto fatto dall'altro utente con la Coca-Cola.

Superboy non può essere le'rede di Superman, perchè non condivide quasi nessun aspetto del personaggio, Superman è l'eroe venuto da un altro mondo, cresciuto da uomini con le migliori caratteristiche che una persona potrebbe mai avere. Superman nasce puro con tutta la sua crescita evolutiva, Superboy è troppo diverso, non avrebbe mai potuto prenderne il posto, semmai il figlio Jon di ora avrebbe più senso.

Leonard13

A parte Flash,LV,Green Arrow e pochi altri,nessun icona dipende dalla maschera,ma dalla persona che la anima,l'abbiamo detto e ripetuto,inoltre il vedere personaggi creati decenni fa come icone lontane e gli eredi come icone moderne non ha senso.

Vorrei comunque far notare che Dick Grayson è nato nei '40,Jane Foster nei '60,Sam Wilson nei '70,Superboy nei '90,X-23 nei '00 e così via,quindi non è che sono stati creati ieri,non sono personaggi che hai vissuto.
Marvels,Kurt Busiek.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Largand il 29 Settembre 2017, 13:10:43
Hai gusti Manga.

Esattamente il contrario dei comics di super eroi americani, o anche dei fumetti di avventura italiani (Tex, Zagor, Diabolik, Dylan Dog) che, fino a quando vendono, i personaggi principali non muoiono e le storie non finiscono mai.

Per farti un paragone, non sul contenuto creativo ovviamente, ma sul concetto di base, i super eroi sono come le soap opera americane, iniziano ma non prevedono una fine (se non per crolli di ascolti), durando anche per decenni, terminando e sostituendo le varie trame ogni tot settimane, mentre i Manga sono come le Teleonovelas sudamericane, con un inizio ed una fine già ben prevista.

:sisi: Eh già o comunque sono abituato così però mi piacciono anche i super eroi solo che fatico ad emozionarmi per quello che succede di troppo divergente perchè so che poi lo vanno a resettare, è anche un fatto che non si ha il senso dell'ignoto di una storia che può prendere qualunque piega...

Oddio, anche i manga hanno i loro punti fermi però almeno c'è un divenire con cambiamenti definitivi...

Comunque il compromesso esiste... Come appunto Injustice che è il mondo DC ma lineare con una storia che procede verso un finale e se è lontano meglio, amo le serie lunghe...
Peccato che sia a testata unica, avessero fatto più testate per raccontare/approfondire quella storia mi sarebbe piaciuto... Amo gli intrecci tra varie testate...

Ad ogni modo continuerò a seguire DC e Marvel (con Marvel sto ancora creando la base) e vedrò dove portano, sono narrazioni così lente ad evolvere che non posso ancora giudicare se mi piacciono pur nella loro parziale ciclicità...

Citazione di: Cosmonauta il 29 Settembre 2017, 13:11:56
La mini di Wolverine era uno schifo dai, un personaggio con così tante storie fantastiche che viene tolto di mezzo in due capitoli di una mini scialba e veramente raffazzonata, tanto che Logan sembra quasi un rincoglionito per come si conclude il tutto.
L'unico valore di quella storia è che col ritorno di Wolverine non se la sarebbe ricordata più nessuno; quella di Steve Rogers post CW si che era ben fatta ed aveva un senso, ti lasciava un vuoto dentro per il momento in cui era arrivata.

Ecco io non sapevo questo ma appunto prendiamo pure l'esempio di Cap, come ha fatto a lasciarvi quel vuoto se sapevate che tanto Cap tornava?

CitazioneÈ normale che alla tua ragazza interessi di più Spider-Gwen, non è una lettrice, è femmina come la protagonista e magari simili con l'età; che molti personaggi abbiano un determinato target è ovvio, ma quando il target è composto da pochi e le vendite pure, il personaggio scompare.

Ecco si esatto infatti ma appunto dato che le ragazze sono tante non vedo perchè Peter Parker debba prosperare nei decenni e Gwen Stacy no come Spider alternativa e per pubblico femminile...
Io approvo molto questi personaggi se servono a dare a tutti i lettori la possibilità di avere in chi immedesimarsi... E' vero che trasformare tutti in donne e persone di colore è una forzatura eccessiva, però è anche vero che gli eroi iconici sono quasi sempre maschi bianchi... Giusto Wonder Woman è un'icona femminile forte e famosa... Ma in Marvel chi c'è? Intendo come icone nate sin dai primi tempi...

Jean Grey?
Sue Storm?

E poi? Uhmmm......... Forse qualche eroina femmina non guastava e decidere che da ora Thor, Wolverine e Iron Man sono femmine è una presa di posizione forte e drastica ma solo dando loro il posto che avevano delle icone può essere sentito come equilibrato, altrimenti sono sempre personaggi secondari invece si è voluto dire che l'icona principale diventa donna da adesso, che poi a lungo termine le vendite non paghino magari ok, però è apprezzabile e non c'è altro modo di correggere il disequilibrio che c'era... Ma negli anni '60 forse ancora non c'era la necessità di avere questo equilibrio tra i sessi...

CitazioneInoltre per seguire il tuo pensiero, anche Spider-Gwen un giorno dovrebbe crescere, passare il costume e non essere più un'eroina; quindi diventerebbe sempre un circolo vizioso alla lunga che porterebbe questi universi a morire, se durano da così tanto è perchè hanno determinate regole, e qui ritorna in gioco l'esempio perfetto fatto dall'altro utente con la Coca-Cola.

Probabilmente si, invece di essere vicende umane diventano come saghe di epica che vanno riscritte in ogni epoca per essere sempre attuali... Il motivo è quello, lo capisco...

CitazioneSuperboy non può essere le'rede di Superman, perchè non condivide quasi nessun aspetto del personaggio, Superman è l'eroe venuto da un altro mondo, cresciuto da uomini con le migliori caratteristiche che una persona potrebbe mai avere. Superman nasce puro con tutta la sua crescita evolutiva, Superboy è troppo diverso, non avrebbe mai potuto prenderne il posto, semmai il figlio Jon di ora avrebbe più senso.

Si esatto e tanto di capello alla DC se punta a fare questo ma con le premesse che mi dite devo tristemente dire che ne dubito, se non facendo qualche arc con viaggi nel tempo in cui lui viene dal futuro nelle vesti di Superman ma nel presente continuano con l'eterno Clark Kent!

Citazione di: Leonard13 il 29 Settembre 2017, 13:28:43
A parte Flash,LV,Green Arrow e pochi altri,nessun icona dipende dalla maschera,ma dalla persona che la anima,l'abbiamo detto e ripetuto,inoltre il vedere personaggi creati decenni fa come icone lontane e gli eredi come icone moderne non ha senso.

Io sento di avere un po' questa sensazione ma anche mi piace il concetto dell'allievo che prende il posto del maestro, forse è una deformazione da manga!

CitazioneVorrei comunque far notare che Dick Grayson è nato nei '40,Jane Foster nei '60,Sam Wilson nei '70,Superboy nei '90,X-23 nei '00 e così via,quindi non è che sono stati creati ieri,non sono personaggi che hai vissuto.

Non seguirei da zero la loro vita ma la loro carriera come Legacy dell'icona!

LUFFY = ZORO

Cosmonauta

Peter Parker rimane perchè è quello principale, è quello che tutti vogliono, anche le ragazze.
Io sono un mashcio, ma se mi dici Catwoman, Jean Grey o Mystica, ti dico che sono tra i miei personaggi femminili preferiti e li leggo sempre; si possno adorare anche personaggi senza che siano identici a noi per aspetto o sesso; quindi la forzatura è un po' eccessiva, ha giusto senso secondo me, quando si è adolescenti e si ha bisogno di una figura proprio all'apparenza simile per identificarsi, poi quando si cresce si guarda ad altro.
Se sosituissero per dire Luke Cage con un personaggio bianco a me sarebbe molto fastidio, perchè il personaggio a cui sono legato è quello e voglio che quello rimanga.

Nei comics non c'è il concetto di sbalordirsi per qualcosa che sarà per sempre, ma per come si vive quella storia, quel momento, anche se Rogers sarebbe tornato poteva essere tra 1 mese, tra 1 anno, tra 5 anni, chi lo sa quando? Ciò che ti prende e ti colpisce è la storia, se si è lettori si dovrebbero capire queste cose, scindere il pensiero "tanto tornerà" dal pensiero "che bella storia che sto leggendo", sennò si finisce per farsi troppi film e non godersi quello che si ha davanti. In 1 anno o 5, ecc ne possono succedere di cose nella nostra vita, non è detto che quel personaggio morto lo andremo a rileggere quando tornerà, lui non cambierà, ma forse saremo cambiati noi per allora, quindi è comunque sempre una mancanza che si fa sentire, ma comunque ripeto, quello che ti fa apprezzare il momento è proprio leggerlo in una bella storia indistintamente da quello che sarà poi.

Prendere personaggi e sostituirli con quelli canonici non vuol dire dargli smalto, aniz, vuol dire secondo me sminuirli; se vuoi valorizzare Sam Wilson devi valorizzarlo nel suo ruolo, come Falcon, come persona e non portarlo nei panni di un altro per dire "visto? è Sam Wilson" così lo si sminuisce, come per me si è sminuita Laura nei panni di Wolverine. Laura ha sempre combattuto per essere se stessa, per avere una sua identità, per farsi riconoscere come persona e non come arma o come clone; metterla nei panni di Wolverine per me ne ha sminuito il personaggio.

Se crei un personaggio nuovo, con un senso e lo scrivi bene, quel personaggio rimarrà, in Marvel non sono mica tutti nati ai tempi della Tmiley Comics come Steve Rogers, eppure i personaggi validi e costruiti con criterio hanno peso piedi, molti degli X-Men che oggi conosci vengono da Seconda Genesi e di personaggi canonici la Marvel li aveva già, ma questo non ha privato di farne crescere di nuovi allo stesso livello.

Secondo me tu hai le idee molto confuse e non sono così sicuro che i supereroi nel loro stile classico siano un genere adatto a te, sei troppo ancora ad un tipo di fumetto manga che è diverso, poi dici spesso che vorresti una successione dei costumi con altri personaggi, ma al tempo stesso vuoi personaggi nuovi, ma come ti ho già detto io e anche l'utente sopra di me, molti di quei personaggi che sostituiscono sono vecchi pure loro, hanno tutta una storia dietro, non puoi metterli nel ruolo nuovo e resettare quello che ernao priam fingendo siano nuovi. Secondo me hai un po' le idee confuse su cosa vorresti, ma il punto è che probabilmente è che non ti piace troppo questo tipo di fumetto, al di là di alcuen preferenze.

Largand

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 29 Settembre 2017, 13:31:44
Citazione di: Largand il 29 Settembre 2017, 13:10:43
Hai gusti Manga.

Per farti un paragone, non sul contenuto creativo ovviamente, ma sul concetto di base, i super eroi sono come le soap opera americane, iniziano ma non prevedono una fine (se non per crolli di ascolti), durando anche per decenni, terminando e sostituendo le varie trame ogni tot settimane, mentre i Manga sono come le Teleonovelas sudamericane, con un inizio ed una fine già ben prevista.

:sisi: Eh già o comunque sono abituato così però mi piacciono anche i super eroi solo che fatico ad emozionarmi per quello che succede di troppo divergente perchè so che poi lo vanno a resettare, è anche un fatto che non si ha il senso dell'ignoto di una storia che può prendere qualunque piega...

Oddio, anche i manga hanno i loro punti fermi però almeno c'è un divenire con cambiamenti definitivi...
Anche i super eroi una volta erano così.
Quando esisteva la Continuity (dal 1961 al 1996) quello che era accaduto aveva delle conseguenze nelle storie successive, ed i mutamenti rimanevano.
Per questo allora ci andavano coi piedi di piombo nell'uccidere personaggi importanti, perché sapevano che una volta morti, quei personaggi li avevano persi per sempre (Lady Dorma, Capitano Stacy, Gwen Stacy, Capitan Marvel, ecc.).
Non esistevano Reset.
Sia che avevi fatto una cosa giusta, oppure sbagliata, era ormai scolpita nella pietra.
Non potevi rimangiarti quello che avevi scritto.

Le uniche deroghe erano i fatti storici reali a cui venivano legati i personaggi, per evitare di datarli eccessivamente.
Mi spiego meglio.
All'inizio (1961) si disse che Reed e Ben avevano fatto la guerra mondiale (in fondo era finita appena 15 anni prima).
Ma questo poteva andar bene fino al 1970, poi i personaggi sarebbero divenuti troppo anziani.
E così l'asticella veniva via via spostata. Prima era la guerra mondiale, poi divenne il Vietnam, in seguito è divenuta la prima guerra del Golfo, poi l'Afghanistan, e così via.
Tony Stark la scheggia nel cuore prima l'aveva beccata in Vietnam, dopo divenne l'Iraq, e via dicendo.   

Chiusa questa parentesi, come dicevo prima, la Continuity assicurava...continuità alle storie.
Nessun autore era autorizzato a metter mano, stravolgere e/ignorare il passato dei personaggi, a meno di particolari e gravi motivi.

La prima eccezione fu "la resurrezione" di Norman Osborn/Goblin, avvenuta nella seconda saga del clone.
Ci venne detto che Osborn non era morto ma si era nascosto in Europa (ridicolo. Per più di 20 anni? ).

Quello fu solo l'inizio.

Con l'arrivo di Quesada come Editor in Chief della Marvel la Continuity sparì dalla scena.
Diede agli autori libertà assoluta permettendo loro di ignorare completamente i fatti avvenuti prima del 2000 (l'inizio del suo "Regno") e lasciarsi guidare dalla loro creatività, liberi da vincoli...consequenziali.

Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.
Incongruenze col passato, continui reset, riazzeramenti delle serie a go-go, personaggi che rimpiazzano (temporaneamente) i titolari, stravolgimenti caratteriali ed economici (Peter da spiantato che era è divenuto padrone d'industria), scioglimenti di gruppi storici (i Fantastici Quattro),  ex fidanzate dell'Eroe che diventano loro l'Eroe (Jane Foster/Thor)...insomma UN CASINO.
Ed i lettori leggono tutto questo ben sapendo che tra un paio di anni sarà molto probabilmente tutto diverso da come è oggi.

Buon divertimento!