Perchè i lettori cercano il "back to basics" nello status quo dei personaggi?

Aperto da Zoro.equal.Luffy, 27 Settembre 2017, 20:52:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Cosmonauta

Nei comics funziona così ormai, non funziona come nei manga; volenti o no Capitan America è Steve Rogers, questo perchè ormai è un'icona sia il personaggio che il simbolo, impresso al personaggio. Troppi anni editoriali, troppe storie, se alla fine sono tornati pure Barry Allen e Hal Jordan in DC Comics dopo tantissimi anni, significa che le icone non moriranno mai e se sarà, sarà perchè sarà finita l'eroa dei supereroi delle major.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Cosmonauta il 30 Settembre 2017, 17:55:47
Nei comics funziona così ormai, non funziona come nei manga; volenti o no Capitan America è Steve Rogers, questo perchè ormai è un'icona sia il personaggio che il simbolo, impresso al personaggio. Troppi anni editoriali, troppe storie, se alla fine sono tornati pure Barry Allen e Hal Jordan in DC Comics dopo tantissimi anni, significa che le icone non moriranno mai e se sarà, sarà perchè sarà finita l'eroa dei supereroi delle major.

Si temo sia così e questo mi sconforta nella lettura, se non di cose come Injustice, non perchè non mi piacciano le icone anzi, sono ottimi personaggi ma senza che la loro storia punti da qualche parte invece sempre all'inizio mi passa la voglia di leggerli, se in ogni epoca ripartono da zero che sia con reboot o meno, a quel punto mi tengo i volumi di origini e leggo qualche Elseworld interessante, ma la linea editoriale principale la troverei inconcludente nel suo insieme, magari interessante solo cogliendone degli spaccati ben riusciti ma nel suo insieme un'illusione in un certo senso... :unsure: Vedrò...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Professor Zoom

Infatti è così che si apprezza il fumetto americano mainstream, si recuperano le gestioni migliori e magari quelle del personaggio preferito, lasciando stare contiunity e mazzi vari.

katzenberg

Citazione di: Cosmonauta il 30 Settembre 2017, 13:52:07

Quello di Jessica Drew è il tipico espediente che viene fatto per l'emancipazione, la forza di riuscire da sole anche senza il bisogno di un uomo, ed in un periodo Marvel come questo, la maliziosità è facile farsela venire.
Su Sam Wilson io credo che se un personaggio lo vuoi valorizzare per il suo effettivo valore, mantieni la sua identità, gli dai forza e spicco, senza bisogno di metterlo in altri panni; la vedo come una mossa che in parte sminuisce i personaggi. Sam può essere un personaggio forte come Falcon, personaggio che tra l'altro mi è sempre piaciuto.

Premesso che sono d'accordo con te sul fatto che la Marvel ANAD sia piena di forzature buoniste politically correct, questi due esempi che riporti secondo me sono tra i rari casi accettabili appunto perchè sono le fondamenta della storia che si vuole raccontare e sono due casi in cui la cosa riesce molto bene.
Jessica senza inseminazione non avrebbe formato la famiglia allargata con Ben e Porcospino e in questo modo non sarebbe risaltata adeguatamente la situazione di mamma supereroina che si viene a creare.
Il fatto che Jessica sia single, che viva con due uomini che non sono ne mariti ne amanti unito al fatto che si trovi ad affrontare situazioni inconcepibili per una qualsiasi altra mamma creano una miscela esplosiva che è quello che fa funzionare la serie.
Per quanto riguarda Sam il fatto che sia nero unito al fatto che non sia Steve crea quello che è il tema portante della serie ovvero le difficoltà di portare lo scudo in questa situazione per via di tutto quello che ne consegue.
E anche qui la cosa funziona.
Questo per dire che in questo caso non sono cose buttate lì per fare un po' di buonismo dem, ma sono le basi su cui sono state costruite due ottime serie sicuramente tra le migliori ANAD.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Professor Zoom il 30 Settembre 2017, 18:25:13
Infatti è così che si apprezza il fumetto americano mainstream, si recuperano le gestioni migliori e magari quelle del personaggio preferito, lasciando stare contiunity e mazzi vari.

Ma anche fosse per lo stesso motivo non mi dice niente perchè la storia mi resta sempre in sospeso, sempre che non porta a niente di definitivo e di stabile, tutto come avete detto è aleatorio e può sfumare alla gestione successiva...

Potrei godermi questi eredi finchè durano e poi chiuderla li facendo finta che sia quella la conclusione ma boh, senza un divenire privo di ripensamenti mi pare quasi inutile, ogni storia è quasi un "what if", per assurdo diventa che gli Elseworld sono mondi con eventi concreti e definitivi mentre la linea principale è un grande sogno e un "what if" che dura finchè non ti svegli e passi al sogno successivo...
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: katzenberg il 30 Settembre 2017, 18:30:15
Per quanto riguarda Sam il fatto che sia nero unito al fatto che non sia Steve crea quello che è il tema portante della serie ovvero le difficoltà di portare lo scudo in questa situazione per via di tutto quello che ne consegue.

E qui vorrei che gli autori gli facessero compiere nel tempo gesta tali da infine meritare quel titolo agli occhi di chi coesiste nel suo universo e anche dei lettori!
LUFFY = ZORO

Professor Zoom

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 30 Settembre 2017, 18:33:44
Citazione di: Professor Zoom il 30 Settembre 2017, 18:25:13

Ma anche fosse per lo stesso motivo non mi dice niente perchè la storia mi resta sempre in sospeso, sempre che non porta a niente di definitivo e di stabile, tutto come avete detto è aleatorio e può sfumare alla gestione successiva...

Potrei godermi questi eredi finchè durano e poi chiuderla li facendo finta che sia quella la conclusione ma boh, senza un divenire privo di ripensamenti mi pare quasi inutile, ogni storia è quasi un "what if", per assurdo diventa che gli Elseworld sono mondi con eventi concreti e definitivi mentre la linea principale è un grande sogno e un "what if" che dura finchè non ti svegli e passi al sogno successivo...
Ma non è detto, ogni gestione è una storia a sè, per dire se leggi la Lanterna Verde di Johns hai una grande saga completa, che va dalle origini a un epilogo.
Che poi gli Elseworlds in genere sono storie singole, mica serie regolari, injustice è un'eccezione derivante dall'essere nata dal videogioco.

Leonard13

Zoro tu sei fatto per le serie creator owned,Invincible e Savage Dragon sono lì che ti aspettano :ahsisi:
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Professor Zoom il 30 Settembre 2017, 18:40:18
Ma non è detto, ogni gestione è una storia a sè, per dire se leggi la Lanterna Verde di Johns hai una grande saga completa, che va dalle origini a un epilogo.
Che poi gli Elseworlds in genere sono storie singole, mica serie regolari, injustice è un'eccezione derivante dall'essere nata dal videogioco.

Infatti Injustice mi piace perchè è una serie regolare ma è un Elseworld che prende più o meno lo status quo basic e lo porta in direzioni rivoluzionarie! Se ci fossero altre serie così ben venga...

Si appunto leggere solo una gestione ma mi sentirei illuso nel fatto che poi in realtà è tutto relativo e poi a me piace l'intreccio tra le testate onde avere una storia corale e li si potrebbe prendere un'era da mega evento a mega evento, ma è sempre tutto relativo, è uno spaccato che sarà sempre uno dei possibili modi di vedere l'evoluzione e l'epilogo dei personaggi, alla fine la linea principale è più "what if" dei "what if" stessi...
E mi pare di aver capito che una volta conosciuto qual'è lo status quo basico mi piacciono quelle serie che vanno a stravolgerlo e raccontare qualcosa di innovativo senza avere il problema di dover poi resettare tutto, ma serie così sono poche, non ne conosco a parte Injustice, lo poteva essere in Marvel l'universo Ultimate ma è il rovescio di Injustice, se la continuity principale è un fiume, Injustice è un emissario, Ultimate si è rivelato un immissario...
LUFFY = ZORO

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Leonard13 il 30 Settembre 2017, 18:41:49
Zoro tu sei fatto per le serie creator owned,Invincible e Savage Dragon sono lì che ti aspettano

:up: Già ma le voglio con i super eroi iconici o le loro versioni derivate che amo ancora di più! :wub: A sto punto se sono Elseworld meglio così magari è la volta buona che li dai cambiamenti non si torna indietro! :lol:
LUFFY = ZORO

katzenberg

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 30 Settembre 2017, 18:34:51

E qui vorrei che gli autori gli facessero compiere nel tempo gesta tali da infine meritare quel titolo agli occhi di chi coesiste nel suo universo e anche dei lettori!

Ma alla fine della fiera quello che Spencer ci vuole dire è che Cap può essere solo Steve!
Ma ce lo dice in maniera intelligente raccontandolo attraverso la storia di Sam e di tutte le difficoltà che deve affrontare.
E intanto facendo un fumetto a sfondo sociale, popolare ma impegnato.
Certo sono le SUE idee, ma se fa un buon lavoro non vedo che problema mi può creare anche se sono diverse dalle mie.
Poi arriverà un altro autoreve racconterà qualcosa d'altro...

Leonard13

Eppure con l'Ultimate potresti seguire un intero universo narrativo che ha un inizio e una fine e in cui si intrecciano le testate,ambientato nei giorni nostri e che rivoluziona le icone Marvel,cioè tutto quello che cerchi.
Citazione di: katzenberg il 30 Settembre 2017, 18:47:45
Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 30 Settembre 2017, 18:34:51

Ma alla fine della fiera quello che Spencer ci vuole dire è che Cap può essere solo Steve!
Ma ce lo dice in maniera intelligente raccontandolo attraverso la storia di Sam e di tutte le difficoltà che deve affrontare.
Certo sono le SUE idee, ma se fa un buon lavoro non vedo che problema mi può creare anche se sono diverse dalle mie.
:quoto:
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."

Zoro.equal.Luffy

Ecco nelle premesse mi può piacere ma nelle conclusioni non tanto, mi sarebbe piaciuto che le conclusioni fossero diametralmente opposte, ovvero che Cap può essere chi merita di difendere davvero l'America nei suoi valori più puri e primigeni... Certo, un altro autore potrà riprendere il personaggio e andare in quella direzione, perchè no? Però appunto a me piace questo modo di vedere un erede, che magari all'inizio nessuno ci crede ma con i gesti e le gesta lui sa dar prova del contrario (forse la penso così perchè tutti i protagonisti dei manga sono strutturati così? :asd: )...
LUFFY = ZORO

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Leonard13 il 30 Settembre 2017, 18:51:21
Eppure con l'Ultimate potresti seguire un intero universo narrativo che ha un inizio e una fine e in cui si intrecciano le testate,ambientato nei giorni nostri e che rivoluziona le icone Marvel,cioè tutto quello che cerchi.

:lol: Se solo lo ristampassero in volume per intero e non solo Spiderman di Bendis e Ultimates di Millar!
LUFFY = ZORO

Leonard13

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 30 Settembre 2017, 18:52:11

Ecco nelle premesse mi può piacere ma nelle conclusioni non tanto, mi sarebbe piaciuto che le conclusioni fossero diametralmente opposte, ovvero che Cap può essere chi merita di difendere davvero l'America nei suoi valori più puri e primigeni... Certo, un altro autore potrà riprendere il personaggio e andare in quella direzione, perchè no? Però appunto a me piace questo modo di vedere un erede, che magari all'inizio nessuno ci crede ma con i gesti e le gesta lui sa dar prova del contrario (forse la penso così perchè tutti i protagonisti dei manga sono strutturati così? :asd: )...
quel tipo di eredità ed erede c'è stato in Wally West,ma secondo la tua logica dei piani di recupero non leggerai mai quel periodo.
Marvels,Kurt Busiek.