Perchè i lettori cercano il "back to basics" nello status quo dei personaggi?

Aperto da Zoro.equal.Luffy, 27 Settembre 2017, 20:52:49

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Professor Zoom

Zoro se ti chiedi perché continuano a sostituire i personaggi è semplice:

Vendi una miniserie con personaggio X che muore/va in pensione (ormai si sa da prima che esca il numero) e fai il botto di vendite perché tutti la vogliono comprare

Presenti il suo successore con un nuovo numero 1 e vende un sacco perché la gente è curiosa

Passano due anni e la gente rivuole l'originale

Presenti il nuovo numero 1 in cui compare l'originale e per qualche mese quel personaggio è in testa alle classifiche di vendita

Ripetere da capo con un altro personaggio

Per dirla in modo semplice: sono soldi facili.

Comunque è proprio il tuo approccio che mal si incastra con il fumetto mainstream, tu continui a pensarlo come una macrostoria, quando in realtà è solo un palcoscenico in cui gli autori danno la loro riscrittura del personaggio e poi passano il testimone.
È il motivo per cui il forum è diviso in sezioni come "Batman di Morrison" o "Lanterna Verde di Jhons", ogni autore scrive la propria interpretazione e poi tocca a quello dopo, per dire Jhons alla fine del suo ciclo di LV scrive come secondo lui sarebbe finita la storia di Hal, una vera conclusione; poi arriva Venditti e cambia le carte in regola, perché scrive il suo Lanterna Verde.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Cosmonauta il 29 Settembre 2017, 13:55:06
Se sosituissero per dire Luke Cage con un personaggio bianco a me sarebbe molto fastidio, perchè il personaggio a cui sono legato è quello e voglio che quello rimanga.

Ma infatti secondo me le icone rimarranno, al massimo verranno affiancate...

CitazioneNei comics non c'è il concetto di sbalordirsi per qualcosa che sarà per sempre, ma per come si vive quella storia, quel momento, anche se Rogers sarebbe tornato poteva essere tra 1 mese, tra 1 anno, tra 5 anni, chi lo sa quando? Ciò che ti prende e ti colpisce è la storia, se si è lettori si dovrebbero capire queste cose, scindere il pensiero "tanto tornerà" dal pensiero "che bella storia che sto leggendo", sennò si finisce per farsi troppi film e non godersi quello che si ha davanti. In 1 anno o 5, ecc ne possono succedere di cose nella nostra vita, non è detto che quel personaggio morto lo andremo a rileggere quando tornerà, lui non cambierà, ma forse saremo cambiati noi per allora, quindi è comunque sempre una mancanza che si fa sentire, ma comunque ripeto, quello che ti fa apprezzare il momento è proprio leggerlo in una bella storia indistintamente da quello che sarà poi.

Ecco esatto come dicevo solo sapendo che l'esistenza del personaggio va oltre la propria si può vivere l'attimo e non cercare di possedere in qualche modo l'arco di vita del personaggio nella propria mano perchè magari egli tornerà ma noi che lo leggevamo non ci saremo più, anche come lettori per lo meno, però è una cosa che mi suscita inquietudine non so perchè...
Ogni emozione diventa relativa... Si perde il valore dell'assoluto che esiste solo nella presenza divinizzata del personaggio in eterno!

CitazionePrendere personaggi e sostituirli con quelli canonici non vuol dire dargli smalto, aniz, vuol dire secondo me sminuirli; se vuoi valorizzare Sam Wilson devi valorizzarlo nel suo ruolo, come Falcon, come persona e non portarlo nei panni di un altro per dire "visto? è Sam Wilson" così lo si sminuisce, come per me si è sminuita Laura nei panni di Wolverine. Laura ha sempre combattuto per essere se stessa, per avere una sua identità, per farsi riconoscere come persona e non come arma o come clone; metterla nei panni di Wolverine per me ne ha sminuito il personaggio.

Questo lo trovo giusto, il sostituto per lo meno va scelto bene... :blink:

CitazioneSe crei un personaggio nuovo, con un senso e lo scrivi bene, quel personaggio rimarrà, in Marvel non sono mica tutti nati ai tempi della Tmiley Comics come Steve Rogers, eppure i personaggi validi e costruiti con criterio hanno peso piedi, molti degli X-Men che oggi conosci vengono da Seconda Genesi e di personaggi canonici la Marvel li aveva già, ma questo non ha privato di farne crescere di nuovi allo stesso livello.

Infatti lo sto notando dai volumi ambientati nel passato che leggo... Pensavo che dai 5 X-Men originali si passasse subito agli Uncanny X-Men stile anni '90 e che nel mezzo ci fossero solo differenze di costume (tipo Wolverine giallo e marrone invece che giallo e blu) ma invece in Spiderman & X-Men mentre Peter ha il costume nero il team degli X-Men è fatto da Wolverine, Tempesta, Rogue e una che non so chi sia col costume azzurro e che fa schermi di luce...
Poi in quelli anni '90 ci sono i vari Gambit, Colosso, ecc e quelli degli anni 2000 anche Emma Frost e altri, ho notato che man mano arrivano nuovi personaggi che prendono anche posizioni di pari rilievo di quelli storici...

CitazioneSecondo me tu hai le idee molto confuse e non sono così sicuro che i supereroi nel loro stile classico siano un genere adatto a te, sei troppo ancora ad un tipo di fumetto manga che è diverso, poi dici spesso che vorresti una successione dei costumi con altri personaggi, ma al tempo stesso vuoi personaggi nuovi, ma come ti ho già detto io e anche l'utente sopra di me, molti di quei personaggi che sostituiscono sono vecchi pure loro, hanno tutta una storia dietro, non puoi metterli nel ruolo nuovo e resettare quello che ernao priam fingendo siano nuovi. Secondo me hai un po' le idee confuse su cosa vorresti, ma il punto è che probabilmente è che non ti piace troppo questo tipo di fumetto, al di là di alcuen preferenze.

:hmm: Non saprei, forse in parte è così ma lo vedrò col tempo... Dopo la carrellata di volumi introduttivi vedrò se la Marvel, soprattutto dopo AVX che inizia quest'era degli eredi improbabili, mi piacerà davvero...

La DC vabbè coi New 52 per ora tutto bene perchè spacciano che i personaggi siano in attività da poco ecc ecc ma i problemi secondo me verranno... Chissà...

Injustice tutto liscio, sono al volume 3 e figata e mi tiene incollato alla pagina ad ogni tavola!!! :asd:
E' da poco forse morto un personaggio famoso e so che potrebbe restare tale!!!
Fatti così mi piacciono!

Citazione di: Largand il 29 Settembre 2017, 14:51:03
Anche i super eroi una volta erano così.
Quando esisteva la Continuity (dal 1961 al 1996) quello che era accaduto aveva delle conseguenze nelle storie successive, ed i mutamenti rimanevano.
Per questo allora ci andavano coi piedi di piombo nell'uccidere personaggi importanti, perché sapevano che una volta morti, quei personaggi li avevano persi per sempre (Lady Dorma, Capitano Stacy, Gwen Stacy, Capitan Marvel, ecc.).
Non esistevano Reset.
Sia che avevi fatto una cosa giusta, oppure sbagliata, era ormai scolpita nella pietra.
Non potevi rimangiarti quello che avevi scritto.

Ecco secondo me andava bene così! :unsure:

CitazioneLe uniche deroghe erano i fatti storici reali a cui venivano legati i personaggi, per evitare di datarli eccessivamente.
Mi spiego meglio.
All'inizio (1961) si disse che Reed e Ben avevano fatto la guerra mondiale (in fondo era finita appena 15 anni prima).
Ma questo poteva andar bene fino al 1970, poi i personaggi sarebbero divenuti troppo anziani.
E così l'asticella veniva via via spostata. Prima era la guerra mondiale, poi divenne il Vietnam, in seguito è divenuta la prima guerra del Golfo, poi l'Afghanistan, e così via.
Tony Stark la scheggia nel cuore prima l'aveva beccata in Vietnam, dopo divenne l'Iraq, e via dicendo.   

Si di questo mi sono già accorto con i volumi di ri-narrazione! :asd:

In Progetto Marvels si vede l'epoca della II Guerra Mondiale e c'è Fury che fa missioni contro i tedeschi, poi c'è ancora in Secret War dove dicono che ha preso una pozione della lunga giovinezza e chiaramente viene detto perchè ormai il presente è troppo lontano dalla II Guerra Mondiale! :asd:

Ma anche Cap in un volume sugli Avengers delle origini recente mi pare contro Zemo diceva che erano anni, anzi, DECENNI che si erano affrontati! :lol: Un modo per allontanare nel futuro quel presente rispetto alla guerra!

Ho notato questo giochetto nelle produzioni recenti e mi sta bene! ^_^

CitazioneChiusa questa parentesi, come dicevo prima, la Continuity assicurava...continuità alle storie.
Nessun autore era autorizzato a metter mano, stravolgere e/ignorare il passato dei personaggi, a meno di particolari e gravi motivi.

:sisi: Giustissimo!

CitazioneLa prima eccezione fu "la resurrezione" di Norman Osborn/Goblin, avvenuta nella seconda saga del clone.
Ci venne detto che Osborn non era morto ma si era nascosto in Europa (ridicolo. Per più di 20 anni? ).

Credo che quei 20 anni editoriali nella trama fossero magari solo 2 anni!

CitazioneQuello fu solo l'inizio.

Con l'arrivo di Quesada come Editor in Chief della Marvel la Continuity sparì dalla scena.
Diede agli autori libertà assoluta permettendo loro di ignorare completamente i fatti avvenuti prima del 2000 (l'inizio del suo "Regno") e lasciarsi guidare dalla loro creatività, liberi da vincoli...consequenziali.

Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.
Incongruenze col passato, continui reset, riazzeramenti delle serie a go-go, personaggi che rimpiazzano (temporaneamente) i titolari, stravolgimenti caratteriali ed economici (Peter da spiantato che era è divenuto padrone d'industria), scioglimenti di gruppi storici (i Fantastici Quattro),  ex fidanzate dell'Eroe che diventano loro l'Eroe (Jane Foster/Thor)...insomma UN CASINO.
Ed i lettori leggono tutto questo ben sapendo che tra un paio di anni sarà molto probabilmente tutto diverso da come è oggi.


Buon divertimento!

:lolle: Grazie....

Ecco io potrei dire "bene" visto che leggo solo storie scritte dopo il 2000 (anche quando narrano i primi tempi) ma se questo deve tradursi in una scarsa se non assente pianificazione...... -_- Allora no...

Io sono il primo a volere cambiamenti ed eredi ma ragionati e duraturi!

Citazione di: Professor Zoom il 29 Settembre 2017, 15:04:55
Per dirla in modo semplice: sono soldi facili.

:ph34r: O è gente superficiale chi legge che guarda solo all'evento momentaneo e non al suo vero valore...

CitazioneComunque è proprio il tuo approccio che mal si incastra con il fumetto mainstream, tu continui a pensarlo come una macrostoria, quando in realtà è solo un palcoscenico in cui gli autori danno la loro riscrittura del personaggio e poi passano il testimone.
È il motivo per cui il forum è diviso in sezioni come "Batman di Morrison" o "Lanterna Verde di Jhons", ogni autore scrive la propria interpretazione e poi tocca a quello dopo, per dire Jhons alla fine del suo ciclo di LV scrive come secondo lui sarebbe finita la storia di Hal, una vera conclusione; poi arriva Venditti e cambia le carte in regola, perché scrive il suo Lanterna Verde.

Infatti non capivo mai perchè questi compartimenti stagni, dato che nell'ottica della macrostoria chi scrive è solo un tassello di un mosaico più grande e quindi io parlo dei personaggi senza pormi il vincolo dell'autore o della testata, stesso universo, quindi si parla di tutti assieme...
Però appunto nonostante questo in teoria la continuity imporrebbe che chi subentra debba tenere conto di quanto fatto prima... Chi vuole scrivere in maniera autoreferenziale deve darsi agli Elseworld...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Largand

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 29 Settembre 2017, 15:43:49
in teoria la continuity imporrebbe che chi subentra debba tenere conto di quanto fatto prima...
Si...se esistesse ancora la Continuity.
Purtroppo, come ti dicevo prima, questo è un vocabolo ormai in disuso nei super eroi.
E per "farla pulita", non è che ti negano quanto è successo prima, ma fanno un bel RESET (Crisis, New 52, All New, Legacy, ecc.) ed...oplà, quello che era successo...non è mai successo.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Leonard13

Le run dei vari autori dovrebbero essere storie a sé,interpretazioni che poi vengono rispettate da chi viene dopo,la macrostoria esiste,ma è la biografia del personaggio,non è un unica storia con un inizio e una fine,mentre le varie run che si susseguono si,quindi sono tasselli di un unico grande mosaico,ma un mosaico diversificato e spesso non omogeneo,studiato e sviluppato da menti diverse con idee diverse.
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

Skip James

A me piacerebbe che gli autori fossero liberi di scrivere la propria storia del personaggio senza star a rendere conto di fatti accaduti 80anni fa, e di poterla interpretare totalmente. Gli editori dovrebbero tenere una linea editoriale in continuity, senza stare a fare un reset ogni anno e 40 spin off,  curata come di comanda, e dall'altra parte lasci fare il c***o che vogliono agli scrittori con i personaggi senza starli ad imbrigliare.
Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

Cosmonauta

Comunque la continuity c'è ancora dai; i vari rilanci non cancellano quello che è avvenuto prima e in tante storie i personaggi ricordano sempre cosa è successo.
I rilanci sono più fittizzi per la numerazione e attirare nuovi leggori almeno per i primi 2-3 numeri; ma quello che è accaduto a Rogers è sempre contato e conta ancora oggi, tanto che non è raro che si citino eventi come quello di Nomad o Civil War.

Per le Crisi in parte è simile, solo che gli eroi non ricordano niente, tolti pochissimi.

Poi che Quesada non fosse il massimo e che Alonso sarebbe meglio andasse fuori dalle scatole, sono il primo a dirlo purtroppo.

Professor Zoom

Sotto Quesada ci sono state alcune delle migliori storie Marvel, Alonso invece prima se ne va meglio è.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Largand il 29 Settembre 2017, 17:48:56
Si...se esistesse ancora la Continuity.
Purtroppo, come ti dicevo prima, questo è un vocabolo ormai in disuso nei super eroi.

O per meglio dire mi dicevi che la continuity Marvel vale solo dal 2000 quindi in pratica conta da poco prima di Disassembled........

Però spesso sono citati non solo eventi delle origini che quello ok ma anche di run anni '90 ad esempio (tipo La Saga del Clone), cioè, penso sia come nei New 52 che gli eventi più importanti restano avvenuti...

CitazioneE per "farla pulita", non è che ti negano quanto è successo prima, ma fanno un bel RESET (Crisis, New 52, All New, Legacy, ecc.) ed...oplà, quello che era successo...non è mai successo.

Che narrativamente è lecito ma è troppo "cheap"... -_- Comunque non tutti sono Reset, alcuni sono riassetti... Ma meglio un Reset che un riassetto mal fatto...

Citazione di: Leonard13 il 29 Settembre 2017, 18:09:08
Le run dei vari autori dovrebbero essere storie a sé,interpretazioni che poi vengono rispettate da chi viene dopo,la macrostoria esiste,ma è la biografia del personaggio,non è un unica storia con un inizio e una fine,mentre le varie run che si susseguono si,quindi sono tasselli di un unico grande mosaico,ma un mosaico diversificato e spesso non omogeneo,studiato e sviluppato da menti diverse con idee diverse.

Ma infatti se un autore vuole portare il personaggio troppo fuori del seminato probabilmente farà anche bene e scriverà belle storie ma se intende fare cambiamenti irreversibili o li concorda con il capo-redattore e si pianifichi a lungo termine o meglio che dia sfogo a tutta la sua arte in un Elseworld!

Io sarei anche per i cambiamenti definitivi se ben fatti e fatti realizzare da mani capaci...
Sento dire da alcuni che il passaggio da Thor Odinson a Thor Jane Foster è un cambiamento che se fosse definitivo per lo meno è stato scritto bene e da un signor autore come Aaron e se la sua run deve essere quella di questo passaggio di consegne, almeno è una bella run che resterà nella storia della Marvel...

Quindi se momenti del genere devono essere definitivi per lo meno vanno scritti in modo indimenticabile... Anzi forse quando sono fatti bene riescono a passare alla storia anche quando non sono definitivi, come la Morte di Superman che è una storia entrata nel mito e ha ancora ripercussioni sebbene Superman non sia rimasto morto per sempre!

Citazione di: Skip James il 29 Settembre 2017, 18:51:30
A me piacerebbe che gli autori fossero liberi di scrivere la propria storia del personaggio senza star a rendere conto di fatti accaduti 80anni fa, e di poterla interpretare totalmente. Gli editori dovrebbero tenere una linea editoriale in continuity, senza stare a fare un reset ogni anno e 40 spin off,  curata come di comanda, e dall'altra parte lasci fare il c***o che vogliono agli scrittori con i personaggi senza starli ad imbrigliare.

Concordo pienamente con questa idea che infatti darebbe in mano ad autori di livello degli Elseworld da plasmare e lascerebbe la continuity a gente brava ma più sul gestire un filone mainstream...

Ma anche un ribaltamento è possibile, la continuity può anche avere stravolgimenti definitivi tanto gli autori possono scrivere storie in degli Elseworld dallo status quo simile a quello classico... Anche Injustice va per la sua strada ma il punto di partenza è quello dell'universo classico con Lois che aspetta Jon, una famiglia Kent poco prima di quella messa apposta in Rebirth per riavere un Superman iconico...

Citazione di: Cosmonauta il 29 Settembre 2017, 20:22:00
Comunque la continuity c'è ancora dai; i vari rilanci non cancellano quello che è avvenuto prima e in tante storie i personaggi ricordano sempre cosa è successo.
I rilanci sono più fittizzi per la numerazione e attirare nuovi leggori almeno per i primi 2-3 numeri; ma quello che è accaduto a Rogers è sempre contato e conta ancora oggi, tanto che non è raro che si citino eventi come quello di Nomad o Civil War.

Forse solo andando molto indietro contano solo i fatti salienti e non tutto, però è chiaro che una certa continuity ci sia! Credo che da Disassembled in poi conti tutto mentre prima solo le cose più importanti ma uno che legge dal Marvel Now secondo me certe piccole discrepanze con cose magari degli anni '70 o '80 manco le nota!

CitazionePer le Crisi in parte è simile, solo che gli eroi non ricordano niente, tolti pochissimi.

In New 52 sarebbe che tutti i fatti salienti sono accaduti in quei 5 anni, se non sbaglio in Rebirth li vogliono portare a 15...

Nella Marvel attuale tutto è accaduto in circa 10 anni perchè Peter ha 26 anni e ha iniziato a 15 quindi in quei 10 anni ci sono almeno tutti gli eventi importanti, magari negli ultimi 5 c'è tutto da Disassembled in poi mentre nei primi 5 ci saranno tutte le cose importanti, le lotte contro i Sinistri Sei sia assieme che non, e la morte di Gwen, il periodo del costume nero e dei Simbionti, il matrimonio con MJ, la saga del Clone (questa è l'idea che mi sono fatta tramite i volumi di "passato in chiave moderna" :P se manca qualcosa di importante chiedo venia)...
Penso che poi da quando Peter ha compiuto 21-22 anni e si è laureato è iniziata la run di Straczynski e da li penso che sia tutto in continuity!


Comunque ho notato che c'è una guerra contro la Marvel! :blink: Non è tanto il problema degli eredi o della Legacy, è che hanno coniato il termine Social Justice Warrior (SJW) per la Marvel ad indicare questo politically correct esasperato ad ogni costo quasi come se i fumetti fossero diventati pagine di propaganda politica (non che sia una novità, ho sentito che negli anni '40 durante la guerra sono nati anche proprio come voce del patriottismo interventista) e quindi non è tanto il problema di Sam Wilson o Jane Foster (che appunto non sono nemmeno ultimi arrivati, Jane c'è sin dagli albori di Thor, o almeno nel Season One c'è :P ) ma è che personaggi come loro sono "usati" secondo molti lettori per costringere l'utenza ad accettare e abbracciare certi ideali politici e sociali che condivisibili o meno che siano, non devono secondo molti imorsi tramite i fumetti di questo tipo!


Quindi pare che non sia tanto un fatto di Legacy e passaggio di consegne tra icone e successori, quanto più un fatto di eccessiva ingerenza della politica...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Leonard13

Allora,stiamo facendo confusione,la continuity Marvel c'è,solo che in modo graduale dal 2000 viene alcune volte poco rispettata e messa in secondo piano rispetto alla libertà creativa degli autori,ma c'è,anche se nel periodo Quesada e ancor di più nel periodo Alonso ci sono andati giù pesante con le retcon,tutti gli avvenimenti dai 60' ad oggi sono in continuity,prima era più serrata e rispettata,vero,ma ancora oggi è tutto in continuity e se non viene rispettata (e accade spesso) si va contro errori grossolani colpa di autori ed editor.


Comunque da quel che ho capito,hai cominciato a leggere Marvel dai Season One perché ti sono sembrati una base d'inizio e stai continuando recuperando opere remake,ma per quanto riguarda la Marvel questa è la cosa peggiore da fare,tutti i remake Marvel o sono mediocri o sono opere che si infilano tra i numeri e gli avvenimenti storici,che quindi non rinarrano poco e niente del passato storico e ufficiale.l'originale è sempre migliore,che sia stato scritto 30/40 anni fa,se ha avuto successo vuol dire che ancora oggi,per quanto datato,è ancora importante.


Tu vorresti un reboot della Marvel,in cui gli eventi storici vengono rinarrati oggi,ma molte delle grandi opere Marvel sono subordinate e influenzate dal periodo in cui vennero scritte,inoltre seguendo il tuo piano di recuperi ignoreresti run importantissime sui personaggi quali Thor di Walt Simmonson,F4 di Byrne,Vendicatori di Stern/Busiek,Spider-Man di DeMatteis e così via e in tutto questo tralasciare le storiche run di Lee,Kirby,Thomas,Wein e gli altri grandi padri fondatori che la Marvel l'hanno creata pezzo dopo pezzo,numero dopo numero.
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

Cosmonauta

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 30 Settembre 2017, 01:41:05Comunque ho notato che c'è una guerra contro la Marvel! :blink: Non è tanto il problema degli eredi o della Legacy, è che hanno coniato il termine Social Justice Warrior (SJW) per la Marvel ad indicare questo politically correct esasperato ad ogni costo quasi come se i fumetti fossero diventati pagine di propaganda politica (non che sia una novità, ho sentito che negli anni '40 durante la guerra sono nati anche proprio come voce del patriottismo interventista) e quindi non è tanto il problema di Sam Wilson o Jane Foster (che appunto non sono nemmeno ultimi arrivati, Jane c'è sin dagli albori di Thor, o almeno nel Season One c'è :P ) ma è che personaggi come loro sono "usati" secondo molti lettori per costringere l'utenza ad accettare e abbracciare certi ideali politici e sociali che condivisibili o meno che siano, non devono secondo molti imorsi tramite i fumetti di questo tipo!


Quindi pare che non sia tanto un fatto di Legacy e passaggio di consegne tra icone e successori, quanto più un fatto di eccessiva ingerenza della politica...

Il termine SJW non è stato coniato contro la Marvel, è un termine di internet che riprende quella gente o più spesso disadattati che fanno appunto guerre da social inutili; tipo che si lamentano se in un gioco come Mass Effect ci sono poche scene omosessuali, che in The Witcher il protagonista va solo con donne e tutte bellissime, che rompe le palle perchè su un cartellone pubblicitario Apocalisse prende per il collo Mystica, che rompe le palle perchè Manara fa una cover dove Jessica Drew ha il costume attillato, dove Albuquerque fa una cover col Joker che minaccia Batgirl, che rompe le palle per una cover con Riri Williams del tutto innocente, ma che per loro era sessista. Nota che ormai le donne Marvel hanno in parte perso molti costumi sexy con anche scusanti del tipo "mia figlia almeno può fare il cosplay"

Comunque si, i personaggi che la Marvel ha sostituito o inserito hanno dato a tantissimi la sensazione di questa spinta politica, ed è questo che ha dato noia, perchè non erano cambiamenti che volevano gli autori per scelte narrative, ma imposizioni volute dai piani alti; altrimenti non si spiega come solo i personaggi maschili etero bianchi, siano stati sostituiti da solo donne e uomini di diverse etnie che non fossero quella caucasica. Questa cosa l'hanno notata tutti, come si è notato che anche le coppie etero bianche siano state quasi tutte tolte di mezzo, mentre quelle interraziali e omosessuali sono rimaste ben salde, ma anche personaggi terziari tipo colleghi di lavoro fossero spesso omosessuali o si sprecassero ogni tanto battute sul fatto di che personaggio X quando si parla di andare a mangiare qualcosa, è vegano. Tutto all'insegna del falso permenismo politicamente corretto da SJW appunto.

Per me l'ANAD è il punto più basso da quando leggo la Marvel (metà anni '90, ma col tempo ho recuperato un sacco del passato), proprio perchè tutte queste scelte le ho trovate forzate e antipatiche, spero sempre che Alonso se ne vada il prima possibile.

Leonard13

 :quoto: ANAD è il punto più basso creativamente,qualitativamente  ed economicamente (secondo solo alla bancarotta) della Marvel.
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

Cosmonauta

Citazione di: Leonard13 il 30 Settembre 2017, 10:23:46
:quoto: ANAD è il punto più basso creativamente,qualitativamente  ed economicamente (secondo solo alla bancarotta) della Marvel.

Tanto che ha preso una bastonata così grande, che il Legacy altro non è, che una correzione e rientro in carreggiata.
Se si guardano sempre le classifiche mese per mese, togliendo dalla lista tutti gli eventi e i numeri delle testate dall'1 al 4 e lasciando quelli dal 5 in poi dove il cliente è reale e fidelizzato, il risultato è proprio bassissimo.

Leonard13

Inoltre con il Legacy vogliono andarci piano,per ora tengono tutte le versioni dei personaggi,arrivano a numeri grossi (700,600 ecc.) e rimettono tutto a posto "definitivamente".
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

Jacopo

Citazione di: Cosmonauta il 30 Settembre 2017, 10:16:13

Comunque si, i personaggi che la Marvel ha sostituito o inserito hanno dato a tantissimi la sensazione di questa spinta politica, ed è questo che ha dato noia, perchè non erano cambiamenti che volevano gli autori per scelte narrative, ma imposizioni volute dai piani alti; altrimenti non si spiega come solo i personaggi maschili etero bianchi, siano stati sostituiti da solo donne e uomini di diverse etnie che non fossero quella caucasica. Questa cosa l'hanno notata tutti, come si è notato che anche le coppie etero bianche siano state quasi tutte tolte di mezzo, mentre quelle interraziali e omosessuali sono rimaste ben salde, ma anche personaggi terziari tipo colleghi di lavoro fossero spesso omosessuali o si sprecassero ogni tanto battute sul fatto di che personaggio X quando si parla di andare a mangiare qualcosa, è vegano. Tutto all'insegna del falso permenismo politicamente corretto da SJW appunto.

'Sto commento non va fatto passare inosservato.
Cristo santo, la rosicata perché non ci sono coppie bianche (cosa falsa tra l'altro), che imbarazzo.
La gente si può accoppiare solo a colori.  :up:

Largand

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 30 Settembre 2017, 01:41:05
Citazione di: Largand il 29 Settembre 2017, 17:48:56
Si...se esistesse ancora la Continuity.
Purtroppo, come ti dicevo prima, questo è un vocabolo ormai in disuso nei super eroi.

O per meglio dire mi dicevi che la continuity Marvel vale solo dal 2000 quindi in pratica conta da poco prima di Disassembled........

Però spesso sono citati non solo eventi delle origini che quello ok ma anche di run anni '90 ad esempio (tipo La Saga del Clone), cioè, penso sia come nei New 52 che gli eventi più importanti restano avvenuti...
Chiarisco il punto.
La vecchia Continuity, quella con la "C" maiuscola (1961-1996) prevedeva che tutto ciò che era stato scritto fosse avvenuto ai personaggi.
TUTTO.
Quindi, chi scriveva le storie, ad esempio del 1987, non poteva andare contro storie scritte nel 1969 o nel 1976, tanto per capirci.
Se un tizio era rimasto paralitico nel 1966 ed era scomparso dalla scena, e magari lo facevano tornare nel 1989 doveva essere paralitico. Se non lo era DOVEVANO spiegare perché non lo era più (Intervento di chirurgia innovativa, Magia, o quant'altro).
Ma di sicuro, se il personaggio tornava, o era paralitico o c'era la spiegazione del perché non lo fosse più.

TUTTO quello che era accaduto nelle storie dal 1961 in poi ERA ACCADUTO, non c'erano cancellazioni e gli autori poco informati sulle vicende passate dei personaggi venivano aiutati dagli "Editor", i coordinatori delle serie, ad evitare strafalcioni.
Il compianto Mark Gruenwald aveva pure creato il Marvel Handbook, aggiornato annualmente, proprio allo scopo di far conoscere agli scrittori cosa era accaduto ai vari personaggi durante gli anni.
Insomma il tutto filava liscio come l'olio e con una precisione degna di un telefilm poliziesco giunto alla ventesima stagione.


La continuity oggi è con la "c" minuscola, nel senso che si guarda con precisione solo agli avvenimenti dal 2000 in poi, mentre per quanto riguarda tutto quello che è accaduto prima del 2000 lo si lascia alla discrezione degli autori.
Se qualcuno vuole tenerne conto è padronissimo di farlo, ma al contempo, se qualcun altro vuole scrivere storie che ignorano quanto avvenuto in un episodio o saga del 1973...lo può fare.

Traduzione...i lettori di comics continuano ad essere considerati dei bambinoni cerebrolesi, visto che invece nei programmi tv (telefilm e soap opera) agli spettatori non viene riservato lo stesso trattamento, e quello che viene trasmesso oggi non deve cozzare contro la logica di quanto avvenuto anni prima.
Esempio: In "Law And Order Special Victims" al personaggio del Sostituto Procuratore Casey Novak, dopo anni di presenze nella serie, a causa di alcuni avvenimenti, gli viene ritirata la Licenza Legale, ed il personaggio sparisce dalla serie.
Tornerà anni dopo, e spiegherà che la Licenza Legale non gli era stata revocata ma solo sospesa per alcuni anni.

In pratica, il personaggio è tornato ed è stato spiegato PERCHE' è tornato.
Questa è CONTINUITY.

Quella che nei comics non esiste più.



Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.