News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Catwoman di Ed Brubaker

Aperto da Lar Gand, 20 Agosto 2009, 19:16:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

superxeno

Citazione di: Mordecai Wayne il 12 Settembre 2022, 09:56:08

Catwoman di Ed Brubaker Vol. 3 - Sotto Pressione
DC Evergreen

Autori: Diego Olmos, Ed Brubaker, Sean Philips, Paul Gulacy, AA.VV.
17x26, C., 312 pp., col.|33€
Contiene: Catwoman (2002) #25/37
DC PANINI COMICS

• Termina la raccolta in volume delle fantastiche storie di Ed Brubaker che nei primi anni Duemila hanno ridefinito Catwoman e il suo mondo!
• Gotham City è dilaniata da una terribile guerra tra bande!
• La Felina Fatale deve fare in modo che gli abitanti del suo quartiere, l'East End, non paghino le conseguenze di questo bagno di sangue!
• Infine, cosa accadrà quando Selina Kyle sarà costretta a scontrarsi con il sicario noto come Mister Zeiss? E Batman la aiuterà?

Ho letto in questi giorni i tre volumi della Catwoman di Brubaker.
Un Bru diverso dal solito, più scanzonato o forse solo meno cupo, si concentra sulla vita di Selina al di fuori del suo lavoro. Così getta uno sguardo più attento sulle sue relazioni e sulle sue nuove amicizie.
Slam è un personaggio di Brubaker al 100%, un eroe malandato o semplicemente un uomo che non sa quale sia la sua vera missione. E' meraviglioso l'incrocio tra uno dei personaggi che sarebbe potuto uscire da un romanzo pulp e la gatta ladra.
Disegni altalenanti, Cooke sporchissimo qui bello ma quasi illeggibile nel primo pezzo. La qualità dei disegni va a calare nei 3 volumi (c'è qualche piccola perla come il lavoro di Sean Philips per una issue).
Una lettura piacevole, che mi ha impegnato poco tempo e che ha dato valore al microcosmo di Catwoman. Lontanissimi dai picchi di Brubaker, ma di livello medio alto per qualsiasi fumetto delle tutine.
Non imprescindibile ma bello.

Voto 7+ complessivo
Sometimes I feel so deserted

Clod

letta la gestione, mi accodo ai pareri più che positivi.
Il picco lo si raggiunge, secondo me, nella parte centrale, con una Selina ai ferri corti e la minaccia incombente di Black Mask, che si erge a nemesi della Gatta. Non mi ha fatto impazzire la parte con il culto di turno che venera gli dei egizi e i capitoli legati a War Games, utili ai fini della serie a sé su Selina, ma per cui sente comunque la mancanza del quadro d'insieme (anche se a larghe linee so cosa succeda).

Bel comparto grafico, guidato da un Cooke in forma smagliante e da un Cameron Stewart che riesce a a mantenere uno stile quanto più simile. Peccato per Gulacy, che spezza l'omogeneità, risultando neanche particolarmente appetibile agli occhi.

Ma comunque un'ottima serie sul personaggio.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.