News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Lanterna Verde: Alba e Crepuscolo

Aperto da Lar Gand, 20 Agosto 2009, 19:12:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Sinestro

Non esiste un topic su questa storia? Potete aprirlo se volete, anche io avrei delle curiosità da sanare ma vorrei farlo in un topic dedicato :up:

"L'universo è un luogo oscuro e pericoloso. Un luogo dominato da passioni sfrenate e volontà ferree, da disuguaglianze e imposizioni, da violenza e ingiustizia. Gli esseri senzienti hanno tentato di portare ordine nel caos delle loro vite ispirandosi ai diversi archetipi emozionali dello spettro di luce. Inconsapevoli, ignoranti, hanno scelto di vivere la propria esistenza ispirandosi all'amore, alla speranza, alla rabbia, o alla paura. La paura. Nei miei lunghi viaggi attraverso le galassie non sono riuscito a trovare nulla di così abbagliante, di così tremendamente intenso. Impossibile da dominare, si può invece abbracciare per uno scopo più alto. La paura della punizione può scongiurare il crimine. La paura del fallimento può spingere all'eccellenza. La paura della repressione scongiura un comportamento violento. La paura del futuro costruisce un solido presente. La paura è ordine nel caos, è luce nell'oscurità.
Il mio nome è Thaal Sinestro di Korugar. Io sono la Paura."

Thaal Sinestro di Korugar, Leader Supremo delle Lanterne Gialle

Azrael

Citazione di: Sinestro il 25 Settembre 2011, 11:10:47
Non esiste un topic su questa storia? Potete aprirlo se volete, anche io avrei delle curiosità da sanare ma vorrei farlo in un topic dedicato :up:

Vuoi un topic dedicato solamente a "legacy"?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Sinestro

"L'universo è un luogo oscuro e pericoloso. Un luogo dominato da passioni sfrenate e volontà ferree, da disuguaglianze e imposizioni, da violenza e ingiustizia. Gli esseri senzienti hanno tentato di portare ordine nel caos delle loro vite ispirandosi ai diversi archetipi emozionali dello spettro di luce. Inconsapevoli, ignoranti, hanno scelto di vivere la propria esistenza ispirandosi all'amore, alla speranza, alla rabbia, o alla paura. La paura. Nei miei lunghi viaggi attraverso le galassie non sono riuscito a trovare nulla di così abbagliante, di così tremendamente intenso. Impossibile da dominare, si può invece abbracciare per uno scopo più alto. La paura della punizione può scongiurare il crimine. La paura del fallimento può spingere all'eccellenza. La paura della repressione scongiura un comportamento violento. La paura del futuro costruisce un solido presente. La paura è ordine nel caos, è luce nell'oscurità.
Il mio nome è Thaal Sinestro di Korugar. Io sono la Paura."

Thaal Sinestro di Korugar, Leader Supremo delle Lanterne Gialle

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ikki di Phoenix

Sono riuscito a recuperare questo volume usato, e l'ho letto fino alle prime storie con Kyle Rayner.
Che dire, sinceramente mi aspettavo molto, ma molto, ma molto peggio. Le prime storie di "Alba di Smeraldo" sono invecchiate maluccio, ma parliamo comunque di storie di fine anni '80, quindi non sono così vecchie da risultare illeggibili per il lettore moderno. Non mi hanno fatto impazzire, ma non ho neanche trovato particolare difficoltà ad andare avanti con la lettura, indice che erano abbastanza gradevoli.
Viceversa ho trovato davvero OTTIMA "Tramonto di Smeraldo", del buon Ron Marz, che è una bellissima storia, con molto pathos, ottimi disegni e una grande carica action. Del resto questo tipo di narrazione risale a un periodo particolarmente a me caro dei comics, cioè quello immediatamente successivo alla Morte di Superman (fra l'altro è proprio durante "Il Regno dei Supermen" che Coast City viene distrutta da Mongul).
Davvero, quest'ultima mi ha stupito in positivo, non me l'aspettavo così bella. Già da sola varrebbe per me l'acquisto di tutto il volume. Inoltre ho trovato bellissima l'idea che Hal e Sinestro si dimostrino alla pari nell'utilizzo dell'anello e della forza di volontà, e che Hal abbia la meglio alla fin fine solo quando si scende a un combattimento corpo a corpo, dove lui sfrutta la sua maggiore prestanza fisica.

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Clod

sì, anche se poi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Ikki di Phoenix

Sì esatto, la conclusione finale direi di sì, ma lo scontro credo che sia stato genuino... Cioè che se le siano date di santa ragione  :ahsisi:

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Gohan

Citazione di: Barry Allen il 28 Settembre 2011, 12:53:16
ho trovato davvero OTTIMA "Tramonto di Smeraldo", del buon Ron Marz, che è una bellissima storia, con molto pathos, ottimi disegni e una grande carica action. Del resto questo tipo di narrazione risale a un periodo particolarmente a me caro dei comics, cioè quello immediatamente successivo alla Morte di Superman (fra l'altro è proprio durante "Il Regno dei Supermen" che Coast City viene distrutta da Mongul).
Davvero, quest'ultima mi ha stupito in positivo, non me l'aspettavo così bella. Già da sola varrebbe per me l'acquisto di tutto il volume. Inoltre ho trovato bellissima l'idea che Hal e Sinestro si dimostrino alla pari nell'utilizzo dell'anello e della forza di volontà, e che Hal abbia la meglio alla fin fine solo quando si scende a un combattimento corpo a corpo, dove lui sfrutta la sua maggiore prestanza fisica.
Che dire?

Mi fa estremamente piacere leggere questo commento da parte tua, dal momento che lo condivido.
Tramonto di Smeraldo è lo story arc attraverso il quale ho conosciuto il personaggio di Lanterna Verde sulle pagine del Flash targato Play Press, e conservo un buon ricordo di quelle storie (e ancor di più di quelle successive, che vedono l'esordio di Kyle Ryner e i suoi primi passi come supereroe).

Qualche tempo fa ho provato a rileggerle, per vedere se i miei ricordi positivi erano dettati esclusivamente dal fattore nostalgia e dal fatto di averle lette quando ero parecchio giovane e preso dall'entusiasmo nei confronti dei supereroi in virtù dell'effetto novità, e devo dire di averle trovate ancora piacevoli.
"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)

Ikki di Phoenix

Saremo vecchi, caro Gohan, ma ci siamo goduti un gran bel periodo fumettistico :hug:

Clod

Citazione di: Barry Allen il 28 Settembre 2011, 12:57:50
Sì esatto, la conclusione finale direi di sì, ma lo scontro credo che sia stato genuino... Cioè che se le siano date di santa ragione  :ahsisi:
quello nelle intenzioni originali, senz'altro; dopo verrà detto

Post Uniti: 28 Settembre 2011, 14:24:27

comunque sì, devo a questo volume l'aver conosciuto bene Hal Jordan; benchè avessi già letto Rinascita è con questo che ho avuto una maggior visione d'insieme del protagonista; l'entrata di Kyle poi è raccontata veramente bene

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Ikki di Phoenix

Clod

io l'ho interepretata, così, Sinestro dice

Ikki di Phoenix

Sì ho letto, io penso che

Il resto credo sia stato reale :sisi:

Clod

Lyer

"Tramonto di smeraldo" è una storia davvero fantastica...piena di pathos e drammaticità (il tentativo di ricreare la città, i dialoghi con le persone amate...supelativo)...Grande Ron!!!
Solo una cosa mi sono perso

Purtroppo nn ho letto "alba" e neppure "legacy"...ma farò di tutto x reperirle...