News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Diabolik - di A. e L. Giussani 2.0

Aperto da Azrael, 26 Giugno 2017, 10:15:19

Discussione precedente - Discussione successiva

movieseeker84

Sotto Spoiler vi lascio l'anteprima delle prime pagine di "Sulle tracce di Eva"  :D

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

movieseeker84

A gennaio, Ginko contro gli zombi!

A parte gli scherzi, questa la sinossi della storia, che avrà seguito nel numero di febbraio
"Una catena di delitti sconvolge Clerville: chi è il serial killer che strangola ricche signore? Per motivi diametralmente opposti, sia Ginko che Diabolik sono sulle sue tracce, in una caccia spietata piena di sorprese."

Soggetto: M. Gomboli e T. Faraci
Sceneggiatura: T. Faraci
Disegni: E. Barison, G. Montorio e L. Merati
Copertina: M. Buffagni

ConanilBarbaro

The Cure

Ho letto l'inedito di aprile "Catena Di Inganni", e non l'ho apprezzato più di tanto. Il numero in sé non è brutto, ma è troppo scontato in diversi punti
trasmettendo così una sensazione di déjà vu.
Molto interessante il personaggio di Sandra, credo che in futuro ricomparirà a dar fastidio ai nostri.
Molto belli i disegni di Barison.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Mordecai Wayne

Citazione di: ConanilBarbaro il 29 Novembre 2017, 12:25:21
Diabolik ha la continuity?
No. O meglio ce l'ha ma è veramente poca cosa.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

The Cure

Ho letto "Caccia All'Assassino" e "Furto Invisibile".
Il primo è un numero inizialmente interessante che vede una particolare collaborazione tra Diabolik e Ginko, ma che si rivela ben presto deludente a causa di uno sviluppo degli eventi deludente e forzato; il secondo è invece un albo modesto dall'inizio alla fine, con le ultime pagine che sono una bella puttanata
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Garalla

Citazione di: Mordecai Wayne il 27 Novembre 2017, 10:22:27

Diabolik Inedito - Anno LVI - N°: 12
Sulle tracce di Eva

Soggetto: P. Martinelli, M. Gomboli e A. Pasini
Sceneggiatura: A. Pasini e R. Finocchiaro

Disegni: M. Buffagni

Copertina: M. Buffagni

Per salvarle la vita, Diabolik ha dovuto abbandonare Eva.  Ora deve ritrovarla e la cerca tra le lussureggianti isole dei mari del sud. Ma non sarà facile: l'unica traccia che ha in mano è una conchiglia...

In uscita il 01/12/2017

E se i prodotti RW mi arrivano in ritardo di 7 giorni Diabolik mi arriva in anticipo  :lolle:
Mi era piaciuto tanto il numero scorso questo...
Presenta una situazione intrigante. Eva è scomparsa e Diabolik rapito da una banda di delinquenti riuscirà con l'astuzia e farsi dare una mano per cercarla. Inizialmente vengono gettati dei semi che pensavo sarebbero stati sviscerati in una seconda parte dell'albo e che mi han dato un senso di incompiutezza della storia. Una storia lineare il che non è un male ma visto il numero precedente mi aspettavo molto di più per festeggiare gli 850 numeri della serie.

Azrael

Letto il Grande Vol.44 "Punto di rottura"

Dai, tutto sommato non è male, però mi aspettavo di essere più coinvolto.
Voi che opinione vi siete fatti di questa storia?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Citazione di: Azrael il 02 Dicembre 2017, 06:45:42
Letto il Grande Vol.44 "Punto di rottura"

Dai, tutto sommato non è male, però mi aspettavo di essere più coinvolto.
Voi che opinione vi siete fatti di questa storia?
Io l'ho letto oggi visto che dalle mie parti è uscito solo in settimana.
A me non è dispiaciuto però come molte delle storie Diabolike che nascono dai battibecchi tra i due hanno un canovaccio poco credibile. Almeno inizialmente in questo caso perché dopo a mio avviso si trasforma in una bella storia dove le vendette la fanno da padrone. Bello comunque l'apparato editoriale che permette di districarsi nelle storie storiche con queste tematiche.
Barison sempre bravo anche se la sua Eva è raramente affascinante.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mordecai Wayne

COLLEZIONE STORICA A COLORI N°: 23

di Angela e Luciana Giussani
Brossurato, 16x21,5 cm, pp 264, colori, I fumetti di Repubblica - L'Espresso
€ 6,90 più il prezzo del quotidiano o settimanale

A grande richiesta ecco finalmente la collezione storica a colori di Diabolik, la collana dedicata alla storia del Re del Terrore, a partire dal mitico numero 1. Oltre a ospitare due episodi a fumetti, riproposti a colori, ogni volume è arricchito da articoli di approfondimento firmati da Luca Raffaelli e Mario Gomboli.

23° VOLUME in edicola dal 5 dicembre

All'interno gli episodi:
Tradimento (n. 21 - 1965)
Sangue nell'abisso (n. 22 - 1965)
Look!

movieseeker84

Letto questo Diabolik numero 850

Una cifra importante, che questo albo si prefigge di festeggiare. Ma sarà stato all'altezza?
Diciamo di sì, ma con una certa riserva.
La trama è semplice e lineare, per certi versi: Diabolik ed Eva, in vacanza nei Mari del Sud, subiscono un'aggressione sulla loro imbarcazione da parte di alcuni pirati locali.
Nello scontro che ne consegue, i Nostri sono costretti a separarsi. Diabolik finisce nelle mani dei pirati e dovrà giocare d'astuzia per liberarsi dalle loro grinfie e ritrovare la sua amata Eva. Il plot è, essenzialmente, tutto qui.
Lo sviluppo della storia è orizzontale, non si concede, a parte il piccolo prologo flash forward, troppe digressioni di fondo.
Una lettura che procede spedita e con un ritmo sempre costante, sino all'ovvio finale.
Non l'ho trovato necessariamente un male, anzi.
Diciamo che, nel novero di storie diabolike, questa appartiene al filone avventuroso del Nostro, che solitamente vede, come in questo caso, un'ambientazione estera.
Ciò che la rende un buon albo è la caratterizzazione azzeccata dei personaggi principali.
Diabolik, calcolatore, vero maestro nel mascherare la preoccupazione per Eva ed utilizzare il sangue freddo necessario per riuscire ad imbastire una seppur minima strategia. Eva, affascinante e furba, che non si lascia abbattere facilmente dagli eventi, pronta a tutto per tornare dal suo Lui.
I pirati della storia, seppur tutti abbastanza anonimi e creati con lo stampino, hanno quel giusto guizzo di cattiveria, il loro boss in primis, che lo rende oggetto della vendetta finale del Nostro.
Una storia che nasce da un soggetto scritto, tra gli altri, da Patricia Martinelli e in qualche modo l'influenza di questa storica sceneggiatrice di Diabolik (nonché direttrice editoriale della testata negli anni '90) si avverte.
Ciò che però mi ha fatto esprimere l'iniziale riserva sono i disegni di Matteo Buffagni, che per quanti progressi stia dimostrando sia come copertinista che come disegnatore di intere storie, come in questo albo, ha ancora da affinare il suo tratto, sopratutto nelle fisionomie dei volti.
In ogni caso, un episodio numero 850 promosso.
Voto 8-

Mordecai Wayne

Ho letto l'inedito di dicembre e condivido quanto scritto da movieseeker.
Una storia discreta che viaggia spedita su binari ben collaudati e non osa più di tanto. Niente twist, niente personaggi con personalità doppie, niente trucchi, niente Ginko. Ne esce appunto una storia di stampo prettamente avventuroso che consente a DK ed Eva di mettere a frutto la loro esperienza e il loro ingegno per cavarsi dai pasticci.
Anche il finale è quanto di più conciliatorio possa esserci. L'unico personaggio di un certo interesse è il pescatore Arun ma il suo inganno sembra più patetico che truffaldino e infatti si scioglie come neve al sole.
Buffagni non mi fa impazzire ma qui ha sfoderato una bella prova. Se penso che l'alternativa è Facciolo mi vengono i brividi al solo pensiero.

Voto: 7+
Look!

Mordecai Wayne

COLLEZIONE STORICA A COLORI N°: 24

di Angela e Luciana Giussani
Brossurato, 16x21,5 cm, pp 264, colori, I fumetti di Repubblica - L'Espresso
€ 6,90 più il prezzo del quotidiano o settimanale

A grande richiesta ecco finalmente la collezione storica a colori di Diabolik, la collana dedicata alla storia del Re del Terrore, a partire dal mitico numero 1. Oltre a ospitare due episodi a fumetti, riproposti a colori, ogni volume è arricchito da articoli di approfondimento firmati da Luca Raffaelli e Mario Gomboli.

24° VOLUME in edicola dal 12 dicembre

All'interno gli episodi:
Il mistero della bara (n. 23 - 1965)
La morte aspetta nel buio (n. 24 - 1965)
Look!

Mordecai Wayne

Diabolik Ristampa - Anno XLII - N°: 678
Traffico d'armi

Soggetto: M. Gomboli

Disegni: S. e P. Zaniboni

Copertina: S. e P. Zaniboni

Francisco Torres è il dittatore di Monte Fuego. Quando un colpo di Diabolik mette a rischio il suo futuro, decide di trasferirsi all'estero, dove intende cumulare una fortuna vendendo illegalmente armi. La sua meta è lo Stato di Clerville. Una pessima idea.

In uscita il 10/12/2017
Look!

Ashel

Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Dicembre 2017, 09:57:45

Diabolik Ristampa - Anno XLII - N°: 678
Traffico d'armi

Soggetto: M. Gomboli

Disegni: S. e P. Zaniboni

Copertina: S. e P. Zaniboni

Francisco Torres è il dittatore di Monte Fuego. Quando un colpo di Diabolik mette a rischio il suo futuro, decide di trasferirsi all'estero, dove intende cumulare una fortuna vendendo illegalmente armi. La sua meta è lo Stato di Clerville. Una pessima idea.

In uscita il 10/12/2017
Questo me lo ricordo bello