News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: Brainiac (n.26-28) di Geoff Johns e Gary Frank

Aperto da Lar Gand, 10 Agosto 2009, 16:31:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sandoz

Ho letto questa storia un annetto fa in formato dc Best e mi è piaciuta tantissimo. Mi ha fatto venir voglia di approfondire i personaggi di superman e supergirl. Consigliatissima.





attitude

Letta anch'io tramite il volumetto DC Best.
Niente male, una storia interessante e veloce da leggere.
Superman è sicuramente un personaggio di cui vorrei leggere di più, quindi mi ha fatto piacere recuperare questa, che si addentra anche un po' nella sua mitologia e che reintroduce qualche elemento pre-Crisis.
Geoff Johns sempre un grande, per ora le sue opere che ho letto mi sono piaciute tutte!
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Clod

Là però si riprende, qui no.
Nel pre-Crisi muoiono entrambi, esattamente come adesso.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Catcher

Letto anche io questo story arc.
Bello, gli ho preferito però Last Son of Krypton e Legion of the Superheroes, sempre nell'ambito del Supes di Geoff.
Frank invece in stato di grazia, roba da strabuzzare gli occhi.
E ora proseguirò con Nuovo Krypton.

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk


ClarkArrow46

Questa storia nella mia speciale classifica occupa la posizione.. 4!

Qui troverai la classifica completa:

http://www.dcleaguers.it/forum/fortezza-della-solitudine/superman-la-top-25/



Superman: Brainiac per me è la migliore storia di Superman scritta da Geoff Johns.
Il connubio della sua maestria con i disegni di Gary Frank (splendidi come sempre) qui raggiunge il suo apice.

Quest'opera ha tantissimi pregi, ma uno su tutti spicca in modo prorompente: la sua narrazione:sisi:

Le narrazione, la disposizione e le sequenze delle vignette sembrano davvero trasportarci all'interno della storia.
Anche quando ci sono intere pagine senza una parola la storia è più viva che mai.
Ad esempio queste:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Quest'opera è piena di scene così. Non c'è una singola parola in più.
Qualsiasi parola, balbettio o esclamazione e lì per un motivo.
Jones riesce ad arrivare dritto al punto senza paroloni altisonanti o senza dover esprimere un concetto con 5-6 righe di testo come fanno altri autori che non riescono a sintetizzare.
La narrazione di questa storia è semplicemente perfetta.

Non mancano nemmeno scene che strappano una risata, come quelle al Daily Planet:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


E' anche una delle storie migliori per quanto riguarda la caratterizzazione della famiglia Kent.
Sia Ma' che Pa' Kent sono la perfetta rappresentazione della vita semplice ma giusta.
Uno dei momenti più forti è sicuramente quello
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Un carico di emozioni travolgente e stupendo.  :wub:

il confronto con brainiac è particolarmente memorabile per la diversa visione della vita.
Brainiac è un freddo calcolatore, che crede di avere sempre tutto sotto controllo ma
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

è una bellissima metafora perché al giorno d'oggi tutti cerchiamo di controllare tutti gli aspetti della nostra vita e se una cosa non va come vogliamo perdiamo il controllo.

Ed è qui che Superman ci ricorda che bisogna imparare ad accettare che è così che va la vita, non possiamo controllare tutto, dobbiamo accettare tutto quello che ne viene. Le gioie e le delusioni.

Memorabili anche le scene finali in cui Superman ha un pensiero molto umano:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Se ci sono davvero persone che hanno bisogno d'aiuto fai quello che fai sempre non lasciare che niente e nessuno ti fermi.

Personalmente la prima volta che la lessi non ero ancora pronto ad apprezzarla in tutta la sua finezza, è godibile da chiunque ma credo che un lettore stagionato di Superman riesca ad apprezzarla molto di più di un neofita.

Insomma Superman: Brainiac non è una storia che dovete leggere perché ci sono battaglie epocali o grossi fuochi d'artificio dovete farlo perché è un'opera che eccelle nella finezza della narrazione e della rappresentazione del mondo di Superman.

Non dovete perdervela. DA LEGGERE!  :supes2:



Hugostrange70


5MATT

Storia stupenda! :clap: Pensavo di trovarla più su in classifica! :D
"Allora vai senza perdere altro tempo, vai veloce mentre l'ultima luce si spegne, vattene da Derry, allontanati dal ricordo... ma non dal desiderio. Quello resta, tutto ciò che eravamo e tutto ciò che credevamo da bambini, tutto quello che brillava nei nostri occhi quando eravamo sperduti e il vento soffiava nella notte. Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po' di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c'è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio".

Stephen King — It

Penny-uno

Che dire, è una storia stupenda, sceneggiata e disegnata benissimo!
La
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
che su All star non mi aveva detto molto, qui mi ha colpito emotivamente, mi ha lasciato sbigottito e turbato. Il ventaglio di emozioni che prova Clark (dolore, rabbia, impotenza, senso di colpa) è reso magnificamente e porta a interiorizzarle, a sentire quello che sta provando e a sentirsi partecipi della tragedia.  Che dire della scena in cui riapre il baule dei ricordi di Johnatan...  :cry:

La
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
avviene nel momento in cui arrivano 100000 kryptoniani: Superman non sarebbe più l'unico (o quasi, visto che c'è anche Kara) sulla terra, ma pà Kent lascia un vuoto incolmabile e paradossalmente Clark sembra più solo che mai. E' quasi un simbolico passaggio del testimone tra la famiglia adottiva e quella del pianeta d'origine. Come se si chiudesse la parentesi del Superman "superuomo in mezzo agli umani" e si aprisse quella del Superman "uno dei kryptoniani sulla terra". Si ritroverà presto tra incudine e martello...

Il duo Johns-Frank tocca le corde giuste e, per me, raggiunge vette emotive al pari della coppia Loeb-Sale di Stagioni. E' una storia che mi è subito entrata nel cuore.  :wub:

Per i lettori di lungo corso dell'azzurrone deve essere stato un bello shock anche trovarsi al cospetto del Brainiac originale e
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Hugostrange70


ClarkArrow46

Citazione di: Penny-uno il 17 Gennaio 2021, 11:58:14

Il duo Johns-Frank tocca le corde giuste e, per me, raggiunge vette emotive al pari della coppia Loeb-Sale di Stagioni. E' una storia che mi è subito entrata nel cuore.  :wub:

:dsi:

Lo sapevo che l'avresti adorata!  :supes2: