Hombre: L'integrale - di Antonio Segura, José Ortiz

Started by DrHouse92, 14 June 2017, 20:57:06

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Mordecai Wayne

Ho finito il volume e devo dire che è stata una lettura davvero fantastica.
Segura e Ortiz avevano creato un personaggio perfetto in grado di muoversi nei meandri di questa civiltà decaduta dopo la fine delle risorse energetiche.
La prima metà del volume è composta da storie brevi di circa 10 pagine rigorosamente in bianco e nero dove le vicende di Hombre si svolgono principalmente all'interno o nei sobborghi di una città in rovina (Madrid?).
Le storie hanno sempre una certa morale e niente è mai esattamente come sembra all'apparenza.
Nella seconda metà invece inizia la produzione a colori con storie a più ampio respiro e che si svolgono nelle campagne e nelle foreste, lontano quindi dalle città, e a qualche anno di distanza.
Ritroviamo pertanto un Hombre un po' invecchiato e che tende a cercare di trovare una sistemazione tranquilla.
La civiltà sembra in ripresa, più che altro i sopravvissuti si sono meglio adattati, e quindi le storie sono un po' meno pessimistiche.
A livello di sceneggiatura e di disegni siamo veramente su livelli molto alti e ancora oggi queste storie hanno una potenza visiva e narrativa notevole.
In tutto questo ho trovato solo due piccoli difetti se così vogliamo chiamarli.
Il primo è che la serie non ha un finale, quindi non sapremo mai cosa è accaduto a Hombre e ad Attila dopo la loro ultima avventura.
Il secondo è che proprio l'ultima avventura non era stata colorata da Ortiz ma dall'editore della rivista su cui fu pubblicata.
Questo comporta due cose; primo la colorazione non è al pari di quella di Ortiz e secondo, essendo smarriti gli impianti originali, per l'edizione in volume hanno dovuto a procedere ad una scansione rendendo la resa finale ancora più inferiore rispetto alle storie che la precedono.

Il volume rimane comunque grandioso sia nella qualità delle storie proposte che per l'edizione 9L, ed è consigliato a tutti gli amanti del buon fumetto d'evasione e avventura sfornato da una coppia d'autori all'apice della loro arte.

Voto: 9+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Mancino

Ho iniziato la lettura di questo volumone  :sisi:, mi sta piacendo non poco  :up:

Mancino

Finito questo volume  :sisi: Mi sono gasato tantissimo :up: Mi è piaciuta di più la prima parte del volume con i disegni in bianco e nero, la seconda parte è meno pessimista come scritto da Morde, Hombre è un personaggio cazzutissimo! Le storie non sono per niente invecchiate e posso ritenermi entusiasta di avere quest'opera nella mia libreria ! Per me un capolavoro. Peccato non ci sia un vero e proprio finale, ma questo non compromette il mio giudizio, più che positivo !

Ned Ellis

Mi attira moltissimo. Leggendo il trailer mi ha ricordato la serie di Barbara. Ha qualcosa in comune? Ortiz è uno dei miei preferiti...
Non è scritto nel post di apertura, ma mi pare esista anche una precedente edizione? Planeta o Cosmo mi pare...

Solomon

Attira molto anche a me, benché quando venne annunciato fossi un po' scettico.
Spero che Panini ripeta il 25% di sconto sul catalogo 9L che aveva indetto l'anno scorso nel periodo del Salone del Libro di Torino, così lo prendo.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Mordecai Wayne

Quote from: Ned Ellis on 17 March 2018, 12:40:16
Mi attira moltissimo. Leggendo il trailer mi ha ricordato la serie di Barbara. Ha qualcosa in comune? Ortiz è uno dei miei preferiti...
Non è scritto nel post di apertura, ma mi pare esista anche una precedente edizione? Planeta o Cosmo mi pare...
Il taglio delle storie è molto simile a quello delle Historietas. Con Barbara ha qualcosa in comune come il futuro apocalittico e senza speranza. I due personaggi però sono molto diversi.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Solomon

Qualcuno dotato di buona volontà (e di fotocamera adeguata <_<) potrebbe farmi una foto all'indice delle storie (se un indice è presente, s'intende)? :D
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Mordecai Wayne

Look!

Mordecai Wayne

Metto anche il link, mi sembra che qui venga caricata di merda

https://ibb.co/c8Jjjn
Look!

Solomon

Texhnolyze

Ma veramente metà volume è in b/n? Io vedo che su bedetheque sono in b/n solo i primi 2 albi: Umanità Errante e l'eredità dell'Umanità.
Sono riuscito a trovarlo in rete, a parte i primi 2 albi, ed effettivamente sono tutti a colori.
Chissà poi perché non hanno scansionato anche quei 2, non sono necessari alla storia? :mmm:
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Mordecai Wayne

L'omnibus di Hombre della 9L segue la pubblicazione originale. Le storie in b/n sono state pubblicate così perchè originalmente erano state pubblicate in b/n.

https://es.wikipedia.org/wiki/Hombre_(historieta)
Look!

Solomon

Ma non guardare le pubblicazioni francesi: sono disordinate, non hanno proposto tutta la serie, e molte storie le colorarono per l'occasione, benché fossero nate in bianco e nero. Sono attendibili solo per la seconda parte, quella originariamente a colori, che venne realizzata proprio per il mercato francese.

PS: La serie c'è tutta nell'omnibus, l'ho confrontato direttamente con le pubblicazioni spagnole.

Texhnolyze

Ah, capito, infatti dopo c'è la Soleil.
Dite che posso iniziare a leggere qualche capitolo della seconda parte oppure leggere l'inizio è fondamentale?
Sono sicurissimo che mi piacerà però il prezzo non è da poco.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Mordecai Wayne

Le prime storie in b/n sono tutte autoconclusive, puoi leggerle come ti pare.
La seconda parte a colori aveva una sua trama orizzontale.
Look!