News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Wonder Woman (2017) di Patty Jenkins

Aperto da Azrael, 01 Giugno 2017, 01:31:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Man of Steel

#45
Citazione di: Bruce Wayne il 02 Giugno 2017, 12:32:46
Qui le musiche sono un valore aggiunto non indifferente che danno ad alcune scene una spinta enorme.
E proprio oggi esce ufficialmente la OST! La metto subito in loop! :dok:

EDIT: Ecco una traccia

:lagertha: :dyo:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Sogno

Citazione di: Man of Steel il 02 Giugno 2017, 12:18:09
Citazione di: Sogno il 02 Giugno 2017, 12:04:17
Comunque la scena al fronte è fottutamente epica.
In sala durante entrambe le visioni avevo i brividi per il trasporto emotivo.
Bellissima.

Possoni dirmi ciò che vogliono ma l'epicità ed il fascino di scene che questi primi film della DC ci hanno regalato sono impareggiabili.
"Flight" in MoS, il futuro apocalittico con i parademoni in BvS e la sopracitata al fronte in WW sono impareggiabili. E mi sono voluto soffernare solo sulle mie preferite per ogni film, ma ce ne sarebbero tante altre come per esempio l'inizio di MoS su Krypton o la scena nel deserto in BvS, la battaglia su Themyscira in WW e così via.
Completamente d'accordo!
Il mondo che hanno creato intorno a questi pg, è bellissimo, non avremo più modo di rivisitare Krypton, ma quella sequenza iniziale di MOS non si dimentica! :wub:
Themyscira è...Wonderful!
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ora rimane Atlantis, ma molto probabilmente pure quella sarà bellissima, mentre ho un po' di paura per Oa... :mmm:

Poi bhe........ Un trip su Apokolips e New Genesis è un MUST, e non è chiedere troppo, vero? :bava:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Man of Steel

Guarda, io mi sono già immaginato una scena in cui potrebbe ritornare, magari quando i nostri eori devono vedersela con Darkseid, sono col morale a terra, SBAM, Clark vede Pà Kent come in BvS, Bruce vede i suoi genitori, e arriva anche Steve per aiutare Diana.... :cry:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Guardiano della Notte

#48
Allora, la frase di Bruce "il film è bello anche se non è quello che avrei fatto io" diciamo che è quella che si avvicina maggiormente al tipo di giudizio che potrei dare. Diciamo che dai trailer mi aspettavo un "quid" in più che non ho trovato, pur potendo tranquillamente dire che il film è bello, riuscito bene, godibile eccetera, anche se non è uno di quei film che mi ha fatto uscire dalla sala con una piena soddisfazione goduriosa come è successo per altri cinecomics.
La sceneggiatura regge, la trama è semplice, lineare anche se a volte cade in qualche banalità di troppo (ma questo ultimamente sembra essere un valore aggiunto per molti) ma nel complesso il film è riuscito. Gal Gadot come Wonder Woman non è più una gradita sorpresa perché già lo era stata in BvS ma va ribadito il fatto che è davvero azzeccata. La sua pura ingenuità fanciullesca può stonare con il personaggio ma si sapeva già da subito che la scelta di regia e produzione andava in questa direzione quindi chi lo ha visto già sapeva a cosa andava incontro. Quello che bisogna far notare è che Gal Gadot è impressionante come riesca a fare contemporaneamente la "bimba" ingenua che vuole salvare il mondo e la donna secolare, vissuta, disincantata e con profonde cicatrici come si vede all'inizio, alla fine o anche in BvS. Questo va sottolineato perché un osservatore disattento potrebbe scambiare la sua interpretazione per il 95% del film come "leggera" quando invece, osservandone l'intera interpretazione, la differenza di comportamenti, espressioni, sguardi eccetera è un valore aggiunto per l'attrice che sinceramente non mi aspettavo. Tutti gli attori fanno la loro parte bene senza sbavare, il film ha i giusti toni epici in alcuni momenti MA ho notato qualche "leggerezza" di troppo. Barry parla di due anime: "Un'anima è epica, guerresca, mitica, lirica, l'altra è femminile, maliziosamente stupidina, fintamene ingenuotta, insomma donna". Può essere una lettura ma io invece ho trovato una specie di "lacerazione" nel film, con un soggetto e un'idea molto forti di fondo ma a cui la regista Jenkins, che di fatto è al suo secondo film, non è riuscita a stare al passo in tutto e per tutto. Alcuni passaggi li ho trovati un pò troppo banali

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Anche sui personaggi spalla qualcosa non ha funzionato:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Chris Pine invece è perfetto in tutto, anche il suo personaggio risulta ben caratterizzato e tutta la sua storia non ha una crepa. Quanto ai villain... meh. A parte Ares di cui parlerò in seguito, gli altri sembrano quasi "marvelliani" perché poco tridimensionali.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Grandissime note di merito per colonan sonora ma anche per la fotografia e le scenografie. L'ambientazione WWI è bellissima, "graficamente" di un impatto clamoros, a tratti sembrava il film su Battlefield 1. Soprattutto la scena di gala nel castello prussiano è una gioia per gli occhi, dall'arrivo in macchina davanti al castello alla festa vera e propria.

Ora passiamo al tasto, per me, molto dolente: l'aspetto mitologico. Lo so, sono troppo fissato ma come avevo anticipato la caratterizzazione degli Dei era una delle cose che mi incuriosiva più di tutte e francamente ci sono rimasto malissimo, per me anche Percy Jackson ha fatto di meglio.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Comunque film promosso, diciamo che se è un film del genere ad essere visto come "riscatto" dai detrattori dei primi film mi sta anche bene, perché comunque l'idea snyderiana è presente e permea il tutto anche se stemperata e personalizzata da un regista diverso. Se si continua così (e si può fare anche meglio) ben venga, piuttosto che spacciare film come Suicide Squad come "alternativa" pur di andar contro la linea snyderiana, perché davvero di film come quelli non se ne sente il bisogno (anche se la linea ironica e "cazzona" va benissimo, purché dietro la cinepresa ci sia un essere senziente...).

Voto personale: 6,5.
Considerate che non sono di manica larga, per me MoS valeva 7+ e BvS 8 e sapete quanto mi sono piaciuti. Diciamo che al 7 non arriva per tutte le "pecche" di cui ho discusso sopra.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Bruce Wayne

Citazione di: Guardiano della Notte il 02 Giugno 2017, 14:00:59
Allora, la frase di Bruce "il film è bello anche se non è quello che avrei fatto io" diciamo che è quella che si avvicina maggiormente al tipo di giudizio che potrei dare.
Ogni tanto ci troviamo dalla stessa parte della barricata  :lolle:





La doppiatrice di Gal era la stessa di BvS?

Houston

Visto anch'io, e mi unisco al coro dei "contenti ma non soddisfatti".

Sul piano visivo la Jenkins paga la sua inesperienza con scene in cui la CG è evidentissima, riscattandosi però con scene di combattimento tra le migliori del cinema blockbuster dell'ultimo decennio.

Il finale a mio parere non si lega bene con BVS.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Poi ci sono altri difetti che chi ha commentato prima di me ha reso meglio di quanto avrei saputo fare io.

Tuttavia sarei un bugiardo se dicessi che non mi è piaciuto, e tornerò a vederlo al cinema una seconda volta (ormai per i film DC è una tradizione) proprio per farmene un'idea più precisa.

P. S.: Dimenticavo. Gal E' Wonder Woman. Se anche il film fosse una ciofeca (e non lo è) lei da sola varrebbe il prezzo del biglietto. Un applauso a Snyder per aver azzeccato tutti e tre gli attori che incarnano la Trinity.

Sogno

Citazione di: Houston il 02 Giugno 2017, 14:29:52
Visto anch'io, e mi unisco al coro dei "contenti ma non soddisfatti".

Sul piano visivo la Jenkins paga la sua inesperienza con scene in cui la CG è evidentissima, riscattandosi però con scene di combattimento tra le migliori del cinema blockbuster dell'ultimo decennio.

Il finale a mio parere non si lega bene con BVS.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Poi ci sono altri difetti che chi ha commentato prima di me ha reso meglio di quanto avrei saputo fare io.

Tuttavia sarei un bugiardo se dicessi che non mi è piaciuto, e tornerò a vederlo al cinema una seconda volta (ormai per i film DC è una tradizione) proprio per farmene un'idea più precisa.

P. S.: Dimenticavo. Gal E' Wonder Woman. Se anche il film fosse una ciofeca (e non lo è) lei da sola varrebbe il prezzo del biglietto. Un applauso a Snyder per aver azzeccato tutti e tre gli attori che incarnano la Trinity.
Smyder con i casting di Cavill, Gadot ed Affleck ha fatto bingo!

Largand

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Sogno

Citazione di: Bruce Wayne il 02 Giugno 2017, 14:13:54
Citazione di: Guardiano della Notte il 02 Giugno 2017, 14:00:59
Allora, la frase di Bruce "il film è bello anche se non è quello che avrei fatto io" diciamo che è quella che si avvicina maggiormente al tipo di giudizio che potrei dare.
Ogni tanto ci troviamo dalla stessa parte della barricata  :lolle:





La doppiatrice di Gal era la stessa di BvS?
Si. La doppiatrice è sempre Claudia Catani.

Rocker Jester

CitazioneOra passiamo al tasto, per me, molto dolente: l'aspetto mitologico. Lo so, sono troppo fissato ma come avevo anticipato la caratterizzazione degli Dei era una delle cose che mi incuriosiva più di tutte e francamente ci sono rimasto malissimo, per me anche Percy Jackson ha fatto di meglio.

Ci troviamo d'accordo sul problema del confronto con i villain e sul background mitologico. Non ho problemi con le modifiche alla mitologia greca (per quella mi vado a leggere Esiodo e sono a posto) ma quando nel film ci dicono che l'intero pantheon è stato spazzato via ci sono rimasto abbastanza male. In generale ritengo che potevano ampliare un po' di più il discorso ma questa mancanza non penso sia un'incapacità della regista di cogliere lo spirito del soggetto quanto la volontà della stessa di dare peso ad altri aspetti della vicenda.
Per quanto riguarda Ares, ritengo non sia riuscitissimo come personaggio e mentre ho apprezzato molto l'idea dell'attore scelto per la parte (abbastanza distante dall'idea classica di un dio della guerra) non ho apprezzato particolarmente la sua forma finale (che va in contrasto appunto con la fisicità che esprime l'attore stesso, tornando ad un'idea più classica). Come ho già scritto, lo scontro finale è un misto di brutture in cg e soluzioni narrative un po' banalotte (che però arrivano al nucleo del messaggio di Wonder Woman).

In compenso però la mia valutazione generale è molto più positiva e reputo WW il film più riuscito del DCEU. Meno ambizioso delle due fatiche di Snyder ma più efficace nel presentare il personaggio, le sue motivazioni e la sua crescita. 

1) WW
2) MoS
3) BvS
4) SS (che ho rivisto di recente e rivalutato ancora più negativamente)


Citazione di: Houston il 02 Giugno 2017, 14:29:52
Visto anch'io, e mi unisco al coro dei "contenti ma non soddisfatti".

Sul piano visivo la Jenkins paga la sua inesperienza con scene in cui la CG è evidentissima, riscattandosi però con scene di combattimento tra le migliori del cinema blockbuster dell'ultimo decennio.

Il finale a mio parere non si lega bene con BVS.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Poi ci sono altri difetti che chi ha commentato prima di me ha reso meglio di quanto avrei saputo fare io.

Tuttavia sarei un bugiardo se dicessi che non mi è piaciuto, e tornerò a vederlo al cinema una seconda volta (ormai per i film DC è una tradizione) proprio per farmene un'idea più precisa.

P. S.: Dimenticavo. Gal E' Wonder Woman. Se anche il film fosse una ciofeca (e non lo è) lei da sola varrebbe il prezzo del biglietto. Un applauso a Snyder per aver azzeccato tutti e tre gli attori che incarnano la Trinity.

Sul finale che si ricollega male a BvS secondo me bisognerà ragionare negli eventuali seguiti (dove immagino verrà sviluppato questo tremendo rapporto di sfiducia con il genere umano). Nel senso che non c'è Wonder Woman e poi BvS ma WW 1-2-3 e poi BvS. Almeno secondo me.




Guardiano della Notte

Citazione di: Bruce Wayne il 02 Giugno 2017, 14:13:54
Ogni tanto ci troviamo dalla stessa parte della barricata  :lolle:
La doppiatrice di Gal era la stessa di BvS?

Capita  :lol:
Sì, Claudia Catani.

Giusto quello che dice Houston sulla "presa di coscienza" cmq... in effetti non tutto quadra. Certo si può interpretare come

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Nami

Vado stasera! Hype, speriamo in bene ci credo tanto!  :D

Ikki di Phoenix

Su Ares: c'è da sottolineare il fatto che l'interpretazione del dio nella concettualità della DC è quella della divinità greca, ovvero sia una divinità totalmente negativa, che aveva la sua sede in Tracia, non sull'Olimpo, ovvero sia fuori dalla grazia degli altri dei, al cospetto di genti barbare e bellicose, ben lontane da una guerra intesa come strategia, razionalità, organizzazione, ma piuttosto incarnante il lato feroce, subdolo, furioso e distruttivo di un conflitto.
Gli epiteti di Ares nella Grecia classica erano Brotoloigos (Βροτολοιγός, Il distruttore di uomini), Andreiphontês (Ανδρειφοντης, L'assassino di uomini), Miaiphonos (Μιαιφόνος, Colui che è macchiato di sangue), Teikhesiplêtês (Τειχεσιπλήτης, Colui che assalta le mura), Maleros (Μαλερός, Brutale).
Insomma, siamo molto molto lontani dal Marte dei Romani, padre della patria, divinità pacifica e campestre, depositaria dei valori più sacri e genuini della res publica.
Partendo da questi presupposti l'interpretazione dell'Ares nel film non mi è dispiaciuta. Abbiamo nel finale una visione di quello che doveva essere l'Ares della classicità, feroce, possente, potente, e poi una sua versione più "moderna", adattata all'ipocrisia del nostro tempo. Quindi una versione più subdola, ipocrita, dissimulatrice. Anche questo era Ares per i greci, una divinità di cui diffidare.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Sogno

Citazione di: Barry Allen il 02 Giugno 2017, 14:59:20
Su Ares: c'è da sottolineare il fatto che l'interpretazione del dio nella concettualità della DC è quella della divinità greca, ovvero sia una divinità totalmente negativa, che aveva la sua sede in Tracia, non sull'Olimpo, ovvero sia fuori dalla grazia degli altri dei, al cospetto di genti barbare e bellicose, ben lontane da una guerra intesa come strategia, razionalità, organizzazione, ma piuttosto incarnante il lato feroce, subdolo, furioso e distruttivo di un conflitto.
Gli epiteti di Ares nella Grecia classica erano Brotoloigos (Βροτολοιγός, Il distruttore di uomini), Andreiphontês (Ανδρειφοντης, L'assassino di uomini), Miaiphonos (Μιαιφόνος, Colui che è macchiato di sangue), Teikhesiplêtês (Τειχεσιπλήτης, Colui che assalta le mura), Maleros (Μαλερός, Brutale).
Insomma, siamo molto molto lontani dal Marte dei Romani, padre della patria, divinità pacifica e campestre, depositaria dei valori più sacri e genuini della res publica.
Partendo da questi presupposti l'interpretazione dell'Ares nel film non mi è dispiaciuta. Abbiamo nel finale una visione di quello che doveva essere l'Ares della classicità, feroce, possente, potente, e poi una sua versione più "moderna", adattata all'ipocrisia del nostro tempo. Quindi una versione più subdola, ipocrita, dissimulatrice. Anche questo era Ares per i greci, una divinità di cui diffidare.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Guardiano della Notte

In realtà anche sull'Ares greco ci sarebbe da discuterne. A parte il fatto che la radice "Ar" è la stessa di Aretè che era l'equivalente greco della Virtus ma anche di Aristos e che in generale esiste una radice AR- indoeuropea che ruguarda proprio il valore, il coraggio guerriero e la nobiltà (da qui forse il termine Arii con cui gli Iranici e i primi invasori indoeuropei chiamavano se stessi). C'è anche da considerare la differenza tra la concezione attica e quella dorica. Gli Attici secondo quasi tutti gli studiosi di religioni antiche erano tra i popoli indoeuropei la cui religione era più lontana dal ceppo originario proprio per le influenze pelasgiche e pre-indoeuropee. Ad esempio Dumezil solo tra loro non trova la tripartizione, ci sono particolarità che non si ritrovano altrove in Europa come la figura "oceanica" di Poseidone, sicuramente più legata a popoli marittimi precedenti che non ai nomadi guerrieri Achei su carri e cavalli, la "negativizzazione" dell'Uranos celeste che altrove era invece il dio sovrano (Varuna) eccetera. L'Ares così violento e crudele era probabilmente una deformazione di questo tipo. Presso i Dori (invasori più "recenti" e più legati alle radici indoeuropee) Ares assomigliava più al "furor bellis" che è sì pericoloso e da tenere a bada per non farsi sopraffare ma è altresì necessario per far valere il coraggio e l'eroismo. Poi nella cultura platonica prima e neoplatonica dopo Ares fa parte dei Dodekatheon, i "Grandi  Dodici" dell'Olimpo. Cmq nel film Ares è proprio tutt'altro, è il seme della distruzione, sembra quasi il principio del Neikos empedocleo (la discordia che genera odio) che è la forza che dissolve e uccide contrapposta al Philotès (amore) che genera e unisce (Diana??). Però tutto abbastanza terra terra, purtroppo.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!