News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Doomsday Clock (USA) di Johns & Frank

Aperto da Azrael, 15 Maggio 2017, 08:14:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tankorr

Ma .....davvero???  :hmm:

Ehm, io non ho mai letto le storie della JSA pre-Crisi (ne quelle Golden Age ne quelle Silver Age quando la continuity di Terra 2 fu ripresa), e davo per scontato che Superman Terra 2 ( ma anche Bats & Wondie) si fossero uniti al team ad un certo punto.....ma in effetti lo davo per scontato io.

Però questo a maggior ragione avvalorerebbe la mia ipotesi: Johns  ci sta mostrando una continuity primigenia nai vista prima, pre-Terra 2 insomma!

La Continuity dove Superman è atteso alla prima riunione della JSA.

E non penso che sia un semplice riferimento meta:

Primo: perché non è mai stato nello stile di Geoff mettere elementi meta fuori contesto, come si diceva sopra e
secondo: perché quella che vede Manhattan è a tutti gli effetti una continuity sovrascritta come lo saranno tutte le altre che vede, quindi non ha senso che mostri nello stesso discorso solo continuity "vere" ma faccia partire tutto da una continuity fittizia.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Man of Steel

Ehhh la questione è un po' complicata, non è che non si erano uniti, diciamo che erano dei "membri onorari".
La verità è che in quel periodo, vigeva una regola (che ora potrebbe sembrare strana) dove un pg, nel caso in cui dovesse avere un suo titolo, avrebbe lasciato la testata All Star Comics e sarebbe diventato un "honorary member" della JSA.
E infatti è quello che è successo a Jay e Alan.
Siccome Supes e Bats avevano già una loro testata, per default, erano membri onorari della JSA.
Con DC Special #29 del 1977, spiegarono (retroattivamente) come fossero membri onorari della JSA eeee di fatto è anche grazie a loro che abbiamo una JSA, cioè venne fondata ANCHE da loro due!

Poi hanno sempre trovato delle scuse per tenere Supes lontano dalla JSA, stessa cosa per Bats.
CitazionePerò questo a maggior ragione avvalorerebbe la mia ipotesi: Johns  ci sta mostrando una continuity primigenia nai vista prima, pre-Terra 2 insomma!
Non ho capito bene cosa intendi con questo, quel pezzo di storia che si vede in DClock #10, è sì inedito, ma dovrebbe far parte della continuity Earth-Two, ovvero quella del Superman di AC #1 del 1938.
Considera che una volta creato il Multiverso, hanno semplicemente traslato alcune storie da una Terra all'altra, nulla è stato sovrascritto/andato perso.
Geoff sta cercando di dare un senso alle storie Golden Age, proprio come ha fatto Morry (a suo modo) nella run di Batman.
Ci dice che Superman è sempre stato il primo eroe e che la JSA non lo ha mai ignorato per davvero!
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Tankorr

Ok, grazie della spiegazione sui membri onorari :up:

Riguardo al resto: si, ho presente che la Golden Age sia stata stata infilata nel contesto multiversale identificandola come Terra 2.

In DClock Geoff ci mostra la realtà Golden Age dove Superman è conosciuto dai membri della JSA.

Poi c'è uno primo shift e non sanno della sua esistenza.

Il che vuol dire che si passa dalla continuity Terra-2 a quella Post-Crisi (Nuova Terra), dove la JSA è esistita ma Superman è arrivato sulla Terra molto dopo.

Il "problema" è che se come sembra il Doc sta fermo e le varie realtà ipertemporali ruotano attorno a lui (ma lui può correre su e giù per quelle che ha conosciuto, chiaro), non si dovrebbe vedere MAI Terra-2, ma SOLO Terra-1, che sarebbe la realtà principale e quindi il Metaverse.

Il Metaverse dovrebbe essere, a rigore di logica: Terra 1 》 Nuova Terra 》 le varie modifiche di Nuova Terra a seguito di Crisi Infinita e Flashpoint (Terra Zero)

Insomma, il Metaverse non dovrebbe MAI contenere Terra-2.

Perché Terra 2 è una semplice realtà parallela del Multiverso, come Terra 3 o Terra S.

Quindi mi chiedo,  non è che quella che vediamo sia una versione del Metaverse originaria contenente la Golden Age, da cui poi quando è nato il Multiverso è sorta una sua fotocopia chiamata Terra 2?

Se ci pensi, Terra 3 esisteva nel Multiverso ed è stata spazzata via dalla prima Crisi. Ma poi è nata una nuova Terra-3 identica (o molto simile) all'originale a seguito di 52.

potrebbe essere successo anche per la realtà Golden Age:

All'inizio era la realtà base del Metaverse (tornerebbe anche in senso "meta"), e poi a seguito del casino di Krona che ha creato il Multiverso, il Metaverse ha assunto l'aspetto di Terra 1, mentre la vecchia versione del Metaverse è finita su una "semplice" realtà parallela, diventando Terra 2.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Man of Steel

Ahhh ecco perchè i conti non mi tornavano, ora ho capito cosa intendi! :D

Allora, la logica che hai usato è quella corretta, funziona proprio così infatti, c'è solo una pecca though che crea un effetto a domino ed è la ragione per cui hai quel dubbio, ovvero:
Citazionenon si dovrebbe vedere MAI Terra-2, ma SOLO Terra-1, che sarebbe la realtà principale e quindi il Metaverse.
Perché Terra 2 è una semplice realtà parallela del Multiverso, come Terra 3 o Terra S.
Il Metaverse dovrebbe essere, a rigore di logica: Terra 1 》 Nuova Terra 》 le varie modifiche di Nuova Terra a seguito di Crisi Infinita e Flashpoint (Terra Zero).

Earth-Two avrà anche quel nome, ma non è Earth-One la Earth principale, ma bensì Terra Due!
Come dicevo, questo è un altro modo per dare maggior valore ai pg DC principali come Supes & Co, perchè dopo la creazione del Multiverse loro sono finiti per "nascere" dopo, nonostante Supes sia arrivato per primo, prima della JSA! :lol:

Geoff lo spiega bene anche in Infinite Crisis:



Quindi come vedi è giusto quello che ha fatto Geoff in DClock #10, lui su tutti non può cascare su queste cose visto quello che ha fatto in Infinite Crisis, però ci sta che uno faccia confusione su questo particolare, per carità! :P
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Tankorr

Non ricordavo quella pagina di Crisi Infinita, grazie  :up:

Il che però non risolve il problema, perché il Metaverse dovrebbe essere uno.

Potremmo dire a questo punto che Terra 1 e 2 (descritte come "vicinissime" dimensioni proprio nella pagina da te postata) siano ENTRAMBE Metaverse, come se il Metaverse nella fase Pre-Crisi fosse composto da due dimensioni gemelle (diverse), e che si sia unificato da Nuova Terra in poi.

Avrebbe senso dal punto di vista "meta" in quanto tutte e due sono state la Terra principale del DCU, anche se in epoche diverse

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Kenshiro

Che peccato che questa storia alla fin fine non conterà più di tanto all'interno del DCU.
Snydercoso ha detto che fa testo a sè, facendo intuire che a lui non frega niente di quello che vuol fare Geoff.
Bendis invece pare abbia fatto intuire che la sua run sia successiva a DClock.
Davvero un peccato, ma la colpa non posso non darla a Geoff in questo caso, avesse optato per un altro disegnatore più veloce (Reis o Fabok sarebbero andati più che bene) e che rispetti le consegne, adesso DClock sarebbe già conclusa e saremmo rientrati nei tempi utili per far si che le altre testate si allineassero.
Per carità, capisco perfettamente il discorso della continuità grafica e, personalmente, io adoro Frank, ma non credo fosse la persona giusta per questo tipo di progetto che DOVEVA essere già concluso da un pezzo. Avrebbe avuto più senso metterci lui su 3 Jokers, che sarà giusto una mini di 3.
Ormai, è stata tirata così per le lunghe che a Geoff dicono tutti "Daje, scansate, dobbiamo raccontà le cose nostre, non possiamo aspettarti in eterno".
E chi gli da torto?

Vabbè, cerco di vederci il lato positivo, abbiamo una storia superlativa che però impatterà sul quadro generale quanto Multiversity di Morry.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Man of Steel

Guarda, non faccio altro che pensare a quello da quando hanno annunciato i nuovi progetti e per come la vedo io...
NON è una coincidenza che abbiano annunciato tutto DOPO DClock #10. :nono:
Perchè 'sta storia (come disse Snyder) di dare prima a Geoff la possibilità di introdurre la LOSH e JSA sulle pagine di DClock è una stronzata, perchè lui lo aveva già fatto da un bel pezzo, tipo in DClock #7, credo invece che sia stato proprio Geoff a chiedere di aspettare almeno DClock #10....poichè avrebbe introdotto il Metaverse.
Conto TROPPO su Geoff, è la mia unica speranza a questo punto, DClock sta per terminare, non so quando, ma ormai siamo vicini, purtroppo nemmeno questa volta appare DClock #12 sulle solicits di settembre, ma magari stanno aspettando SDCC.
Comunque sia, difficilmente avremo il ketchup to DClock. :nono:
Nah, ora avremo balle varie di Snyder e Bendis con la JSA e LOSH.
Ah ma arriverà la resa dei conti anche per Didio eh. :ahsisi:
CitazioneE chi gli da torto?
IO!
Perchè a quei pezzi di merda non è mai fregato niente della JSA e figuriamoci della LOSH!
Fai conto che -prima del Rebirth- non avevamo MAI visto le versioni di Prime Earth della JSA e LOSH post-Flashpoint, quindi da quando hanno fatto il reboot!
Ora che sono entrati nel mirino della gente GRAZIE A GEOFF, out of nowhere, la DC non vuole fare altro che lanciare il gruppo in grande stile, raccontare le loro storie, ormai sono dedicati a fare quello, ma perchè dico io???
Stessa cosa per Wally West, mai fregato un cazz a nessuno, lo hanno rimpiazzato con un moccioso di colore per cavalcare l'ondata pc, e si sono totalmente dimenticati del pg.
È GRAZIE A GEOFF che lo abbiamo riavuto indietro.
E cosa fanno quei nabbi? Lo ficcano in Heroes in Crisis e lo smerdano come non mai (si parla proprio di character assassination eh) e niente, eccoci qui.

Testate di Wally West, di LOSH e a momenti anche JSA.
I piani per il post-DClock sono cambiati o sono stati posticipati? Un po' e un po'?
Maybe, quello che spero io e di avere un rilancio come si deve con le VERE versioni di questi pg, perchè ora come ora, mi sembra molto difficile che la gestione di Bendis possa essere ambientata DOPO DClock.
E la JSA di Snyder, da come ne parla, sarà slegata da DClock.

Quindi avremo versioni differenti di LOSH e DClock.

Si sta parlando di una lotta tra il Metaverse ed Earth-0.
Geoff vs. Didio.
Di un Wally Anticorpo del DCMU (quello scritto da Geoff/Rebirth) vs. quello di HiC.
La VERA e unica JSA e LOSH vs. quello che farà la DC ora.
Superman IS. vs. The Gentry.

Forse abbiamo perso una battaglia, ma siamo destinati a vincere la guerra, ooohhh sì. :sisi:

Vedremo. Vedremo cosa ha in mente di fare Geoff dopo DClock.
Giusto per riportare in gioco la continuity, ci sta che debba alterare la realtà del DCU se non proprio il Multiverse.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Man of Steel

Niente DClock #12, ma in compenso abbiamo questo:


DOOMSDAY CLOCK PART ONE HC
written by GEOFF JOHNS
art and new cover by GARY FRANK
Something is amiss in the DC Universe. Following the events of DC Universe: Rebirth and Batman/The Flash: The Button, Geoff Johns and Gary Frank reunite to rewrite the past and future of the DC Universe in a story hailed as a masterpiece!
Seven years after the events of Watchmen, Adrian Veidt has been exposed as the murderer of millions. Now a fugitive, he has come up with a new plan to save his once-adoring world: find Dr. Manhattan. Alongside a new Rorschach and the deadly Mime and Marionette, he arrives in the DC Universe and finds it on the brink of collapse. International tensions are running rampant with the Supermen Theory implicating the U.S. government in creating superhumans to maintain global dominance! But what is Dr. Manhattan doing in the DC Universe? Find out in these stories from DOOMSDAY CLOCK #1-6!
ON SALE 10.02.19
$24.99 US | 224 PAGES
FC | ISBN: 978-1-9481-6

BASED Gary Frank! :w00t:
Pensavo avrebbe usato una cover simile (che ricorda il #1 di DClock) per il numero finale della maxi, a questo punto....il mio hype sale ancor di più per qualsiasi tipo di info riguardo DClock #12! :zuzu:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Tankorr

Fighissimo!!

E nella seconda parte avremo di sicuro un faccione di Manhattan con...chi?? Eroi DC del presente? Magari Carver Colman, Nathaniel Dusk e Alan Scott?? :w00t:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Kenshiro

Citazione di: Tankorr il 15 Giugno 2019, 16:06:56
Fighissimo!!

E nella seconda parte avremo di sicuro un faccione di Manhattan con...chi?? Eroi DC del presente? Magari Carver Colman, Nathaniel Dusk e Alan Scott?? :w00t:

Se vogliono farlo restare sullo scaffale si. :lolle:
Ci saranno al più Batman, Superman e Wonder Woman. :P
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Tankorr

Hai ragione pure te  :batman:

I pg DC più usati in DClock oltre  Superman...mmm...Bats, Joker, Firestorm, Alan Scott e volendo Lex Luthor
..


éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Clod

Aspetterò il volume unico.
Sarà lunga, ma finora sto resistendo bene, quindi tiro dritto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

HCPunk

Io son fermo al #4 in lingua ma vado pari passo con l'Italia.. Mi sa che a sto punto tiro dritto con quelli ENG! :mmm:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori