News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Batman Vol.2: Io sono Suicida - di T. King & M. Janin

Started by Azrael, 04 May 2017, 07:04:58

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Arkin Torsen

In questo numero King si gioca tutto scrivendo la lettera di Batman a Selina...e vince. Ne viene fuori un ottimo capitolo, con un'analisi molto lucida di ciò che è Batman. Questo è un caso particolare: mentre a volte il testo è superfluo e bastano i disegni, qui è il contrario. Potevano esserci 20 pagine completamente nere e sarebbe stato comunque un bel numer, solo grazie alla lettera.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Frank Miller

Letto l'11.

Non mi aspettavo
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Sono curioso di capire perché Bats ritenga fondamentale

Buona storia per ora, che diverte.

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Cosmonauta

Letto il #12

Altro numero ENORME!
Visivamente tutto si svolge con Batman che dopo il

Il pezzo forte però è tutta la parte scritte, se due numeri fa avevamo avuto l'onore di leggere la lettera di Selina a Bruce, questa volta è la lettera di Bruce a Selina che ci viene mostrata e che mette completamente a nudo quello che Batman è e rappresenta per Bruce Wayne, con una novità molto forte.
Praticamente

Fantastico, questo story arc anche se manca l'ultimo capitolo è già strepitoso ora, mettendo a nuvo prima Selina e poi Bruce.

L'hype per il finale rimane altissimo, Batman ormai

Quindi, hype e ancora HYPE.

Frank Miller

Letto il #12 e concordo con i commenti precedenti.

Un numero che si basa tutto sulla lettera che King scrive in nome e per conto di Batman verso Selina.
Ne viene fuori una bella analisi del personaggio e del legame che c'è tra Bats e Catwoman.

Di fatto non succede niente e i disegni restano davvero sullo sfondo. Nonostante questo l'ho trovato un ottimo numero.

Adesso il finale! :up:

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Frank Miller

Letto il #13.

Ottima conclusione della run.
Alla fine Catwoman

Tutti i personaggi avevano il loro compito nella storia e lo svolgono al meglio e Bats si dimostra il solito grande stratega.

Ben così! :sisi:

Azrael

Letto il N.11 ITA/USA

Questo albo mi ha colto molto di sorpresa, mi riferisco

Voi avete letto il finale di questa saga, ma
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Garalla

Quote from: Azrael on 14 July 2017, 08:00:15
Voi avete letto il finale di questa saga, ma

Io non ci credevo anche perché la vittoria sta nei preparativi e se avesse sospettato il possibile tradimento non avrebbe mai
.
Però lo ritenevo possibile e in linea col personaggio e quindi la cosa mi ha colpito molto più dei "tradimenti" che Snyder ha fatto fare ad alcuni personaggi nelle sue serie

Azrael

Preparativi quando tutto dipende da te, non da qualcuno di cui non puoi fidarti al 100%
Su All Star, riparliamone quando avrai letto la conclusione nel suo topic :up:

Batcycles 🦇 REEL

Garalla

Quote from: Azrael on 14 July 2017, 09:32:26
Preparativi quando tutto dipende da te, non da qualcuno di cui non puoi fidarti al 100%
Su All Star, riparliamone quando avrai letto la conclusione nel suo topic :up:

Ma proprio perché non sai se puoi fidarti che ti prepari anche a quell'evenienza.
Per All Star ne riparleremo tra un paio di settimane visto che da me gli spillati Lion arrivano con una settimana di ritardo.

Azrael

Letto i N.12-13 ITA/USA

Il #12 è più un bat-monologo in azione per arrivare al cospetto di Bane, a dispetto del monologo le tavole sono magnifiche.
E' il #13 il numero interessante e il finale ci prospetta

Batcycles 🦇 REEL

Arkin Torsen

Quinta parte.
Bella e giusta conclusione di un secondo arco narrativo nettamente superiore al primo.
Alla fine tutti i personaggi sono stati utili e Batman ha dimostrato di saper costruire una squadra. Qualche dialogo mi pare sempre forzato, ma King ha fatto un bel lavoro.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Azrael

BATMAN N.15

di Tom King, Mitch Gerads
Contiene: Batman 14
16,8x25,6, S, 72 pp, col.
€ 3,50

Per Batman e Catwoman è tempo di riunirsi dopo gli eventi di IO SONO SUICIDA e prendere una decisione importante sul loro futuro.

Batcycles 🦇 REEL

Cosmonauta

Letto il #13

Si conclude qui Io Sono Suicida; arco narrativo veramente bellissimo, mi è piaciuto davvero molto.
Tutta la fase dei preparativi, la lettera di Selina a Bruce, la rispsota di Bruce a Selina; il risvolto del voltafaccia di
l'enigma del ruolo del Ventriloquo.

Qui si giunge a conclusione con tutte le rispsote; Batman ancora una volta si dimostra lo stratega numero uno, sempre cinque passi avanti a chiunque, compreso il lettore stesso. La scena vista in precedenza del

Il finale poi apre la porta al prossimo story arc, perchè la sfida non è finita, se fino a qua avevamo visto un

Adesso vedremo due numeri di passaggio che io attendevo da molto visto che adoro troppo il duo Bats/Cat e poi via del proseguo vero e proprio.

Voto a questo story arc 8.5 King in formissima, tutto l'arco è costruito a puntino e i disegni di Janin sono quasi perfetti.

Bramo

Letto tutto d'un fiato Io sono suicida.
Bellissimo.
Uno story arc potente e che coinvolge davvero molto il lettore. E il merito è prima di tutto di Tom King. Lo sceneggiatore, ai tempi di Io sono Gotham, mi ha convinto ma senza entusiasmarmi eccessivamente: trovato che avesse scritto un buon arco narrativo, che avesse mosso un buon Batman e che avesse infilato un paio di episodi molto buoni. Punto.

Ma è in questo secondo blocco che l'autore dimostra la propria classe, e soprattutto la volontà di dire qualcosa di importante e rilevante su Batman, in modi poco ovvi. Perché è questo quello che penso quando leggo di una spedizione del genere, con Batman e altri elementi a dir poco borderline a Santa Prisca contro Bane, a cui fa da sottofondo un'analisi psicologica di Batman, di Catwoman e di Batman+Catwoman. L'espediente delle due lettere è davvero valido, e rifugge la retorica grazie a una prosa semplice che colpisce là dove deve colpire.
Anche perché, dopo più di 70 anni, la riflessione sul Cavaliere Oscuro, la sua missione, cosa lo guida, gli spettri della sua infanzia e l'uomo dietro la maschera non sono certo roba nuova... ma King costruisce un percorso personale e così facendo si distingue brillantemente da quanto già scritto da altri autori in passato su questi argomenti. E con poche, semplici frasi. Ma aperte, sincere.

Buona metà della forza espressiva di queste pagine, ad ogni modo, è data dai disegni di Mikel Janin. Disegnatore che ho già visto all'opera sulle pagine di Batman durante il New 52, ma che pur apprezzandolo non avevo messo nell'Olimpo dei miei disegnatori preferiti. Sbagliavo, ero pazzo. Qui realizza tavole fantasiose, mai fisse, ma sempre piegate alla narrazione, con splash pages mai gratuite, con una passione per i dettagli nelle vignette, con una forza espositiva invidiabile. Applausi veri.

Il plot twist a metà trama
ma non è quello il punto: la cosa da osservare è la capacità di King di costruire un piano elaborato molto batmaniano, e di dimostrare che tutti i personaggi che ha messo in scena per accompagnare il Crociato Incappucciato in questa missione erano utili, necessari; nessuno era lì per far numero.

Esco dalla lettura soddisfattissimo e non vedo l'ora di leggere l'episodio su Batman e Selina e il prossimo arc :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Nami

Letto il 15...tutto dedicato a Bruce e Selina, ho sempre adorato il loro rapporto, per quanto dopo un po' questo tira e molla cominci a stufare, infatti spero sia la volta buona per questi due  :D