News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Guardiani della Galassia Vol.2 (2017) di James Gunn

Aperto da Azrael, 25 Aprile 2017, 02:28:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lampo

Citazione di: Liquido il 04 Maggio 2017, 08:59:16
Baby Groot è chiaramente un personaggio che punta tutto sull'empatia, quindi o piace o non piace proprio per quello. Nessuno ha mai scritto che ha questa personalità articolata o complessa.
Non vi fate venire i nervi per cose che nessuno ha mai detto, che è esasperante.

Veramente...

Citazione di: Clint Barton il 02 Maggio 2017, 12:36:36
Secondo me è un film che andrebbe guardato con più attenzione, non focalizzando l'attenzione solo sulle battute, ma scavando più a fondo. C'è un'introspezione dei personaggi fantastica, una roba così si è vista pochissime volte in questo genere di produzioni. Se vi fermate alla battuta mi spiace per voi, perché c'è molto altro.
Per quanto mi riguarda questi due film di Gunn sono cinema a 360°.

e

Citazione di: Natasha Romanoff il 02 Maggio 2017, 12:57:03
Trama semplice e molto lineare, ma rapporti e personalità dei personaggi indagati benissimo a mio avviso:ahsisi:
Giusto per dirne due.


Citazione di: Liquido il 04 Maggio 2017, 08:59:16
Così gli altri personaggi, è evidente che non ci siano chissà quali background dietro (ma anche in 2001 Odissea nello Spazio, per passare da un estremo all'altro, i personaggi non hanno alcuna complessità o sfaccettatura caratteriale).
Ma infatti non è necessario avere una personalità sfaccettata per essere interessante, molti grandi personaggi sono monolitici, e va bene così (nell'economia di quella particolare storia). Però se mi dite che i personaggi sono sfaccettati e indagati benissimo io mi chiedo a cosa siate abituati. E non parlo da profondo conoscitore di cinema, eh... Non vorrete mica farmi credere che Gamora che alla fine ammette che ci sia del "non detto" sia il grande cambiamento di personalità, la maturazione del personaggio, la scoperta della femminilità, no?

TheBatman

Per quanto mi riguarda, non è né una schifezza e nemmeno un capolavoro. Un film nella media. Tutto sommato diverte e intrattiene per buona parte della durata. Alcuni personaggi sono stati approfonditi di più rispetto al film precedente (anche se Nebula continua a non piacermi), e in generale, nonostante sia parecchio scontato capisco l'idea di fondo che vuole dare Gunn alla pellicola. Nonostante questo ho avuto diversi problemi con questo film. Innanzitutto la trama valorizza solo alcuni personaggi, Drax e Gamora in particolare sono abbastanza sprecati., non mi basta che Drax scherzi e faccia battute di continuo per definirlo riuscito. In generale l'umorismo non è equilibrato, non pretendo atmosfere cupe e dark da questi personaggi, ma alcune gag sono esagerate e poco contestualizzate. La prima parte è tutta così, e dopo un po' inizia a stancare. La colonna sonora funziona meno rispetto al primo gotg,mentre il cattivo, nonostante sia meglio di Ronan , non lo trovo particolarmente interessante. Mantis alla lunga è un personaggio che ho apprezzato poco , è spiegato perché è così, ma mi risulta comunque fastidiosa ad un certo punto. In breve, i due Gotg , non sono esattamente il tipo di cinecomic che preferisco, personalmente mi piace l' umorismo in generale, ma quando è gestito bene. In questi ed altri film del MCU spesso è molto artificioso ed esagerato.   Voto : 7-

Thanos

Citazione di: Azrael il 04 Maggio 2017, 11:00:01
Addirittura 10?
Si nel senso che  mi ha divertiti emozionato e intrattenuto nonostante tutto. Ed è  davvero l'unico film per cui uscendo non ho avuto ripensamenti.
Il 10 non è per la trama i dialoghi o la fotografia ma per quello che ha lasciato a me.
Se volessi potrei anche io trovare dei difetti. Ma penso che il suo lo ha fatto alla grande e a me va bene così.

Natasha Romanoff

Io ho visto un netto miglioramento nella caratterizzazione dei personaggi rispetto al primo film (che a me non è piaciuto), non in senso assoluto.
Per esempio, Drax nel primo film e nella prima parte di questo secondo film l'ho mal sopportato, mentre mi è piaciuto "in coppia" con Mantis, con le loro varie interazioni, che rivelano qualcosa di diverso dal "Drax buffone" (per usare un termine che generalizza).
Poi mi è piaciuto vedere approfondito il legame di Starlord con le sue origini e con la sua ricerca di figura paterna.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Gamora-Nebula idem con riferimento ai legami tra fratelli (eterni conflitti, rivalità, etc. Ma poi alla fine ci tengono l'una all'altra in un certo modo).
Racket il tipo leale ai suoi amici, che farebbe di tutto per aiutarli ma che non lo sa dimostrare (o che lo dimostra a modo suo).
Baby Groot è carino e puccioso. Tipo il Gatto con gli stivali di Shrek.
Non dico sia la fine del mondo come film o che siano caratterizzati in modo esemplare per originalità, però secondo me sono indagati bene per quanto può permettere un film del genere.  ^_^
Ex Jey19

"Don't question my loyalty, you don't know how much it cost."

Liquido

#64
Citazione di: Lampo il 04 Maggio 2017, 14:00:28
Citazione di: Liquido il 04 Maggio 2017, 08:59:16
Baby Groot è chiaramente un personaggio che punta tutto sull'empatia, quindi o piace o non piace proprio per quello. Nessuno ha mai scritto che ha questa personalità articolata o complessa.
Non vi fate venire i nervi per cose che nessuno ha mai detto, che è esasperante.

Veramente...

Citazione di: Clint Barton il 02 Maggio 2017, 12:36:36
Secondo me è un film che andrebbe guardato con più attenzione, non focalizzando l'attenzione solo sulle battute, ma scavando più a fondo. C'è un'introspezione dei personaggi fantastica, una roba così si è vista pochissime volte in questo genere di produzioni. Se vi fermate alla battuta mi spiace per voi, perché c'è molto altro.
Per quanto mi riguarda questi due film di Gunn sono cinema a 360°.

e

Citazione di: Natasha Romanoff il 02 Maggio 2017, 12:57:03
Trama semplice e molto lineare, ma rapporti e personalità dei personaggi indagati benissimo a mio avviso:ahsisi:
Giusto per dirne due.


Citazione di: Liquido il 04 Maggio 2017, 08:59:16
Così gli altri personaggi, è evidente che non ci siano chissà quali background dietro (ma anche in 2001 Odissea nello Spazio, per passare da un estremo all'altro, i personaggi non hanno alcuna complessità o sfaccettatura caratteriale).
Ma infatti non è necessario avere una personalità sfaccettata per essere interessante, molti grandi personaggi sono monolitici, e va bene così (nell'economia di quella particolare storia). Però se mi dite che i personaggi sono sfaccettati e indagati benissimo io mi chiedo a cosa siate abituati. E non parlo da profondo conoscitore di cinema, eh... Non vorrete mica farmi credere che Gamora che alla fine ammette che ci sia del "non detto" sia il grande cambiamento di personalità, la maturazione del personaggio, la scoperta della femminilità, no?

Non per fare semantica, ma il primo post che hai citato parla di introspezione, non di caratterizzazione. E un'introspezione in effetti c'è. Ad esempio quella di Gamora non piace neanche a me, troppo fiacco il suo rapporto con Nebula.
Per quanto riguarda Drax invece bene o male sappiamo cosa gli è successo. Essenziale, insomma. Anche questo però, non piace neanche a me. Il personaggio è uno stereotipo visto e rivisto millemila volte.
Baby Groot è la classica mascotte. E sì che disprezzo apertamente tutte quelle stronzatine pucciose pucciose, ma Groot devo ammettere che è davvero fenomenale. Funziona e spacca alla grande. Poi come dicevo prima, puntando tutto sull'empatia può piacere come no.
Rocket è un personaggio che mi piace tantissimo. Ha un background forte, abbastanza maturo per il target cui è destinato il film secondo me. È un freak, uno scarto, un rifiuto, uno scherzo. Non può non starmi simpatico, insomma.
Star Lord credo sia fenomenale. Direi che indubbiamente è quello caratterizzato meglio. Finalmente un personaggio credibile, che mi piace e che mi prende (a parte Tony Stark tutti gli altri del MCU mi sembrano scialbi, svuotati e lobotomizzati).
Youndu è un altro personaggio abbastanza normale, ma
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

E questo è un esempio solo per sottolineare che anche se ci sono dei personaggi tutto sommato abbastanza "normali", il punto forte resta l'interazione tra loro.
Il rapporto padre-figlio è abbastanza ruffiano per come viene raccontato, parliamoci chiaro, ma funziona. E questo per me è l'importante (chiaramente se voglio vedere un film che affronta seriamente il problema vado a vedermi Ladri di Biciclette, ma questo vale anche per tutto il resto).

Natasha Romanoff

Citazione di: Liquido il 05 Maggio 2017, 08:53:30
Youndu è un altro personaggio abbastanza normale, ma
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

E questo è un esempio solo per sottolineare che anche se ci sono dei personaggi tutto sommato abbastanza "normali", il punto forte resta l'interazione tra loro.

Quoto pienamente  per entrambe le cose.  :ahsisi:
Ex Jey19

"Don't question my loyalty, you don't know how much it cost."

Azrael

Review: GUARDIANS OF THE GALAXY VOL. 2 Goes a Little Backward, But Keeps MCU Winning Streak Alive

http://www.newsarama.com/34277-review-guardians-of-the-galaxy-vol-2.html
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Deidara

Imho, peggio del primo episodio, ma...il risultato è comunque positivo perchè se si è vista la prima parte si capisce come il regista è obbligato a sfruttare il ruolo di Groot (in modo non invasivo...e non è facile per uno che dice solo: Io sono Groot!), l'evoluzione del personaggio di Gamora (può piacere o no, ma di evoluzione si tratta...personalmente la volevo più tosta...ma ci può stare...) e il sorprendete Drax (azzeccate le battute, ruba la scena al procione...); Rocket azzecca qualche battuta (la piazza è tutta di Drax...) ma poi è tutto un tripudio di sentimenti e lacrime (non male comunque...). Star-lord promosso, come la colonna sonora, gli effetti speciali e le comiche aliene...positivo il cameo di Sly e poi c'è Iena Plissken cosa vuoi di più...Si può dare di più cantava qualcuno, ma si può davvero dare e fare molto peggio... :P
天下之物 、 積則招妒、 好則生魔也。



"Quando le cose terrene si accumulano, provocano invidia, quando si desiderano troppo, producono demoni".

Bramo

Lol, il forum spaccato in due su questo film :)
Dico brevemente la mia, dopo averlo visto ieri pomeriggio: da amante del primo Guardiani della Galassia, questo Vol. 2 l'ho trovato meno riuscito del suo predecessore, che era secondo me più spontaneo ed equilibrato nel suo adorabile spirito guascone.
Ciò non toglie però che io abbia apprezzato molto anche questa nuova pellicola: i personaggi sono tutti irresistibili, soprattutto Quill, Rocket e Baby Groot, l'esplorazione - pur all'acqua di rose - del/i rapporto/i paterno/i di Quill è materiale scontato ma venduto bene, l'avventura e l'azione non mancano e sono coinvolgenti e il divertimento è ancora sopra le righe in modo delizioso.
I difetti che ho notato partono però proprio dall'umorismo: il primo tempo (e vedo di non essere l'unico a pensarlo) è sbilanciato in tal senso, e la quantità (ma anche il tenore) di battute che vengono snocciolate sono eccessivi. In alcuni casi mi hanno dato fastidio, per quanto posticce ed esagerate sembrassero. Il secondo tempo, dovendo concentrarsi anche sulla trama principale dosa meglio il tutto, e la comicità torna più dosata recuperando quella brillantezza e freschezza che caratterizzava il primo film.
Trovo che sia da applausi (ma veri) la scena dei titoli di testa, con Baby Groot che balla in primo piano mentre alle sue spalle succede la qualunque con il combattimento dei Guardiani contro il mostro gigantesco. Geniale, folle e divertentissimo!
Trovo che questa intro, che sembra il classico espediente scollegato dalla storia utile per reintrodurre i personaggi nella loro normalità, sia un'ottima trovata perché invece si ricollega più volte nel film fino alla relativa scena post-credits che preannuncia una ripresa ulteriore.
Trovo che Gunn sia un regista sorprendente e scanzonato che sa divertirsi facendo cinema e che, a dispetto di quanto possa sembrare, il tocco con cui ha caratterizzato questo "lato parallelo" del Marvel Cinematic Universe sia peculiare dei Guardiani e non abbia intaccato allo stesso modo gli altri film: i Marvel Studios hanno sempre fatto uso di robuste dosi di ironia nelle proprie pellicole, sia prima che dopo l'acquisizione della Disney, ma era e rimane di tipo e approccio diverso a quella vista nei due GotG, che è più sguaiata e dissacrante, fino ad arrivare ad essere poco digeribile anche da chi l'apprezza quando caricata troppo, ma che resta una cifra stilistica ben precisa che ritengo bello ci sia nel raccontare le avventure di un gruppo disfunzionale come questo che se la gira per lo spazio a risolvere situazioni e salvarsi il culo.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Ikki di Phoenix

Oh ragazzi, che vi devo dire... Posso essere sincero? Giuro che non è per spirito di bastian contrario, ma io ho adorato questo film più del primo  :wub:
Secondo me questo qui, già dalla locandina, è infinitamente più coerente e ti dice da subito ciò che ti devi aspettare. Divertimento, spasso, spensieratezza.
Siccome alla fine l'etichetta non mente e ciò che promette è esattamente ciò che si trova nelle 2 ore e 15 di pellicola, il risultato è più che soddisfacente.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Insomma, se al primo davo un 6,5-7 a questo gli do un 8 pieno. Mi è piaciuto proprio, la scena iniziale è magistrale.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Daredevil

Citazione di: Barry Allen il 08 Maggio 2017, 20:02:29
Mi è piaciuto proprio, la scena iniziale è magistrale.
Il piano sequenza con Baby Groot che "danza" sulle note di Mr. Blue Sky? Per me già solo quella scena vale il prezzo del biglietto :wub:

Ikki di Phoenix

No ma è assolutamente geniale, io devo riconoscere ai Marvel Studios che, al netto poi del giudizio totale sui vari film che possono essere più o meno alti perché tengono conto di tante cose, però a livello registico ci sono delle scene veramente da antologia del cinema... Questa, o le sequenze di Pietro Maximoff (anche se non so se è Marvel Studios lì, ma insomma, sempre un minimo di supervisione ci sarà), le scene corali degli Avengers, insomma, stanno facendo scuola.
Secondo me anche Suicide Squad ha un paio di scene proprio fighe, insomma, poi le trovate passano da un film all'altro, però mi piace che si usi il genere supereroistico per sperimentare, per provare nuove tecniche, per "inventare" un nuovo tipo e modo di fare cinema.
Alla fine è il trait d'union che collega la pellicola alla carta: anche i fumetti sono, da sempre, stati sperimentazione, innovazione, pionierismo... E se cinema e carta devono compenetrarsi e fondersi, devono farlo proprio su questo piano, sul piano dell'osare, sull'invenzione perenne e persistente.
Vabbè, detto ciò penso che me lo riandrò a vedere...  :lolle:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

kript96

#72
Tornato da poco dal cinema, sono andato con basse aspettative e sopratutto preso male per il mini groot che mi puzzava un sacco come mascott pucci pucci per attirare un certo tipo di pubblico, io di solito funzionerò al contrario ma quando ho basse aspettative  noto ancora di più i difetti invece che il contrario... quindi non ci sono andato con grande entusiasmo, anzi quasi avevo rinunciato... E invece mi è piaciuto!
Sottolineiamo prima di tutto che l'ho visto all'arcadia di Melzo, sala energia, tra dolby atmos più potente del mondo e schermo 30x16 mt  su cui proiettavano immagini così perfette che manco sembravano proiettate è ovvio che questo film ne ha giovato un sacco visto l'orgia di colori e la soundtrack magnifica. Però oltre a questo, oh uno dei film marvel più comici e paradossalmente una comicità che mi è piaciuta! niente "stark le paraloccine!" o  thor che prende la metro hihi (rimane il mio esempio preferito :sick: ). In più Groot è inserito direi bene nella storia non è mai eccessivo l'effetto che avevo paura di trovare, e in definitiva mi è piaciuto pure lui. La trama molto semplice e lineare ma concordo sul fatto che alla fine hanno fatto un buon lavoro sui pg (un buon lavoro, mica dico che è un ottimo film introspettivo :ph34r: certo un buon lavoro su dei pg comunque con una certa direzione se non quasi "stereotipati" in alcuni casi, ma hanno fatto il meglio che potevano in questo caso) e non so, dovrei ridare un'altra occhiata ai guardiani vol 1 per fare un confronto... Tenendo conto che quello l'ho visto a casa sul mio schermo 24 pollici :lolle: il primo guardiani l'ho trovato ottimo nella prima parte ma che si perdeva sulla seconda, non mi era piaciuta tutta la fase finale con la flotta scudo e co... questo mi è sembrato un film più "costante" nella sua trama molto semplice.

Comunque non riesco a capacitarmi di critiche pesanti tanto da nominarlo peggiore film Marvel :blink: Cioè considerato il livello medio Marvel, che io personalmente, non linciatemi, considerò per lo più filmetti da compitino ormai, questo mi è sembrato sopra la loro media.

Citazione di: Diavolo Oscuro il 02 Maggio 2017, 23:46:26

se sei un lobotomizzato dai soliti youtubber di parte che inneggiano groot e drax a qualcosa di epico,una ragazzina o un ragazzo puccioso con tendenze omosex,
dai a ragazzo puccioso con tendenze omosex ho sperato fossi un ragazzino fan dei supereroi quattordicenne, poi purtroppo ho letto età 32 nel profilo :cry:

mar-vell

Ragazzi ma ci sono veramente 5 scene post titoli di coda? Sono fuori? Spero solo che siano discretamente ravvicinate se no è una palla.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Daredevil

Sono distribuite lungo i titoli di coda. Meglio così che averne una all'inizio e dover poi aspettare 5 minuti di scritte per vedere l'ultima.