News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

March - di Andrew Aydin, John Lewis, Nate Powell

Aperto da DrHouse92, 19 Aprile 2017, 11:24:55

Discussione precedente - Discussione successiva

DrHouse92

MARCH - LIBRO UNO

di Andrew Aydin, John Lewis, Nate Powell
Brossurato, cm 17x24, pp 144, b/n, Mondadori Oscar Ink
€ 17,00

Oggi tendiamo a pensare che i risultati conseguiti dal movimento americano per i diritti civili siano stati un atto dovuto della democrazia, quasi un esito inevitabile del progresso sociale. Furono invece la dolorosa conquista di uomini e donne, spesso giovanissimi, che dovettero patire violenze indicibili lungo il corso di una protratta stagione di disciplina quotidiana, di addestramento alla non-violenza, di determinazione incrollabile verso uno storico obiettivo di giustizia.
John Lewis, protagonista principe di quella stagione, consegna oggi a questo acclamato memoir in forma di graphic novel il vivido racconto dall'interno della lunga, e a oggi incompiuta, marcia americana per l'uguaglianza.
March - Libro Uno è il primo volume di una trilogia.

Mordecai Wayne

Magari questo lo trovo in libreria dove ho lo sconto.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Solomon

Tecnicamente sono Oscar: magari scontano pure loro del 25% quando scontano gli Oscar "normali" :asd:
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

f-yes93

Citazione di: Solomon il 19 Aprile 2017, 11:48:52
Tecnicamente sono Oscar: magari scontano pure loro del 25% quando scontano gli Oscar "normali" :asd:

Speriamo, sarebbe una buonissima cosa per recuperare diversi titoli che meritano, senza spendere molto. :w00t:

Un Fumettaro

Molto carino, una sorta di autobiografia a fumetti della lotta non violenta di John Lewis per i diritti sull'uguaglianza.

Ashley Riot

Ma sono cartonati o brossurati?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato... tante cose sarebbero diverse... migliori? Non penso."

Mordecai Wayne

Questo è un brossurato molto simile a quelli della Rizzoli/Lizard.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Ashley Riot

Citazione di: Mordecai Wayne il 09 Maggio 2017, 12:23:34
Grazie, ma come mai alcuni cartonati ed altri brossurati e in diversi formati come misure questi Oscar Ink?

"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato... tante cose sarebbero diverse... migliori? Non penso."

Mordecai Wayne

Citazione di: Ashley Riot il 09 Maggio 2017, 12:32:17
Grazie, ma come mai alcuni cartonati ed altri brossurati e in diversi formati come misure questi Oscar Ink?
Nessuna idea. Presumo che seguano il formato originale delle varie edizioni che pubblicano.
Look!

Ashley Riot

Citazione di: Mordecai Wayne il 09 Maggio 2017, 12:35:13
Citazione di: Ashley Riot il 09 Maggio 2017, 12:32:17
Nessuna idea. Presumo che seguano il formato originale delle varie edizioni che pubblicano.
Ecco, avrebbe senso [emoji106]

Mordecai Wayne

MARCH - LA TRILOGIA

di John Lewis, Andrew Aydin, Nate Powell
Cartonato, cm 17x24, 568 pp, Col., Mondadori Oscar Ink
€ 35,00

March è il racconto di prima mano della lunga lotta di John Lewis per i diritti civili e umani. Ispirandosi al fumetto del 1958 Martin Luther King and the Montgomery Story, Lewis rievoca insieme la storia delle battaglie contro la segregazione dei neri e la propria vicenda personale, indissolubilmente legate.
Look!

ste89master

Lettura molto valida, molto prolissa nel suo raccontare tanti episodi e movimenti che ebbero luogo tra il 1960 e il 64' principalmente, riuscendo a dare un filone e un ritmo molto serrato e appassionante a quello che poteva essere una "semplice" Biografia di John Lewis. Tutt'altro, questa è una vera e propria storia che si snoda in un'America cosi difficile per noi da immaginare, eppure eccola qui, vissuta dai protagonisti, attraverso i loro pensieri e le loro azioni di quasi 60 anni fa, un'America segregazionista e razzista.
La scrittura è puntuale e precisa, non si perde in fronzoli, va dritto al punto e pagina dopo pagina inizia a macinare un racconto meraviglioso, forse a tratti, troppo frettolosamente scorre via e non permette di dare spazio a ragionamenti o riflessioni, ecco forse questo è un grande difetto, molte volte assistiamo a incontri/gruppi/movimenti all'interno della storia, poco "caratterizzati", i personaggi qua non sono dei compagni che impariamo a conoscere e ci trasciniamo dietro, ma appaiono come flash per scomparire la pagina dopo, lasciandoci leggermente spiazzati, lo scrittore utilizza questo espediente per non farci deconcentrare dal problema segregazionistico, dall'ideale di "un uomo un voto!", quindi non abbiamo tempo di studiare appieno gli attori della storia, ma ci deve arrivare prepotente il messaggio e non l'uomo dietro esso. Messaggio potente e centrato

Edizione Oscar Ink (Trilogia) bella solida, qualche errore di battitura ma nulla di grave, come extra c'è il discorso integrale che tenne Lewis stesso alla Marcia della Libertà, una prefazione e qualche nota su Lewis, quindi anche ben presentato e confezionato, promosso