News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Quindicinale o mensile?

Aperto da Arthur Curry, 29 Marzo 2017, 16:28:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Arthur Curry

Ripropongo qua quello che può essere uno stimolo di riflessione per il forum. Avevo già tirato fuori l'argomento in un paio di altre discussioni ma mi sono reso conto che non era un tema propriamente pertinente in quei particolari topics.
Noi lettori, talvolta, lamentiamo che la qualità delle nostre serie preferite sia scadente o magari un po' lacunosa o che potrebbe essere migliore.
Spesso ci affezioniamo, io sicuro, ad un disegnatore che segue passo passo uno sceneggiatore (con le problematiche annesse, soprattutto sui tempi).
Alla luce di ciò, cosa ne pensate del passaggio di molte testate da una periodicità mensile a quella quindicinale? Che la RW Lion in particolare, giustamente, seguirà passo passo... La trovate unicamente una scelta commerciale o ci vedete anche una scelta artistica? Pensate che gli sceneggiatori corrano troppo? o siano costretti a farlo? O che i disegnatori siano troppo lenti o costretti a correre? e quanto, a vostro parere, incide sulla qualità delle storie?
Vi piace quando la storia di uno sceneggiatore è trasposta in disegni di diversi artisti di albo in albo... (o addirittura nell'albo stesso?).
E poi per rimanere alla periodicità stretta, stretta (probabilmente sono un ossessivo io, perdonatemi) vi piace di più la cara vecchia mensilità o un 'nonriescoadaspettareunmese' è il vostro assillo?
Rivolgo a tutti queste domande ma soprattutto a chi è in pari con una o più serie USA... che sicuramente si sarà fatto un'idea più completa in tal senso...
La mia personale opinione credo si legga tra le righe qui sopra ma, comunque la riassumerei così:
Preferisco senza dubbio (e la trovo più... come dire... romantica...) la mensilità, mi piace maggiormente quando è un unico disegnatore (magari con dei fidati collaboratori) a formare un tandem artistico con lo sceneggiatore (e mi piace immaginarli dietro ad un birrozzo che si scambiano idee). Trovo inoltre molto accattivante quando c'è un'unica persona che fa entrambe le cose. E si, penso (o almeno ho la sensazione) che si voglia spremere sui nostri beniamini per vendere di più (assolutamente legittimo anche se poco romantico) talvolta fregandosene della qualità (assolutamente meno legittimo e a lungo andare forse controproducente).
Prima o poi, e qualche segno mi sembra di averlo visto, l'attenzione verso il fenomeno comic (tvcomic e cinecomics) stuferà o calerà sensibilmente... certo qualcuno di noi non mollerà mai e forse si arriverà a trovare intrattenimenti fumettosi meno commerciali ma non per questo meno qualitativi... qualcun'altro sarà felicissimo (io lo sono) di quello che ha letto o ha guardato sul piccolo o grande schermo. Magari i nostri discendenti commenteranno quest'epoca come la PlatinumAge dei Supereroi...
però... a vostro parere... dei progetti prossimi venturi... rimarrà qualcosa? O continueremo a riempire sempre più i topics della serieOro7supereroi classic della Gazzetta o il topic delle ristampe che vorremo vedere?

Rileggendo il mio post, che inizialmente partiva dai progetti di RWLion a rimorchio della DC Comics, mi sono accorto che la discussione potrebbe portare ad altri contenuti... forse sarebbe meglio spostarla nella sezione "Editoria ed indotto fumettistico"... ? Cosa ne pensano i moderatori?

"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."

Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

Lumatt

preferisco nettamente la quindicinnalità (avrò scritto bene ?). Già sono poche pagine, se devo aspettare anche 30 giorni dopo un pò mi stufo dello spillato.
Invece questa rinascita me la sto veramente godendo con queste 2 uscite mensili.
Non mi da fastidio il cambio di disegnatore, e ammetto che mi faccio anche poche pippe mentali, basta che esca e sono contento !

Aggiungo, che se anche è vero che molte storie del passato rimarranno impresse nella storia, anche la situazione attuale non mi dispiace. Tanto per dire, compro più cose di uscita recente che recuperi di vecchie glorie.
E mi piacciono anche molto di più come stile e come storie rispetto anche a mostri sacri del passato, dove, ammetto l' importanza dell' opera, ma non riesco a godermela al meglio per il peso degli anni che ha, e che a me, personalmente pesa nella lettura.

Bl4ckBurn

A me piacciono di più i quindicinali,si apprezza molto di più la storia (specialmente se è bella! )il problema restano sempre i soldi.
Se segui 1 o 2 quindicinali va bene,il problema inizia a diventare insormontabile se aumentano (capitan ovvio!).
Tipo,io sono costretto a seguire solo 2 quindicinali  DC (Batman e Superman) vorrei tanto seguire Flash e JL ma anche loro sono quindicinali.:cry:

No Use For A Name

Citazione di: BOWEN il 21 Aprile 2017, 19:37:47
A me piacciono di più i quindicinali,si apprezza molto di più la storia (specialmente se è bella! )il problema restano sempre i soldi.
Se segui 1 o 2 quindicinali va bene,il problema inizia a diventare insormontabile se aumentano (capitan ovvio!).
Tipo,io sono costretto a seguire solo 2 quindicinali  DC (Batman e Superman) vorrei tanto seguire Flash e JL ma anche loro sono quindicinali.:cry:

Io ho la fortuna di riuscire a seguirli tutti, anche se sono l'unica cosa che posso permettermi.
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,
Breaker of Chains and Mother of Dragons"

Cosmonauta

Se i quindicinali non raddoppiassero la spesa direi quindicinali, ma visto che da noi la spesa è proprio doppia, dico tutta la vita mensili.

Io ad ogni annuncio DC spero che facciano tornare tutto mensile, perchè seguire il 90% della DC, l'80% della Marvel, diversi volumi di entrambe sparsi, diversi volumi della Image, diversi manga, ecc se anche solo la DC mi ritornasse mensile sarebeb una gran cosa.

No Use For A Name

Citazione di: Cosmonauta il 30 Giugno 2017, 18:06:30
Se i quindicinali non raddoppiassero la spesa direi quindicinali, ma visto che da noi la spesa è proprio doppia, dico tutta la vita mensili.

Io ad ogni annuncio DC spero che facciano tornare tutto mensile, perchè seguire il 90% della DC, l'80% della Marvel, diversi volumi di entrambe sparsi, diversi volumi della Image, diversi manga, ecc se anche solo la DC mi ritornasse mensile sarebeb una gran cosa.

Capisco allora che si possa preferire l'uscita mensile, a me le cose "vanno bene" solo perché gli albi DC li compro, mentre per quelli Marvel ho dovuto ripiegare su "altri lidi" in inglese, altrimenti non potrei permettermelo, sperando di poterli recuperare in Italia in un futuro prossimo.
"I am Daenerys of the House Targaryen, the First of Her Name, The Unburnt, Queen of the Andals, the Rhoynar and the First Men,
Queen of Meereen, Khaleesi of the Great Grass Sea, Protector of the Realm, Lady Regnant of the Seven Kingdoms,

Cosmonauta

Citazione di: Reeko il 30 Giugno 2017, 18:15:55Capisco allora che si possa preferire l'uscita mensile, a me le cose "vanno bene" solo perché gli albi DC li compro, mentre per quelli Marvel ho dovuto ripiegare su "altri lidi" in inglese, altrimenti non potrei permettermelo, sperando di poterli recuperare in Italia in un futuro prossimo.

In "altri lidi" in ITA escono un anno dopo la pubblicazione circa :lol:
Negli USA comunque con la quindicinalità abbassarono di 1 dollaro a testata mi sembra, da noi non so come funzioni, ma magari un 30-50 cent a spillatono potevano abbassarlo.

Tra l'altro è scomodo come anche la Panini stia aumentando i quindicinali anche se le serie Marvel sono quasi tutte mensili.

Io a causa della quindicinalità Lion con la DC, spero in annunci dei finali dei vari volumi Image, anche perchè i volumi che fa la Panini con i 100% HD o la Bao sono salatissimi, ma quando li ho iniziati non sapevo che la DC sarebbe diventata quindicinale.

Oppure sarebbe comodo che da noi si potesse leggere in italiano le uscite in digitale del mese, nel senso che tutte le serie DC e Marvel che da noi escono in spillatini, si potessero comprare in digitale lo stesso mese a prezzi decisamente più contenuti.

No Use For A Name

Citazione di: Cosmonauta il 30 Giugno 2017, 18:37:56
Citazione di: Reeko il 30 Giugno 2017, 18:15:55Capisco allora che si possa preferire l'uscita mensile, a me le cose "vanno bene" solo perché gli albi DC li compro, mentre per quelli Marvel ho dovuto ripiegare su "altri lidi"  in inglese, altrimenti non potrei permettermelo, sperando di poterli recuperare in Italia in un futuro prossimo.

In "altri lidi" in ITA escono un anno dopo la pubblicazione circa :lol:
Negli USA comunque con la quindicinalità abbassarono di 1 dollaro a testata mi sembra, da noi non so come funzioni, ma magari un 30-50 cent a spillatono potevano abbassarlo.

Tra l'altro è scomodo come anche la Panini stia aumentando i quindicinali anche se le serie Marvel sono quasi tutte mensili.

Io a causa della quindicinalità Lion con la DC, spero in annunci dei finali dei vari volumi Image, anche perchè i volumi che fa la Panini con i 100% HD o la Bao sono salatissimi, ma quando li ho iniziati non sapevo che la DC sarebbe diventata quindicinale.

Oppure sarebbe comodo che da noi si potesse leggere in italiano le uscite in digitale del mese, nel senso che tutte le serie DC e Marvel che da noi escono in spillatini, si potessero comprare in digitale lo stesso mese a prezzi decisamente più contenuti.

Non è un problema leggerli in inglese, ma preferirei poterli comprare qui, invece del digitale.

Natasha Romanoff

Io spero veramente che sia la Lion che la Panini tornino sui mensili, potrei seguire molte più cose facendo acquisti mirati.  :ahsisi:
I quindicinali poi sono un salasso e spesso non compri mai uno spillato dove TUTTO ti interessa (o dove c'è coerenza nella composizione dello spillato).
Ex Jey19

"Don't question my loyalty, you don't know how much it cost."

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Akhir

Mensili tutta la vita , i quindicinali sono un salasso .

Numero95

Logan_Legacy

Mensile soprattutto perché con l'ondata DC qua fanno quindicinali che non servono a nessuno e alla fine ci perdiamo noi che spendiamo il doppio dei soldi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Kirito

cartonati a vita, altrimenti mensili. il quindicinale uccide e i minestroni lion hanno un saporaccio -.-

Azrael

Citazione di: Kirito il 23 Luglio 2017, 04:54:23
cartonati a vita, altrimenti mensili. il quindicinale uccide e i minestroni lion hanno un saporaccio -.-

Io non amo i minestroni, però sarei d'accordo con la tua frase finale in qualsiasi contesto non solo Lion ;)
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori